Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 08:46 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Rock Alternativo Italiano

Aperto da Pasquino, 11 Febbraio, 2020, 10:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pasquino

Mi sto ascoltando pezzi che non sentivo da 10 anni o giù di lì. Pezzi degli Afterhours, Marlene kuntz, massimo volume, con i quali sono cresciuto, e mi chiedevo, all'indomani di Sanremo e nell'era della trap: ma questa musica ha una eredità? Oggi sarebbe ascoltata o le sue ore sono contate?
https://www.youtube.com/watch?v=/yT46XPdZkzA
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Elliott

Eh, bella domanda.

Afterhours Marlene Kuntz e Ritmo Tribale, gran bel momento per la musica italiana.

Oggi ci sono artisti che ci provano ancora ma, nulla al livello dei tre sopra citati a mio avviso.
Mi aspetto che qualcosa cambi. Sono un inguardabile ottimista


robland

Il mainstream cambia sempre, perché ogni mainstream è figlio della propria epoca.
Ma il mondo musicale non è fatto solo di mainstream.
La delusione nasce quando vediamo che alcuni riferimenti che avevamo passano e sembrano non esserci più. Ma in realtà vi saranno sempre "sostituti", solo che potranno avere una visibilità minore (o maggiore, perché no). E questo vuol dire solo che bisogna scavare di più per trovarli.
Persino quello che non era mainstream ma aveva comunque un suo seguito potrebbe avere una visibilità ancora più bassa. Ma esisteranno, solo che sarà ancora più complicato andarseli a cercare.
Per seguire l'underground la rivista musicale Blow Up è l'ideale, in modo da assistere in anticipo a ciò che bolle nell'underground e che poi potrebbe interessarci già in quella dimensione (o magari per alcuni di essi potrebbe esserci un salto di notorietà).

Santano

Il problema è che oggi come ieri definire il Rock è un'impresa!

makkala

Epiphone Sg,Epiphone dot

robland

Citazione di: Santano il 13 Febbraio, 2020, 09:18 AM
Il problema è che oggi come ieri definire il Rock è un'impresa!

Nel sottobosco lo trovi sempre. Solo che devi stanarlo e non è più quel genere visibile e diffuso come lo era prima. Quelli che oggi ti vengono spacciati come rock, non lo sono. Tocca scavare. E ovviamente niente più marketing, produzioni costose, passaggi radiofonici, fenomeni che ne generano altri per emulazione ed ispirazioni ecc. L'impoverimento è evidente, certo. Però per gli amanti di generi specifici il cibo c'è sempre, solo che non sarà in primo piano e sarà di meno.
È triste, perché eravamo abituati bene, ma è la realtà di tutti i movimenti musicali e persino culturali.

Pasquino

A quali artisti attuali vi state riferendo?
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)


Elliott

Citazione di: Pasquino il 13 Febbraio, 2020, 10:03 AM
A quali artisti attuali vi state riferendo?

Io mi riferivo nello specifico a

La Batteria
L'Orage
Il muro del canto :inchino:
Ministri

Santi

Per tanti anni ho seguito i Verdena. Dal 2015 hanno preso una piega artistica che non incontra il mio gusto e, oltretutto, dal vivo hanno perso parecchia della potenza che li caratterizzava. Però fino a Requiem hanno fatto diverse cose interessanti.

Ascoltatevi i Fast Animals and Slow Kids. Rock crudo (ma non banale), potenza, muri di suono.
Dal vivo molto, molto bravi.
Tuttavia l'ultimo disco non mi è piaciuto per niente. Hanno firmato per la stessa casa discografica dei thegiornalisti e, purtroppo, si sente...

Secondo me, in questo momento, gli Afterhours sono il meglio che possa offrire il rock italiano.
Nonostante Agnelli sia andato in TV non hanno perso nulla in qualità delle loro produzioni. Anzi, Folfiri o Folfox è un signor disco. C'è del pop-rock (di qualità) ma c'è sempre un filo rosso di garage-rock condito da momenti sperimentali. Ecco, nonostante la notorietà nelle masse sono riusciti a non snaturarsi (a differenza dei FASK e di altri).
Li ho visti dal vivo quest'estate a Bologna e sono ancora in gran forma. Alcuni amici hanno visto l'acustico di Agnelli e mi dicono essere stato strepitoso.

coccoslash

Afterhours, Marlene Kuntz e Verdena..ho perso il conto di quanti loro concerti ho visto.
Bei tempi si...

A oggi apprezzo i Ministri e, ancora di più, gli Zen Circus (che direi sono più Folk-Punk).
Gente che ha alle spalle tanti concerti e ha fatto tanta gavetta..e si sente!
"Si sapis, sis apis"

Santi

Citazione di: coccoslash il 13 Febbraio, 2020, 10:50 AM
Afterhours, Marlene Kuntz e Verdena..ho perso il conto di quanti loro concerti ho visto.
Bei tempi si...

A oggi apprezzo i Ministri e, ancora di più, gli Zen Circus (che direi sono più Folk-Punk).
Gente che ha alle spalle tanti concerti e ha fatto tanta gavetta..e si sente!

Dimenticavo gli zen circus! Bravissimi

Pasquino

Zen circus li conosco e apprezzo, indie vero, ma poco rock. Fask li ho visti live l'anno scorso e l'ultimo album devo ancora sentirlo. Hanno la potenza dei 20 anni, ma copiano spudoratamente i titus andronicus e il post punk.
Quelli di Elliot a parte i ministri non li conosco, adesso recupero.
I Verdena per me sono nella stessa schiera di Afterhours e Marlene, oramai un "classico"
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Andy_Azz

Verdena assolutamente da citare i.m.h.o  :guitar: :cheer:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "


Elliott

Vedo che nessuno ha citato i Malfunk :(

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.