Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Ottobre, 2024, 04:45 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ma i Pooh..? Che ne pensate?

Aperto da b3st1a, 11 Dicembre, 2020, 11:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pasquino

I Pooh sono collegati nella mia mente ad un immagine costante: mio zio Mimmo che torna dalla spiaggia a torso (panza) nudo strascicando gli zoccoli, con la sigaretta in bocca e l'asciugamano sulla spalla.
La camminata di mio zio somiglia a quella di Lemmy.
Ecco, forse per questo motivo con I Pooh ho lo stesso rapporto che ho con i Motorhead: nessuno
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

LoreM86

A me i Pooh piacciono, credo abbiano composto musiche veramente valide, Battaglia è un signor chitarrista e nella lunga carriera hanno saputo dimostrare di poter toccare molte corde ed in modo notevole.
Certo non mi piace tutto, Facchinetti ha un'estensione vocale paurosa... Tuttavia è vero che forse per noi il limite è il testo... nel senso che da madrelingua non riusciamo a non distrarci dal significato per assaporarne solo la musicalità, cosa che invece può venir molto facile con l'inglese, nonostante lo si conosca.

[img width=10


AlbertoDP

Citazione di: Grom68 il 12 Dicembre, 2020, 09:42 AM
C'è da dire che spesso ascoltiamo roba, sopratutto Americana, ben più melensa. Solo che il testo, essendo in inglese, viene bellamente ignorato dai più.
IMHO

Be', ad esempio prendi "Uomini soli", sarebbe una perfetta ballata in stile Scorpions! Klaus Meine ha anche quel tono un po' lamentoso che richiama Facchinetti. Metti una chitarra pulita che fa l'arpeggio e una distorta che entra nel ritornello, e hai il loro classico ballatone. Bello quanto un ballatone dei Pooh, ovviamente  :laughing:

robland

Ad ogni modo, nell'ambito italiano credo che il pubblico dei Pooh sia il più trasversale possibile. Hanno preso davvero pubblico dappertutto e fatto più di quanto ci si potesse attendere.
E poi la creatività è innegabile. Senza di quella si dura poco o, almeno, non si dura così tanto.
Anche parte del pubblico rock italiano li rispetta e spesso li ascolta.

rinox


Citazione di: LoreM86 il 16 Dicembre, 2020, 09:21 AM
A me i Pooh piacciono, credo abbiano composto musiche veramente valide, Battaglia è un signor chitarrista e nella lunga carriera hanno saputo dimostrare di poter toccare molte corde ed in modo notevole.
Certo non mi piace tutto, Facchinetti ha un'estensione vocale paurosa... Tuttavia è vero che forse per noi il limite è il testo... nel senso che da madrelingua non riusciamo a non distrarci dal significato per assaporarne solo la musicalità, cosa che invece può venir molto facile con l'inglese, nonostante lo si conosca.

Qusnt'è vero quello che dici.
L'inglese è musicale, c'è poco da fare. In effetti alcuni album sono stati tradotti anche in inglese e hanno avuto un discreto successo internazionale.

Certo, i Pooh hanno attraversato tanti decenni: hanno iniziato quando in Italia si faceva il contrario, traducendo brani celebri dall'inglese (uno dei più celebri: Keep on running, trasformato in Vieni fuori).

Sui testi: da quando è stato aperto il topic ho iniziato a riascoltare qualche album. Mi ha particolarmente colpito il testo di "Senza frontiere" del 1988 a proposito del tema dell'immigrazione. Forse non lo avevo capito all'epoca o non gli avevo dato peso. Risentendola dopo 30 anni mi ha sopreso per essere un easy listening.

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 12 Dicembre, 2020, 12:02 AM
Riconosco il gusto e gli ottimi suoni di Battaglia.
Per il resto davvero troppo pop per me.  :etvoila:

Idem.....

