Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 04:40 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Stupiscimi ! Anzi, no ..

Aperto da Vu-meter, 22 Ottobre, 2016, 09:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Citazione di: PaoloF il 23 Ottobre, 2016, 11:01 PM
Citazione di: Cold_Nose il 23 Ottobre, 2016, 09:15 PM
jazz, prog

Questi sono due generi in cui l'effetto sopresa è quasi atteso dall'ascoltatore: forse rimarrebbe deluso dal contrario.  ::)

Invece secondo me il progressive è "morto" quando è diventato una forma di musica prevedibile.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


PaoloF

Citazione di: Moreno Viola il 23 Ottobre, 2016, 11:08 PM
Invece secondo me il progressive è "morto" quando è diventato una forma di musica prevedibile.

Intendi prevedibile nell'imprevedibilità?
Ovvero, nel voler essere imprevedibili a tutti i costi, si è poi finiti per esserlo in modo fine a se stesso?  :-\


Moreno Viola

Citazione di: PaoloF il 23 Ottobre, 2016, 11:13 PM
Citazione di: Moreno Viola il 23 Ottobre, 2016, 11:08 PM
Invece secondo me il progressive è "morto" quando è diventato una forma di musica prevedibile.

Intendi prevedibile nell'imprevedibilità?
Ovvero, nel voler essere imprevedibili a tutti i costi, si è poi finiti per esserlo in modo fine a se stesso?  :-\

Esattamente.

Andremmo fuori tema, ma il termine "progressive", alla fine degli anni sessanta indicava semplicemente musica pop che guardava avanti, che progrediva.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 23 Ottobre, 2016, 11:08 PM
Citazione di: PaoloF il 23 Ottobre, 2016, 11:01 PM
Citazione di: Cold_Nose il 23 Ottobre, 2016, 09:15 PM
jazz, prog

Questi sono due generi in cui l'effetto sopresa è quasi atteso dall'ascoltatore: forse rimarrebbe deluso dal contrario.  ::)

Invece secondo me il progressive è "morto" quando è diventato una forma di musica prevedibile.

:quotonegalattico:


Citazione di: PaoloF il 23 Ottobre, 2016, 11:01 PM
Io intendevo dire che a volte non è semplice capire esattamente quanto una svolta artistica di una band accada per una onesta scelta stilistica nuova, o semplicemente per provare a raggranellare qualche soldo in più...
Mi vengono in mente gli Incubus, per esempio.  :-\

A me vengono in mente i Pink Floyd ( mi scusino i fans dei Pink Floyd, piacciono anche a me.....) ma dall' album " The Dark Side Of The Moon " la loro musica ha preso la strada proprio per il motivo che dici tu, " raggranellare più soldi..... "

Moreno Viola

Citazione di: Grand Funk il 24 Ottobre, 2016, 10:39 AM
A me vengono in mente i Pink Floyd ( mi scusino i fans dei Pink Floyd, piacciono anche a me.....) ma dall' album " The Dark Side Of The Moon " la loro musica ha preso la strada proprio per il motivo che dici tu, " raggranellare più soldi..... "

Mi sembra un giudizio molto severo.

Un album come "Animals" è tutt'altro che commerciale, ma anche lo stesso "Wish You Were Here" se escludi la title track non è che sia esattamente una raccolta di hits.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grand Funk

Non mi sembra di essere stato molto severo, ho detto che hanno preso un' altra strada più " melodica " sicuramente diversa rispetto a quando c'era Syd Barret, a me piacciono di più i Pink Floyd " melodici " ( anche se non è un gruppo che amo alla follia..... ) molti critici la pensano come me, la loro è stata una svolta commerciale, poi per commerciale sintende una musica di autore, e la musica dei Pink è musica di un certo livello per carità, non dico che immondizia, anzi è buona musica, ma diversa, molto meno psicadelica, ma questo non vuol dire che una svolta verso quella direzione non c'è stata, ti porto un paragone, Geroge Benson, certi suoi album sono " smielati " al massimo, una musica che non la ritengo assolutamente Jazz, ho sentito dei suoi album dove suona dell' ottimo Jazz, come la spieghi la cosa ?   :etvoila:

Elliott

Citazione di: Grand Funk il 24 Ottobre, 2016, 12:35 PM
A me vengono in mente i Pink Floyd

Scusa ma c'è un po' di confusione nel tuo messaggio.

Prima dici

Citazione di: Grand Funk il 24 Ottobre, 2016, 12:35 PM
A me vengono in mente i Pink Floyd ( mi scusino i fans dei Pink Floyd, piacciono anche a me.....) ma dall' album " The Dark Side Of The Moon " la loro musica ha preso la strada proprio per il motivo che dici tu, " raggranellare più soldi..... "

Poi dici

Citazione di: Grand Funk il 24 Ottobre, 2016, 12:35 PM
Non mi sembra di essere stato molto severo, ho detto che hanno preso un' altra strada più " melodica " sicuramente diversa rispetto a quando c'era Syd Barret

Syd Barrett con i Pink Floyd ha fatto solo 2 album ( The Piper at the Gates of Dawn  e A Saucerful of Secrets) il che contrasta molto con la tua linea di demarcazione fissata in Dark Side of The moon  :etvoila:


Per il Resto.... :quotonegalattico:  per Moreno  ::)


Grand Funk

Hai ragione scusa ho commesso una grossa gaffe, erano compresi anche gli album dopo Syd, Umma Gamma, Meddle, ecc. fino a " The Dark Side Of The Moon " ao.... l' età è quella che è.....  :old: non sono un cultore della band......

