Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 02:12 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La lacuna di Jimi

Aperto da Moreno Viola, 31 Dicembre, 2014, 12:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Ahi Ahi AHi  fabiox , ho capito la tua ironia, ma toccare Made in Japan a qualcuno che come me ha fatto la fila davanti ad un negozio quando è uscito ....... mi verrebbe da dire  :aspettofuori: .
Ma siccome qui siamo sempre in armonia si fa subito pace , anzi eccoti una bella bionda  :beer:
Jimi è riuscito ,come già detto ,a far suonare anche i rumori e senza quella tecnologia che c'è adesso e non sono sicuro che avendola a disposizione sarebbe stato diverso e anche migliore.
Come del resto se avesse avuto altre conoscenze musicali o altro non sarebbe stato quello che è stato .
Del resto siamo tutti il risultato delle nostre esperienze e saremmo tutti diversi da come siamo se esse fossero state diverse .
Forse è tanto banale quanto vero solo il fatto che gli è mancato il tempo di vivere tutta la sua vita e vivere altre esperienze , invece essendo stata troppo breve  noi abbiamo conosciuto solo una parte di quello che avrebbe potuto essere.
Poi si possono muovere tutte le critiche di questo mondo ,ma io non me la sento di farne per i motivi che ho detto .
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

zap

Però,Made in Japan non si tocca,è stato il primo amore anche per me e come ti ha accennato Guido...ti sarai attirato del simpatie del Vigi.

Guido_59

Non vorrei avere dato una impressione sbagliata , ma parlavo bonariamente , ovviamente !
In effetti sarei curioso di sentire il pensiero di Vigilius !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Vu-meter

Io sono curiosissimo di sentire quale intendesse Moreno ..  :sisi:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Guido_59

Effettivamente anche io !

; ; ;

fabiox

Buon anno a tutti ! Il mio era un esempio  forse un pò  infelice sul fatto che a differenza di altri pilastri ,che siano  page o clapton o blackmore o santana o winter , quei geni di cui parlavo non hanno avuto 'eredi' e risultano praticamente 'intraducibili'...restano  poi i gusti personali ;made in Japan rimane uno dei dischi dal vivo più tirati e efficaci del rock, ma per me avrebbero meritato più gloria lavori come 'fireball' o  'in rock' ; ma é appuntito questione di gusti...

Guido_59

Buon Anno anche te caro fabio !
Hai ragione e infatti In Rock è un po' il preludio e la base diciamo di Made in Japan ,
Fireball per quanto bello secondo me è di un pelo sotto , ma come tu dici è questione di gusti : Il mndo è bello perchè è vario !
La mia " arrabbiatura " era scherzosa .  :occhiolino:

; ; ;

fabiox

Ok Guido Buon Anno anche a te , mi sono accorto solo dopo che potevo attirare le ire di qualcuno (forse soprattutto di Vigilius!!!,).Comunque me lo sono risentito,il doppione,e TIRA,,ECCOME!!!!!Ce ne vorrebbero,di dischi così,nel 2015!!!!!Valvole,sudore e rock!!! :jamblerocks: :jamblerocks: :jamblerocks:

Guido_59

Caro fabio non ti devi mai preoccupare per aver espresso una tua opinione soprattutto quando fatta in modo così garbato .
In più hai anche chiarito che era questione di gusti...., di più non potevi. SI può essere d'accordo o meno, ma tutto qui
Infatti su tutto questo ci ho voluto scherzare sopra un po' , ma forse ho fatto peggio comunque sia finchè esprimi pareri in questo modo vai tranquillo.
A proposito sono curioso sempre più di sapere quale lacuna intendeva Moreno , Moreno ci sei ?

; ; ;

Moreno Viola

Mi fa piacere che una domanda banale e tra l'altro posta in maniera un po' frettolosa abbia dato vita a una vivace discussione.

Di certo non intendevo il fatto che non sapesse leggere la musica e per punizione per averlo solo pensato trasformerò la Thinline di Vu in una sella.  ;D

Comunque sveliamo l'arcano.  :laughing:

In qualche modo tutti avete citato alcune conseguenze di quella "mancanza" che secondo me ha segnato la carriera (sarebbe stato più corretto se avessi posto la domanda in questi termini) di Hendrix, ma quello che forse ci è andato più vicino è stato Raffus pur impostando la questione sull'aspetto affettivo e non puramente professionale.

