Jamble Forum

JAMBLE Cafè => Artisti : Gruppi e Musicisti => Discussione aperta da: Vu-meter il 20 Ottobre, 2023, 05:54 PM

Titolo: Malmsteen non ha mai studiato
Inserito da: Vu-meter il 20 Ottobre, 2023, 05:54 PM
Ieri ho visto l'intervista integrale di Beato a Malmsteen, che, tra le tante cose, ha dichiarato di non aver mai studiato in vita sua

Beato lui..

Per fortuna ho sentito altri professionisti di rilievo dire l'esatto contrario e dichiarare che studiano tantissimo ancora oggi, altrimenti mi sentirei ancora peggio di come mi sento...
Titolo: Re: Malmsteen non ha mai studiato
Inserito da: Santano il 20 Ottobre, 2023, 06:31 PM
Non avrà studiato ragioneria  :-\
Titolo: Re: Malmsteen non ha mai studiato
Inserito da: Vu-meter il 20 Ottobre, 2023, 06:42 PM
Citazione di: Santano il 20 Ottobre, 2023, 06:31 PMNon avrà studiato ragioneria  :-\

No, no.. dice di non aver mai studiato chitarra, perlomeno non in modo canonico. Stando alle sue parole, lui ha sempre e solo suonato, mai studiato. Che te devo dì..



Dal minuto 31:37
Titolo: Re: Malmsteen non ha mai studiato
Inserito da: robland il 20 Ottobre, 2023, 09:29 PM
Citazione di: Santano il 20 Ottobre, 2023, 06:31 PMNon avrà studiato ragioneria  :-\

 :lol:  :lol:  :lol:

Per rispondere a Vu:
1- Non ho ancora visto l'intervista, ma in realtà in una intervista disse chiaramente che le migliori composizioni nascono dall'improvvisazione, ma:
"But that improvisation cannot be formed unless you have the capability to do it and the knowledge of theory. Otherwise, you're just taking a guess.
Quindi non so se faccia il furbo ma qui dice chiaramente che senza teoria e senza tecnica non vai da nessuna parte perché è come suonare a casaccio. E del resto nella sua musica si vede chiaramente che ha delle ottime basi teoriche (oltre a una tecnica mostruosa non tanto per velocità quanto per pulizia), quindi non facesse il furbo.  :D

2- Inoltre ha detto ovunque che dopo aver imparato a memoria qualche album dei Deep Purple e dei Black Sabbath, dove tutto era pentatonico, era rimasto colpito dalla musica classica perché finalmente si introduceva della complessità teorica. Quindi ignorante non è.

3- Nel suo libro dice una cosa precisa: dice che lui non è mai stato lì a ripetere dieci, venti volte un passaggio per ore o per giorni. Dice che ha sempre e soltanto suonato con tutto il trasporto possibile come se fosse a un concerto anche se magari era solo in camera, senza ripetere ossessivamente delle parti. E che suonava per tantissime ore fino ad addormentarsi con la chitarra addosso per poi riprendere la mattina successiva.

4- Infine, ha scritto un album con un'intera orchestra scrivendo la musica per tutti gli strumenti, dicendo di aver fatto una fatica mostruosa. Beh cosa scrivi se non conosci benissimo la musica?

Probabilmente intende dire che non è mai andato a scuola di musica e cose del genere.
Titolo: Re: Malmsteen non ha mai studiato
Inserito da: Ombra/luce il 21 Ottobre, 2023, 07:46 AM
Io in un video di una sua intervista, mentre suonava in una specie di picnic con una chitarra acustica mi pare di ricordare, sentii che studiò teoria tanti anni dopo per "completarsi"..  lo disse lui in questa specie di intervista.. e poi disse pure che la cosa che pensò dopo averla studiata è stato "ma io queste cose le sapevo già"!  :D
Titolo: Re: Malmsteen non ha mai studiato
Inserito da: robland il 22 Ottobre, 2023, 06:09 PM
Comunque è incredibile la fama di cui ancora gode Malmsteen nonostante da più di due decenni non produca nulla di davvero degno di nota. Quattro giorni dalla pubblicazione dell'intervista e sta quasi a 900.000 visualizzazioni. Un'intervista. Evidentemente in quegli anni ha lasciato talmente il segno da diventare uno dei pilastri della chitarra rock (e dico rock, visti i numeri non di nicchia).
Titolo: Re: Malmsteen non ha mai studiato
Inserito da: LawHunter il 22 Ottobre, 2023, 07:20 PM
Ammetto che per una volta mi è risultato piacevole.
Forse è perchè Rick Beato è uno dei migliori host-divulgatori della chitarra in tutti i suoi aspetti ed ha un approccio da giornalista specializzato sia in termini di musica sia in termini di tecnica, per cui l'approccio, le domande, il gusto e l'ambiente è uno dei migliori e più piacevoli che ci siano sul Tubo.
Forse anche perchè ha suonato pochissimo .....  :laughing:  :laughing:  :laughing:  :laughing: