Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 07:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Jimmy Page : lo conoscete ? lo apprezzate ? se sì, perchè ? se no, perchè ?

Aperto da Vu-meter, 21 Ottobre, 2011, 03:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Finalmente l'ho visto tutto e non un pezzettino alla volta. (Il titolo è sbagliato, il concerto è del 73)

http://www.youtube.com/watch?v=/9BlGnzGICNQ

Meraviglioso. Non c'è un punto debole, una mancanza, niente. Chi era presente ha assistito a qualcosa di epico.
I brani innanzitutto. Con una scaletta del genere c'è poco da fare: una successione di capolavori. Li espandi, li abbrevi, ci fai quello che vuoi ma quando hai composto brani così il successo del concerto è quasi fatto per intero.
E poi i musicisti: quattro dei del proprio strumento. Molto belle le immagini che inquadrano Jones e Bonham che si guardano, sorridono, si intendono. La migliore base ritmica della storia del rock, ma poi Jones che suona una No quarter da brividi all'organo. Plant... che soddisfazione dev'essere stare in una band con un cantante del genere. Page strepitoso, durante The song remains the same s'è superato. Una performance incredibile. Stessa cosa nella successiva e lunghissima Daze and confused che dà spazio a tante improvvisazioni in cui Page si lancia avendo un tappeto sicuro in Jones e Bonham che impeccabilmente gli creano una base su cui il solista non ha nulla da preoccuparsi se non dare libero sfogo alla creatività. Io quel suo suono grezzo lo adoro, e ho goduto anche in tutte le parti in cui ha fatto ricorso ad effetti.

Mi fa tornare in mente una cosa. Se volete regalare un libretto che introduce un adolescente ai Led Zeppelin nel loro tempo, che fanno da contorno agli eterni intrecci sentimentali appunto adolescenziali di un gruppetto di ragazzi e ragazze, vi consiglio il romanzo "Io, Suzy e i Led Zeppelin". È garbato, non ci sono volgarità o cose del genere. Nulla di pretenzioso. Se vi incuriosisce, cercatelo. La recensione presente su Amazon la ritengo molto pertinente.

Elliott

 :goodpost:

Tutto questo, lo ritrovi anche nel live How the west was won che rappresenta una sintesi dei concerti a LA Forum e Long Beach Arena del Giugno 72.



robland

Da un po' di tempo ho scoperto un fantastico canale in cui le parti di Page nei brani dei Led Zeppelin vengono spiegate con grande accuratezza. Ne ho già affrontati tre, mi sono piaciuti e mi sono iscritto, qualunque video faccia, perché mi piace proprio il suo modo di spiegare e soprattutto il suo stile.

https://www.youtube.com/watch?v=/x6P8EeNDzpE

P.s. l'assolo di Black Dog, uno dei brani che ho affrontato, è davvero tosto.  :cry2:

Ombra/luce

Non ho mai detto la mia sull'argomento, lo farò adesso. Io considero i Zeppelin e Page di importanza tale da essere precursori e pionieri di tantissima musica e generi musicali dei decenni successivi, sicuramente seminali e di grande importanza nell'areale della storia del rock, cosa che non gli si può negare. Li ho anche ascoltati molto nella vita.

A livello di influenze personali però vengo da altri percorsi, se per i Pink Floyd e componenti so vita, morte e miracoli e il sound che ho cercato di avere da "musicista" (molto virgolettato) prenda grandissima ispirazione dallo stile Floydiano/Gilmouriano, non è lo stesso per quanto riguarda Page e Zeppelin, se alcuni album dei Pink Floyd li ho avuti mesi sull'impianto e sono capace di andare avanti una giornata intera ad ascoltare in loop i loro brani, per i Zeppelin mi godo sicuramente i loro brani, posso anche metterne alcuni in loop, ma difficilmente finsco a tenere l'album settimane dove non ascolto altro, diciamo che li ricerco in momenti più mirati.

Comunque sia, un gruppo grandissimo, soprattutto per l'epoca in cui si inserivano e sull'influenza che plasmò estremamente le future generazioni musicali ed i generi che ne conseguirono.
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Ombra/luce il 29 Novembre, 2021, 01:27 AM
Non ho mai detto la mia sull'argomento, lo farò adesso. Io considero i Zeppelin e Page di importanza tale da essere precursori e pionieri di tantissima musica e generi musicali dei decenni successivi, sicuramente seminali e di grande importanza nell'areale della storia del rock, cosa che non gli si può negare. Li ho anche ascoltati molto nella vita.

A livello di influenze personali però vengo da altri percorsi, se per i Pink Floyd e componenti so vita, morte e miracoli e il sound che ho cercato di avere da "musicista" (molto virgolettato) prenda grandissima ispirazione dallo stile Floydiano/Gilmouriano, non è lo stesso per quanto riguarda Page e Zeppelin, se alcuni album dei Pink Floyd li ho avuti mesi sull'impianto e sono capace di andare avanti una giornata intera ad ascoltare in loop i loro brani, per i Zeppelin mi godo sicuramente i loro brani, posso anche metterne alcuni in loop, ma difficilmente finsco a tenere l'album settimane dove non ascolto altro, diciamo che li ricerco in momenti più mirati.

