Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 02:11 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La classifica dei 50 guitar heroes di Jamble!!! FASE 1

Aperto da Stevie J, 07 Luglio, 2015, 11:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stevie J

Col benestare di capo Vu  :capovu: al quale ho già parlato in privato della cosa, vorrei proporre un giochino che secondo me molto divertente: creare una classifica di quelli che secondo la community sono i migliori 50 chitarristi. Tutti sono invitati a partecipare, ma a farlo, come del resto capita sempre qua su Jamble, con educazione e spirito positivo e propositivo  ::)

E visto che di gente brava ce n'è molta, l'impresa non sarà certo semplice, ma con il meccanismo che ho pensato io, farlo dovrebbe essere semplice, divertente ed esauriente allo stesso tempo.

Il tutto si articolerà su due fasi dalla durata di 5-7 giorni ciascuna.

La prima fase comincia ora, ciascuno avrà la possibilità di stilare un elenco di 10 nomi di chitarristi (purtroppo sono ammessi solo quelli famosi, il che mi taglia fuori dal gioco  >:( :wall:   :eheheh: ), l'ordine non è importante, perchè quello che conta, sarà quanti chitarristi saranno stati nominati. Il tempo sarà fino a domenica 12 luglio ore 24.00.
Come dicevo, a questo punto, i 50 chitarristi che sono stati nominati da più persone formeranno la base per la seconda fase, che verà spiegata al momento del suo avvio.

Quindi, RIEPILOGO: il gioco parte ora, fase 1 si conclude domenica a mezzanotte, potete scrivere fino a 10 nomi e non conta l'ordine.

Per rendere il tutto più divertente, potete pure scrivere qualche riga per motivare le vostre scelte. L'unica cosa che chiedo cortesemente è chiarezza, e magari contenere la vostra lista dei 10 in un unico messaggio. Poi si potrà partecipare al topic come se fosse un post normale, unica cosa per una questione di praticità: contenere tutti i 10 nomi nello stesso topic.

Bene dai, buon divertimento a tutti! Io non sto già nella pelle!!!  ::)

:hi:

PS
Ove non si dovessero raggiungere almeno 60 nomi diversi, la classifica passerà ad essere una top 30, e qualora non si dovesse nemmeno raggiungere nemmeno questa base, una top 10.

Max Maz

Le classifiche sono e rimangono valori da prendere con le pinze, ma è estate, fa caldo, si puo' giocare.  ::)
Ecco qua:

Wes Montgomery
George Benson
Toquino
Antonio Carlos Jobim
Jonathan Kreisberg
Robben Ford
Stevie Ray Vaughan
Kurt Rosenwinkel
Franco Mussida
Andrea Braido

PS
Soltanto uno di questi ha usato con continuità quell'oggetto contundente che hai messo nella foto.
:lol: :lol: :lol:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Fidelcaster

:ditanaso:

Grix

Ottima idea, è stata dura anche perchè ci sono parecchi generi e stili e mi sono limitato a mettere i miei Bluesman preferiti (tranne Andy e Wes), chitarristi che mi ispirano molto e che sono i miei preferiti.. forse era meglio mettere 20 invece di 10 o una via di mezzocioè 15. Non ho avuto manco lo spazio per SRV, BB King, Hendrix etc etc :o :o :o sono pazzo? sarà il periodo  :eheheh: ho cercato di mettere quelli più famosi.. anche se ci sono parecchi chitarristi con meno fama che spaccano di brutto.

Greg Koch
Larry Carlton
Jeff Beck
Wes Montgomery
Andy Timmons
Peter Green
Gary Moore
Albert Collins
Robben Ford
Mike Bloomfield

Bene sono 10, non li ho messi in ordine.. peccato che ho avuto lo spazio anche per Derek Trucks e Duane Allman, mostri con lo Slide  :inchino: :inchino: :inchino: qualcuno li mettà! e Tommy Emmanuel con l'acustica?  :cry2: :cry2: :cry2:

Forse si potrebbe fare un classifica per genere, tipo i 10 bluesman, 10 rockettari, 10 jazzisti, 10 metallari etc etc.. ok mi fermo.  :eheheh:

Teleboggy

Jeff Back
Jimmy Hendrix
Steve Ray Vaughan
Steve Vai
Ry Cooder
Gary Moore
Wes Montgomery
Eric Clapton
BB King
Jimmie Page
Suonare per se stessi ha un senso , ma suonare con e per gli altri è meraviglioso .

Fender Vibrolux Custom , Fender Stratocaster ,  Strato Custom Shop , Fender Telecaster A.S. , Fender Telecaster Mx. , Les Paul Standard , 6 pedalini tanto per gradire .

Stevie J

Stevie J

Citazione di: Max Maz il 07 Luglio, 2015, 11:51 AM
PS
Soltanto uno di questi ha usato con continuità quell'oggetto contundente che hai messo nella foto.

Noto una punta di sarcasmo nei confronti della mia amata?  >:(

:eheheh: :eheheh:

PaoloF

Ecco la mia lista, ho aggiunto anche un paio di outsider:  :D

Stevie Ray Vaughan
Jimi Hendrix
Robben Ford
Tommy Emmanuel
Andy Timmons
John Mayer
Peter Green
Eric Clapton
Tom Morello
Slash

Stevie J

Bene dai, spiego solo una cosetta che forse non è stata resa chiara: poniamo il caso che si siano fatti i nomi di 73 chitarristi diversi, verranno selezionati i 50 che sono stati "nominati" da più persone diverse. In caso di parità la lista per la fase due potrà essere allargata ulteriormente fino a 60 (poi però la classifica diverrà comunque una top 60). Ma se fossero di più (che so, ci sono ancora 4 posti per arrivare a 50 e abbiamo 20 pareggi), ci sarà una "fase 1.5" con un sondaggino per selezionarne 4 su questi 20.

