Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 01:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

John McLaughlin : artista sottovalutato?

Aperto da Guido_59, 16 Giugno, 2018, 02:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

John McLaughlin
Forse non tutti lo conoscono o lo hanno sentito nel famosi trio con Al Di Meola e Paco  de Lucia .
Io lo conosco e ascolto finondsgli inizi con la Mahavisnu Orchestra poi dopo la crisi mistica col nome Shakti , col famoso Trio e tutte o quasi le produzioni .
Chi non sapesse chi è ascolto le incisioni con la Mahavisnu Orchestra e poi ne parliamo con gli altri possiamo cominciare subito.
A me piace e pure parecchio anche se ogni tanto parte per la tangente con raffiche di note velocissime.
Coi primi album mentre di ascoltavano ancora i Beatles o mette in giro tutti si davano al cosiddetto progressive lui faceva cose futuribili nel segno della nascita del jazz'rock.
A voi la parola
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Un grandissimo per me, non sono tra quelli che lo sottovalutano.   ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Maxguitargym

Sottovalutato? Io l'ho visto dal vivo ben due volte e penso che sia tutto tranne che sottovalutato.
Tra lui e Al Di Meola volano sulla chitarra. [emoji6]

Fidelcaster

Mi piacciono moltissimo i dischi di Shakti, l'altro lato della sua produzione fusion negli anni '70 (Mahavishnu Orc. = jazz + rock, Shakti = jazz + "world music").
:ditanaso:

Guido_59

ci sono altri estimatori .
Bene !
Partire dai primi e andar e avanti con spoyify non è difficile.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Fidelcaster

Un disco che non conosco ma che vedo che è spesso raccomandato come primo ascolto è Electric Guitarist della fine degli anni '70.
:ditanaso:

Elliott

Lunga vita a Spotify ;D

Comunque, sottovalutato McLaughlin proprio no. Semmai, non gode di notorietà al pari di altri colleghi ma chi lo conosce, generalmente lo apprezza


Vu-meter

Non lo conosco a sufficienza per rispondere alle tue domande, chiedo scusa.
Certamente è tra i grandissimi, ma non è tra i miei prediletti.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

Suonava blues e jazz (ad esempio con John Surman, che suonò nel suo bel disco d'esordio tendente al free jazz, Extrapolation) negli anni '60, e faceva il turnista (diede anche qualche dritta a Jimmy Page). Più o meno nel periodo in cui jazzisti e rockettari scoprivano la musica indiana, ne intraprese uno studio approfondito che ha influenzato profondamente tutta la sua produzione. Partecipò alla creazione della fusion con Miles Davis e Tony Williams, poi fondò la Mahavishnu Orchestra, che mescolava jazz, influenze indiane e rock (anzi, heavy metal, come già si diceva nel mondo anglosassone) e poi ha continuato a suonare e incidere tanto con formazioni acustiche che elettriche. Ha anche collaborato più volte col suo amico Carlos Santana. A più di settant'anni sembra stare ancora in ottima forma.

Di musicisti ne ha influenzato tanti! Forse colui che più avrebbe voluto essere un clone di Johnny Mac fu (il sopravvalutato) Shawn Lane.
:ditanaso:


Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 16 Giugno, 2018, 06:25 PM
Non lo conosco a sufficienza per rispondere alle tue domande, chiedo scusa.
Certamente è tra i grandissimi, ma non è tra i miei prediletti.

:quoto:


Tecnicamente è bravissimo, ho provato ad ascoltare qualcosa, ma la sua musica non mi affascina, poi quella indiana.....  :facepalm2:

Fidelcaster

Ora che ci penso, probabilmente i dischi più popolari rimangono The Inner Mounting Flame, Birds Of Fire ecc.



:ditanaso:

dr_balfa

Mi è sempre piaciuto, cominciando dal trio con al di Meola e paco de Lucia con cui l'ho scoperto in poi.

Mai ascoltato dal vivo :(
Prima o poi imparerò a suonare....


Guido_59

Purtroppo l'Italia è snobbata da tanti artisti tra l'altro senza motivi,  dato il successo di manifestazioni tipo Umbria Jazz e simili.
A proposito a Umbria Jazz il 19 luglio , giorno del mio compleanno tra l'altro , ci sarà Pat Metheny , ma purtroppo non potrò andare per mancanza ferie. :cry2: :cry2: :cry2:
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Mimmolo

Nel trio ha dimostrato la sua forza rimando al pari degli altri.
Con Santana ha scritto una pagina figlia di quei tempi.
La musica indiana, anche no.
Però il merito e la bravura non si discutono

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.