Aggiungo, come musicisti niente da dire, tecnicamente sono bravi, ma la loro musica in generale è troppo pop, troppo leggera per i miei gusti, " Parsifal " secondo me è il loro miglior album, lo considero un buon album progressivo, quando li ho ascoltati qualche volta dal vivo in televisione arrivo alla fine del concerto, ma dentro non mi lasciano niente, qualche anno fà sono venuti quì a Civitavecchia, hanno suonato in piazza alla marina ( ingresso gratis ) sono rimasto a casa......  :etvoila:

Grom68

Beh anche Pier sul tema della omosessualità. Insomma ogni tanto ci provavano.



Grom68


dr_balfa

Prima o poi imparerò a suonare....

Moreno Viola

Citazione di: rinox il 16 Dicembre, 2020, 05:56 PM

Citazione di: LoreM86 il 16 Dicembre, 2020, 09:21 AM
A me i Pooh piacciono, credo abbiano composto musiche veramente valide, Battaglia è un signor chitarrista e nella lunga carriera hanno saputo dimostrare di poter toccare molte corde ed in modo notevole.
Certo non mi piace tutto, Facchinetti ha un'estensione vocale paurosa... Tuttavia è vero che forse per noi il limite è il testo... nel senso che da madrelingua non riusciamo a non distrarci dal significato per assaporarne solo la musicalità, cosa che invece può venir molto facile con l'inglese, nonostante lo si conosca.

Qusnt'è vero quello che dici.
L'inglese è musicale, c'è poco da fare. In effetti alcuni album sono stati tradotti anche in inglese e hanno avuto un discreto successo internazionale.

Certo, i Pooh hanno attraversato tanti decenni: hanno iniziato quando in Italia si faceva il contrario, traducendo brani celebri dall'inglese (uno dei più celebri: Keep on running, trasformato in Vieni fuori).

Sui testi: da quando è stato aperto il topic ho iniziato a riascoltare qualche album. Mi ha particolarmente colpito il testo di "Senza frontiere" del 1988 a proposito del tema dell'immigrazione. Forse non lo avevo capito all'epoca o non gli avevo dato peso. Risentendola dopo 30 anni mi ha sopreso per essere un easy listening.

Secondo me è sbagliato dire che l'Italiano non è una lingua musicale, ma certamente è difficile che si incastri con un genere fortemente anglofono come il Rock

Anche solo spostandosi sul Jazz, il cantato in Italiano non è assolutamente sgradevole. 
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Ricordo che i Rammstein hanno venduto più dischi dei Queen, cantando in tedesco

Moreno Viola

Infatti. Se l'Italiano non è musicale, cosa potremmo dire delle lingue scandinave?

Citazione di: AlbertoDP il 16 Dicembre, 2020, 09:49 AM
Be', ad esempio prendi "Uomini soli", sarebbe una perfetta ballata in stile Scorpions! Klaus Meine ha anche quel tono un po' lamentoso che richiama Facchinetti. Metti una chitarra pulita che fa l'arpeggio e una distorta che entra nel ritornello, e hai il loro classico ballatone. Bello quanto un ballatone dei Pooh, ovviamente  :laughing:

Verissimo, ma forse sono le ballate degli Scorpions a essere dei perfetti brani neomelodici  :laughing:

Spretzel, Wurstel e mandolino.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Grom68

Io. Ome ha già scritto prima qualcuno, non penso che l'italiano non sia musicale. Non dimentichiamoci l'opera. Solo che mal si adatta alla metrica inglese sulla quale è basato il rock. Le nostre parole sono troppo lunghe rispetto a quelle inglesi ed hanno una cadenza diversa. Basta ascoltare qualcuno dei nostri cantautori, De André per dirne uno, e vedi subito come girano bene i pezzi. IMHO ovviamente.

Elliott

Ripeto...


Doch jede Nacht für ein, zwei Stunden
Bin ich dieser Welt entschwunden
Jede Nacht ein bisschen froh
Mein Ohr ganz nah am Weltempfänger

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.