Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 07:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

John Frusciante

Aperto da robland, 30 Novembre, 2019, 11:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Andy_Azz

Citazione di: Santano il 13 Febbraio, 2022, 03:26 PM
Io ci sento pure un Flanger dentro..

si pure io penso ci sia del Flanger e del Fuzz  :reallygood:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

robland

Secondo voi quell'effetto della chitarra che si sente al minuto 1,32 che cos'è? Come si ottiene?
Sono i suoni che mi fanno impazzire e mi fanno innamorare della chitarra elettrica perché a mio parere ne aumentano l'espressività.

https://www.youtube.com/watch?v=/1_yirYhYLDU


Piero_93

Sicuramente la base del suono è un fuzz. Quella "vibrazione" che senti è uno di quegli effetti di ambiente che introduce detuning, con rate molto veloce e un range abbastanza marcato. È difficile dire esattamente cosa sia, anche perchè Frusciante ha usato diversi effetti di questo tipo (fra cui mi pare il Line6 FM4 che riproduce molti tipi diversi di modulazione).
Alcuni effetti con cui potresti avvicinartici:
  • Vibe o rotary (mi dà proprio questa impressione)
  • Vibrato
  • Chorus con depth bella alta
  • Flanger con regeneration/feedback bassi (per evitare di sentire forte il "jet" ma apprezzare comunque la modulazione)
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Vu-meter

Anche secondo me è una qualche forma di distorsione (non ci sento un fuzz o per lo meno, non è acidello, almeno alle mie orecchie) e una modulazione. Personalmente direi un Phaser, ma non ne sono affatto sicuro.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



b3st1a

Concordo con Piero, sicuramente c'è un fuzzone di base, e poi una modulazione che a me sembra essere un effetto tipo rotary, fermo restando che sonorità del genere si ottengono anche con un vibrato o altri effetti capaci di generare una leggera alterazione del pitch, che oscilla tra calante e crescente.

robland

Mai avuto un pedale fuzz.
Ho invece un superpedale Vibe (Fulltone MDV3) e chissà se con un fuzz darebbe quel risultato...
Forse un fuzz+rotary.

Vu, se non fosse un fuzz, come ottenere quella stramba distorsione? O è la modulazione che altera la distorsione tanto da farla sembrare un fuzz?

Piero_93

Citazione di: Vu-meter il 23 Maggio, 2022, 12:12 PMAnche secondo me è una qualche forma di distorsione (non ci sento un fuzz o per lo meno, non è acidello, almeno alle mie orecchie) e una modulazione. Personalmente direi un Phaser, ma non ne sono affatto sicuro.
Giusto Vu. Ho detto fuzz perchè Frusciante li usa molto (sia muff, che fuzz veri e proprio), ma potrebbe essere anche un distorsore con tono aperto e gain piuttosto alto (DS-2 o qualcosa del genere ad esempio). In effetti non si sente proprio proprio quell'attacco del pletto tipico del fuzz...

Quanto alla modulazione, il pahser sinceramente non lo sento particolarmente.

Citazione di: robland il 23 Maggio, 2022, 01:22 PMHo invece un superpedale Vibe (Fulltone MDV3) e chissà se con un fuzz darebbe quel risultato...
Potrebbe essere assolutamente adatto, penso preferibilmente in modalità vibrato (ma è un pedale che conosco poco).
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY


Vu-meter

Citazione di: Piero_93 il 23 Maggio, 2022, 02:17 PMGiusto Vu. Ho detto fuzz perchè Frusciante li usa molto (sia muff, che fuzz veri e proprio), ma potrebbe essere anche un distorsore con tono aperto e gain piuttosto alto (DS-2 o qualcosa del genere ad esempio). In effetti non si sente proprio proprio quell'attacco del pletto tipico del fuzz...

Quanto alla modulazione, il pahser sinceramente non lo sento particolarmente.
Potrebbe essere assolutamente adatto, penso preferibilmente in modalità vibrato (ma è un pedale che conosco poco).

