Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Settembre, 2024, 11:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Le radici del blues elettrico

Aperto da Donatello Nahi, 09 Maggio, 2024, 05:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Donatello Nahi

Molti pensano che il blues abbia avuto anni di grande splendore e poi un declino... in realtá, non è quasi mai stato cosí, ma ci sono stati un pó di alti e molti bassi.Abbiam giá detto delle origini... la deportazione degli schiavi africani verso gli Stati uniti..., la guerra tra nordisti e sudisti, la vittoria degli stati del nord e l'abolizione della schiavitú alla fine del 1800... i musicisti girovaghi... le prime star, come Charlie Patton...

Di fatto, nei primi decenni del 1900, il blues sembra ormai quasi dimenticato. Senonchè succede qualcosa di simile a quello che è successo con la pizzica dalle mie parti. Cioè degli appassionati studiosi che iniziano a fare delle ricerche con il fine di recuperare tradizioni che si stan perdendo. Uno dei principali fautori di questo movimento è l'etnomusicologo Lomax, che nel 1933, aiutato dal figlio, inizia a girare le zone agricole degli stati del sud, con un vecchio fonografo a cilindri di cera... con lo scopo di documentare tramite registrazioni sul campo, la cultura musicale delle popolazioni locali.

Qui c'è un video che parla di queste cose.



Vu-meter

L'angolo wikipedia del forum! :thanks:  :yeepy:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Donatello Nahi

Insomma questo Lomax è stato fondamentale per il recupero della musica Folk americana ( non solo lui ovviamente, ma tutto il movimento che si è creato..). Ha pubblicato dei libri, lui e poi il figlio... ha creato un archivio con le registrazioni :  "Archive of american folk song"

Nel 1941 incontra in una piantagione di cotone, Muddy Waters... inizialmente Muddy si nascose, perchè aveva paura che lo stessero cercando per i suoi traffici di whisky....

Realizza la prima registrazione della vita di Muddy, il quale risentendo la sua voce, rimane affascinato dalla possibilitá di potersi registrare. Ecco la registrazione.. ah per la cronaca, a Lomax il fonografo lo aveva dato, niente di meno che la vedova di Edison...


Donatello Nahi

Una delle cause della crisi del blues negli anni 30, oltre che il sostanziale disinteresse dei "bianchi" verso la musica "dei neri", fu anche la crisi economica del 1929 con il crollo della borsa di New York... molti bluesmen smisero di suonare e si dedicarono ad altre attivitá per campare... avevo giá raccontato della storia di Son House, che smise di suonare e dimenticó completamente le sue canzoni. Ma tanti altri... Bukka White per esempio, cugino di B.B King, e grande ispirazione per il giovane King, che fu felicissimo di ricevere in dono una chitarra di Bukka e la mostrava in giro come un trofeo.
Anche Bukka aveva smesso di suonare... oltre alla crisi economica, si era messa di mezzo pure la seconda guerra mondiale...senonchè, agli inizi degli anni 60, Bob Dylan pubblica il suo primo album, ed inserisce una canzone di Bukka, che era stata registrata in uno di quegli archivi fatti per salvaguardare le tradizioni folkloriche americane di cui parlavo prima. Un chitarrista, John Fahey, si interessa alla storia di Bukka, e si mette a cercarlo, inviando una lettera senza indirizzo preciso, ma generico alla cittá di Aberdeen nello stato del Mississipi, visto che c'era una canzone di Bukka intitolata proprio Aberdeen... Fatto sta che questa lettera la riceve un parente di Bukka White che poi la consegna al diretto interessato... cosí viene, diciamo, "riscoperto"... lui intanto aveva avuto una storia travagliata ed era stato perfino in carcere per aver sparato ad un uomo...

Insomma alla luce di questo rinnovato interesse verso le canzoni folk, nel 1959 gli organizzatori del Newport Jazz Festival decidono di organizzare anche il Newport folk festival... l'evento ebbe un successo quasi inaspettato ed ebbe un ruolo fondamentale nel lanciare il folk revival degli anni 60.

Nel 1962 venne organizzato un tour europeo: "American folk blues festival", vi presero parte i giá citati Bukka White e Son House, ma anche Muddy Waters Howlin' Wolf, T-Bone Walker, Buddy Guy.... fu un successone, tanto che venne ripetuto ogni anno... Questi eventi generarono un gran seguito tra le nuove generazioni di britannici la cui conseguenza fu la nascita del "British Blues" di cui dobbiam parlare prossimamente.... vedete ragazzi, c'è un filo conduttore evidentissimo in tutto ció ;)

Donatello Nahi

Molto interessante questo Short... in cui Albert King afferma che Hendrix non è in grado di suonare il blues

https://youtube.com/shorts/ojcApnzlWJo?si=-9P1B2xjk5VBqOnw

Donatello Nahi

Muddy Waters ed Howlin' Wolf... i due grandi dominatori delle scene dei primi anni del Chicago Blues... una grande rivalitá tra i due, ma anche rispetto, comunque tutt'altro che nemici... a guardare la storia, la discografia, e quello che alla fine pensava la gente all'epoca.. da questa rivalitá la spuntó Muddy... ma riascoltando i loro lavori oggi... da una prospettiva piú moderna... per me... io preferisco e non di poco Howlin... sempre al centro della scena, con autoritá ed imponenza.... una voce piú acuta... ed una band in cui la chitarra aveva piú spazio, come poi sará nel futuro della musica...

Muddy invece aveva una band di prim'ordine... i migliori strumentisti in circolazione, ed avevano iniziato tutti insieme, per cui Muddy lasciava grande spazio per esempio all' armonicista, una vera star... e come ho giá detto, questa armonica troppo invadente, come peraltro era tradizione, non piace

E voi lo conoscete Howlin wolf?

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 06 Agosto, 2024, 03:04 PMEhm... No.  :maio:  :sorry:

Bè il suo cavallo di battaglia era killing floor, poi ripresa da tanti grandi... ne cito solo 2: Hendrix( strepitosa la sua versione), e Slash( nel suo ultimo album Killing floor è stato il primo video uscito, con Brian Johnson)


LawHunter

Quella di Hendrix a Monterey insuperabile, e poi gli Zeo ... Slash non lo considero ....  :sorry:
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Donatello Nahi

Citazione di: LawHunter il 06 Agosto, 2024, 05:35 PMQuella di Hendrix a Monterey insuperabile, e poi gli Zeo ... Slash non lo considero ....  :sorry:

Vero vero... quella... in quanto a Slash... guarda, io non sono mai stato un fan.. nel senso che da adolescente conoscevo i Guns, ma non ascoltavo se non in radio... peró se guardiamo la sua carriera... si è sempre reinventato, in gruppi o da solista... apprezzo il suo ultimo album... è un chitarrista che sa fare tante cose... adesso sto cercando di fare mie alcune cose che fa in anastasia

LawHunter

Neanche io mai un suo fan per quanto gli riconosca l'indubbio talento ed anche capacità di sintetizzare molte ere chitarristiche negli assoli .... solo che è proprio una questione istintiva non mi fa esaltare.
La ragione mi fa vedere le ottime cose che sa fare .... ma il cuore non si scalda più di un tepore ...
Poi c'è il passaggio, il cambio melodico ... che ti fa dire ... "eh bene ... bravo" ... però ... appunto è un tepore .... e nulla più ....

P.S.
Zeo = Zep = Led Zeppelin
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

elzeviro

Citazione di: Donatello Nahi il 06 Agosto, 2024, 05:57 PMalcune cose che fa in anastasia
ecco sì, suona sotto anestesia: non sente e non trasmette niente...

Donatello Nahi

Citazione di: LawHunter il 06 Agosto, 2024, 06:02 PMNeanche io mai un suo fan per quanto gli riconosca l'indubbio talento ed anche capacità di sintetizzare molte ere chitarristiche negli assoli .... solo che è proprio una questione istintiva non mi fa esaltare.
La ragione mi fa vedere le ottime cose che sa fare .... ma il cuore non si scalda più di un tepore ...
Poi c'è il passaggio, il cambio melodico ... che ti fa dire ... "eh bene ... bravo" ... però ... appunto è un tepore .... e nulla più ....

P.S.
Zeo = Zep = Led Zeppelin

A me non piaceva piú che altro il personaggio... questo qui che non sapevi neanche che faccia avesse od il colore degli occhi... ma solo il cappello...  :laughing: vabbè, fesserie, ma di chitarra non ne capivo molto


Donatello Nahi

Ritornando a Howlin... giusto per suggerire un'altro brano... three hundred pounds of joy, dall'album del 66 The real folk blues.


Quello che mi piace di Wolf è che il suo blues si è evoluto nel tempo... lui non si è ripetuto.. alla fine dei 60, con la psichedelia che imperversava, pur rimanendo nei confini del blues, ha inserito i nuovi suoni... per dire ha iniziato ad usare il wha

Donatello Nahi

Citazione di: LawHunter il 06 Agosto, 2024, 05:35 PMQuella di Hendrix a Monterey insuperabile, e poi gli Zeo ... Slash non lo considero ....  :sorry:

Comunque... visto che si era parlato di questo argomento.. ecco le versioni di Hendrix e di Slash... è chiaro che la differenza di livello... insomma... mi pare sia evidente( tra l'altro Hendrix aumenta i bpm, tanto per complicarsi la vita ;)   )... Slash fa una cosa piú basica nella ritmica, e tra l'altro, tanto per non sbagliare, ci sono proprio 2 chitarre.... peró comunque nel solo ci mette del suo... io per esempio non saprei farlo



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.