Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 02:04 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La lacuna di Jimi

Aperto da Moreno Viola, 31 Dicembre, 2014, 12:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Facciamo un gioco.  :cheer:

A vostro parere c'è qualcosa che a Jimi Hendrix è mancato?

Io trovo che una cosa ci sia, ma vorrei sentire le vostre opinioni prima di dire la mia.  ;D

Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Riki Blackmore

Io, il Jimi, lo preferisco di gran lunga come ritmica.

Non ho ancora pensato a sue lacune, anche perchè l'approccio e lo stile (molto diretto, fisico e grezzo) mi piace, è in linea col mio pensiero.

zap

Non credo che a Jimi sia mancato qualcosa,è un chitarrista che piace o non piace...senza mezze misure.

nihao65

Secondo me gli è mancato solo lo sviluppo tecnologico che è arrivato solo alcuni anni dopo, e che probabilmente gli avrebbe consentito di sperimentare molto più di quanto non fosse riuscito a fare fino a quel momento

Nihao

Vu-meter

Io ho il terrore di non aver capito la domanda e di attirarmi le ire funeste degli utenti del forum, però secondo me Jimi era pieno di lacune (dal mio personale punto di vista).

Il suo stile 'grezzo' ed unico, credo si fondasse proprio "sull'ignoranza" ( come direbbe Bananas ), che non si intende sull'ignoranza armonica quanto su quel modo di suonare estremamente istintivo e ad orecchio, al di sopra delle "parti accademiche".
Il suo accordo più amato ( 7/9# ) infatti veniva dal jazz che lui aveva suonato nelle band già in giovane età  e non dal blues o dal rock dove invece "lo impose" .
Aveva sottratto qualcosa da una parte per restituirla in un altro ambito. Semplice ma geniale ed efficace, specie per l'epoca che era densa di sperimentazione.

Scusate la lungaggine ma ci tenevo a spiegarmi bene e spero di avercela fatta.

La sua più grande lacuna ? Non saprei davvero ..  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

LawHunter

Citazione di: Vu-meter il 31 Dicembre, 2014, 08:36 AM
Io ho il terrore di non aver capito la domanda e di attirarmi le ire funeste degli utenti del forum, però secondo me Jimi era pieno di lacune (dal mio personale punto di vista).

Il suo stile 'grezzo' ed unico, credo si fondasse proprio "sull'ignoranza" ( come direbbe Bananas ), che non si intende sull'ignoranza armonica quanto su quel modo di suonare estremamente istintivo e ad orecchio, al di sopra delle "parti accademiche".
Il suo accordo più amato ( 7/9# ) infatti veniva dal jazz che lui aveva suonato nelle band già in giovane età  e non dal blues o dal rock dove invece "lo impose" .
Aveva sottratto qualcosa da una parte per restituirla in un altro ambito. Semplice ma geniale ed efficace, specie per l'epoca che era densa di sperimentazione.

Scusate la lungaggine ma ci tenevo a spiegarmi bene e spero di avercela fatta.

La sua più grande lacuna ? Non saprei davvero ..  :-\

L'osservazione la trovo molto giusta, partuicolarmente poi la specificazione sul concetto di "ignoranza" di Jimi. Questo perchè sento molti giovani virgulti cresciuti a hamburger e shredders da baraccone che denunciano la limitatezza tecnica di Hendrix con atteggiamento chesottende un'idea di snobbistico allontanamento o poca considerazione del nostro.
In realtà - premesso che indubbiamente c'è stata gente molto più tecnica di lui (anche tra i contemporanei, come Blackmore o McLaughlin o Fripp o Howe) - Jimi assommava in sè una magia (propria solo degli artisti puri e dei talenti superiori) derivata dalla sua anima e dall'esperienza Blues, Rythm & Blues e Jazz e ... sappiamo tutti che per suonare Jazz ..... l'approccio "punk" allo strumento (nel senso espressp dalla locuzione "... questo è un Mi, questo è un Sol, questo è un La .... ora prendi una chitarra e forma una band") non può funzionare.
L'istinto la musicalità della sua mente e del suo modo di comporre e frazionare gli accordi e di armonizzarli è però qualcosa di unico, come unico era il suo solismo. Le "semplici" pentatoniche con lui assumono una magia incredibile e .... permettetemi ... l'intensità emotiva è un qualcosa di unico. Cometeneva lui una nota, la tirava .... la faceva salire .... signori .... qua è la tecnica che si dimentica ed esce naturalmente e spontaneamente (come il sudore) al servizio dell'anima ..... nel circuito cuore-mente-dita.

Madò .... erezione intellettuale soltanto a pensarci .... 
:Hcool:   :mitico:
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Duccio_71

Sarò banale... la cosa più importante che gli è mancato è stato il tempo da vivere.

nihao65

Citazione di: Duccio_71 il 31 Dicembre, 2014, 10:06 AM
Sarò banale... la cosa più importante che gli è mancato è stato il tempo da vivere.

:quotonegalattico:

Nihao

LawHunter

Citazione di: nihao65 il 31 Dicembre, 2014, 10:33 AM
Citazione di: Duccio_71 il 31 Dicembre, 2014, 10:06 AM

:quotonegalattico:

Nihao

DOPPIO  :quotonegalattico:
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

Ma Moreno forse intendeva il canonico : "non sapeva leggere la musica" ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Cut

A mio modestissimo parere: Nulla.

Jimi Uber Alles.  :inchino:

Raffus

Probabilmente è mancato qualcuno che gli volesse bene davvero.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

fabiox

...mmáh,io trovo che un giorno,ahimé,inventeranno anche il chitarrista 'completo',capace tramite supertraining e inserti di chip dedicati,di suonare perfettamente Charlie Christian e Billy Gibbons con la stessa perfezione e 'naturalezza'. Per me ,nonostante un artista possa 'rinnovarsi' o tentare strade nuove,rimane fedele suo malgrado alla cosa che gli riesce subito in automatico: la propria ossessione artistica e interpretativa,che lo seguirà per tutta la sua esistenza...frank zappa é QUELLO,jimmy page é QUELLO, jerry garcia é QUELLO,eric  clapton é QUELLO  ,jeff beck é QUELLO ,  e davvero,nessuno di loro é completo ....In ogni caso ,fra tutti i sacri mostri,direi che jimi Hendrix é davvero UNICO per intensitá emotiva e soprattutto per qualcosa che a mio parere ha inventato solo lui :la chitarra TOTALE,da intendersi come mirabile e spontanea fusione di ritmica e solista! In molti suoi brani,é come se l'assolo fosse un regalo ,in quanto basterebbero e avanzerebbero le geniali  variazioni di 'accompagnamento'...con buona pace degli 'shredders'...

zap

Quoto in toto Fabiox...per la questione musica totale,credevo fosse riferito anche ai rumori e tutto il resto che riusciva a generare con la chitarra,non solo alla fusione ritmico-solista,ad esempio l'uso estremo che faceva con la leva per fare cose mai sentite prima.

fabiox

...e non solo...ce ne sarebbero di esempi... Per lui e zappa direi ,NO IMITATION IS POSSIBLE.Altro che il rock caciottaro di made in Japan (sto provocando...)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.