Per chi non lo sapesse, in questi mesi Gilmour ha lavorato al suo nuovo album, che sará in vendita dal prox 6 Settembre. Giá tra qualche ora uscirá peró un primo video... che dire, grande attesa.
https://www.rollingstone.it/musica/news-musica/david-gilmour-ha-annunciato-il-nuovo-album-di-inediti-copertina-tracklist-data-di-uscita/898724/ (https://www.rollingstone.it/musica/news-musica/david-gilmour-ha-annunciato-il-nuovo-album-di-inediti-copertina-tracklist-data-di-uscita/898724/)
NON SAPEVO!!! :-[ Attendo con ansia...
Citazione di: b3st1a il 26 Aprile, 2024, 04:49 PMNON SAPEVO!!! :-[ Attendo con ansia...
Oggi, tra pochissimo, esce il video di Piper's call
Uhm .. che strana miscela: a tratti ha delle cose non dico dei primi Pink Floyd, ma quasi. In altri momenti sembra più avanti nel tempo, in altri ancora sembra puntare addirittura ad altro genere anni '60 ..
Non è che mi abbia convinto molto, sono sincero. :-\
Citazione di: Vu-meter il 26 Aprile, 2024, 06:12 PMUhm .. che strana miscela: a tratti ha delle cose non dico dei primi Pink Floyd, ma quasi. In altri momenti sembra più avanti nel tempo, in altri ancora sembra puntare addirittura ad altro genere anni '60 ..
Non è che mi abbia convinto molto, sono sincero. :-\
Sono abbastanza d'accordo con te, anche se secondo me il pezzo parte un pó moscio, ma poi cresce... e verso la fine, quando prende la chitarra elettrica in mano, mi piace.
Comunque ecco il video ufficiale.
Avevo visto il video ieri.
E' un pezzo che si apprezza solo se si riesce ad uscire dall'ottica del Gilmour anni 70 e 80 con la Stratocaster, i megaassoli epici e i pezzi che durano 18 minuti. Chi si aspetta di trovare una sorta di "Pink Floyd 3° Millennio" rimane deluso perchè non è quello, non vuole esserlo, e lui stesso ha detto di aver chiuso col marchio "Pink Floyd".
Poi io resto convinto che una grossa fetta del sound Pink Floyd fosse Richard Wright, il membro più invisibile del gruppo ma quello che riusciva ad avere un impatto enorme sul songwriting e sul sound della band. La sua scomparsa è stata la fine di quel modo di fare musica.
https://www.youtube.com/embed/KjQ-Idhxp3Y
Citazione di: Davids il 27 Aprile, 2024, 01:57 PMAvevo visto il video ieri.
E' un pezzo che si apprezza solo se si riesce ad uscire dall'ottica del Gilmour anni 70 e 80 con la Stratocaster, i megaassoli epici e i pezzi che durano 18 minuti. Chi si aspetta di trovare una sorta di "Pink Floyd 3° Millennio",rimane deluso perchè non è quello, non vuole esserlo, e lui stesso ha detto di aver chiuso col marchio "Pink Floyd".
Poi io resto convinto che una grossa fetta del sound Pink Floyd fosse Richard Wright, il membro più invisibile del gruppo ma quello che riusciva ad avere un impatto enorme sul songwriting e sul sound della band. La sua scomparsa è stata la fine di quel modo di fare musica.
https://www.youtube.com/embed/KjQ-Idhxp3Y
Su Wright sono d'accordissimo... lo ha detto lo stesso Gilmour piú volte... per esempio, nell'ultimo live a Pompei, parlando di echoes, in un intervista disse che senza Wright non si poteva fare live.... Poi comunque. Al di fuori dei Pink Floyd, Gilmour è sempre stato altra roba... basta ascoltare i suoi lavori. Ieri stavo ascoltando il suo primo album, David Gilmour, 1978 ( prima di the wall... prima della rottura con Waters, che era giá in corso...prima non aveva pensato di fare un album solista)...
Mi piace, non è un capolavoro... ma lo sento diverso dal Gilmour conosciuto
Citazione di: Davids il 27 Aprile, 2024, 01:57 PMnon è quello, non vuole esserlo, e lui stesso ha detto di aver chiuso col marchio "Pink Floyd".
ma non si fa prima a dire che Gilmour è morto? ci farebbe una più bella figura anche lui stesso.
da soli senza gli altri 3, solo il pezzo di Waters con JB si salvicchia.
la magia/tempesta perfetta veniva solo coi 4 assieme, Wright in primis
Citazione di: elzeviro il 27 Aprile, 2024, 04:27 PMsolo il pezzo di Waters con JB si salvicchia.
Waters con James Brown? Dove? Quando? :D
Nemmeno a me fa impazzire questo pezzo, ma chi ha vissuto solo di musica che dovrebbe fare, starsene chiuso in casa a guardare la TV e uscire solo per giocare a bocce e col cane? Sono tanti i vecchi che ancora continuano a fare dischi e andare in tour, forse non produrrano i momenti più alti della loro carriera, ma è il loro modo di sentirsi ancora vivi e utili per qualcuno.
Citazione di: Davids il 27 Aprile, 2024, 04:36 PMWaters con James Brown? Dove? Quando? :D
Nemmeno a me fa impazzire questo pezzo, ma chi ha vissuto solo di musica che dovrebbe fare, starsene chiuso in casa a guardare la TV e uscire solo per giocare a bocce e col cane? Sono tanti i vecchi che ancora continuano a fare dischi e andare in tour, forse non produrrano i momenti più alti della loro carriera, ma è il loro modo di sentirsi ancora vivi e utili per qualcuno.