Comunque sia, un gruppo grandissimo, soprattutto per l'epoca in cui si inserivano e sull'influenza che plasmò estremamente le future generazioni musicali ed i generi che ne conseguirono.

Metti la chitarra tutta in FA e fai questi brano. Come si accorda il tutto e come su esegue senza bisogno di slide te lo spiega lui. Entro la durata del video avrai il brano fatto e... una accordatura con cui non potrai fare nient'altro.  :laughing:
Ma ti sentirai di aver ripercorso le gloriose orme dei Grandi.

http://www.youtube.com/watch?v=/l5N43m8euos

Prossimamente proverò a cimentarmi sul brano con lo slide onde far ascoltare ai vicini l'urlo di un'anatra strozzata.  :D

Ombra/luce

Citazione di: robland il 29 Novembre, 2021, 10:44 AM




Metti la chitarra tutta in FA e fai questi brano. Come si accorda il tutto e come su esegue senza bisogno di slide te lo spiega lui. Entro la durata del video avrai il brano fatto e... una accordatura con cui non potrai fare nient'altro.  :laughing:

http://www.youtube.com/watch?v=/l5N43m8euos
Grande pezzo! Sai che sono super pigro con i cambi di accordatura e lo faccio rarissimamente? Ma mi ci metterò!  :laughing:
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Ombra/luce il 29 Novembre, 2021, 10:47 AM
Grande pezzo! Sai che sono super pigro con i cambi di accordatura e lo faccio rarissimamente? Ma mi ci metterò!  :laughing:

A me scoccia persino mettere la corda del mi basso in re, quindi capisco.
Però mi sa che stavolta faccio un passo. Porto la tele tutta in Sol e la lascio così fino a Natale per fare un po' di slide. Questo è il mio buon proposito per Natale...
L'idea massima sarebbe non solo eseguire ma capire cosa sto pigiando in una accordatura in Sol (o in Fa). Non che ci voglia un genio a fare "calcoli" del genere, ma parlavamo di pigrizia...  :-[


robland

Un successo della sua epoca, oggi dimenticato ma da riscoprire.
Pubblicato nei soli Stati Uniti nel 66, fu poi pubblicato in Inghilterra nel 67 con alla chitarra il sessionman Jimmy Page.


https://www.youtube.com/watch?v=/GU35oCHGhJ0

robland

Blackmore non è mr simpatia, è noto, ma la sincerità non gli manca. In questo articolo parla di Jimmy Page in particolare, ma anche dei Led Zeppelin e di Jeff Beck.

http://rockandrollgarage.com/ritchie-blackmore-opinion-on-led-zeppelin/

P.s. non c'entra niente ma leggere nell'articolo che Plant aveva vent'anni quando realizzarono il loro album d'esordio... caspita.

robland

Davvero un video gradevole e godibile sul Jimmy Page acustico. Ci sono delle belle perle nel video, lo consiglio.


Donatello Nahi

Citazione di: robland il 02 Dicembre, 2023, 09:49 PMDavvero un video gradevole e godibile sul Jimmy Page acustico. Ci sono delle belle perle nel video, lo consiglio.


Anche io l'ho guardato... gradevole... poi una cosa la vogliamo dire... gran chitarrista Giuvazza

robland

Citazione di: Donatello Nahi il 02 Dicembre, 2023, 11:13 PMAnche io l'ho guardato... gradevole... poi una cosa la vogliamo dire... gran chitarrista Giuvazza

È molto bravo e se è piacevole ascoltarli da lui quando questi brani già li conosciamo, immagino cosa sarebbe stato a essere presenti nella stanza in cui Page le inventava per la prima volta. Prendi Ramble On. In Italia il cantautore prende la chitarra, piazza un accordo e comincia subito una tirata vocale tutta melodica dove la musica non diventerà mai protagonista (e infatti i loro musicisti sono dei perfetti gregari nella penombra). In Ramble on invece il chitarrista crea subito qualcosa dove la musica e il ritmo sono centrali, John Paul Jones ci mette una stupenda linea di basso, Bonham prima qualcosa di soft ma serrato e poi quando parte la chitarra elettrica si scatena, e Plant la ciliegina con una voce unica. E l'arrangiamento è stupendo: basta vedere la parte che unisce strofa a ritornello, che solitamente non esiste perché non c'è niente in mezzo tra l'una e l'altro.

In caso la si volesse studiare:

https://www.youtube.com/watch?v=/D1ZbdlppumM?si=1LfmrK4mu3tNCC5G

Donatello Nahi

Mah... si Rob, sono perfettamente d'accordo con te. I Led Zeppelin erano un perfetto connubio di musicisti che han portato la musica ad un livello altissimo, in un epoca in cui c'era una passione, una dedizione, un' ambizione, e delle speranze.... tutte cose che messe insieme han prodotto ció che è sotto gli occhi di tutti, ed a disposizione delle orecchie di tutti. In un certo senso anni... 60 e 70... forse irripetibili.


robland

Simpatico video in cui Mike Portnoy, batterista dei Dream Theater, nella prima parte ci suona da solo un po' di intro di John Bonham di alcuni brani dei Led Zeppelin e nella seconda parte lascia la parola e la chitarra a vari musicisti che suonano/commentano un po' di riff di Page.


Davids

Jimmy Page : lo conoscete ?

No, mai sentito. Chi è, il presidente della Kamchatka?
:kingot:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.