Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 06:49 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Stupiscimi ! Anzi, no ..

Aperto da Vu-meter, 22 Ottobre, 2016, 09:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Ammetto che il titolo non sia chiarissimo ... :eheheh:

Vado a spiegare ...

Credo di aver notato che in musica ( ma oserei dire nell'arte tutta ) ci sono due tipi di approcci al "ricevimento del messaggio artistico": c'è chi ama essere sorpreso e chi invece vuole trovare conferme a ciò che ha già.
Dato che vorrei parlare con voi solo di musica in questo topic, cerco di spiegarmi meglio: penso che ci sia chi ami ascoltare qualcosa che non sa bene che piega prenderà, ed altri che invece amano ascoltare qualcosa che sanno già dove andrà a parare, quasi da poterla canticchiare in anticipo, malgrado non la si sia mai ascoltata prima.

Voi che tipi siete ? Preferite essere stupiti oppure trovare conferme ?


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Io faccio fatica a rispondere....devo ragionarci bene perché...ho tutto in testa manon riesco a dirlo (cit).

Devo dire che in linea di massima sono per lo stupiscimi ma sto pensando che spesso, è proprio andando a parare dove mi aspettavo che il grande musicista sia riuscito a stupirmi  :etvoila:


Ritornerò sul topic perché mi stuzzica parecchio


Max Maz

Cerco semplicemente di stare in ascolto.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Citazioneed altri che invece amano ascoltare qualcosa che sanno già dove andrà a parare, quasi da poterla canticchiare in anticipo, malgrado non la si sia mai ascoltata prima
Eccomi...spesso mi ci trovo,però...
CitazioneIo faccio fatica a rispondere....devo ragionarci bene perché...ho tutto in testa manon riesco a dirlo (cit).
quoto Elliott perchè è anche un mio problema.

Fidelcaster

Ci sono conferme (di cose sperate) e conferme (di cose temute), come ci sono sorprese (belle) e sorprese (brutte)... però sì,  la cosa più preziosa sono forse le sorprese di cui ancora non si sa ancora cogliere appieno o comprendere la misteriosa bellezza.
:ditanaso:

PaoloF

Personalmente mi piace sentire l'evoluzione di una band nell'arco della discografia: l'importante è che questa sia dettata, almeno in parte maggiore, da un percorso artistico ispirato, e non da una mossa commerciale.
Difficile scindere in maniera netta le due cose, ma credo che spesso si riesca a percepire se un cambiamento stilistico, per esempio, è stato imposto da interessi differenti a quelli dell'espressione artistica del momento.

Vu-meter

Citazione di: PaoloF il 23 Ottobre, 2016, 01:34 PM
Personalmente mi piace sentire l'evoluzione di una band nell'arco della discografia: l'importante è che questa sia dettata, almeno in parte maggiore, da un percorso artistico ispirato, e non da una mossa commerciale.
Difficile scindere in maniera netta le due cose, ma credo che spesso si riesca a percepire se un cambiamento stilistico, per esempio, è stato imposto da interessi differenti a quelli dell'espressione artistica del momento.

Ciao Paolo  ... uhm ..  :-\ io in realtà intendevo nel fraseggio, nella melodia, nell'armonia, insomma, nello scorrere del brano più che dell'intera carriera ...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




PaoloF

Citazione di: Vu-meter il 23 Ottobre, 2016, 03:57 PM
Ciao Paolo  ... uhm ..  :-\ io in realtà intendevo nel fraseggio, nella melodia, nell'armonia, insomma, nello scorrere del brano più che dell'intera carriera ...

Chiedo scusa se ho frainteso il senso delle domanda.  :sorry:
Si, tendenzialmente mi piace quando vengono utilizzate soluzioni non scontate, ovviamente con "gusto" (il mio...  :laughing:).
Una delle "variazioni" che quando le sento faccio più o meno questa faccia  :facepalm2: è quella del ripetere il ritornello alzandone la tonalità.

Vu-meter

Citazione di: PaoloF il 23 Ottobre, 2016, 04:44 PM

Una delle "variazioni" che quando le sento faccio più o meno questa faccia  :facepalm2: è quella del ripetere il ritornello alzandone la tonalità.



:laughing: :laughing: :laughing:

Di norma è perchè si sono esaurite le idee ..  :sarcastic:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



PaoloF

Citazione di: Vu-meter il 23 Ottobre, 2016, 04:45 PM
:laughing: :laughing: :laughing:

Di norma è perchè si sono esaurite le idee ..  :sarcastic:

E' esattamente un'ammissione di colpevolezza!  :laughing:

Moreno Viola

Per me la sorpresa non è sempre una cosa positiva e non amo molto quei musicisti assillati dal fare sempre qualcosa di diverso e spiazzante all'interno di un brano, ma ci sono certamente artisti in grado di farlo bene.

Il discorso è diverso se parliamo di cambiamento da un album o anche da un brano all'altro dove invece apprezzo che una band manifesti un'evoluzione.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

C'è anche da dire che slcuni artisti hanno un talento innato nel proporre la sorpresa all'interno di un brano. Un piccolo dettaglio a loro basta per smarrirti. Penso ad esempio ad un brano di Vasco senza l'utilizzo del "eeeeeeeehhhhhhh", oppure ad un Jovanotti che fa un ritornello senza alcuna esse  :etvoila:

Cold_Nose

Si, tendenzialmente nei generi che ascolto non disdegno l'effetto sorpresa, un arrangiamento, un cambio di passo che magari non ti aspetteresti ; esso però deve anche integrarsi nel brano e non essere messo lì per caso. In ambito puramente rock / hard rock, credo che gli Zeppelin siano maestri in questo.
Io personalmente mi aspetto una certa dose di eclettismo da parte di un artista o gruppo musicale : farei molta fatica ad ascoltare dall'inizio alla fine un album esclusivamente  rock, blues, jazz, prog o che altro sempre e solo suonato nei "canoni" previsti dal genere.

If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'


Grand Funk

Per un solo brano un effetto sorpresa non mi dispiacerebbe, anche all' interno di album qualche effetto sorpresa per me è passabile, ma senza eccedere, altrimenti si rischia di eccedere e andare fuori dallo stile del gruppo o musicista che sia, dice bene Paolo, è difficile scindere le due cose.......

PaoloF

Citazione di: Cold_Nose il 23 Ottobre, 2016, 09:15 PM
jazz, prog

Questi sono due generi in cui l'effetto sopresa è quasi atteso dall'ascoltatore: forse rimarrebbe deluso dal contrario.  ::)

Citazione di: Grand Funk il 23 Ottobre, 2016, 10:01 PM
Per un solo brano un effetto sorpresa non mi dispiacerebbe, anche all' interno di album qualche effetto sorpresa per me è passabile, ma senza eccedere, altrimenti si rischia di eccedere e andare fuori dallo stile del gruppo o musicista che sia, dice bene Paolo, è difficile scindere le due cose.......

Io intendevo dire che a volte non è semplice capire esattamente quanto una svolta artistica di una band accada per una onesta scelta stilistica nuova, o semplicemente per provare a raggranellare qualche soldo in più...
Mi vengono in mente gli Incubus, per esempio.  :-\

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.