Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 08:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

"Ri"-scoprendo i Rolling Stones

Aperto da Stevie J, 22 Luglio, 2015, 09:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlbertoDP

Citazione di: Moreno Viola il 23 Febbraio, 2016, 09:45 PM
Con me sfondate una porta aperta.
Volete un elenco degli artisti fondamentali che proprio non mi arrivano?
Se inizio (e li mi fermo che già così rischio il linciaggio...  :laughing: ) con i Dire Straits è sufficiente?
Sui Rolling Stones la penso come Alberto, ma mi domando cosa può pensare di me un amante dei Dire Straits, quando dico che per me "Tunnel of Love" o "Romeo and Juliet" sono di una noia sfinente.
Semplicemente come dice Alberto, io e i Dire Straits non siamo compatibili.
Ciò non toglie che mi sia chiarissimo il loro valore effettivo e il loro lascito artistico, ma siamo divisi da un confine che (ma mai dire mai) sembra invalicabile.
Parliamo lingue diverse.
A qualcun'altro non può succedere lo stesso con gli Stones?

Fermo restando che sono completamente d'accordo su tutto il discorso, mi permetto di aggiungere che i Dire Straits hanno una statura e impatto non paragonabile con quello degli Stones. Non sto dicendo che siano meno bravi, o le canzoni siano meno belle, ma il peso è diverso. L'influenza degli Stones è pari a quella dei Beatles, o di Bob Dylan e pochi altri.
I Dire Straits sono stati una delle grandi novità di fine anni settanta e primi anni ottanta, ma sono considerati pietre miliari soprattutto da quarantenni e cinquantenni che, in quel periodo, li hanno visti come una delle cose più innovative e fresche sul mercato musicale (e lo erano). Dubito che ventenni o trentenni non chitarristi li considerino alla stessa stregua di, ad esempio, un cinquantenne. Insomma, non sono usciti indenni dalla prova del tempo come quelli che ho citato prima (senza nulla togliere alla qualità della musica e dei musicisti!).

Facendo un esempio relativo alla musica classica, una cosa è se non ti piacciono Bach, Mozart o Beethoven, un'altra se non apprezzi Ravel. 

Max Maz

Questo passaggio è complesso Alberto,  funziona se parliamo di notorietà ma l'influenza sul singolo è una cosa più profonda.
:-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 24 Febbraio, 2016, 08:52 AM
Questo passaggio è complesso Alberto,  funziona se parliamo di notorietà ma l'influenza sul singolo è una cosa più profonda.
:-\

Mi sa che non mi sono spiegato bene. Tu dicevi che ti fai un cruccio del fatto che non ti piacciano gli Stones, che sono considerati uno dei gruppi più influenti e famosi del rock. Non credo che ti faccia gli stessi problemi se non ti piacciono, chessò, i Gong. Ovvio che il cruccio dipende dall'importanza che gli Stones hanno e tutti gli attribuiscono, mentre a te sembrano "non dare nulla".
Poi, l'influenza sul singolo di qualsiasi musica è personale e profonda e poco ha a che fare con la notorietà, su questo siamo d'accordo!

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Cold_Nose il 23 Febbraio, 2016, 09:52 PM

... Io per esempio apprezzo pochissimo i Beatles (giusto una manciata di canzoni) e non sto certo a lograrmi per questo.




Mi era sfuggito ..
Quest'uomo merita una punizione esemplare, che so : usiamo il suo avatar per fare un meme, oppure eliminiamogli dei post, oppure .... :giudice:

:laughing: :laughing: :laughing: :lol: :lol: :lol: :lol:


:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Pur riconoscendo loro dei meriti , si può non avere voglia di ri-scoprirli ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Cold_Nose

Citazione di: Vu-meter il 24 Febbraio, 2016, 01:07 PM
Citazione di: Cold_Nose il 23 Febbraio, 2016, 09:52 PM

... Io per esempio apprezzo pochissimo i Beatles (giusto una manciata di canzoni) e non sto certo a lograrmi per questo.




Mi era sfuggito ..
Quest'uomo merita una punizione esemplare, che so : usiamo il suo avatar per fare un meme, oppure eliminiamogli dei post, oppure .... :giudice:

:laughing: :laughing: :laughing: :lol: :lol: :lol: :lol:


:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Ehehehe. Tiè !  :D :D




If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'


Grand Funk

Arrivo un pochino in ritardo... ma dico la mia, premetto una cosa Alberto io ho 61 anni, concordo con Moreno i Dire Straits li trovo noiosi ( ho un solo LP che mi hanno regalato ) sui Beatles la penso come te alcune cose mi piacciono ma altre no, mentre i Rolling Stone mi piacciono ( ho qualche LP ) diciamo che li ascolto volentieri, ma devo dire sinceramente che mi sembrano arrivati alla frutta ( ho visto un video del 2015 ) o quasi e mi semra che la cosa sia anche ovvia visto l' età dei menbri... vi racconto un aneddoto che mi è capitato a me che è in relazione al topic, suonavo il basso in un gruppo soul/rhythm blues con tanto di sezione di fiati ( in scaletta avevamo brani rock log. arrangiati ) anni fà siamo andati a suonare in una villa privata all' aperto per il matrimonio dei propetari, premetto che in scaletta c' erano brani di Aretha Franklin, Otis Reading, The Blues Brother ecc. avevamo anche Satisfacion ebbene quando abbiamo suonato il brano, si sono messi a ballare pure i tavolini e le sedie !!!  :etvoila:

Max Maz

Enno' Grand Funk.  :acci:

Nemmeno Mark Knopfler   :sconvolto: :sconvolto: :sconvolto: :sconvolto:


Chiedo seduta stante il divorzio.


PS
Io non c'ero a quel matrimonio.  :P
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Difficile non amare almeno qualche canzone degli Stones. Personalmente, io stravedo per Honky Tonk Women, ma mi piacciono tante loro hit degli anni '60. La produzione successiva la conosco pochissimo.

Ma io non sono mai stato un tipo danzereccio, sono piuttosto un ascoltatore sedentario. Pertanto mi "caricano" anche musiche che non hanno un groove immediatamente orecchiabile e che non sono facilmente ballabili; e non è solo la "carica" che cerco nella musica. La musica rock che ascolto di più è quella di gruppi che hanno cercato di espanderne gli orizzonti, contaminarla, elaborarla, portarla in luoghi nuovi. Questa spinta esplorativa sembra essersi in larga parte esaurita intorno alla metà degli anni '70, con l'irregimentazione della musica pop in generi merceologici ben definiti ("discomusic", "punk", "heavy metal" ecc.). Ritengo che ciò abbia rappresentato un'involuzione, funzionale solo all'industria discografica (RIP), che chiaramente preferiva avere ogni anno un numero costante di dischi "di genere", a grandi linee equivalenti, da poter proporre alla relativa particolare nicchia di pubblico, piuttosto che IL disco dei Beatles, IL disco dei Beach Boys ecc.; perciò "it's only rock'n'roll" alle mie orecchie suona più che altro come il motto dell'industria discografica che non desiderava più che i propri hitmaker si perdessero dietro ad eccentricità e velleità artistiche. Voglio dire che considero i gruppi che per decenni si sono mantenuti fedeli ad una stessa formula (per quanto originariamente "magica") più simili a strapagati impiegati che timbrano il cartellino, che ad artisti in senso pieno.
:ditanaso:

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 26 Febbraio, 2016, 10:52 AM
Enno' Grand Funk.  :acci:

Nemmeno Mark Knopfler   :sconvolto: :sconvolto: :sconvolto: :sconvolto:


Chiedo seduta stante il divorzio.


PS
Io non c'ero a quel matrimonio.  :P

:lol: :lol: :lol:

:etvoila:

Grix

Citazione di: Vu-meter il 24 Febbraio, 2016, 01:07 PM
Mi era sfuggito ..
Quest'uomo merita una punizione esemplare, che so : usiamo il suo avatar per fare un meme, oppure eliminiamogli dei post, oppure .... :giudice:

:laughing: :laughing: :laughing: :lol: :lol: :lol: :lol:


:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

:lol: :lol: :lol: :lol:

PaoloF

Ad Honky Tonk Women riconosco anch'io dello spessore, è un pezzo in cui riesco a vederci del genio creativo...
Ora mi attirerò le ire dei più...ma il riff di Satisfaction (fatta eccezione per il suono) mi fa pensare: questi sono nati con la camicia...  :-\ :laughing:
Ok, che parta il linciaggio...  :lol:


Max Maz

Citazione di: PaoloF il 26 Febbraio, 2016, 12:06 PM
Ad Honky Tonk Women riconosco anch'io dello spessore, è un pezzo in cui riesco a vederci del genio creativo...
Ora mi attirerò le ire dei più...ma il riff di Satisfaction (fatta eccezione per il suono) mi fa pensare: questi sono nati con la camicia...  :-\ :laughing:
Ok, che parta il linciaggio...  :lol:

Ti aiuto a dividere le fibbiate.   :muscoli:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Citazione di: PaoloF il 26 Febbraio, 2016, 12:06 PM
Ad Honky Tonk Women riconosco anch'io dello spessore, è un pezzo in cui riesco a vederci del genio creativo...
Ora mi attirerò le ire dei più...ma il riff di Satisfaction (fatta eccezione per il suono) mi fa pensare: questi sono nati con la camicia...  :-\ :laughing:
Ok, che parta il linciaggio...  :lol:

Perchè Paolo  ???
La musica è emozione e se a te quei brani ti danno emozioni....  :etvoila: 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.