Mi spiego meglio (quanto la tiro per le lunghe...  ;D ).

Per fare un paragone calcistico, Jimi Hendrix "faceva reparto da solo" e forse un'osservazione del genere è persino riduttiva.
Diversamente ad altri chitarristi suoi contemporanei, quasi sempre accompagnati da musicisti capaci di valorizzarne il talento, Hendrix è stato suo malgrado "vittima" delle decisioni delle persone che ne riconobbero il talento (onore al merito per carità) ed è fuori di dubbio che la Experience gli fu costruita attorno in modo piuttosto sbrigativo per battere il ferro finchè era ancora caldo e sfruttare a dovere la calata londinese di Jimi.
Il risultato fu che, per quanto la figura artistica di Jimi spiccasse ancora di più in un contesto del genere, il suo reale valore ne fu probabilmente minato.
Qualcuno potrebbe anche obbiettare che aspettarsi di più significherebbe pretendere qualcosa che appartiene alla sfera sovraumana, ma in realtà credo che il periodo finale dell'esistenza terrena di Hendrix, confermi in parte questa teoria.
Devo riconoscere che uno degli spunti per questo mio pensiero è stato l'ascolto di "Electric Ladyland" e nello specifico della canzone "Rainy Day, Dream Away" e la sua estensione "Still Raining, Still Dreaming", dove alla batteria non suonò Mitch Mitchell ma bensì Buddy Miles.
In merito esprimo un'opinione certamente discutibile ma a mio parere quella Jam (perchè di questo si trattò) è la sintesi dell'opera hendrixiana e il ruolo del batterista fu fondamentale.
Il fatto stesso che nella Band of Gypsys, Jimi coinvolse proprio Buddy Miles oltre all'amico di vecchia data Billy Cox al basso e che gli album o pseudo tali, pubblicati successivamente alla morte di Jimi ci permettono di ascoltare che i suoi punti di riferimento si stavano spostando o quantomeno allargando per comprendere nuove sonorità mi convince sempre di più che quello della Experience sia stato un contesto molto restrittivo.
Anche la necessità di Jimi di affrontare la teoria musicale e la lettura, non credo che avesse motivazioni dovuto ad una reale frustrazione, ma sono propenso a pensare che l'essersi avvicinato a mostri sacri del Jazz come Miles Davis, lo portò a desiderare di potersi rapportare con quel mondo dove come faceva notare giustamente Lawhunter non era sufficiente un approccio del tipo "... questo è un Mi, questo è un Sol, questo è un La .... ora prendi una chitarra e forma una band", ma soprattutto avrebbe potuto trovarsi in un contesto dove lui stesso avrebbe potuto essere il "direttore" e dire in maniera precisa cosa gli altri musicisti avrebbero dovuto suonare e addirittura come suonarlo esattamente come ad esempio ha potuto fare per buona parte della sua carriera Frank Zappa.

MOD. OFF TOPIC ON

Non sono il più grande fan dei Deep Purple ma non credo si possa mettere in discussione un caposaldo assoluto della storia del rock come "Made in Japan".
Concordo sul fatto che i gusti invece non siano mai discutibili, tanto più che ad esempio senza l'intenzione di sminuirne il valore io considero "In Rock" uno degli album meno interessanti dei Purple Mark II.
Però questa è una discussione che potrebbe alimentare un nuovo topic... io la butto li.

MOD. OFF TOPIC OFF
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Guido_59

AH ecco svelato l'arcano !
Guarda Moreno che la domanda è tutt'altro che banale , anzi e proprio per come è stata posta che si scatenata una bella discussione.
Come dicevo In Rock è la base di Made in Japan che è superiore come tutti i live in genere perchè rendono meglio l'idea di com'è veramente qualsiasi artista vivi compreso Jimi !

