Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 11:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

SRV

Aperto da Elliott, 03 Ottobre, 2018, 10:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Come scrivevo altrove, domani ricorre il trentesimo anniversario della morte di Steve Ray Vaughan (27 agosto 1990).

Ho conosciuto SRV comprando un suo vinile, Soul to Soul, su catalogo Sweet Music, presumibilmente perché era in offerta. Non sapevo neanche chi fosse, l'avevo solo vagamente sentito nominare da qualche conoscente.
Non sapevo niente di quali chitarre usasse. Sapevo solo che in copertina aveva una Gibson rossa (di cui pure non sapevo nulla).
Non posso dire che ne rimasi scioccato. Mi piacque, questo sì. Divenne uno dei tanti ascolti pomeridiani a tutto volume che mi concedevo quotidianamente alle scuole superiori, inframmezzato da ascolti  principalmente di metal, hard rock in varie declinazioni.
Non avevo ancora mai ascoltato Hendrix e del blues sapevo quattro cose.
Chi mi portò a capire meglio SRV?
L'ascolto del vinile Slowhand di Clapton, i primi due album dei Lynyrd Skynyrd e... Highway to hell degli AC DC (già...).

Da lì in poi Texas Flood, un live in dvd ecc.
Tempo fa lessi che usava corde 013, mezzo tono sotto. Passava alle 011 solo quando gli sanguinavano le dita. Un appassionato utente della sua signature Stratocaster è stato John Mayer, che man mano l'ha modificata fino a creare la sua personale signature e ad acquistare una replica della Number One.

Voglio conoscerlo ancora meglio. Voglio contestualizzarlo con più precisione. E soprattutto voglio suonarlo.
Voglio conoscere meglio anche la musica del fratello Jimmie Vaughan, qui sotto insieme a Stevie.


zap

SRV quando lo ascoltai per la prima volta,feci l'errore di confrontarlp con Hendrix di cui conoscevo ogni singolo rumore o gemito nelle sue interpretazioni,nonché anche visivamente ne avevo fatto grandi scorpacciate di film.
Provai ad ascoltare qualche disco e...niente,non ha lasciato il segno,ma non per colpa sua,semplicemente io ero e sono tarato solo su alcune 'vibrazioni' musicali.


Max Maz

Stevie Ray.....  :'(
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Io SRV lo conosco in ogni sua sfaccettatura e, posso vantare la presumzione di ascoltarlo sin da quando ero vivo. Lo scoprii grazie ad un appassionato* del genere con Cold Shot, e mi folgoró immediatamente. Questa cosa, non nego, mi infastidisce perché all'epoca veniva facilmente snobbato mentre, adesso...va beh

Ricordo che sentii la notizia della sua morte, qualche giorno d opo, in auto mentre mi recavo insieme all'asterisco alla riunione tecnica degli arbitri di inizio stagione.

*all'epoca...era la fine degli anni 80, ero nel service (galoppino) di un festival blues. Lavoravo gratis ma il vantaggio era quello di ritrovarmi in mezzo ai vari artisti, alcuni anche di livello, ed avere  tanto materiale a disposizione oltre che, una serie di appassionati molto più grandi di me e fieri di "indirizzare" dei ragazzi giovanissimi all'ascolto.

Grand Funk

Citazione di: zap il 30 Agosto, 2020, 12:18 AM
SRV quando lo ascoltai per la prima volta,feci l'errore di confrontarlp con Hendrix di cui conoscevo ogni singolo rumore o gemito nelle sue interpretazioni,nonché anche visivamente ne avevo fatto grandi scorpacciate di film.
Provai ad ascoltare qualche disco e...niente,non ha lasciato il segno,ma non per colpa sua,semplicemente io ero e sono tarato solo su alcune 'vibrazioni' musicali.

Idem...... anche io ho fatto l' errore di paragonarlo a Hendrix, comunque possiedo due album " Texas Flood " ( che mi hanno regalato ) carino..... poi ho comprato il doppio " Live Alive " una delusione..... mi aspettavo molto di più, Stevie Ray Vaughan non dico che mi annoia come hanno detto alcuni, anzi, lo ascolto volentieri, ma non mi fà impazzire..... ma come Zap sono io che tarato solo su certe " sensazioni "


@ Robland, per quanto riguarda il fratello Jimmie, lascia perdere, non ti perdi niente se non conosci la sua musica, il modo di suonare, tutta un' altra " pasta " rispetto a Stevie, a me non piace per niente, avevo l' album con il fratello " Brothers " ( che ho venduto ) e l' album solista " Strange Pleasure " ( non sono riuscito a venderlo..... ) ho visto anche qualche video su Youtube, ma niente ! siamo su un' altro pianeta rispetto a Stieve, non sono mai offensivo riguardo i musicisti, perchè non posso permettermelo..... mi fermo quì......

Max Maz

Stevie Ray che annoia....  :sarcastic:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Santano

Jimmy l'ho visto diverse volte e per me è un grande. Chiaro che non si può e non si deve fare paragoni col fratello


robland

Citazione di: Santano il 30 Agosto, 2020, 06:43 PM
Jimmy l'ho visto diverse volte e per me è un grande. Chiaro che non si può e non si deve fare paragoni col fratello

Penso sia il primo chitarrista in vita mia che ho conosciuto tramite la chitarra a lui dedicata e non viceversa. Tra l'altro pensavo fosse un omonimo. Solo tempo dopo ho scoperto che è il fratello di Stevie.

robland

Citazione di: Grand Funk il 30 Agosto, 2020, 12:10 PM
Citazione di: zap il 30 Agosto, 2020, 12:18 AM
@ Robland, per quanto riguarda il fratello Jimmie, lascia perdere, non ti perdi niente se non conosci la sua musica, il modo di suonare, tutta un' altra " pasta " rispetto a Stevie, a me non piace per niente, avevo l' album con il fratello " Brothers " ( che ho venduto ) e l' album solista " Strange Pleasure " ( non sono riuscito a venderlo..... ) ho visto anche qualche video su Youtube, ma niente ! siamo su un' altro pianeta rispetto a Stieve, non sono mai offensivo riguardo i musicisti, perchè non posso permettermelo..... mi fermo quì......

The Fabulous Thunderbirds - Scratch My Back - YouTube

Grand Funk

Ho ascoltato il brano, tutti bravi ( in particolare il bassista ) ma su Jimmie rimango della mia opinione, ha un fraseggio " banale " e risentito migliaia di volte....... per me...... parere soggettivo......  :etvoila:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.