Aggìungo che Gilmour non è mica Waters... voglio dire, negli anni post pink floyd non è che si sia ammazzato di lavoro.. the endless river é del 2014, per dire... una volta disse che compró il suo studio galleggiante perchè aveva "l'allergia" agli studi classici... star lí chiusi a lavorare per ore... almeno dal suo studio, guarda fuori dalle finestre e vede un bel paesaggio
Citazione di: Davids il 27 Aprile, 2024, 04:36 PMstarsene chiuso in casa a guardare la TV
il tempo che perdono a fare discacci potrebbero impiegarlo a cercare di nuovo la tempesta perfetta con Waters e/o altri nuovi.
gli farebbe più onore.
invece di fare i leader da 4 (si fa per dire) soldi
Citazione di: elzeviro il 27 Aprile, 2024, 04:45 PMpotrebbero impiegarlo a cercare di nuovo la tempesta perfetta con Waters e/o altri nuovi.
Gilmour e Waters che fanno pace e lavorano insieme a un disco?
Fai prima ad andare al fiume a provare a far galleggiare i sassi.
Non capisco quale sia il problema se Gilmour registra un nuovo album. Innanzitutto non lo avete ancora ascoltato (non basta un brano per farsi un'idea), inoltre in passato ha sfornato lavori pregevoli anche da solo (On an island lo adoro, all'epoca consumai il cd) o nel suo periodo PF post Waters (High Hopes è uno dei miei brani preferiti dei PF, ed è scritto e prodotto da lui), per cui dire che da solo non sia in grado di far nulla mi sembra un tantinello ingeneroso nei suoi confronti... >:(
dici giusto (High Hopes è stupenda), io facevo solo il confronto coi pezzi ormai già eterni dei PF
Citazione di: elzeviro il 27 Aprile, 2024, 07:48 PMdici giusto, io facevo solo il confronto coi pezzi ormai già eterni dei PF
Dai, che almeno così possiamo pensare che sia colpa del fatto che sono separati. Pensa se stavano ancora insieme e facevano robe noiose...
Purtroppo la creatività non è eterna. Anche i più creativi sono umani e di solito in pochi album si è espresso il massimo delle proprie capacità. Soprattutto quando si raggiungono vette stellari. Avessero fatto molto meno, ora farebbero album nella media delle loro capacità e nessuno avrebbe nulla da ridire. Quando invece hai spaccato e sei diventato il più grande... ti aspetta solo la discesa, ripida o meno. Per me, dopo quello che avevano fatto prima, persino The Wall è un miracolo da non dare per scontato, visto che non si erano certo risparmiati.
Detto ciò, io di Gilmour da solista non ho ancora ascoltato nulla, né di tanti anni fa né di ora. Più tardi mi cimento e sento.
Citazione di: robland il 27 Aprile, 2024, 09:01 PMPensa se stavano ancora insieme e facevano robe noiose...
a me sembra non gli sia mai capitato. perfino The Final Cut (forse il loro album peggiore) mi piace di più che loro da singoli
Citazione di: robland il 27 Aprile, 2024, 09:01 PMDetto ciò, io di Gilmour da solista non ho ancora ascoltato nulla, né di tanti anni fa né di ora. Più tardi mi cimento e sento.
Ascolta "On an island", però cerca di sentirlo tutto intero, come si faceva una volta con i dischi, magari seduto su una poltrona comoda, in penombra, e con un bel whisky in mano! ::)
Citazione di: b3st1a il 27 Aprile, 2024, 10:06 PMAscolta "On an island"
da 2:16 , suono fenderiano inconfondibilissimo
Citazione di: Davids il 27 Aprile, 2024, 05:59 PMGilmour e Waters che fanno pace e lavorano insieme a un disco?
Fai prima ad andare al fiume a provare a far galleggiare i sassi.
costringerli con la forza puntandogli 2 pistole alla tempia? ovviamente con un bel Wright come orizzonte sonoro. si scherza ovviamente
Citazione di: elzeviro il 27 Aprile, 2024, 09:05 PMa me sembra non gli sia mai capitato. perfino The Final Cut (forse il loro album peggiore) mi piace di più che loro da singoli
Io The final cut lo adoro invece, de gustibus.... diciamo che è l'album con cui Waters ha dato il la alla sua carriera solista
Per quanto riguarda Gilmour, lasciando perdere The division bell, e tutto ció che è uscito con il marchio Pink Floyd, le sue cose non sono malvagie, opinione personale, anzi...pur non essendo peró al livello dei Pink Floyd. Mentre Waters, sempre per me, ha dimostrato di essere di un livello superiore come artista a 360 gradi, ed anche come voglia di fare e dire delle cose, piacciano o meno
caro Donatello, i litigi Waters/Gilmour che tanto male han fatto ai PF, mi fanno pensare alla bellissima Giocala del Blasco:
Corri e fottitene dell'orgoglio
Ne ha rovinati più lui che il petrolio...
Citazione di: elzeviro il 27 Aprile, 2024, 11:34 PMcaro Donatello, i litigi Waters/Gilmour che tanto male han fatto ai PF, mi fanno pensare alla bellissima Giocala del Blasco:
Corri e fottitene dell'orgoglio
Ne ha rovinati più lui che il petrolio...
Eh... tra un mesetto andró al concerto di Vasco... ma non credo che fará Giocala :laughing:
Ho ascoltato il nuovo brano, e se effettivamente il secondo video è la parte che mostra il "making of", non mi sono reso conto che il solo finale fosse stato fatto con dei p90 :D
Gilmour deve avere un gran senso dell'umorismo a far uscire il nuovo album il giorno in cui Roger Waters fa il compleanno.
https://pinkfloyditalia.wordpress.com/2024/04/24/david-gilmour-luck-and-strange-il-nuovo-album-a-settembre/
https://it.wikipedia.org/wiki/Roger_Waters
Citazione di: Davids il 30 Aprile, 2024, 01:25 PMGilmour deve avere un gran senso dell'umorismo a far uscire il nuovo album il giorno in cui Roger Waters fa il compleanno.
https://pinkfloyditalia.wordpress.com/2024/04/24/david-gilmour-luck-and-strange-il-nuovo-album-a-settembre/
https://it.wikipedia.org/wiki/Roger_Waters
:laughing:
Ma dai, curioso, non lo avevo notato
Dai, sarà un caso... :laughing:
Citazione di: Vu-meter il 30 Aprile, 2024, 01:45 PMDai, sarà un caso... :laughing:
Mah.... non so sai... anche perchè, quando gli capita, Waters lo punzecchia... in una registrazione che aveva fatto durante il periodo Covid... alla fine, staccano tutti, e lui continua a parlare... e dice,vado a memoria... "... where is the Killer... Dave where are you?..."
