Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 10:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Le radici del blues elettrico

Aperto da Donatello Nahi, 09 Maggio, 2024, 05:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Donatello Nahi

Altro texano eccellente fu Lightnin' Hopkins... inizió a suonare come allievo di Blind Lemon Jefferson, anche lui, come tanti altri, riscoperto con il Blues revival degli anni 60


Donatello Nahi

Altro texano di quegli anni, nato nel 1895, è Mance Lipscomb, inizialmente famoso solo nella sua cittá e dintorni, ma poi anche lui riscoperto negli anni 60 e partecipato ai vari festival di blues



Donatello Nahi

Mance Lipscomb era veramente forte... ecco un breve video di miglior qualitá rispetto a quello proposto ieri... questa era gente che non ha vissuto la musica da professionista... ma aveva delle abilitá che molti prof di oggi non hanno


Donatello Nahi

Non solo Delta Blues, Texas Blues e Chicago Blues.... Parliamo un pó di Ragtime Blues.

Verso sud-est, ad Atlanta, nelle regioni pedemontane della Georgia, Nord e sud Carolina, e della Virginia... musica dei bianchi e degli afroamericani trovava un mix, diventando una specie di Blues... meno sofferto... diciamo piú elegante, meno energico... fingerpicking, imitando la struttura pianistica del ragtime. Si parlerá di Piedimont style o blues.

Il primo e priú importante esponente fu Blind Blake... nato alla fine del 1800 in Virginia... utilizzava una combinazione di basso alternato con tempo raddoppiato, ottenendo un sound sincopato e ballabile. Riuscí a registrare una 80ina di canzoni negli anni 20 per la Paramount Records... non sono di gran qualitá, sul tubo... allora propongo una cover mi sembra ben fatta


Donatello Nahi

Altro esponente di spicco del Piedmont Style è il reverendo Gary Davis, nato nel 1896 in Carolina del sud. Divenne reverendo nel 1933, e produsse un repertorio basato su testi di musica sacra, dando origine a quello che venne poi chiamato Holy Blues. Venne recuperato grazie al lavoro dei Lomax, e prese parte ai vari festival di musica Folk degli anni 60. Memorabile la sua esibizione al festival di Newport. Il suo stile era basato su un fingerpicking molto raffinato, con complesse linee che si muovono su piú voci, realizzate con l'uso di pollice ed indice, dotati di pick.


https://youtube.com/playlist?list=PL_JTA6jBfEiE1Gr7Aw705vQ6sej7hG8ub&si=iXWklw_gQEcF8Jvs

Donatello Nahi

Sempre appartenente al filone del piedimont blues, eseguito rigorosamente con il fingerstyle, è il georgiano Blind Willie McTell, che amava particolarmente l'utilizzo di chitarre a 12 corde... uno dei suoi pezzi piú noti è Statesboro Blues, poi ripresa nel 71 dagli Allman Brothers



Donatello Nahi

Pink Floyd ed il blues...

Ebbene si, anche loro si sono cimentati con il blues, soprattutto agli inizi della loro carriera, quando non c'era ancora Gilmour


Bè, diciamo peró che il pezzo in questione non l'hanno scritto loro, ma Slim Harpo, un bluesman nato in Luisiana nel 1924


Perfino i Rolling Stones ne fecero una cover




Donatello Nahi

Aldilá dell'esempio di Slim Harpo, della cui canzone gli Stones hanno realizzato la cover che vi ho proposto in precedenza, tutta la musica dei Rolling Stones è influenzata e permeata di Blues.

In particolare Keith Richards ha ampiamente utilizzato quelli che venivano chiamati quick-four riff. Per spiegarmi meglio, ecco un esempio


Sostanzialmente sono riff, generalmente realizzati con double stop, in cui si suona l'accordo che si deve suonare,per esempio Mi, ma si introduce temporaneamenre un accordo di La, ritornando poi rapidamente a Mi.

Richards utilizza questa tecnica in brani come "Brown Sugar", "Honky tonk woman", " Start me up"... e l'utilizzo di questi riffs è il motivo principale per cui usa spesso tuning in open G, che rende l'esecuzione di questi riffs piú semplice. Open Tunings in G,A,D, ed E, erano ampiamente usati dai bluesmen anteguerra di cui ho giá parlato (Charlie Patton,Son House,Robert Johnson)

Vu-meter

Non avevo mai pensato a questi come "double stops" ..  :-\ Forse a motivo di quel "double" che mi porta sempre a pensare ad un bicordo più che un accordo e intesi in questo modo, Hendrix ne fece un abuso vero e proprio ..  :laughing: Quelle di Richards le identificherei come triadi, invece ..
Ma stiamo parlando di "etichette", per cui ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Donatello Nahi

Per la serie anche i Pink Floyd facevano blues... seconda puntata... 1971, album Meddle... forse il piú sottovalutato dei PF ma uno dei piú belli ( inizia con One of these days e finisce con Echoes... ho detto tutto)

Penultimo brano del disco... Seamus, un country blues, con la chitarra slide ed il cane che canta... erano anni di grande sperimentazione per i Pink Floyd, che si allontanano definitivamente dall'era Barrett, e preparano il terreno per The dark side of the moon.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.