Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 01:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

John McLaughlin : artista sottovalutato?

Aperto da Guido_59, 16 Giugno, 2018, 02:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Buc

Citazione di: Guido_59 il 17 Giugno, 2018, 06:17 AM
Purtroppo l'Italia è snobbata da tanti artisti tra l'altro senza motivi,  dato il successo di manifestazioni tipo Umbria Jazz e simili.
A proposito a Umbria Jazz il 19 luglio , giorno del mio compleanno tra l'altro , ci sarà Pat Metheny , ma purtroppo non potrò andare per mancanza ferie. :cry2: :cry2: :cry2:
Vado OT 3 secondi:
No...è l'italia che snobba certi artisti e non il contrario.
Ci sono grandi menifestazioni ( nel nostro piccolo) ma gli artisti vanno dove c'è mercato e dove c'è richiesta.
Qui in italia per musica a certi livelli c'è poco. Molto poco.
Metheny Di Meola continuano a venirci ma pochi altri oltre loro se non al Blue Note di milano...e poche altre location.

Io ho suonato su palchi calcati da Metheny....ti rendi conto?? Io! Non diovrei nemmeno potermi avvicinare eppure è cosi.

Alla lunga quando le venues sono mediocri gli artisti smettono di vedere l'italia come un luogo ove investire denaro.
Davvero un peccato.

Basta OT

Nemmeno io sono fra i sottoestimatori di Mclaughling.
Non tutti i suoi lavori mi poacciono ma è un eccelso chitarrista che ha saputo andare per la sua strada in un momento dove la musica cambiava velocemente.

È un endorser Godin quindi ha gia preso 140 milioni di punti per me :lol:

Scherzi a parte è a lui che dobbiamo la contaminazione della musica folk indiana che in fatto di ritmo è davvero pazzesca.

Think jazzy, love bluesy and live rock !


Guido_59

Per un attimo Buc sono trasalito perché avevo letto male  quindi:

" ho suonato sul palco con Pat Metheny "

Ciò non inficia la tua bravura e gusti nei suoni che ho apprezzato più di una volta.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Fidelcaster

Citazione di: Mimmolo il 17 Giugno, 2018, 08:17 AM

La musica indiana, anche no.


Mi chiedo perché non vi piaccia. Quanta ne avete ascoltata? I dischi di Shakti per me sono in assoluto le sue cose migliori...
:ditanaso:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Moreno Viola

Mi piacciono molto i due dischi della Mahavisnu Orchestra citati da Fidel, che tra l'altro tiro dentro al mio concetto allargato di Rock Progressivo, ma aggiungerei anche "In A Silent Way" e "Bitches Brew" di Miles Davis album nei quali John McLaughlin contribuì in maniera determinante.

Per il resto non ho la percezione di McLaughlin come di un chitarrista sottovalutato.

P.S. Ascolterò gli Shakti.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Mimmolo

Joy di chiama anche il mio gattino di un mese [emoji7]
Invece la musica indiana mi, ammetto che non sono arrivato al minuto di ascolto, e mi spiace per la stima che ho per te.
Se dovessi definire il perché non è facile, forse l'ossessivo e mieloso incedere di ritmo e melodia mi schianta


Vu-meter

L'acustica scalloped !!

Direi, oltre che eccezionalmente bravo sul piano tecnico, anche particolarmente coraggioso ad affrontare un viaggio verso una musica che ha più del doppio delle nostre note, nella sua "interezza". Immagino che anche il violinista si sia "piegato" alla cromatica per poter interagire.

Infine, mi chiedo quale sia il tipo di accordatura, se standard o altro ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

Citazione di: Mimmolo il 17 Giugno, 2018, 12:32 PM
Joy di chiama anche il mio gattino di un mese [emoji7]
Invece la musica indiana mi, ammetto che non sono arrivato al minuto di ascolto, e mi spiace per la stima che ho per te.
Se dovessi definire il perché non è facile, forse l'ossessivo e mieloso incedere di ritmo e melodia mi schianta

:abbraccio:
:ditanaso:

Maxguitargym

Citazione di: Vu-meter il 17 Giugno, 2018, 12:38 PM
L'acustica scalloped !!

Direi, oltre che eccezionalmente bravo sul piano tecnico, anche particolarmente coraggioso ad affrontare un viaggio verso una musica che ha più del doppio delle nostre note, nella sua "interezza". Immagino che anche il violinista si sia "piegato" alla cromatica per poter interagire.

Infine, mi chiedo quale sia il tipo di accordatura, se standard o altro ..
Direi perfetta per ottenere le sonorità simili ad un sitar. [emoji6]

Fidelcaster

Citazione di: Vu-meter il 17 Giugno, 2018, 12:38 PM
L'acustica scalloped !!

Direi, oltre che eccezionalmente bravo sul piano tecnico, anche particolarmente coraggioso ad affrontare un viaggio verso una musica che ha più del doppio delle nostre note, nella sua "interezza". Immagino che anche il violinista si sia "piegato" alla cromatica per poter interagire.

Infine, mi chiedo quale sia il tipo di accordatura, se standard o altro ..

Citazione di: https://www.seymourduncan.com/blog/the-players-room/unleashing-the-mysteries-of-a-scalloped-fingerboard
The idea of having little or no wood between the frets of a fretted instrument isn't new in music. The South Indian veena (or vina) has been built this way long before Yngwie travelled beyond the sun. The Indian sitar (which came many years after the veena) has raised, curved frets with strings running above and below these frets. In many traditional Asian and Indian music forms, notes are bent by pushing straight down into the neck, rather than bent side to side as on a traditional guitar. This facilitates very wild bending that you hear in this music. However, this music is based in single notes played over sustained drones, and traditional Western harmony (music based on diatonic chords) is not used.
[...]
The first electric guitarist to use a scalloped fretboard on a popular recording is someone Jeff Beck called 'the best guitarist alive': John Mclaughlin. John used a scalloped fretboard on his groundbreaking albums with the fusion band Mahavishnu Orchestra (a Gibson ES-345) as well as his Indian-influenced band Shakti (an Abe Wechter-built 13 string built from a Gibson J-200). Mclaughlin used the scalloped fretboard for those unique Eastern bends straight down towards the fingerboard wood

Citazione di: http://www.ancient-future.com/guitar/scallop.html
The scalloped fretboard guitar is an instrument combining qualities of the South Indian vina and the steel string guitar. The fretboard is carved out in between the frets in order to reduce friction between the pads of the guitarist's fingers and the fretboard. With a scalloped fretboard guitar, the pads of the guitarist's fingers touch only the strings, and not the fretboard. This facilitates note-bending techniques.
Scalloped fretboards are not new to string instruments. Many lutes have scalloped fretboards, some of purely ornamental nature. However, scalloping a fretboard on a guitar in order to facilitate note bending is arelatively new phenomenon. There are three main schools of the instrument.

The first school is made up of players who have had their fretboards scalloped in order to play Indian music. This school uses the South Indian vina method of bending notes: the strings are pulled across the frets in order to raise the pitch. Jazz guitarist John McLaughlin did some great work on the scalloped fretboard guitar (built by Abe Wechter) for a brief but very rich period of his career while he was playing with the group Shakti, which included South Indian violinist L. Shankar, North Indian tabla master Zakir Hussain, and South Indian percussion master T.H. (Vikku) Vinayakram.

Sull'accordatura non ho trovato niente,  :sorry:
:ditanaso:

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.