In un altro video dove rispondeva alle domande dei fans... qualcuno che voleva stuzzicarlo sul ruolo di Gilmour nei Pink Floyd, e su come fossero venuti gli album, rispetto alle aspettative di Waters stesso.. lui rispose che che giudica Waters un ottimo chitarrista, e che gli piacciono i suoi assoli... insomma. In qualche modo sminuendone il ruolo, secondo me
Insomma, visto che Gilmour non risponde mai alle provocazioni... qualche piccola soddisfazione se la toglierá :)
Ho ritrovato il video di cui parlavo... a parte, per me, la bellezza della versione di Mother... ma, sbaglio, o alla fine dice ".... where are you Killer... Dave, I miss you..." :laughing:
Come la interpretate?
Io ci sento un "Where is the killer? Dave, I miss you darling"
Citazione di: Donatello Nahi il 30 Aprile, 2024, 02:13 PMCome la interpretate?
Che il lockdown forzato ha fatto brutti scherzi a molti
Citazione di: Davids il 30 Aprile, 2024, 04:26 PMIo ci sento un "Where is the killer? Dave, I miss you darling"
:quotone:
Citazione di: Donatello Nahi il 30 Aprile, 2024, 02:13 PMCome la interpretate?
Non so davvero. Così su due piedi a me sembra uno sfottò, perché viene dopo un'esibizione della quale lui stesso dice "bravo" a tutti (l'italiano è penetrato nell'anglosassone, per una volta) per cui immagino che voglia dire proprio il contrario, ossia: con te o senza di te ottengo ottimi risultati; ma forse sono io troppo cervellotico... :fool:
Per la precisione dice : "Where is the killer? Where are you killer? Dave, I miss you darling"
L'interpretazione di Vu potrebbe starci.... in ogni caso non credo che all'interessato sia piaciuto :laughing:
"Bravo" lo dicono pure in Svezia.... ma anche alle donne :)
Oppure, altra interprerazione meno cervellotica....associa Gilmour a virus :laughing:
Bé dai, Gilmour si é proprio risvegliato .... dal torpore che si era impossessato di lui :laughing:
Mo pure una settimana di concerti al Royal Albert hall, ad ottobre.
https://youtube.com/embed/u6eZ12pqIFU?si=5sOlAEzeq-9gnRF9 (https://youtube.com/embed/u6eZ12pqIFU?si=5sOlAEzeq-9gnRF9)
Potrebbe esserci un nuovo tour di supporto all'album diverso però dai soliti. Ed è così che si fa o si dovrebbe fare, nuovo tour quando c'è da promuovere il nuovo album, non per suonare le tue Greatest Hits sentite in tutte le salse da 40 anni come fanno troppi gruppi rock e metal. Guns n Roses su tutti, che han registrato l'ultimo album 15 anni fa e ora sono in tour :acci:
E non gli do torto nememno sulla scaletta, risuonare per la 800milionesima volta Comfortably Numb e Wish you were here non aggiunge nulla. Meglio proporre qualcosa di diverso, magari delle lost gems.
https://www.radiofreccia.it/notizie/articoli/david-gilmour-in-tour-senza-i-brani-di-roger-waters/
Citazione di: Davids il 03 Maggio, 2024, 04:17 PMPotrebbe esserci un nuovo tour di supporto all'album diverso però dai soliti. Ed è così che si fa o si dovrebbe fare, nuovo tour quando c'è da promuovere il nuovo album, non per suonare le tue Greatest Hits sentite in tutte le salse da 40 anni come fanno troppi gruppi rock e metal. Guns n Roses su tutti, che han registrato l'ultimo album 15 anni fa e ora sono in tour :acci:
E non gli do torto nememno sulla scaletta, risuonare per la 800milionesima volta Comfortably Numb e Wish you were here non aggiunge nulla. Meglio proporre qualcosa di diverso, magari delle lost gems.
https://www.radiofreccia.it/notizie/articoli/david-gilmour-in-tour-senza-i-brani-di-roger-waters/
Bè peró tieni conto che gruppi come i Guns, ci sono i ragazzini di oggi che non gli hanno mai visti dal vivo.. e quindi puó aver senso fare un tour
Per quanto riguarda l'articolo di radiofreccia :
"Via, quindi, i classici senza tempo di The Dark Side Of The Moon e dentro le canzoni dell'era post Waters e di quella pre, guidata dal genio di Syd Barrett."
A parte che Gilmour non nomina Waters, ma l'era post Waters sono 2 album, A momentary lapse of reason e The division bell ( piú the endless river, se vogliamo)... e per caritá, ci si puó fare un concerto.... ma l'era pre Waters non esiste, perché lui è il fondatore dei Pink Floyd.
Bè ragazzi... viene pure a Roma... chi ci va? Magari organizziamo un gruppo Jamble
https://youtube.com/embed/a-fbPPaJm1Y?si=AhVEOISuMgiAQ7RT (https://youtube.com/embed/a-fbPPaJm1Y?si=AhVEOISuMgiAQ7RT)
Citazione di: Donatello Nahi il 10 Maggio, 2024, 08:02 PMBè ragazzi... viene pure a Roma... chi ci va? Magari organizziamo un gruppo Jamble
https://youtube.com/embed/a-fbPPaJm1Y?si=AhVEOISuMgiAQ7RT (https://youtube.com/embed/a-fbPPaJm1Y?si=AhVEOISuMgiAQ7RT)
Ma fa sei serate al circo massimo??
