Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 07:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cambio chitarra

Aperto da Elliott, 13 Dicembre, 2019, 11:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott


robland

Citazione di: Elliott il 13 Dicembre, 2019, 11:03 AM
Come da titolo...;D

Vi sono dei chitarristi che vengono iconicamente ricordati, associati ad una chitarra.
Quella chitarra che sembra, non abbiano il coraggio di abbandonare per timore di snaturarsi...perdere la propria identità.

Uno di questi, certamente è Clapton sebbene agli esordi abbia avuto molte partners diverse. Poi, dici Class pton e pensi inevitabilmente alla Stratocaster.

Eppure, quando lo fanno sanno regalare delle vere e proprie perle a livello di suono.
Penso ciò, ogni volta che ascolto il bellissimo live di Clapton con Marsalis. Ho pensato ciò, ascoltando qualche giorno fa 5 a.m. Di Gilmour dove, usa una goldtop con P90.
A voi la palla

Bellissimo l'album con Marsalis.
I musicisti passano tantissimo tempo con i loro strumenti, tanti ne provano, tanti ne usano e a pochi si affezionano. Alcune gliele rubano, come è capitato con la mitica Schecter Dream Machine di Knopfler.

A Clapton vengono attribuite 294 chitarre, tra una marea di Fender, una marea di Gibson (tra cui tante archtop e tante acustiche), dobro di ogni genere, Fernandes, Guild, D'Angelico, Martin (anche antichissime: modelli dell'inizio del 1900 ma anche una del 1898!), finanche una Tom Anderson regalatagli da Santana e una Pensa-Suhr donatagli da Knopfler.

Clapton la sua Blackie preferita l'ha suonata, ritastata, suonata, ritastata finché non gli è stato fatto capire che non c'era più nulla da fare, credo nel 1990.

Il discorso dei soldi e dei contratti, se riferito a Clapton, è risibile.
Ecco la sua dichiarazione d'amore a Blackie:
"I feel that that guitar has become part of me. I get offered guitars and endorsements come along every now and then. [A guitar maker] tried to get me interested in a fairly revolutionary guitar. I tried it, and liked it, and played it on stage - liked it a lot. But while I was doing that, I was thinking "Well, Blackie is back there. If I get into this guitar too deeply, it's tricky, because then I won't be able to go back to Blackie. And what will happen to that?" This all happens in my head while I'm actually playing [laughs]. I can be miles away thinking about this stuff, and suddenly I shut down and say, "This is enough. No more. Nice new guitar. Sorry. You're very nice, but...".


Vu-meter

Posso dire che, secondo me, Hendrix con la Les Paul nunsepòvedè ?

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott


Max Maz

Per me potrebbe suonare anche una, semiacustica.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robland

Ahahahahah Vu.  :lol:
Vero! Forse perché non ci siamo proprio abituati.

Aggiungo un racconto non sul cambio chitarra, ma sul cambio... pick up!

Dunque, Malmsteen è un personaggio sopra le righe, non solo per come suona ma anche per il suo controverso atteggiamento di dire le cose che pensa senza filtri, che tanta antipatia gli ha attirato. I suoi miti? Vivaldi, Paganini, Hendrix, Blackmore. Di fronte a questi diventa un agnellino umile e riconoscente. Di fronte ad altri, una peste!

Dunque, racconta Malmsteen di aver fatto montare dei pick up Di Marzio sulla sua Strato per avere più potenza. Divertente il fatto che lui sostenga che in Svezia gli impianti elettrici siano diversi da quelli americani. E che in Svezia la chitarra suonasse meglio, con più output.
Trasferitosi negli Usa inizia a notare una potenza minore. Ma pazienza, continua a realizzare i suoi album di successo con le sue bellissime Strato spesso discutibilmente decorate di adesivi Ferrari per via della sua enorme passione per i marchi Fender e cavallino rampante. Dice testualmente: I'm a Fender, Marshall and Ferrari freak!".

A un certo punto della sua carriera quelli della Seymour Duncan lo inseguono per fargli provare i loro pick up. Ma Malmsteen ammette di essere stato testardo e diffidente. Non cambiò nulla.

Dopo tantissimi anni però si lasciò convincere. Provò tantissimi tipi di Seymour D. e, prova e riprova, con tanta fatica dei tecnici dell'azienda, trovò un tipo di pick up che lo resero enormemente soddisfatto.

Da allora sostiene con certezza: "ho modificato tutte le mie chitarre affinché abbiano questi pick up Seymour Duncan. Volete un suono potente? Strato, Marshall e Seymour Duncan".


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.