Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 06:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mike Oldfield e la sua strana tecnica

Aperto da Vu-meter, 22 Giugno, 2019, 05:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Chi si ricorda di Mike Oldfield ?
Polistrumentista, acclamato da critica e pubblico, ma solo dopo che un certo signore fondò la Virgin Records apposta per poter produrre i suoi lavori.

Guardate che strana tecnica chitarristica simil-classicosa, ha ( ad esempio da 2:25 in avanti )

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Mimmolo

Quel disco l'ho mangiato centinaia di volte


Fostex

Tubular Bells è il primo LP che ho comprato in vita mia.
Acquistato che avevo 13 anni :cry2: a Londra nel '74, credo uscito da poco. Forse non ancora in Italia.
Quindi ne sono affezionato particolarmente oltre a considerarlo ancora un capolavoro!

Elliott


Cold_Nose

Ecco, Mike Oldfield è l'esempio calzante (tra i tanti) di quanto le classifiche spazzatura sui migliori chitarristi che spesso si leggono siano appunto spazzatura. I tanti nomi strombazzati oggi per me non valgono un mignolo di questo artista con la A maiuscola.

La tecnica è praticamente un fingerpicking con la postura da bassista.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Fostex

Non potrei suonare come lui.
Mi mangio le unghie... [emoji53][emoji57][emoji846][emoji38]

Moreno Viola

Non lo conosco moltissimo ma ho tre album, "Tubular Bells", "Ommadawn" e "Discovery" e il terzo è quello che mi piace di più.

Lo preferisco nella dimensione canzone, rispetto a quando si dilunga in composizioni dal minutaggio elevato.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



zap

C'era un po' il timore che l'Oldfield 18enne di Tubular Bells si sarebbe 'bruciato' con il successo del suo primo LP e non sarebbe riuscito a mantenere quello standard...ed invece Moreno ha comprato il secondo è pure il terzo.
Ora,io conosco solo 'quella' canzone del primo album,ma basandomi su quella non nutro dubbi sulla capacità del nostro Mike nello scrivere belle pagine di musica,quindi per me è semplicemente 'abile ed arruolato'.

guest2683

In Italia abbiamo quel ragazzo super talentuoso che suona usando le dita come i bassisti. Matteo... Matteo qualcosa. Che pessima memoria ho.

Elliott

Matteo Mancuso ma, stile ben diverso da Mike Oldfield che usa il puro e semplice finger picking anche un po' (necessariamente) sgraziato

guest2683

Citazione di: Elliott il 23 Giugno, 2019, 08:16 AM
Matteo Mancuso ma, stile ben diverso da Mike Oldfield che usa il puro e semplice finger picking anche un po' (necessariamente) sgraziato

Mi riferivo ad esempio a questo:

Matteo Mancuso - "Polifemo" | NAMM 2019 - YouTube

Non conosco per niente Oldfield ma in quel video mi sembra molto simile al Mancuso di questo video. O sbaglio?

Elliott

Si conosco Mancuso e non definirei il suo stile fingerpicking classico a differenza di quello di oldfield.

Oldfield nasce chitarrista classico e nelle composizioni firmato canzoni (cit Moreno) si sente

Mike Oldfield showing his picking technique - YouTube

guest2683

Citazione di: Elliott il 23 Giugno, 2019, 08:29 AM
Si conosco Mancuso e non definirei il suo stile fingerpicking classico a differenza di quello di oldfield.

Oldfield nasce chitarrista classico e nelle composizioni firmato canzoni (cit Moreno) si sente

Mike Oldfield showing his picking technique - YouTube

Non essendo un esperto ti chiedo come definiresti la tecnica usata da Mancuso nel video che ho postato. Dici che è diversa ma mi spiegheresti perché? Altrimenti mi rimane solo il vago concetto che "è diversa", ma se poi io dovessi spiegare la differenza a qualcuno che mi chiede la stessa domanda che sto facendo non saprei rispondergli. Vorrei poter fornire una risposta.
Nel video di Mancuso che ho postato che differenza c'è con la tecnica di Oldfield del video postato da Vu?  :-\


Fostex

Ora non posso vedere.gli altri video che avete messo ma nel primo tiene le dita  distese come un bassista più che  un'impostazione finger picking.
E in più usa molto le unghie come la classica.

Elliott

Il finger picking ha ina impostazione pianistica.

Il pollice interpreta la mano sx e quibdi accompagna e tiene il ritmo in maniera percussiva e le altre quattro dita, arpeggiano la melodia utilizzando le unghie (si ricorre ai polpastrelli quando si fanno parti con raddoppio delle ottave suobando contemporaneamente due corde)

Quello di mancuso non so come si chiami ma non usa le unghie quanto i polpastrelli.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.