Citazione di: robland il 10 Maggio, 2024, 08:55 PMMa fa sei serate al circo massimo??
Bè si..perchè?... loro sanno che ci sará il pienone
Non oso pensare quanto possa costare... :scared:
Citazione di: Vu-meter il 10 Maggio, 2024, 10:50 PMNon oso pensare quanto possa costare... :scared:
I prezzi andranno da 115 a 245 euro
https://www.sentireascoltare.com/news/david-gilmour-tour-2024-i-prezzi-dei-biglietti-delle-date-romane/ (https://www.sentireascoltare.com/news/david-gilmour-tour-2024-i-prezzi-dei-biglietti-delle-date-romane/)
Citazione di: Donatello Nahi il 18 Maggio, 2024, 09:41 AMI prezzi andranno da 115 a 245 euro
https://www.sentireascoltare.com/news/david-gilmour-tour-2024-i-prezzi-dei-biglietti-delle-date-romane/ (https://www.sentireascoltare.com/news/david-gilmour-tour-2024-i-prezzi-dei-biglietti-delle-date-romane/)
Per me è pura follia..
Pensare che mi sono perso Stern a 20€ qualche anno fa ..
Citazione di: Vu-meter il 18 Maggio, 2024, 10:14 AMPer me è pura follia..
Pensare che mi sono perso Stern a 20€ qualche anno fa ..
Mah, si... son d'accordo... anche se in linea con i prezzi per questo tipo di eventi, purtroppo
Citazione di: Vu-meter il 18 Maggio, 2024, 10:14 AMPer me è pura follia..
Pensare che mi sono perso Stern a 20€ qualche anno fa ..
Sono prezzi economici per i suoi standard. Quando venne a Pompei qualche anno fa il biglietto era 300€.
Ecco il secondo brano... bè, mi piace un pó di piú del primo
A me Gilmour in genere piace. Questo brano però fa' eccezione, lo trovo monotono e vuoto. De gustibus.
Domanda: ma nel solo alla fine del brano c'è un voluto effetto "detune", o non ha accordato la chitarra? :firuli:
Nella voce della figlia ci sento un chè di Adele.
Nel solo finale c'è sicuramente una modulazione, a me sembra un vibrato mediamente veloce e non molto profondo. Lui sicuramente non avrà il Tailspin ma qualche pedale boutique o custom fatto apposta per lui, ma l'effetto mi sembra quello.
Citazione di: Prosit il 26 Aprile, 2024, 05:51 PMEccolo
lo trovo interessante, l'unica cosa che non mi convince del tutto è l'assolo finale, ho sentito fare di meglio da lui...ma il tempio passa per tutti, in generale un buon pezzo....
Citazione di: filbellins il 18 Giugno, 2024, 01:32 PMlo trovo interessante, l'unica cosa che non mi convince del tutto è l'assolo finale, ho sentito fare di meglio da lui...ma il tempio passa per tutti, in generale un buon pezzo....
Si infatti... il solo finale sembra quasi... chessó, incerto... come uno che sta imparando a suonare, ed improvvisa come puó
Ho ascoltato il brano. Un po' mi sembra che manchi qualcosa, scorre troppo easy, però voce e testo attirano molto l'attenzione, in positivo. La chitarra dell'assolo finale ha un gran suono, si fa veramente notare, ma gli ultimi due bending lasciano davvero perplessi e non mi capacito di come non vi abbiano posto rimedio. Evidentemente a Gilmour piaceva proprio così.
Citazione di: robland il 18 Giugno, 2024, 07:16 PMma gli ultimi due bending lasciano davvero perplessi e non mi capacito di come non vi abbiano posto rimedio. Evidentemente a Gilmour piaceva proprio così.
Parli di quei bending "sofferti" a 4:56?
Citazione di: Davids il 18 Giugno, 2024, 08:53 PMParli di quei bending "sofferti" a 4:56?
Essendo il brano lungi 4 minuti, intendiamo la stessa cosa. Ciò che va da
3:56 a 4:00.
Il video che ho visto io dura 5.14 ma non sento nulla di anomalo, bending a posto, gran suono. Confezionato bene e gran schieramento di voci, visto che la sua sta andando a ramengo
Per evitare equivoci, mi riferivo a questo video:
Avevo equivocato infatti! Qui, più che peccare di intonazione, metterei a posto il fastidioso attacco delle note, leggermente non sincronizzate
La colpa è della chitarra e della decisione di vendere la numero 1: con le altre non ce la fa, non ce la fa :D :D :D
Citazione di: Santano il 19 Giugno, 2024, 09:49 PMAvevo equivocato infatti! Qui, più che peccare di intonazione, metterei a posto il fastidioso attacco delle note, leggermente non sincronizzate
La colpa è della chitarra e della decisione di vendere la numero 1: con le altre non ce la fa, non ce la fa :D :D :D
:laughing: :lol:
Lo trovo molto impersonale sia nel fraseggio che nei suoni. Purtroppo per lui, ci ha viziati con un fraseggio unico e dei suoni sempre azzeccatissimi e curati al massimo. Questo Gilmour sembra .. chiunque tranne Gilmour.
Citazione di: Vu-meter il 20 Giugno, 2024, 07:28 AMLo trovo molto impersonale sia nel fraseggio che nei suoni. Purtroppo per lui, ci ha viziati con un fraseggio unico e dei suoni sempre azzeccatissimi e curati al massimo. Questo Gilmour sembra .. chiunque tranne Gilmour.
Non solo quoto, ma rincaro la dose: per come ci ha abituati, quel solo è un enorme passo indietro in tutti i sensi.
E ci sta, attenzione, vista l'età e l'asticella del suo curriculum.
Però capirei in live, ma registrare in studio e commercializzare un prodotto di tal fatta ... mah ...
