Ero un adolescente quando sul palco del Live at Knebworth, 1990, notai accanto ad Eric Clapton, un bassista assai diverso dai rockettari che avevo fino ad allora conosciuto. Era di colore e, come da perfetto luogo comune, sembrava avere un grande senso del ritmo, muovendo il corpo come fosse in discoteca a ballare R&B. Un sorriso a 32 denti stampato mentre suonava in modo davvero notevole. Non c'era internet allora e non potevo sapere che quel bassista che dava a Clapton un groove così particolare, era Nathan East ed aveva 35 anni.
Ma l'ho incrociato ancora ed ancora fino a ricostruirne la carriera. E piano piano ne sto raccogliendo la sua discografia.
Ricchissima la sua carriera live. Una menzione particolare, sempre al fianco di Clapton, per l'imperdibile Live at Montreux a metà degli anni ottanta, a 31 anni. In quel concerto c'era Phil Collins alla batteria e Greg Phillinganes alle tastiere, tutti musicisti che avrei ascoltato e reincrociato ancora e ancora negli anni.
Lunga anche la discografia della sua principale band, i Fourplay, con alla chitarra prima Ritenour per una manciata di album, e poi Carlton, se non sbaglio per un decennio.
Nathan East - Playing Stevie Wonder's "Sir Duke" - YouTube (https://youtu.be/RpR5nIbydiU)
Musicista sopraffino, classe e gusto da vendere.
Ha suonato con i più grandi.
Con i Fourplay mi piacciono da morire i suoi live con alla chitarra chuck Loeb..da brividi
Eric Clapton – Tearing Us Apart (Live at Knebworth) 1990 - YouTube (https://youtu.be/XUhdu8mXetI)
Citazione di: gianluca Pronzato il 11 Febbraio, 2020, 09:53 PM
Musicista sopraffino, classe e gusto da vendere.
Ha suonato con i più grandi.
Con i Fourplay mi piacciono da morire i suoi live con alla chitarra chuck Loeb..da brividi
:reallygood:
Quasi 5,8 milioni di visualizzazioni per una formazione jazz fusion:
FourPlay Java Jazz festival 2011 - YouTube (https://youtu.be/K4Di2rvigVk)