Per carità non datemi retta, io per la comprensione dei suoni sono terribile.  :maio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



b3st1a

Avendo la Helix sotto i piedi ho provato per sfizio a mettere insieme un fuzz (Fuzz Face) con gain più o meno a metà messo su un ampli pulito (Fender Princeton), un Vibe (Boss VB2) con mix settato alto, un pelo di riverbero ed il risultato è questo. Non ho avuto tempo per provare diverse combinazioni di ampli, effetti, Cab/IR, equalizzazioni e settaggi vari, quindi il risultato è sicuramente migliorabile, ma il suono sembra piuttosto simile.
https://soundcloud.com/pierfrancesco-patrisso/suono-tipo-frusciante/s-9jkOMobZWtp?utm_source=clipboard&utm_medium=text&utm_campaign=social_sharing
EDIT
Riascoltando quello che ho registrato, direi che forse quel tipo di fuzz non è adatto, il suono deve essere un po' più brillante e definito.

Donatello Nahi

Citazione di: b3st1a il 23 Maggio, 2022, 06:42 PMAvendo la Helix sotto i piedi ho provato per sfizio a mettere insieme un fuzz (Fuzz Face) con gain più o meno a metà messo su un ampli pulito (Fender Princeton), un Vibe (Boss VB2) con mix settato alto, un pelo di riverbero ed il risultato è questo. Non ho avuto tempo per provare diverse combinazioni di ampli, effetti, Cab/IR, equalizzazioni e settaggi vari, quindi il risultato è sicuramente migliorabile, ma il suono sembra piuttosto simile.
https://soundcloud.com/pierfrancesco-patrisso/suono-tipo-frusciante/s-9jkOMobZWtp?utm_source=clipboard&utm_medium=text&utm_campaign=social_sharing
EDIT
Riascoltando quello che ho registrato, direi che forse quel tipo di fuzz non è adatto, il suono deve essere un po' più brillante e definito.

Non so se sia tipo Frusciante...peró é proprio bello

b3st1a

Citazione di: Donatello Nahi il 23 Maggio, 2022, 06:49 PMNon so se sia tipo Frusciante...peró é proprio bello

Grazie, ad ogni modo non volevo ottenere il suo suono in generale, ma quello specifico suono indicato da Robland a 1'32" del video che ha caricato più su! Mi sono comunque reso conto già da solo che mi ci sono avvicinato solo in parte...  ::)

Manuel

Citazione di: b3st1a il 23 Maggio, 2022, 07:05 PMGrazie, ad ogni modo non volevo ottenere il suo suono in generale, ma quello specifico suono indicato da Robland a 1'32" del video che ha caricato più su! Mi sono comunque reso conto già da solo che mi ci sono avvicinato solo in parte...  ::)
Secondo me invece si avvicina molto al suono di 1' 32''! Complimenti!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

robland

Citazione di: b3st1a il 23 Maggio, 2022, 07:05 PMGrazie, ad ogni modo non volevo ottenere il suo suono in generale, ma quello specifico suono indicato da Robland a 1'32" del video che ha caricato più su! Mi sono comunque reso conto già da solo che mi ci sono avvicinato solo in parte...  ::)

Mi sembri sulla buona strada. Però l'originale mi sembra più distorto, sgranato, non so come definire...
Il tuo suono mi sembra buono in particolare per certe cose di Josh Homme dei Queens of the stone age.


robland

Lunga intervista a Frusciante risalente a maggio 2022, sul nuovo album, in cui tocca tanti aspetti tra cui la composizione, l'attrezzatura, i rapporti nella band, le ispirazioni e tanto altro.

https://www.guitarworld.com/features/john-frusciante-red-hot-chili-peppers-unlimited-love

Prosit

Interessante l'intervista. Bellissime le chitarre nell'ultimo album.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.