Citazione di: Vu-meter il 20 Giugno, 2024, 07:28 AMQuesto Gilmour sembra .. chiunque tranne Gilmour.
Guarda, è proprio quello che ho pensato anche io.
Come è stato giá detto, il tempo passa per tutti, e poi lui sicuramente negli ultimi anni ha suonato molto meno dei precedenti, e la passione non è piú la stessa.
Pure io avevo capito che stavamo parlando di The Piper's Call, e in quel solo infatti non ci sento nulla di strano o stonato.
Per quanto riguarda Between Two Points (metto i nomi così ci capiamo), sembra un brano di ispirazione pop su cui ha cucito quell'assolo finale come per dire "hey, è sempre il disco di David Gilmour, non hai skippato per errore su un altro album". Nemmeno io ho gridato al miracolo sentendo quel solo.
Se il solo precedente aveva sollevato qualche dubbio, in questo pezzo mi sembra sia tornato il Gilmour che conosciamo. E con una finora mai vista Gibson ES-335.
Citazione di: Davids il 09 Agosto, 2024, 10:55 PMSe il solo precedente aveva sollevato qualche dubbio, in questo pezzo mi sembra sia tornato il Gilmour che conosciamo. E con una finora mai vista Gibson ES-335.
Si, per il solo... meglio... ma in generale, la canzone non mi convince... proveró a riascoltarla
Fino al minuto 3 è ottima per dormire, poi però parte l'assolo ispirato, forse un po' scarno di effetti (perlomeno per come ci aveva abituati lo zio) ma piuttosto sofferto.
Continuo a pensare che Gilmour dovrebbe delegare il mestiere di cantante e limitarsi alla chitarra..
Citazione di: Santano il 07 Settembre, 2024, 12:24 PM
Fino al minuto 3 è ottima per dormire, poi però parte l'assolo ispirato, forse un po' scarno di effetti (perlomeno per come ci aveva abituati lo zio) ma piuttosto sofferto.
Continuo a pensare che Gilmour dovrebbe delegare il mestiere di cantante e limitarsi alla chitarra..
Concordo.... tra l'altro la figlia non canta neanche male
Interessante intervista dell'italianissima Maugeri:
Citazione di: Vu-meter il 08 Settembre, 2024, 11:40 AMInteressante intervista dell'italianissima Maugeri:
Interessante... anche se a Gilmour devi proprio tirargli le parole.... comunque sto ascoltando piú volte il suo album... rispetto al primo ascolto lo sto rivalutando... nel senso che alla fine ci trovo sprazzi del Gilmour che fu... alcuni fraseggi, passaggi nei soli...
Peró ragazzi... ma guardate che combina David... irriconoscibile...
Peró non diciamo che è l'etá... ci sono tanti vecchi che suonano alla grande... avevo giá parlato di Clapton... ma, per dire, Robben Ford, che giovane non è, al concerto mi ha lasciato a bocca aperta. La veritá è che Gilmour non ha mai manifestato una grande passione per il suo lavoro, e probabilmente in questi ultimi anni non ha suonato con gran frequenza... capita anche a me, nel mio piccolo, di imparare qualcosa, poi di non suonarla per un pó di tempo... e quando ci tiprovo... un disastro
Eh, siamo umani .. forse decadi fa non sembrava, ma lo è sempre stato anche lui.
Mi hanno regalato l'album di Gilmour e finora l'ho ascoltato due volte. Devo dire che ha superato le mie aspettative (che, non me ne voglia Gilmour, erano bassine). Invece è una piacevole raccolta di brani che si lasciano ascoltare, creando una bella atmosfera.
Forse la chiave è stata proprio quella di avere tra le mani l'album intero e non un ascolto frammentato. I brani si susseguono scorrevoli e ispirati, con una chitarra che si fa notare e apprezzare. Fondamentalmente sono stato attratto da tre suoni: uno è un po' la sua firma, un suonone perfettamente equalizzato ed effettato; poi un suono molto aperto e (più che) crunch, con pick up al ponte; infine il terzo suono solista, appena appena sporco, con tocco leggero e con sustain molto corto.
Forse l'unica nota stonata è l'ultima traccia, interminabile ripetizione dello stesso motivo senza che accada nulla di rilevante per 13 minuti. Non ne ho capito il senso. Da un momento all'altro ci si aspetta che succeda qualcosa, che invece non accade mai (sarà questo il senso?). Chi lo sa.
Comunque un buon album. Poi la sua voce per me è davvero unica.
Gli sta capitando di tutto in questi concerti.... in questo short cede la tracolla mentre fa Wish you were here
https://youtube.com/embed/XfT3HYYXCzI?si=K-yLdWggt_hPBvL3 (https://youtube.com/embed/XfT3HYYXCzI?si=K-yLdWggt_hPBvL3)
èh èh èh.. comfort no wish..
Su questa canzone mi sono ricreduto... riascoltandola, devo dire che è quella dell'album che mi piace di piú... bella la progressione di accordi... la voce di Romany... ed anche l'assolo finale di David... mi vien voglia di suonarla
Molto orecchiabile. Bella l'interpretazione della ragazza.
Stasera.
https://www.youtube.com/live/wM8VZs3Fklw?si=9VXHdRg3JKESvllN
Citazione di: robland il 09 Ottobre, 2024, 07:44 PMStasera.
https://www.youtube.com/live/wM8VZs3Fklw?si=9VXHdRg3JKESvllN
Bè l'ospite che ha assistito a ben 2 concerti a Roma, ha distrutto Gilmour .... ha detto che sembra come uno che dopo il live a Pompei del 2016... ha poggiato la chitarra sul divano e non l'ha piú toccata fino ad oggi
È quello che penso io pure.. non è questione (solo) d'etá. Poi per caritá, ci sta che sia stufo. Questo tour io lo vedo un pó come un tour d'addio... ed un pó per lanciare la figlia Romany.
