Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 01:39 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

SRV

Aperto da Elliott, 03 Ottobre, 2018, 10:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott


Bedrock

Io mi azzardo a dire che ,a parte alcune cose esaltanti, a me ascoltarlo annoia :|


Elliott

Ci mancherebbe, i gusti son gusti.

Il video però non parla del playing quanto di altre qualità :)

Bedrock

Citazione di: Elliott il 19 Giugno, 2019, 06:05 PM
Ci mancherebbe, i gusti son gusti.

Il video però non parla del playing quanto di altre qualità :)

Provo a vincere la mia noia e a vederlo  :laughing:

guest2683

Devo dire che un professionista trova più facile continuare a suonare con una corda saltata se ha un ruolo solista (soprattutto nel blues o nel jazz) piuttosto che una parte ritmica con determinati accordi o arpeggi.

Cold_Nose

Grandissimo (come può esserlo anche il Gambale nell'altro video di Vu) ma non tra i miei ascolti.

Citazione di: AlbertoDP il 04 Ottobre, 2018, 12:07 PM
Citazione di: luvi il 04 Ottobre, 2018, 11:29 AM
In più mettici anche che ha suonato un brano nel suo stile più tipico che, come dice Max, è trasferibile pari pari sulla Stratocaster.

Verissimo. Page, ad esempio, ha un approccio molto più "acustico" alla chitarra acustica ( :-\), a volte fingerpicking, a volte folk, che rende il risultato necessariamente non paragonabile a quello che fa con l'ellettrica  ::)

Non voglio farlo diventare un post su Page, ma questo per me è nient'altro che un gran pregio.



If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Elliott

In realtà a me ha impressionato maggiormente il cambio di chitarra  ::)


guest2683

Il tempismo del collaboratore è stato ottimale. Gliel'ha data al momento giusto. Non è scontato. Potrebbe significare che aveva quel tecnico da tempo, che è una collaborazione rodata e che conoscesse bene i brani di Stevie.
Un tecnico al primo giorno di lavoro non sarebbe intervenuto così agevolmente.

Ho visto in un video in cui Eddie Van Halen ha rotto una corda ed ha eseguito un supersolo e tutto il brano divertendosi a giocare con la corda rotta (nessuno gli ha cambiato nulla) e Slash entrare sul palco con una Les Paul salvo poi allontanarsi subito dietro gli amplificatori per rientrare con una LP diversa. In questo caso mi sembrava gli avessero dato una chitarra molto scordata. Però lì era coperto dalla seconda chitarra e non era in fase di assolo.

Quindi no, un cambio con un tempismo così indolore non l'avevo mai visto.

Santano

Che classe, non ha battuto ciglio

Elliott

Ecco!!!

È questo che mi ha stupito

Santano

Ogni volta che sento SRV penso a quel maledetto elicottero

Andy_Azz

andrò controcorrente.......
riconosco la figura del chitarrista , riconosco l'importanza che ha avuto ....
ma.... come diceva Gianluca qualche post fa .... mi annoia  :firuli:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

guest2683

Io ho scoperto che se ascolto musica distrattamente, non c'è musica che non mi annoi terribilmente. Tutti i generi del pianeta e tutti gli artisti del mondo mi annoiano se non sto lì a badare a cosa effettivamente si sta suonando. Questo a meno che non ci sia qualcosa di accattivante in modo lampante, tipo un ritornello super azzeccato o una strofa o un ritmo particolare. Quindi in pratica sarei sempre annoiato se non avessi la passione che ho.
E' quella passione e quella curiosità che mi porto dietro da sempre che mi salva dal non considerare tutta la musica un'enorme noia dopo trenta secondi di ascolto.
Da quando ho capito questa cosa, ho scoperto e mi sono appassionato a un sacco di artisti e generi.
Ad esempio, non potrei proprio ascoltare il jazz se non gli dessi un ascolto dedicato, senza distrarmi. Non avrei potuto apprezzare la tromba di Chet Baker o il sax baritono di Mulligan, figuriamoci Miles Davis... Lo stesso per i chitarristi. Il blues può essere estremamente noioso se non gli si presta attenzione: ecco perché live apparentemente affascina il pubblico più che in tv e su disco.


luvi

Citazione di: Andy_Azz il 20 Giugno, 2019, 10:19 AM
andrò controcorrente.......
riconosco la figura del chitarrista , riconosco l'importanza che ha avuto ....
ma.... come diceva Gianluca qualche post fa .... mi annoia  :firuli:

Se annoia il blues, annoia sicuramente anche SRV... altrimenti seguire la costruzione dei soli, il controllo della plettrata e il timing della ritmica (di tutta la band, in questo caso) è una gioia per le orecchie... 
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

BlackStrat

La corda che si rompe durante un live è una bella tegola in testa, ma pure una chitarra che si scorda improvvisamente non scherza...minuto 2:01
Guardate cosa riesce a inventarsi in pochi secondi...qui siamo al limite tra il sangue freddo e l'improvvisazione pura :loveit:


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.