Stevie J

Citazione di: Grix il 07 Luglio, 2015, 12:06 PM
chitarristi che mi ispirano molto e che sono i miei preferiti.. forse era meglio mettere 20 invece di 10

Sai che non mi piace rendere le cose troppo facili  :D

I miei 10:

Stevie Ray Vaughan
Jimi Hendrix
Albert King
Freddie King
BB King
Buddy Guy
Elmore James
Keith Richards
Paul Gilbert

e un outsider, magari a livello di "squisita tecnica sovraffina" può essere meno di questi super nomi, ma è un uomo che è storia, da batterista di una band che nel 90-91 è stata la numero uno del pianeta, si è trasformato in chitarrista ed ha dato vita ad un altra grandissima band, una delle più gettonate a livello tribute band. Una persona sempre propositiva, simpatica, dalle iniziative sempre brillanti... va bene dai avete capito che sto parlando di:

DAVE GROHL!  :guitar:

Fidelcaster

Mi limito qui a chitarristi "elettrici":

Django Reinhardt (in un paio di brani, la chitarra elettrica l'ha usata. Giuro!)
Johnny Smith (chi è? Forse il chitarrista che ha avuto più modelli signature, costruiti da Guild, Gibson e Heritage)
Wes Montgomery
Kenny Burrell (il mio chitarrista blues preferito)
Bill Frisell
Kurt Rosenwinkel
Jonathan Kreisberg
Jimi Hendrix
Jeff Beck (non mi piace quasi nulla di lui. Come compositore il giudizio oscilla tra "non pervenuto" e "era meglio se non perveniva", e anche il fraseggio spesso non mi entusiasma. Ma al di là di tutto, è forse l'unico chitarrista rock con una vera e propria tecnica del suono, una specie di via di mezzo tra Jimi Hendrix e Arturo Benedetti Michelangeli  :laughing:) ex aequo con Jimmy Page
Allan Holdsworth (quando si prostituiva, in gioventù)
:ditanaso:

nemocap

Scott Henderson
John Scofield
Jimi Hendrix
Charlie Christian
Django Reinhardt
Wes Montgomery
Tuck Andress
Jimmy Page
Joe Pass
Mike Stern

Vu-meter

Ho un timore : un possibile fraintendimento sul termine "migliori" .

Io tenterò di elencare 10 chitarristi che apprezzo perchè mi hanno dato qualcosa, perchè credo abbiano tantissimo da insegnare, ma non è affatto detto che siano i più tecnici o più amati dal pubblico, così come da me ... Probabilmente ne ho ascoltati di più altri; ecco perchè i nomi spaziano tra generi così diversi e sono così distanti tra loro .. spero di aver colto lo spirito del gioco .

- John Scofield
- Mike Stern
- Jeff Beck
- George Benson
- Wes Montgomery
- Tuck Andress
- Tommy Emmanuel
- Allan Holdsworth
- Robert Fripp
- Eric Clapton

Scofield, per due motivi :
- per il suo 'condurre altrove', partendo da cose semplici e complicandole sempre più. Senza che l'ascoltatore se ne accorga, attraversa mondi assurdi ed inesplorati per poi tonare spesso indietro, al punto di partenza oppure continuare a viaggiare, ancora più in là...
- per l'uso pazzesco del tempo e per quel suo "tirare indietro" , quasi a rallentare il ritmo ed il tempo, semplicemente giocando con gli ingressi e il fraseggio .. pazzesco .  :sbavv:

Stern per lo stile classico ma non troppo. Elegante ma casual, può suonare le sue cose in qualsiasi contesto, e questo mi spiazza moltissimo. :sconvolto:

Beck perchè non suona , canta. E non canta a caso, ma può cantare ( suonare ) qualsiasi cosa perchè ha compreso l'uso della dinamica e dell'intenzione come pochi.  :o

Benson per la sua naturalezza. Fa delle robe per me impensabili, intanto che parla e ride con gli altri musicisti .. non è giusto .  :cry2:

Montgomery perchè è unico. Con quel pollice non si posso fare le cose che faceva lui, è fisicamente impossibile .. ma come faceva ? Tempo, ritmo e melodia .. un musicista COMPLETO.

Andress perchè è un folletto e fa cose da folletto.

Emmanuel perchè va oltre il chitarrismo. Emmanuel è un musicista. La sua padronanza dell'oggetto chitarra è incredibile.

Holdsworth per i suoi accordi assurdi, per lo stile, che ammetto, stento a capire perchè trovo spesso distaccato e freddo, ma unico e incredibilmente piacevole, se impari a rilassarti anzichè cedere ai suoi trucchetti.

Fripp perchè aveva delle mani che gli invidiavo. Perfezione e precisione unite ad una costante ricerca di "stranezza", pur restando melodico e cantabile.  :bravo2:

Eric Clapton perchè è stato il mio primo amore chitarristico. Fa tenerezza in mezzo a quei nomi .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Max Maz

Citazione di: Holy Grail il 07 Luglio, 2015, 12:28 PM
Citazione di: Max Maz il 07 Luglio, 2015, 11:51 AM
PS

Noto una punta di sarcasmo nei confronti della mia amata?  >:(

:eheheh: :eheheh:

Hai ragione Holy,  ci ho provato per oltre dieci anni ma non è  mai sbocciato niente oltre la simpatia.   :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

PaoloF

Citazione di: Vu-meter il 07 Luglio, 2015, 01:28 PM
Eric Clapton perchè è stato il mio primo amore chitarristico. Fa tenerezza in mezzo a quei nomi .

Questa è bellissima!  :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.