Non ricordo chi scrisse "Non bisogna toccare gli idoli perché la doratura resta sulle dita", ma per lo zio David calza a pennello! Qualche pagina indietro esprimevo perplessità sulla voce, decisamente evitabile, mentre sono più morbido sulle doti chitarristiche odierne..
In sintesi fossi in lui lascerei proprio perdere!!
Devo dire che la diretta di Fanton l'ho apprezzata (in realtà finora ho visto solo tre quarti d'ora) perché è stato ben inquadrato Gilmour e ciò che ci si deve aspettare da un artista nella sua condizione. Gli ospiti hanno dato un bel contributo lucido, in entrambi i sensi (limiti e pregi), alla discussione.
Puntata che consiglio.
Citazione di: robland il 10 Ottobre, 2024, 01:49 PMDevo dire che la diretta di Fanton l'ho apprezzata (in realtà finora ho visto solo tre quarti d'ora) perché è stato ben inquadrato Gilmour e ciò che ci si deve aspettare da un artista nella sua condizione. Gli ospiti hanno dato un bel contributo lucido, in entrambi i sensi (limiti e pregi), alla discussione.
Puntata che consiglio.
Si si, vero... devo dire poi che quello che suona nei Brit Floyd... è proprio bravo... giá avevo visto alcuni video e non sapevo che fosse italiano... ma infatti la gente li premia... anche ha Stoccolma han venduto tutti i biglietti... purtroppo io non potevo andare, ma andró il 18 otta vedere i P-Floyd
Citazione di: Donatello Nahi il 10 Ottobre, 2024, 02:09 PMSi si, vero... devo dire poi che quello che suona nei Brit Floyd... è proprio bravo... giá avevo visto alcuni video e non sapevo che fosse italiano... ma infatti la gente li premia... anche ha Stoccolma han venduto tutti i biglietti... purtroppo io non potevo andare, ma andró il 18 otta vedere i P-Floyd
Ma poi al concerto di Robben Ford ci sei andato? O sto facendo confusione...
Citazione di: robland il 10 Ottobre, 2024, 02:46 PMMa poi al concerto di Robben Ford ci sei andato? O sto facendo confusione...
Certo,certo in seconda fila... mi ha impressionato.... un numero uno, alla fine eravamo tutti in piedi ad applaudire e chiedere il bis
No... Gilmour, questo no, ti prego :-\
Il remix fa davvero schifo (d'altronde tutti i remix che ho ascoltato in vita mia erano assai peggio della base di partenza).
A proposito, Between two points non è un brano di cui è autore David Gilmour o la figlia. È una cover di un brano dei Montgolfier Brothers.
Il remix invece è degli Alt J, una band che ho letto in giro essere associata al produttore di Luck and strange.
I remix passano (sono dei giochini di cui la stragrande maggioranza del pubblico nemmeno si accorge), ma il brano vero rimane.
Citazione di: robland il 18 Giugno, 2024, 09:46 PMPer evitare equivoci, mi riferivo a questo video:
Mi accorgo ora del topic, periodo poco musicale per me, tanto incasinato, non l'avrei mai pensato che io avessi mai potuto stridere le orecchie a un solo di Gilmour, al di là dell'out of tune di certi bending, che può capitare per carità, singolare però trovarli in un brano finale registrato, non ce lo si aspetterebbe in ogni caso in un prodotto finale e pubblicato, a maggior ragione da un musicista tanto attento alle finezze come Gilmour, c'è qualcosa che non mi quadra... quel suono mi trovo, con dispiacere, a trovarlo orripilante per i miei gusti, impersonale, ruvido ma non in senso positivo, come unghia sulla lavagna, metallico oltre il dovuto, oltre anche al fraseggio, abbozzato, non delineato, devo concordare con Vu, a malincuore dato che Gilmour è una delle mie colonne ispiratrici, che non sembra nemmeno lui a quella chitarra.
Sulla voce della figlia, molto graziosa e pulita, è una buona cantante ma forse non propriamente affine ai miei gusti.
Ho ascoltato altri brani di quest'album, interessanti, decenti, ma non mi hanno acceso particolarmente, Gilmour ha un marchio di fabbrica, che non è propriamente una cosa positiva per lui, è un marchio che ha due lati della stessa medaglia ben distinti e difficilmente slegabili, proprio per via del valore del suo percorso musicale, si tende poi ad aspettarsi da lui sempre un livello molto alto e certe sonorità "Floydiane", ben cosciente che forse a torto in quanto è il SUO percorso musicale, non il mio, un SUO percorso insieme a sua figlia, ma nonostante ciò questi lavori non riescono a coinvolgermi al pari di altri suoi album, anche solisti.
Citazione di: robland il 19 Ottobre, 2024, 06:28 AMIl remix fa davvero schifo (d'altronde tutti i remix che ho ascoltato in vita mia erano assai peggio della base di partenza).
A proposito, Between two points non è un brano di cui è autore David Gilmour o la figlia. È una cover di un brano dei Montgolfier Brothers.
Il remix invece è degli Alt J, una band che ho letto in giro essere associata al produttore di Luck and strange.
I remix passano (sono dei giochini di cui la stragrande maggioranza del pubblico nemmeno si accorge), ma il brano vero rimane.
Ecco, che fosse una cover non lo sapevo, grazie Rob... tra l'altro abbastanza fedele, cioè non ci han messo del loro...
Ma allora ci vedo ancora meno senso per questo remix... ma falla fare a sti poveracci di Alt J... che ti metti a pubblicarla nel tuo canale con tanto di copertina con il tuo nome. Mah!
Citazione di: Donatello Nahi il 19 Ottobre, 2024, 12:29 PMEcco, che fosse una cover non lo sapevo, grazie Rob... tra l'altro abbastanza fedele, cioè non ci han messo del loro...
Ma allora ci vedo ancora meno senso per questo remix... ma falla fare a sti poveracci di Alt J... che ti metti a pubblicarla nel tuo canale con tanto di copertina con il tuo nome. Mah!