Comunque per me, da lì in poi la musica dei Pink Floyd prende un' altra strada ( che a me piace di più..... ) più " melodica " sicuramente rispetto a prima....... per me.....  :etvoila:

Moreno Viola

Citazione di: Grand Funk il 24 Ottobre, 2016, 12:35 PM
Non mi sembra di essere stato molto severo, ho detto che hanno preso un' altra strada più " melodica " sicuramente diversa rispetto a quando c'era Syd Barret, a me piacciono di più i Pink Floyd " melodici " ( anche se non è un gruppo che amo alla follia..... ) molti critici la pensano come me, la loro è stata una svolta commerciale, poi per commerciale sintende una musica di autore, e la musica dei Pink è musica di un certo livello per carità, non dico che immondizia, anzi è buona musica, ma diversa, molto meno psicadelica, ma questo non vuol dire che una svolta verso quella direzione non c'è stata, ti porto un paragone, Geroge Benson, certi suoi album sono " smielati " al massimo, una musica che non la ritengo assolutamente Jazz, ho sentito dei suoi album dove suona dell' ottimo Jazz, come la spieghi la cosa ?   :etvoila:

Distinguo il fare musica melodica dal fare musica commerciale.

Per me lo stesso "Dark Side Of The Moon" non è un album commerciale perché non lo trovo per niente ammiccante, anche se a tratti si tratta di un disco molto melodico.

Trovo molto più commerciale cercare di di accontentare un target preciso e questo prescinde dal genere di musica e dalla melodia in se.

Il tuo esempio relativo a George Benson è perfetto per indicare la scelta di vendere molti più dischi, ma lo trovo molto lontana da un gruppo come i Pink Floyd degli anni settanta che i dischi li vendevano a milionate facendo un po' quello che volevano loro senza preoccuparsi troppo di allargare la propria audience.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grand Funk

Moreno scusami ( anzi scusatemi tutti ) ma come è mio solito ho difficoltà a spiegarmi, non ho una buona padronanza della lingua Italiana, insomma sono ignorante a riguardo  :-[

Non volevo dire che i Pink Floyd sono commerciali, ma sicuramente da The Dark..... in poi la musica è meno " impegnativa " più " melodica " rispetto alla produzione precedente, tant' è vero che prima la loro musica era molto più strumentale, mentre dopo è diventata più cantata, e da lì in poi le vendite sono aumentate di molto ( il successo di The Dark.... è stato mostruoso, colossale..... )

Spero di essere stato più chiaro, io la penso così ( ho degli amici che approvano, mentre i fan logicamente no.... ) nel forum è uguale..... è come le discussioni al bar  :laughing: ( credo, perchè non vado mai al bar )

Cold_Nose

Comunque non c'è nulla di male ad essere "commerciale": è uno dei tanti termini che purtroppo oggi giorno vengono "demonizzati" perché adoperati male o solo in certi contesti.

Magari ci fossero oggi le band commerciali degli anni '70  :cry2:
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Grand Funk

 :quotonegalattico:

Sono d' accordissimo, infatti a me personalmente piacciono più i Pink Floyd da The Dark.... in poi, che quelli precedenti più impegnati.....  :etvoila:

Elliott

Citazione di: Grand Funk il 24 Ottobre, 2016, 06:10 PM

Non volevo dire che i Pink Floyd sono commerciali, ma sicuramente da The Dark..... in poi la musica è meno " impegnativa " più " melodica " rispetto alla produzione precedente, tant' è vero che prima la loro musica era molto più strumentale, mentre dopo è diventata più cantata, e da lì in poi le vendite sono aumentate di molto ( il successo di The Dark.... è stato mostruoso, colossale..... )


Anche qui GF debbo correggerti.

The Piper at the Gates of Dawn, A Saucerful of Secrets e More sono in ordine cronologico i loro primi 3 album e sono i più cantati in assoluto   ::)



Moreno Viola

Citazione di: Grand Funk il 24 Ottobre, 2016, 06:10 PM
Moreno scusami ( anzi scusatemi tutti ) ma come è mio solito ho difficoltà a spiegarmi, non ho una buona padronanza della lingua Italiana, insomma sono ignorante a riguardo  :-[

Non hai bisogno di giustificarti quando esprimi un'opinione e la tua non vale certo meno della mia.

Personalmente penso che la musica dei Pink Floyd di Syd Barret avesse molti episodi decisamente melodici e inseriti nel contesto della scena londinese dell'epoca, persino piuttosto ruffiani.
Ovviamente la mia è una provocazione, ma "See Emily Play", "Arnold Layne" o "The Gnome" sono brani molto melodici e canticchiabili e in linea con quanto la scena si aspettava.

Invece in un brano come "Shine On You Crazy Diamond" che apre "Wish You Were Here" la prima parola arriva dopo più di otto minuti, in "Dogs" seconda traccia di "Animals", su diciassette minuti ce ne sono meno di un paio cantati nel finale, insomma non proprio i tipici requisiti di brani "facili" e disimpegnati.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grand Funk

Non ho mai detto che la loro musica è facile e disimpegnata, " diversa " ho detto...... forse ho una visione diversa di rock psicadelico, quello che da The Dark in poi per me lo era molto poco....... prima per me si sentiva di più questo aspetto, sono vedute diverse.......  :etvoila:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.