Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 11:57 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

"Ri"-scoprendo i Rolling Stones

Aperto da Stevie J, 22 Luglio, 2015, 09:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Anche a me succede la stessa cosa pero' credo che sia un po' tutta la mia disposizione verso il genere musicale dei Rolling Stones ad essere debole.
Nel senso che se li ascolto non si muove quasi niente, energia, emozioni, piacere musicale, aspetto virtuoso, fantasia.  :acci:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix



Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Non per forza ogni genere e/o gruppo musicale, per quanto ritenuto importante o fondamentale, ci deve smuovere o piacere. Nel caso dei Rolling Stones, se dopo aver ascoltato (nelle versioni originali) pezzi come Wild Horses, Jumping Jack Flash, Honky Tonk Woman, Ruby Tuesday, non ci si smuove nulla, allora si è semplicemente incompatibili.
Io non riesco a comprendere come sia possibile non ritenere quei pezzi dei capolavori, ma evidentemente la realtà sfugge alla mia ragione :)

Max Maz

Citazione di: AlbertoDP il 23 Febbraio, 2016, 02:40 PM
Non per forza ogni genere e/o gruppo musicale, per quanto ritenuto importante o fondamentale, ci deve smuovere o piacere. Nel caso dei Rolling Stones, se dopo aver ascoltato (nelle versioni originali) pezzi come Wild Horses, Jumping Jack Flash, Honky Tonk Woman, Ruby Tuesday, non ci si smuove nulla, allora si è semplicemente incompatibili.
Io non riesco a comprendere come sia possibile non ritenere quei pezzi dei capolavori, ma evidentemente la realtà sfugge alla mia ragione :)

Alberto tra ritenere un pezzo un capolavoro e riuscire ad apprezzarlo c'è una profonda differenza.
Non ho mai pensato di snobbare nessuno, al contrario mi fa rabbia non riuscire ad apprezzare loro ed altri gruppi fondamentali nella storia della musica contemporanea.
Semplicemente credo che il mio percorso di ascolto non si sia incrociato nella maniera giusta con un certo genere di rock.
Tutto qui. :mypleasure:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 23 Febbraio, 2016, 02:43 PM
Citazione di: AlbertoDP il 23 Febbraio, 2016, 02:40 PM
Non per forza ogni genere e/o gruppo musicale, per quanto ritenuto importante o fondamentale, ci deve smuovere o piacere. Nel caso dei Rolling Stones, se dopo aver ascoltato (nelle versioni originali) pezzi come Wild Horses, Jumping Jack Flash, Honky Tonk Woman, Ruby Tuesday, non ci si smuove nulla, allora si è semplicemente incompatibili.
Io non riesco a comprendere come sia possibile non ritenere quei pezzi dei capolavori, ma evidentemente la realtà sfugge alla mia ragione :)

Alberto tra ritenere un pezzo un capolavoro e riuscire ad apprezzarlo c'è una profonda differenza.
Non ho mai pensato di snobbare nessuno, al contrario mi fa rabbia non riuscire ad apprezzare loro ed altri gruppi fondamentali nella storia della musica contemporanea.
Semplicemente credo che il mio percorso di ascolto non si sia incrociato nella maniera giusta con un certo genere di rock.
Tutto qui. :mypleasure:

Ma io volevo dire esattamente quello che hai detto tu. Ho usato la parola "capolavori" perché per me sono così emotivamente "pieni" che non potrei considerarli diversamente, non ero polemico :)
Anche il mio percorso non si è incrociato con altri generi e mi rendo conto di non riuscire ad apprezzarli fino in fondo (e a volte per nulla).

Max Maz

Già  ::)

Ma io continuo ad insistere ad ascoltare.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Cold_Nose

Per me sono uno di quei gruppi che vale molto di più per le singole canzoni che per un album intero. Tempo fa, provai a sentire qualche loro album "rinomato" e non ci trovai niente di che nell'insieme; però qua e là ti tirano fuori (per dirne alcune) :

- satisfaction
- paint it black
- wild horses
- start me up
- miss you
- gimme shelter
- brown sugar

e ti rendi conto che questi ragazzi quando la imbroccano, ci sanno fare. Esistono altri gruppi che possono andare in tour con una scaletta del genere al giorno d'oggi? Ecco perché suonano ancora a 70 anni per gamba  :D
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

aleroc

vabbè keith richards è uno dei migliori chitarristi di sempre imho.

Vu-meter

Forse ascoltati da una generazione odierna non sono molto comprensibili, ma hanno fatto la loro parte nella formazione del suono e dello stereotipo della musica "rock".

I Beatles sono forse un po' più facili da comprendere nella loro genialità, perchè erano collocati in un genere affine, ma diverso, nel quale si percepisce ancora la loro genialità compositiva. I Rolling Stones sono stati degli "apri-pista" che hanno generato moltissimi cloni per cui ad oggi si è un po' persa la visione della loro vena artistica, ma al loro tempo hanno davvero costruito qualcosa, secondo me ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



PaoloF

Max, credo a questo punto che dovremmo metterci in cameretta ad approfondire, o continuare ad approfondire, l'ascolto...  :laughing:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Per carità , i gusti sono gusti ...  :abbraccio: Ci sono migliaia di gruppi, artisti, generi e sottogeneri .. non si può apprezzare tutto !

:abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




PaoloF

Citazione di: Vu-meter il 23 Febbraio, 2016, 08:48 PM
Per carità , i gusti sono gusti ...  :abbraccio: Ci sono migliaia di gruppi, artisti, generi e sottogeneri .. non si può apprezzare tutto !

:abbraccio:

Vu :)

Però in questo caso si tratta di mostri sacri...  ::)

Max Maz

Citazione di: Cold_Nose il 23 Febbraio, 2016, 03:54 PM

- satisfaction
- paint it black
- wild horses
- start me up
- miss you
- gimme shelter
- brown sugar


Giusto per fare un esempio mi sono ascoltato questa scaletta ed i brani che mi risultano meno interessanti sono brown sugar, start me up e satisfaction che, probabilmente, sono quelli più apprezzati dal grande pubblico.   :acci:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.