Condivido.
Penso che lo abbia fatto per fare un favore al produttore e dare visibilità a qualcuno che sul suo sito non ne avrebbe avuta neanche un ventesimo.
Ho riascoltato tutto l'album in macchina. È la terza volta. Ogni volta sempre meglio. Davvero un gran bell'album, tranne l'ultima traccia.
Un ottimo lavoro anche di produzione: la sua voce è eccellente, considerata l'età. E quando attacca la chitarra la mente ci si sintonizza subito, attira subito l'attenzione, diversamente da tanti album in cui assoli di chitarristi pur forti me li perdo perché mi distraggo e devo tornare indietro. Qui invece gli assoli sono marcatissimi da un suono notevole. (Così come la voce: quando riprende a cantare, anche qui subito la mia attenzione è attirata dal suo timbro e dall'interpretazione).
Quanto al fraseggio, beh Gilmour la fa parlare. Appena tornato a casa mi sono subito incollato alla chitarra per fare almeno un minuto e mezzo dell'assolo di A single spark, perché continuava a girarmi in testa.
Per me, all'età che ha, difficile che potesse fare meglio di così. Bella anche la scelta di non far correggere nessun errore e di lasciare tutto, anche perché le poche imperfezioni sono surclassate da un livello di espressività che ha pochi rivali nella storia intera del genere.
Citazione di: robland il 10 Ottobre, 2024, 01:49 PMDevo dire che la diretta di Fanton l'ho apprezzata (in realtà finora ho visto solo tre quarti d'ora) perché è stato ben inquadrato Gilmour e ciò che ci si deve aspettare da un artista nella sua condizione. Gli ospiti hanno dato un bel contributo lucido, in entrambi i sensi (limiti e pregi), alla discussione.
Puntata che consiglio.
Non ti sei perso molto. La prima ora è stato interessante, poi si è trasformata in una chiacchierata dove gli ospiti parlano della loro carriera, come è organizzato il loro tour, ecc...ecc..., quindi il discorso "Gilmour 2024" è passato in secondo piano e quasi dimenticato.
Io ho visto alcuni video delle prime date di Gilmour a Roma, ed era qualcosa di agghiacciante sia quando cantava che quando suonava. La voce su alcuni brani era da brividi
https://shorturl.at/MCZ40
https://shorturl.at/RM3Tu
la buona notizia è che sbaglia oggi, sbaglia domani, alla sesta data ha capito che in Time era meglio lasciare la palla ad altri e limitarsi a suonare gli assoli e fare un piccolo coretto in sottofondo senza strafare. E' così che l'ha suonata anche a Londra e Los Angeles, voce affidata al secondo chitarrista e al tastierista, assoli tutti a lui.
https://shorturl.at/8MekG
Nell'altro pezzo invece, non potendolo trasformare in un canto da stadio in quanto più intimo e raccolto, continua a steccare sul cantato.
Comunque è in ottimissima compagnia, quasi tutti i cantanti di quella generazione hanno perso la voce appena girata la boa del mezzo secolo. La sua ha resistito abbastanza invece, probabilmente perchè non è mai stato uno che urla al microfono.
Quanto alla parte prettamente chitarristica, credo che i due ospiti di Fanton abbiano centrato il punto: ascoltandolo si ha l'impressione di uno che ha posato la chitarra sul divano 10 anni fa e da allora non l'ha più toccata. E' un 80enne che fa la vita di un 80enne, tra moglie, figli, casa, cane, campagna. Un pensionato che si gode la meritata pensione e non vuole più stare ogni giorno con lo strumento in mano a esercitarsi, dopo che l' ha fatto per 50 anni per mestiere.
Citazione di: Davids il 27 Ottobre, 2024, 03:38 PMIo ho visto alcuni video delle prime date di Gilmour a Roma, ed era qualcosa di agghiacciante sia quando cantava che quando suonava. La voce su alcuni brani era da brividi
https://shorturl.at/MCZ40
https://shorturl.at/RM3Tu
la buona notizia è che sbaglia oggi, sbaglia domani, alla sesta data ha capito che in Time era meglio lasciare la palla ad altri e limitarsi a suonare gli assoli e fare un piccolo coretto in sottofondo senza strafare. E' così che l'ha suonata anche a Londra e Los Angeles, voce affidata al secondo chitarrista e al tastierista, assoli tutti a lui.
https://shorturl.at/8MekG
Nell'altro pezzo invece, non potendolo trasformare in un canto da stadio in quanto più intimo e raccolto, continua a steccare sul cantato.
Comunque è in ottimissima compagnia, quasi tutti i cantanti di quella generazione hanno perso la voce appena girata la boa del mezzo secolo. La sua ha resistito abbastanza invece, probabilmente perchè non è mai stato uno che urla al microfono.
Eh già. D'altra parte, se uno si va a guardare i video su YouTube può constatare come Gilmour già al precedente album solista fosse già vecchio. Quindi se vai al concerto per rendergli un omaggio (a caro prezzo) e tributargli un saluto perché artisticamente ha dato tanto in passato, ritrovandoti con la comunità degli appassionati, allora ci sta. Ma se vai con aspettative troppo elevate, ovviamente torni a casa deluso.
Ci sta, perché qui parliamo di uno che ha iniziato a suonare negli anni sessanta e tanti suoi coetanei non sono neanche più tra noi.
Ci sta meno quando una band con ancora ottimi musicisti si ritrova con un cantante che un po' gli rovina tutto il concerto perché non ha più voce e stona di brutto, anche se non ha ottant'anni. Penso ai Dream Theater dove i musicisti si fanno un mazzo tanto ma il tutto viene un po' guastato da un cantante non più all'altezza. Quasi mi dispiace per il resto della band, però l'hanno voluto loro...
