Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 07:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Le Chitarre di Muddy Waters

Aperto da maestro ciminiera, 29 Aprile, 2016, 12:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

maestro ciminiera

Stimolato dal post di Guido, e dal mio amore viscerale per questo artista, spero di farvi piacere postando un breve "articolo" sulle chitarre usate da Muddy Waters (e qualche annotazione su ampli, corde e stile).
Iniziamo dicendo che la prima registrazione in assoluto di Muddy furono, nel 1941 quelle poi confluite nell'album DOWN ON STOVALL'S PLANTATION. Sono le registrazioni che Alan Lomax fece quando si recò nel Mississippi per registrare Robert Johnson; scoperto che era morto cercò qualcuno che suonasse in quello stile, e lo indirizzarono verso Muddy che allora lavorava nelle piantagioni di Stovall, appunto, e che saputo che un bianco lo cercava scappò, convinto che fosse uno sceriffo che lo cercava per le sue attività di bootlegger (distillatore clandestino di liquori). Non so che chitarra abbia usato per quelle registrazioni, probabilmente una Stella (marca molto economica di chitarre che veniva venduta per corrispondenza nei cataloghi) o una Harmony Monterey.

Giunto a Chicago, si dice che all'inizio sapesse suonare solo in accordatura aperta di SOL, inizia a suonare una chitarra archtop, la Gibson L-5, con un pick-up D'Armond "Rhythm Chief"  e un ampli 5 watt come il Gibson GA5 Les Paul Junior Combo.  http://archive.gibson.com/Files/aaFeaturesImages2009/muddy-waters-portrait-1.jpg
Tra le altre chitarre usate una Martin, amplificata con il solito pick-up D'armond
Muddy Waters's Martin 00-18e | Equipboard®

Una decina di anni dopo c'è una famosa immagine pubblicitaria (ho trovato il poster e ce l'ho appeso) in cui passa alla Gibson Les Paul.
http://www.guitarrista.com/sites/default/files/images/03-%20Muddy%20Waters%20-%20Gibson%20Les%20Paul-.jpg
Il suono dei P-90 con un piccolo ampli come il GA5 con il volume al massimo crea il suo famoso suono armonico e distorto.
Negli anni settanta passa alla Gibson SG Junior 60's e agli ampli Fender Twin Reverb; questi ultimi lo seguiranno per tutto il resto della sua vita.
http://assets.rollingstone.com/assets/images/artists/muddy-waters.jpg

Dalla metà degli anni settanta passa alla Telecaster, che anni dopo farà una signature.
La Fender usata era assemblata con un corpo di una Tele degli anni 50, un manico di una Tele Custom del 1962 con una tastiera in palissandro, pick-up con selettore a tre vie e il ponte di una American Vintage del 52 con sellette di metallo.
Eccola in tutto il suo splendore.
http://cdn.mos.musicradar.com/images/features/tele-legends/part-two/waters-corbis-530-85.jpg

Alcuni consigli per avvicinarsi al suo suono:
1.   Non usare il plettro ma i finger pick in metallo.
2.   Usate uno slide piccolo (il Dunlop va benissimo) sul mignolo
3.   Usate il pick-up al ponte
4.   Corde avvolte 0.012, ma sostituite il Sol con uno non avvolto
Muddy usava una action alta e corde abbastanza spesse. Johnny Winter racconta che durante la registrazione dei tre album che hanno fatto insieme, provò a suonare la chitarra di Muddy, e quando gli disse che era troppo dura, questi gli rispose "la mia chitarra è come la mia donna, vuole essere toccata solo da me".
Ultima cosa, il Twin Reverb degli anni sessanta non ce l'abbiamo tutti in casa, però un buon ampli Fender va bene, regolando i toni tutti a nove, reverbero a 3 o 4 e il volume abbastanza alto in modo da sfruttare la distorsione naturale dell'ampli.

zap

Ottimo post Maestro,sul bluesman che preferisco su tutti...magari ce ne sono di migliori,ma lui è quello che mi soddisfa di più a livello di sound e modo di concepire i pezzi.
:goodpost:

Moreno Viola

Molto interessante. Grazie Maestro.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Fidelcaster

Citazione di: maestro ciminiera il 29 Aprile, 2016, 12:42 PMinizia a suonare una chitarra archtop, la Gibson L-5, con un pick-up D'Armond "Rhythm Chief"

Come gli è venuto in mente di cambiare chitarra e pickup, aveva già il non-plus-ultra!  :sconvolto:

Ah, già, non suonava jazz.  :D
:ditanaso:

Guido_59

Grazie grazie grazie
Dove hai raccolto le notizie ?

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

maestro ciminiera

Libri e articoli letti negli anni e spulciando su internet.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Elliott

Muddy Waters è uno di quei "grandi" che non sono mai riuscito ad approfondire. Il messaggio di Maestro Ciminiera mi sta stuzzicando prepotentemente  :reallygood:

maestro ciminiera

Vai. Non te ne pentirai. Puoi partire dahi suoi ultimi dischi con Johnny winter

Guido_59

Ne vale la pena sempre

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Vu-meter

Interessanterrimo !!! Bravo, Maestro !! :mitico:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

zap

CitazioneMuddy Waters è uno di quei "grandi" che non sono mai riuscito ad approfondire. Il messaggio di Maestro Ciminiera mi sta stuzzicando prepotentemente
Due dischi che non possono assolutamente mancare per qualsiasi amante del blues,sono:
-Hard Again (stupendo),prodotto da Johnny Winter e registrato in presa diretta e senza sovraincisioni.
-The London Muddy Waters Session,altrettanto bello,considerando che è stato suonato da musicisti tutt'altro che originari del Mississipi.
Due autentiche perle.

Elliott

Ed io li segno e li cerco.
Magari il supporto dolido è di facile reperibilitá

:reallygood:

zap

CitazioneMagari il supporto dolido è di facile reperibilitá
Se intendi il cd,mi pare di si,io li acquistai entrambi in un negozio di Bologna,durante una gita di piacere una ventina di anni fà.
Questa è musica da tramandare ai posteri Elliot,il cd è d'obbligo...
No Cloud.

Elliott

Si, per supporto solido intendo CD

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.