; ; ;

fabiox

Io ho opinioni in pò diverse... ,, l'experience ha rappresentato il terreno ideale per hendrix  ,e quel fantastico equilibrio e quella mirabile economia  non furono mai  più raggiunte.Vogliamo paragonare Mitch  Mitchell e Noel Redding agli altri  'collaboratori' ? :sarcastic: Pur rimanendo poi per tutti saldamente nella sfera del mito più aureo,in quanto magico e ineguaguabile  maestro della bellezza sonora (la più spontanea!!!!-della serie che più autodidatta non si può...),il suo pessimistico ardore,la sua voglia irrefrenabile  di improvvisazione lo ha portato quasi a perdere di vista i suoi 'progetti'...non si può non riconoscere che spesso nell'ultima parte della sua vita andò incontro perlomeno dal vivo a una certa logorrea sonora,che a volte nel rock compare in molti dischi dal vivo...   ;D

zap

Electric Ladyland che ho acquistato ed ascoltato allo spasimo,anche se un grandissimo doppio album,lo ritengo meno immediato e diretto nell'ascolto rispetto ai lavori preecedenti,ergo...mi piace meno se rapportato al fuoco di Hendrix/Experience.
Ma qui si va a gusti.

bananas

Mah, non so che dire... Tra i tanti è uno dei miei guitar hero. Forse il mio preferito. Certamente inserendolo nel suo contesto socio-storico è uno di quegli artisti che hanno saputo generare più o meno consapevolmente un prima ed un dopo. Prima di Jimi la chitarra elettrica nella cultura musicale di massa era una cosa, dopo, un'altra. Tant'è che ancora oggi, almeno nelle ritmiche di accompagnamento, sono quasi tutti un pochino hendrixiani. Chi più, chi meno. Ma da lì si passa. Consapevolmente oppure no.
Il suo ruolo fondamentale lo vedo appunto più in relazione al periodo specifico. Particolarmente fortunato e creativo sotto il profilo artistico. Non penso che ci si possa dividere tra hendrixiani, claptonisti, blackmouriniani, beckisti o tanti altri che hanno lasciato una traccia indelebile del loro passaggio. Mi pare più una questione di gusti che realmente tecnica e musicale. Di approcci personali ma ancora innovativi e originali insomma. A ben vedere erano tutti appartenenti a quell'epoca in cui si sono comunque formati. Chi un pochino prima, chi un pochino dopo. Il blues e il rock & Roll, ma soprattutto il Rock & Roll, sono stati i generi iniziatori del concetto culturale di musica "pop". Qualcosa di più, in termini di fenomenologia di massa, di quanto poteva essere stata la musica più o meno popolare sino a quel momento. Il jazz e lo swing in particolare erano più che altro musica da ballo. Da intrattenimento. Con i primi vagiti del Rock generato da Hendrix e contemporanei le cose sono cambiate. Tant'è che anche la musica più colta ha preso nuove strade. E' successo tutto nel medesimo periodo.
A mio come di consueto bislacco parere, il problema non è oggi tanto la singola influenza di questo o di quello, quanto piuttosto che non sembrano esserci le condizioni per replicare il fermento di un'epoca magica sul piano sociologico. Proprio perché il pionierismo sembra aver perso di significato dal momento che tutti ormai possono fare tutto. E questo, forse, può spiegare quella sensazione di vuoto, di mancanza di originalità, di vibrazione capace di scuoterci e sorprenderci che viviamo nel nostro tempo. E questo fondamentalmente è anche il motivo per cui personalmente rimango così legato al blues e al rockaccio alla vecchia. Con tutti i limiti del caso sono i generi "pop" che ancora mi coinvolgono di più. Non ho trovato ancora nulla con cui sotituirli e rimango, volente o nolente, fermo lì.
Infine non starei lì tanto a vedere come e perché o con chi ha suonato Hendrix (o altri). Era proprio un'epoca di nuove formidabili alchimie. Che nascevano spontaneamente in un contesto generale che le stimolava anziché cercare di ucciderle sul nascere come accade oggi. E questo, ancora forse, ci può spiegare perché la musica attualmente muove poco persino in termini economici. Secondo me non è tanto colpa del progresso tecnologico, quanto dell'evaporazione della magia dalle pratiche artistiche. Tutti artisti nessun artista in pratica. Vado a finire sempre sullo stesso ragionamento capperi...
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 01 Gennaio, 2015, 09:25 PM
Mi fa piacere che una domanda banale e tra l'altro posta in maniera un po' frettolosa abbia dato vita a una vivace discussione.

Di certo non intendevo il fatto che non sapesse leggere la musica e per punizione per averlo solo pensato trasformerò la Thinline di Vu in una sella.  ;D

:scared: :scared: :scared:

:laughing:

Non avevo proprio capito ...

Onestamente non so che dire, non conosco abbastanza né la discografia né la biografia di Hendrix e non ho proprio opinioni né pensieri a riguardo.

Approfitto per imparare!! Grazie, ragazzi !! :thanks:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.