Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Ottobre, 2024, 04:38 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ma i Pooh..? Che ne pensate?

Aperto da b3st1a, 11 Dicembre, 2020, 11:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

b3st1a

Li ho snobbati per una vita, per via dei testi spesso frivoli, della voce lamentosa di Facchinetti e per il loro aspetto così "pop". Poi, negli ultimi anni, ho iniziato a scoprire Dodi, e mi sono reso conto che è un signor musicista, pur non rientrando certo nei miei canoni del chitarrista ideale (è un pelo troppo "convenzionale", preferisco stili più personali). Poi...niente...qualche sera fa in tv c'era un loro live tratto dal tour del 50^ anniversario, ho iniziato a guardarlo distrattamente spinto da mia moglie, che li apprezzava più di me e...bam! Sono rimasto davvero colpito! Brani strumentali dal sapore prog, suoni DA PAURA, esecuzioni precisissime, arrangiamenti raffinati, Red Canzian e Stefano D'Orazio ottimi polistrumentisti, insomma, diamine, continuano a non essere certo il mio gruppo preferito per i motivi citati a inizio post ma...mi hanno colpito, ho visto un'esibizione di livello internazionale. Voi che ne pensate dei Pooh? C'è qui qualche fan che li conosce(va) meglio?

Grom68

Stesso film più o meno. Sempre snobbato e non li vado a cercare. Ma oggettivamente hanno fatto dei pezzi musicalmente molto validi che rimarranno.
Dodi Battaglia era uno dei pochi chitarristi italiani noto all'estero, ha anche una fender signature dedicata. E nelle canzoni ci sono dei bei soli ogni tanto. Insomma, io ascolto altro, ma se mi capita la loro canzone 'giusta' non cambio canale. Tipo Pier, ad esempio.



Max Maz

Riconosco il gusto e gli ottimi suoni di Battaglia.
Per il resto davvero troppo pop per me.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Mai snobbati ma sempre mal digeriti soprattutto per il modo di cantare. Ho sempre apprezzato particolarmente Parsifal

robland

Se posso, li evito. Ma se non sono a casa mia/sono al supermercato ecc. beh, non è che non riesca a trovare qualcosa di apprezzabile, anzi. Buoni musicisti, una formazione molto ben assortita (se non perfetta), una vena creativa invidiabile, una bella carriera, mi stanno anche simpatici.
Quanto a Battaglia, deve contenersi per via del contesto in cui è calato. Ad esempio, ho visto un suo concerto live in una piazza e ovviamente ha dovuto dare più spazio alle canzonette che alla parte chitarristica. La gente non era lì per sentirlo schitarrare. Un vero peccato, perché è un ottimo chitarrista. Se facesse qualche clinic (magari le fa, non ne ho idea), secondo me avrebbe tanto da insegnare e da stupire.
Mi dice un tizio che gli fornisce chitarre, che in privato e in contesti meno affollati Battaglia suona rock tosto come fosse un Blackmore.
Direi quindi: sprecato.

Grom68

C'è da dire che spesso ascoltiamo roba, sopratutto Americana, ben più melensa. Solo che il testo, essendo in inglese, viene bellamente ignorato dai più. Complessivamente non rendiamo giustizia alla musica italiana, che viene a priori penalizzata rispetto a quella estera. Io per primo, beninteso, che non ascolto nulla...
Ultimamente stavo riascoltando Bennato... accidenti se è valido.
IMHO

johnny

Non ascolto i Pooh perchè non fanno un genere di musica che piace a me, ma come tutti ho ascoltato diverse loro canzoni, un po' in radio, un po' in TV e anche su internet.

Devo dire che se parliamo da un punto di visto prettamente musicale (non di genere musicale ma di musica intesa come note, composizione, melodia) devo ammettere che hanno saputo comporre tanta buona musica.
Purtroppo, però, il fatto che non riesco a mandar giù è che troppi concerti, troppe esibizioni dal vivo le facevano in playback, anche quando erano più giovani.
Per me questo è un punto a loro sfavore enorme quanto una casa.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.



Moreno Viola

Da bambino ricordo due album dei Pooh che passava Radio Mamma.

Uno era "Parsifal" e l'altro "Opera Prima" (onestamente sono andato a cercare quale disco conteneva "Pensiero" perché non lo ricordavo).

Devo andare a recuperarli perché non credo di averli mai riascoltati dai tempi della mia infanzia.

In realtà conosco solo i loro singoli più famosi che non sono certo la base migliore sulla quale formarsi un'opinione sul gruppo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Citazione di: Grom68 il 12 Dicembre, 2020, 09:42 AM
C'è da dire che spesso ascoltiamo roba, sopratutto Americana, ben più melensa. Solo che il testo, essendo in inglese, viene bellamente ignorato dai più. Complessivamente non rendiamo giustizia alla musica italiana, che viene a priori penalizzata rispetto a quella estera. Io per primo, beninteso, che non ascolto nulla...
Ultimamente stavo riascoltando Bennato... accidenti se è valido.
IMHO

Bennato è un grandissimo autore, visto 2 volte live.