Personalmente in questi casi preferisco stare a casa e con quei soldi mi compro un gran pedale o una dozzina di cd, però capisco benissimo chi ci va e non ho nulla da dire contro. Mi accontento di mettere un bel Live in Gdansk o un Pulse o Pompei I e II sulla smart tv e sto a posto al punto che poi mi viene voglia di studiare dei brani e subito vado a imbracciare la chirarra. :D
Citazione di: robland il 27 Ottobre, 2024, 07:14 PMEh già. D'altra parte, se uno si va a guardare i video su YouTube può constatare come Gilmour già al precedente album solista fosse già vecchio. Quindi se vai al concerto per rendergli un omaggio (a caro prezzo) e tributargli un saluto perché artisticamente ha dato tanto in passato, ritrovandoti con la comunità degli appassionati, allora ci sta. Ma se vai con aspettative troppo elevate, ovviamente torni a casa deluso.
Credo che la maggior parte del pubblico sia andata lì proprio con quello spirito. Anche perchè lui non è come Waters che fa un tour ogni 2x3 e i suoi tour durano 6 mesi, i tempi di Gilmour sono molto più rilassati, i suoi tour sono a cadenza quasi decennale, 2008-2016-2024, e limitati a poche date. Chi non è riuscito a vederlo nè a Verona nè a Pompei nel 2016, ha preso la palla al balzo senza starci troppo a pensare.
Notizia, già accennata durante la live di Fanton: pare abbia altro materiale pronto
https://www.radiofreccia.it/notizie/articoli/david-gilmour-vuole-tornare-in-studio-una-volta-finito-il-tour/
Citazione di: Davids il 27 Ottobre, 2024, 09:55 PMpare abbia altro materiale pronto
https://www.radiofreccia.it/notizie/articoli/david-gilmour-vuole-tornare-in-studio-una-volta-finito-il-tour/
Interessante.
Personalmente ho davvero apprezzato l'ultimo album. Questo mi ha fatto venire voglia di andare ad ascoltarmi i precedenti, che non mi ero mai calcolato. Ho trovato tantissime cose piacevoli da ascoltare e anche un bel po' di cose da imparare a suonare.
Mentre navigavo sul canale YT di Gilmour a caccia di nuovi video del suo ultimo tour, ho trovato questo brano di About Face ri-pubblicato 2 giorni fa che mi ha lasciato senza parole. E non in positivo.
Sembra un collage di samples audio presi da The Wall. Non ditemi che sono l'unico a sentirci il giro di accordi di Run Like Hell, oltre che lo stesso delay ritmico.
E per ritornare in topic con l'album, Gilmour versione dance-EDM :lol:
Su le mani! Su le mani!! Su le maniiii!!!!
Ridiamo per non piangere.
Citazione di: Davids il 30 Dicembre, 2024, 02:59 PMSembra un collage di samples audio presi da The Wall. Non ditemi che sono l'unico a sentirci il giro di accordi di Run Like Hell, oltre che lo stesso delay ritmico.
E anche un po' di "You can live your hat on" (Joe Cocker) .. :sarcastic: :laughing: :lol:
Citazione di: Davids il 30 Dicembre, 2024, 02:59 PME per ritornare in topic con l'album, Gilmour versione dance-EDM :lol:
Su le mani! Su le mani!! Su le maniiii!!!!
Ridiamo per non piangere.
Questo video lo avevo giá postato qui il 19 Ottobre... in effetti è una zcelta senza senso... magari l'avran "costretto" ad acconsentire di fare sta roba... ma diamine, c'è su il suo nome
I rumors erano più che fondati, è di nuovo in studio a registrare.
Il riff che si sente nel video, anche se per pochi secondi, è bello potente e mi piace molto.
https://streamable.com/sj1gbe
https://www.instagram.com/p/DHmJ_cfglr5
vero, riff strepitoso!
Citazione di: Davids il 27 Marzo, 2025, 07:10 PMI rumors erano più che fondati, è di nuovo in studio a registrare.
Il riff che si sente nel video, anche se per pochi secondi, è bello potente e mi piace molto.
https://streamable.com/sj1gbe
https://www.instagram.com/p/DHmJ_cfglr5
Ah, finalmente si risente qualcosa da Pink Floyd :good:
Citazione di: Donatello Nahi il 27 Marzo, 2025, 11:52 PMAh, finalmente si risente qualcosa da Pink Floyd :good:
Già... :'(
Gran bella notizia. Io di Luck and strange ancora continuo a suonare tre brani, è un album che ho particolarmente apprezzato. Quindi spero davvero in un seguito.
Citazione di: Donatello Nahi il 27 Marzo, 2025, 11:52 PMAh, finalmente si risente qualcosa da Pink Floyd :good:
Speriamo, anche se ha detto più volte di essersi rotto le patate del nome "Pink Floyd" e di quel modo di fare musica, infatti i suoi album solisti rilasciati dopo lo sciogliemento del gruppo segnano un cambio di registro netto. Non ci sono più i ritmi psichedelici, i muri di tastiere, il basso incalzante, è tutto molto più piccolo, rilassato, intimo e fa abbondante uso di chitarre classiche e acustiche.
Speriamo davvero in un ritorno a quel modo di fare musica che lo ha reso celebre. In fondo, la mano c'è, la testa pure, e tutto l'armamentario necessario idem. Nel video si vede il Binson Echorec che si vede anche nel Live at Pompeii del 1971 e non credo abbia messo in vendita l'Hiwatt su Mercatino Musicale perchè gli servivano i soldi per prendere Fractal.
Citazione di: Davids il Oggi alle 11:44 AM....non credo abbia messo in vendita l'Hiwatt su Mercatino Musicale perchè gli servivano i soldi per prendere Fractal.
:laughing:
Citazione di: Davids il Oggi alle 11:44 AM...non credo abbia messo in vendita l'Hiwatt su Mercatino Musicale perchè gli servivano i soldi per prendere Fractal.
Ah, ma tu vuoi litigare con il nostro amico veneto.. :sarcastic: :laughing: