Jamble Forum
JAMBLE Cafè => Artisti : Gruppi e Musicisti => Discussione aperta da: robland il 01 Gennaio, 2026, 12:24 PM
Inauguro l'anno nuovo con un chitarrista giovane (29 anni) e fortissimo. Davvero una grandissima sorpresa per me!
Purtroppo i vari video sporadici che ascoltavo saltellando su YouTube non mi avevano proprio aiutato a capire chi avevo davanti. Sì, è bravo, ok, ma poi tornavo a distrarmi su altro.
Stamattina invece mi sono svegliato decidendo di ascoltare ordinatamente un suo album, ho iniziato col primo e sono rimasto folgorato già a metà percorso. Infatti mi sono fermato e lo riascolterò prima di andare avanti.
Davvero non me lo sarei aspettato. Non è solo il fatto che l'album ha una bellissima qualità audio; non è nemmeno solo il fatto che suona benissimo! È che ha proprio delle bellissime canzoni.
Si chiama El Dorado, è del 2020 (King allora aveva 24 anni!!!), e non c'è uno straccio di cover: i brani sono tutti firmati da lui e dall'altro chitarrista.
Ho poi scoperto che, oltre ai due album solisti di King che seguono a El Dorado, ce ne sono altri due precedenti (del 2016 e 2018) a nome di The Marcus King Band. Dev'essere la reincarnazione di qualcuno che era già un consumato chitarrista e autore, altrimenti non si spiega.
Sinceramente non so se tutti questi album siano particolarmente validi e se anche l'altra metà di El Dorado confermi quanto ho ascoltato nella prima parte, ma quel pugno di brani mi ha colpito.
Vi segnalo quindi questo bravissimo chitarrista, cantante, autore, che ovviamente conoscevate già, ma che non so se avevate già approfondito.
Voglio essere del tutto sincero: l'aspetto mi ha sempre repulso. Lo so, è follia, ma non mi ha mai attratto e così, non l'ho mai sentito. Mea culpa. :figuraccia:
Grande Rob... io, dei chitarristi attuali, giovani ed emergenti.. ai primi posti metto lui e Kingfish...