Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Novembre, 2024, 10:38 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La Polvere di Emme

Aperto da b3st1a, 09 Marzo, 2022, 07:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

b3st1a

Salve ragazzuoli, vorrei presentarvi il lavoro discografico di un mio carissimo amico, Marco (alias "La Polvere di Emme"), cresciuto a pochi passi da casa mia e che conosco da quando eravamo ragazzini. Ha sempre avuto la passione per la musica e per la chitarra, ma per anni ha strimpellato soprattutto nella sua cameretta, mentre io fin da adolescente passavo da un gruppo all'altro. Poi, anni dopo, ha deciso di mettere su un gruppo per iniziare a portare avanti i suoi brani, e nella primissima formazione c'ero anche io, come bassista...ma il mio trasferimento a Bologna mi ha costretto ad abbandonare subito il gruppo. Negli anni successivi ha provato, con alterne fortune, a far crescere il suo progetto ma, dopo una serie di cambi di formazione e di problemi con gli altri musicisti, sfiduciato, ha mollato tutto e ha deciso di far da solo, migliorando la sua tecnica chitarristica, imparando a suonare altri strumenti (basso, tastiere) e a registrare da solo i suoi brani. Ora si è trasferito anche lui a Bologna e, grazie ad un altro caro amico comune, musicista e arrangiatore, ha deciso di fare sul serio ed ha registrato un album intero. Questo è il suo primo singolo, "Orchestrale".
P.S.
Nel suo album ci ho messo (di striscio) lo zampino anche io, curando i suoni delle chitarre elettriche. In origine erano state registrate con dei plugin, io ho ricreato i suoni su indicazione del produttore/arrangiatore utilizzando la mia Headrush, dopodiché abbiamo proceduto al reamping.

robland

Domani mattina avrò modo di ascoltarlo come si deve. Intanto grazie!

Prosit

Belloooo!  :bravo2: :bravo2: :bravo2: L'ho ascoltato 4 volte stasera! Mi piace veramente molto.  :cheer: Gran groove, bellissimi gli arrangiamenti, bella la composizione orchestrale, il video, bella la voce e bello il testo. Insomma, il tutto si sposa benissimo con il mio DNA musicale.
Merita, però, un mixaggio migliore.  :thanks:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Manuel

Ah però! Gran lavoro!
Si percepisce chiaramente che si tratta di un lavoro pensato, studiato, progettato in maniera accurata sotto ogni aspetto.
Suonato e cantato anche molto bene! Fa i complimenti al tuo amico!
Ora deve distribuirlo e promuoverlo al meglio per fare numeri su Spotify!

@Prosit: non mi pare che il mix sia fatto male, anzi. Cosa trovi che non quadra? Hai provato ad ascoltarlo su Spotify e non su youtube?
Questo il link su Spotify
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Vu-meter

Non è il mio genere, però direi che è un buon prodotto. Anche il video è molto carino.  :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

b3st1a

Riferirò i complimenti! :thanks:
In effetti è un lavoro ben studiato, con brani scritti nel corso di anni ed arrangiamenti non banali (il mio amico che ha prodotto il disco lavora per l'agenzia che cura le partiture di Sanremo). E ci sono tanti altri brani da ascoltare, che usciranno un po' alla volta...
Marco non ha una voce "da cantante", ma ha un suo timbro particolare, che nel tempo ha imparato ad usare in maniera consapevole.
Riguardo il missaggio, io non sento particolari problemi, anche se ho ascoltato il disco in formato non compresso, magari YouTube lo altera un po'.

Santano

È un brano scritto bene con testi interessanti, e anche la voce è gradevole. L'unico appunto che mi sento di muovere riguarda le tastiere: troppa roba che annega tutto.

Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 10 Marzo, 2022, 08:24 AM
Non è il mio genere, però direi che è un buon prodotto. Anche il video è molto carino.  :bravo2:

Idem.....  :bravo2:

robland

Brano assolutamente piacevole da ascoltare. Fa venir voglia di riascoltarlo e credo sia una delle cose più belle a cui può ambire chi scrive musica.
Non trovo appunti da farvi, ma d'altra parte quando l'idea è buona in partenza alla fine diventa solo una questione di scelta tra un arrangiamento e l'altro. Sono curioso di ascoltare i prossimi.
Intanto sincerissimi complimenti.

b3st1a

Citazione di: robland il 10 Marzo, 2022, 02:16 PM
Non trovo appunti da farvi
Io non c'entro nulla, come dicevo sopra ho dato solo una mano con i suoni delle chitarre elettriche, il resto è tutta opera di Marco e delle altre persone che hanno collaborato con lui alla realizzazione del disco (in primis Mino, il produttore/arrangiatore)!
P.S.
Santano, a quali tastiere ti riferisci? Ora non posso riascoltare il brano, ma mi sembra ci sia un pianoforte, e per il resto solo archi (un quartetto d'archi "veri", che credo siano stati arricchiti anche con degli archi virtuali).

Santano

Citazione di: b3st1a il 10 Marzo, 2022, 03:00 PM
Io non c'entro nulla, come dicevo sopra ho dato solo una mano con i suoni delle chitarre elettriche, il resto è tutta opera di Marco e delle altre persone che hanno collaborato con lui alla realizzazione del disco (in primis Mino, il produttore/arrangiatore)!
P.S.
Santano, a quali tastiere ti riferisci? Ora non posso riascoltare il brano, ma mi sembra ci sia un pianoforte, e per il resto solo archi (un quartetto d'archi "veri", che credo siano stati arricchiti anche con degli archi virtuali).

Il quartetto va benissimo, mi riferisco alla tastiera che riproduce un suono simile alle pianole Farfisa, prima della parte ritmata.

Manuel

Se posso permettermi, l'unica cosa che non mi convince è il nome  :D

Lungo e troppo criptico...almeno toglierei l'articolo all'inizio.

La prima cosa che ho pensato è stato al caffè (Diemme)
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

b3st1a

Citazione di: Santano il 10 Marzo, 2022, 03:18 PM

Il quartetto va benissimo, mi riferisco alla tastiera che riproduce un suono simile alle pianole Farfisa, prima della parte ritmata.
Ah, ok! Riferirò!  ;D

Citazione di: Manuel il 10 Marzo, 2022, 05:09 PM
Se posso permettermi, l'unica cosa che non mi convince è il nome  :D

Lungo e troppo criptico...almeno toglierei l'articolo all'inizio.

La prima cosa che ho pensato è stato al caffè (Diemme)
Credo che quel nome dipenda dal fatto che la formazione precedente (quella in cui c'erano anche altri musicisti) mi sembra si chiamasse "La Polvere" dopodiché, una volta rimasto da solo, ha aggiunto "di Emme", dove "Emme" sta per M di Marco, perché ora è un suo progetto solista. Ad ogni modo riferirò anche questo!  ::)

robland

Citazione di: b3st1a il 10 Marzo, 2022, 03:00 PM

Forse c'è un equivoco?
Volevo dire che non riesco a trovare nulla da criticare. Mi piace e mi va bene così.

Manuel

Citazione di: b3st1a il 10 Marzo, 2022, 05:36 PM
Credo che quel nome dipenda dal fatto che la formazione precedente (quella in cui c'erano anche altri musicisti) mi sembra si chiamasse "La Polvere" dopodiché, una volta rimasto da solo, ha aggiunto "di Emme", dove "Emme" sta per M di Marco, perché ora è un suo progetto solista. Ad ogni modo riferirò anche questo!  ::)
Ok, ora è chiaro il motivo!
Vabbè, lascia stare, ormai il nome è quello anche nella distribuzione.
L'articolo l'avrei tolto, come "the facebook" o "facebook". Ma è anche vero che "Beatles" era peggio di "the Beatles". Ma "the rolling stones" peggio di "rolling stones". Boh...forse con nomi con più di 2 sillabe non sta bene l'articolo e con nomi corti sì. Ad esempio "who" avrebbe fatto schifo, meglio "the who".
Vabbè, discorso di lana caprina!

Piuttosto ho ascoltato anche altri suoi brani su soundcloud. Sono quelli che compariranno nell'album? Molto belli anche quelli!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.