Ascoltati il suo disco pubblicato a nome di Joe Sarnataro.

Chiudo OT

rinox

Immaginavo di essere l'unico...
I Pooh? Li adoro!

Ho tutta la.loro discografia fino alla fine degli anni '90, spartiti, bootleg, dischi solisti di Dodi, Roby e  Red.

Ho sempre dato molto spazio alla musica italiana e al pop, quindi chi lo ha fatto bene ha sempre avuto un posto speciale nei miei ascolti.

Come è nato l'amore?
A 10 anni compro una cassetta. Veniva al mercatino del mercoledì un furgone che vendeva solo audiocassette (la maggio parte copiate o quantomeno non originali). Era l'album di Chi fermerà la musica (uno dei meno apprezzati da me, in realtà), ma che mi fece scoprire dei suoni grintosi e una chitarra protagonista. Visto che avevo iniziato a studiarla...beh...fu amore.

Passano però alcuni anni prima di interessarmi ai Pooh con più convinzione. Un ragazzo più grande mi presta Palasport, magnificandomi il brano Parsifal. Quanto aveva ragione
Da lì fu tutto un recupero dell'intera discografia e lo studio a orecchio delle parti mai banali di Dodi Battaglia. Forse l'aver comprato la Stratocaster è ''colpa'' anche sua.

Se si va oltre i brani più orecchiabili e popolari si scoprono veri gioielli musicali, ad esempio nell'album Viva.

Non ho mai capito quell'atteggiamento da puzza sotto il naso dell'italiano medio che snobba il pop, ma..tant'è. Non mi sono mai vergognato di seguirli, anzi.

Come ha avuto modo di dire Dodi durante una delle dirette di Fanton: '' la.gente ci chiedeva le canzoncine''. Ogni tanto abbiamo voluto produrre qualche brano che facesse capire che eravamo anche bravi musicisti''.
Peccato non averlo fatto di più, purtroppo.

Li ho visti in concerto poche volte: tre o quattro. Mai sentiti in playback. Sarò stato fortunato.

robland

Citazione di: johnny il 12 Dicembre, 2020, 11:58 AM
Purtroppo, però, il fatto che non riesco a mandar giù è che troppi concerti, troppe esibizioni dal vivo le facevano in playback, anche quando erano più giovani.
Per me questo è un punto a loro sfavore enorme quanto una casa.

Ma dai. Non lo sapevo.

@grom. Non è questione solo di canzoni melense. Voglio dire, i testi dei primi Beatles sono quelli...
Personalmente è più una questione di sonorità e arrangiamenti. Quando si è bambini si è davvero spontanei e spudorati. Io il primo amore, come il secondo, il terzo ecc. l'ho provato istintivamente per la musica anglosassone, già da piccolo. Non so se sono cose innate, nascoste nel DNA o dove.
Ma la stessa cosa era con la chitarra classica. Sentivo che c'era qualcosa che non andava. Ho sentito l'acustica e ho avuto i brividi, quando ancora non distinguevo generi, nazioni, fama degli artisti ecc. E a proposito di generi, io la PFM, prima che essere una band italiana, australiana o altro, la sento vicina musicalmente.

Grom68

Beh sono stati il mio primo concerto dal vivo a 17 anni. Ero in campeggio in Sicilia. Lo spettacolo ricordo era mega come luci ed effetti. Suonavano dal vivo. O perlomeno non mi sono accorto del contrario. Comunque grandi professionisti, già a 17 anni riuscivo a capirlo.

Santano

Secondo me Dodi era musicalmente parlando più preparato. E Facchinetti usava dal vivo le workstation collegate al pc con più loop arrangiate ad arte. Sicché davano l'impressione che sul palco ci fossero più musicisti. All'epoca i gruppi musicali non usavano strumentazioni sofisticate, il resto lo facevano le canzoni di facile presa, il lato estetico che cavalcava le mode e l'impianto luci mixato a tempo.

Aldilà di questo, quando iniziai a strimpellare spesso capitava di infilare in scaletta pezzi loro, per ruffianare il pubblico femminile  :D


ChiChiMas

Io conosco solo i pezzi famosi che, tra l'altro, non ho mai ascoltato per davvero. Sono dell'idea che se avessero cantato in inglese avrebbero avuto molto più successo nel mondo ma, d'altro canto, molto meno in Italia. Guardate Elisa ad esempio, appena uscita era lanciatissima in una carriera internazionale, poi ha cantato in italiano per vincere Sanremo ed è sparita.

Bamimm

Alle scuole medie avevo una prof. di musica che non è che avesse tutta 'sta voglia di far lezione. Buona parte dei miei compagni di classe (allora tutta maschile) era fan dei Pooh. Io strimpellavo la chitarra. Così con la prof., la preside e un mio compagno, un pomeriggio andammo in un negozio di strumenti musicali e comprammo una chitarra acustica, qualche bonghetto e uno spartito dei Pooh (se non ricordo male era tipo "I Pooh '70-'80). Da allora per due anni (eravamo in seconda) tutte le lezioni di musica le abbiamo passate come se al centro dell'aula ci fosse un falò  :guitar:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.