Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 10:37 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Sgt. Pepper è davvero il miglior album dei Beatles?

Aperto da Grom68, 01 Agosto, 2018, 05:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Venerdì uscirà una riedizione del White Album per il 50.mo

AlbertoDP

Citazione di: Santano il 15 Novembre, 2018, 02:48 PM
Venerdì uscirà una riedizione del White Album per il 50.mo

Ma su Spotify c'è già da qualche giorno, io l'ho già ascoltata  ::)


Santano


AlbertoDP


Elliott


AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 15 Novembre, 2018, 04:36 PM
Ok i remadter ma...  :facepalm2:

In effetti, non è un remaster, è stato rimixato completamente, ci sono i demo che avevao fatto a casa di George Harrison prima di cominciare le registrazione, le session di registrazione con versioni diverse da quelle finite su disco... Insomma, un bel po' di roba  ::)

Santano

Poi ovvio che possono non piacere a chi ama qualcosa di più complesso e articolato, tipo un compositore classico, ma nella musica popolare il loro ruolo è scritto e, mi sembra, intoccabile.

Ho fatto copia e incolla dal post Identità musicale, così continuiamo qui l'approfondimento sui Beatles.

Perché i Beatles non li considero affatto poco complessi e articolati, anzi. Davanti agli spartiti resto ancora oggi a bocca aperta per la stupefacente creatività mai vista prima. La linea melodica inusuale, il ritmo di un batterista singolare, i giri armonici legati al basso. Tutti aspetti che ora non sorprendono ma che all'epoca era assolutamente inaudito (nel senso, mai ascoltato prima) come l'idea di registrare le tracce su più canali.
Inoltre Lennon/McCartney non erano gli unici compositori, Harrison ha scritto cose meravigliose e Ringo Starr metteva lo zampino qua e là.
A mio parere il prima e il dopo Beatles segna profondamente la musica. E non solo in ambito pop


Vu-meter

I Beatles sono, nel mio immaginario, proprio come tutti gli altri "big" del pop, del rock, del blues, ecc..; ossia persone che non hanno fatto niente di speciale se li guardo con gli occhi di oggi, ma hanno prodotto qualcosa di straordinariamente grande in funzione dei tempi. Se sei il primo a fare ( e i Beatles hanno fatto parecchio in questo senso ) qualcosa, sei un caposcuola. E' chiaro che poi nel tempo il lustro legato al tuo lavoro scema, perchè subentrano altri che approfittano di dove sei arrivato tu per continuare a costruire.
C'è da dire però che secondo me, l'evoluzione della musica è morta da tempo. I generi attuali o vivono di ricordi del passato, oppure SECONDO ME, non sono neanche musica ma entertainment.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



guest2683

Citazione di: Santano il 03 Giugno, 2019, 12:40 PM
Poi ovvio che possono non piacere a chi ama qualcosa di più complesso e articolato, tipo un compositore classico, ma nella musica popolare il loro ruolo è scritto e, mi sembra, intoccabile.

Ho fatto copia e incolla dal post Identità musicale, così continuiamo qui l'approfondimento sui Beatles.

Perché i Beatles non li considero affatto poco complessi e articolati, anzi. Davanti agli spartiti resto ancora oggi a bocca aperta per la stupefacente creatività mai vista prima. La linea melodica inusuale, il ritmo di un batterista singolare, i giri armonici legati al basso. Tutti aspetti che ora non sorprendono ma che all'epoca era assolutamente inaudito (nel senso, mai ascoltato prima) come l'idea di registrare le tracce su più canali.
Inoltre Lennon/McCartney non erano gli unici compositori, Harrison ha scritto cose meravigliose e Ringo Starr metteva lo zampino qua e là.
A mio parere il prima e il dopo Beatles segna profondamente la musica. E non solo in ambito pop

:goodpost: :quotonegalattico:

Magia pura, ieri come oggi, secondo me. Ancora oggi sono una fonte inesauribile di ispirazione. Ad esempio i fratelli Bissonette, due mostri, hanno una band che va in giro a suonare loro cover.
C'è un video di Paul Davids che mostra anche la complessità di alcuni brani che sembrano semplici e invece...

LawHunter

Rubber Soul e Revolver sono i veri due capolavori dei Beatles.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

AlbertoDP

D'accordissimo con tutti gli ultimi interventi  :quotone: Essendo Rubber Soul il mio preferito, sono "pienamente d'accordo a metà" anche con LawHunter  :laughing:

Sull'intervento di Vu ho qualcosa in cui non concordo in pieno. Se è vero quello che dice per la prima parte della discografia Beatlesiana (1962-1964, solo due anni, ma è un era musicale), dal '65 in poi dire che "che non hanno fatto niente di speciale se li guardo con gli occhi di oggi", non mi pare corretto. Al contrario, credo che siano uno dei pochi gruppi che ha fatto canzoni che potrebbero entrare in classifica anche oggi e figurare fra le migliori uscite discografiche. Anzi, non "potrebbero", entrano di fatto in classifica regolarmente e arrivano ai primi posti, nonostante l'audience completamente diversa (ultima volta con Love nel 2006, che se non conosci bene i Beatles, è davvero un'opera a sé stante). Pezzi come Come together, Something, Hey Jude potrebbero uscire oggi ed essere perfettamente attuali.
Quanto al "nulla di speciale", questi pezzi uniscono la complessità armonica a delle melodie esemplari, essendo di fatto una delle massime espressioni (mica ci sono solo loro eh!) della forma canzone  ::) Prendiamo un pezzo semplice e orecchiabile come Julia e vediamo che complessità c'è dietro tutta quella "semplicità".

Santano

Vogliamo parlare di We can working out datato 1965?
Inizia in ottavi poi viene il tema centrale su quarti e chiude su due misure a terzine che innescano un cambio di tempo ripetuto. Nel finale riprende il tema armonico dell'inizio. Un piccolo capolavoro di ingegneria metrica. Nel 1965 quando mai si era sentito una cosa del genere?

We Can Work It Out (Remastered 2015) - YouTube

Oggi sembra tutto trito e ritrito e probabilmente l'innovazione musicale si è fermata, ma sperimentare una quadratura metrica di questo spessore non è una operazione banale.
We can working out è solo un esempio, la produzione dei Beatles è piena di esperimenti estremamente interessanti

Moreno Viola

Secondo me i Beatles pagheranno sempre lo scotto di essere stati il più grande fenomeno pop del ventesimo secolo e in quanto tale, il gruppo "intoccabile" per eccellenza.

Questo li espone alla critica di chi si infastidisce per il tipico commento da prima serata televisiva rivolto ad un pubblico tutt'altro che coinvolto e che accetta il fatto che siano "i più grandi" perché "se lo dice il conduttore Sempronio deve essere vero".

Io invece concordo con Alberto che non solo alcuni dei brani dei Beatles sarebbero attuali ancora oggi, ma anche che lo stimolo creativo che hanno generato, magari anche passando tramite eredi più o meno consapevoli è enorme e forse è addirittura la salvezza di una scena musicale che altrimenti si sarebbe ridotta solo a mera produzione industriale.

Citazione di: Santano il 04 Giugno, 2019, 10:01 AM
Vogliamo parlare di We can working out datato 1965?

Uno dei miei brani preferiti in assoluto.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



AlbertoDP

Citazione di: Santano il 04 Giugno, 2019, 10:01 AM
Vogliamo parlare di We can working out datato 1965?
Inizia in ottavi poi viene il tema centrale su quarti e chiude su due misure a terzine che innescano un cambio di tempo ripetuto. Nel finale riprende il tema armonico dell'inizio. Un piccolo capolavoro di ingegneria metrica. Nel 1965 quando mai si era sentito una cosa del genere?



Oggi sembra tutto trito e ritrito e probabilmente l'innovazione musicale si è fermata, ma sperimentare una quadratura metrica di questo spessore non è una operazione banale.
We can working out è solo un esempio, la produzione dei Beatles è piena di esperimenti estremamente interessanti

Io credo che ci sia di più. Se ci fermassimo all'esperimento sarebbe tutto molto interessante sotto il profilo storico, ma finirebbe lì. Invece, il punto è che, al di là degli esperimenti, quel pezzo è fantastico anche oggi  ::)

p.s. l'hai preso da una raccolta che è arrivata in top10 in tutto il mondo circa 20 anni fa, tanto per dire...

AlbertoDP

Citazione di: Moreno Viola il 04 Giugno, 2019, 10:03 AM

non solo alcuni dei brani dei Beatles sarebbero attuali ancora oggi, ma anche che lo stimolo creativo che hanno generato, magari anche passando tramite eredi più o meno consapevoli è enorme e forse è addirittura la salvezza di una scena musicale che altrimenti si sarebbe ridotta solo a mera produzione industriale.

:quotonegalattico:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.