Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 09:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Jimmy Page : lo conoscete ? lo apprezzate ? se sì, perchè ? se no, perchè ?

Aperto da Vu-meter, 21 Ottobre, 2011, 03:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Ok Robland.
Ma ci tenevo, ed ho approfittato per evidenziare la posizione di Santano  :sarcastic:

Moreno Viola

È proprio perché non mi piace fermarmi ad una risposta superficiale che ho sentito la necessità di approfondire quale fosse il mio punto di vista.

Detto questo sono fermamente convinto che fatti e opinioni vadano separati.

Che Jimmy Page non abbia mai avuto un fraseggio pulitissimo è un fatto.

Che questa caratteristica possa piacermi o meno è una questione soggettiva e pertanto opinabile.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Santano

Citazione di: Elliott il 17 Novembre, 2019, 04:17 PM
Ok Robland.
Ma ci tenevo, ed ho approfittato per evidenziare la posizione di Santano  :sarcastic:

Già che evidenzi mettici pure i Doors nel calderone  :D

robland

Sto guardando un'intervista a Steve Vai ed è un superfan di Jimmy Page. Il suo riff preferito nella storia del rock: Black Dog.

Grom68

Citazione di: robland il 20 Marzo, 2020, 02:13 PM
Sto guardando un'intervista a Steve Vai ed è un superfan di Jimmy Page. Il suo riff preferito nella storia del rock: Black Dog.
Eh beh. Se apprezza lui ci saranno delle buone ragioni. [emoji6]

robland

Citazione di: Grom68 il 21 Marzo, 2020, 12:38 AM
Citazione di: robland il 20 Marzo, 2020, 02:13 PM
Sto guardando un'intervista a Steve Vai ed è un superfan di Jimmy Page. Il suo riff preferito nella storia del rock: Black Dog.
Eh beh. Se apprezza lui ci saranno delle buone ragioni. [emoji6]

Vai ha spiegato che la botta che può darti un riff di Page e il modo in cui Page li ha eseguiti sono qualcosa che lascia paralizzati, perché è l'essenza del rock. La prima cosa che viene voglia di fare è andare davanti allo specchio e mimarli con una racchetta da tennis in mano.  :laughing:
Poi dice che scrivere riff storici è una sorta di privilegio riservato a pochi, mentre lui è una tipologia differente di chitarrista, attratto più dalla composizione, dalla complessità e dalle cose strane (weird).

Elliott

Citazione di: robland il 21 Marzo, 2020, 12:32 PM

Vai ha spiegato che la botta che può darti un riff di Page e il modo in cui Page li ha eseguiti sono qualcosa che lascia paralizzati, perché è l'essenza del rock. La prima cosa che viene voglia di fare è andare davanti allo specchio e mimarli con una racchetta da tennis in mano.  :laughing:


Ti garantisco che lo sapevo anche prima della spiegazione di Vai   :sarcastic:


Guarda le facce di Jack White e The Edge  :D
The Edge sembra me  a lezione :D


KASHMIR chords -Jimmy Page, Jack White, & Edge - YouTube


Santano



Però se al posto di Jack White ci fosse stato Jack Black sarebbe stato sicuramente più divertente  :D

robland

Citazione di: Elliott il 21 Marzo, 2020, 01:07 PM
Citazione di: robland il 21 Marzo, 2020, 12:32 PM

Vai ha spiegato che la botta che può darti un riff di Page e il modo in cui Page li ha eseguiti sono qualcosa che lascia paralizzati, perché è l'essenza del rock. La prima cosa che viene voglia di fare è andare davanti allo specchio e mimarli con una racchetta da tennis in mano.  :laughing:


Ti garantisco che lo sapevo anche prima della spiegazione di Vai   :sarcastic:


Guarda le facce di Jack White e The Edge  :D
The Edge sembra me  a lezione :D


KASHMIR chords -Jimmy Page, Jack White, & Edge - YouTube

:laughing:
A prescindere dalle tue capacità intuitive, ci tenevo a mettere in connessione i due concetti. Sappiamo che Vai ha un'altra impostazione, ma proprio per questo non è scontato che apprezzi così tanto Page e che Black Dog sia il suo riff preferito.
A volte penso che sono meno schizzinosi i musicisti professionisti di noi chitarristi amatoriali.

Ho visto quel documentario e ricordo ancora bene il modo in cui Whyte e The Edge guardavano Page.  :D
La cronologia della storia del rock andrebbe sempre tenuta a mente.

Grom68

Citazione di: robland il 21 Marzo, 2020, 07:13 PM
Citazione di: Elliott il 21 Marzo, 2020, 01:07 PM
Citazione di: robland il 21 Marzo, 2020, 12:32 PM

Vai ha spiegato che la botta che può darti un riff di Page e il modo in cui Page li ha eseguiti sono qualcosa che lascia paralizzati, perché è l'essenza del rock. La prima cosa che viene voglia di fare è andare davanti allo specchio e mimarli con una racchetta da tennis in mano.  :laughing:


Ti garantisco che lo sapevo anche prima della spiegazione di Vai   :sarcastic:


Guarda le facce di Jack White e The Edge  :D
The Edge sembra me  a lezione :D


KASHMIR chords -Jimmy Page, Jack White, & Edge - YouTube

:laughing:
A prescindere dalle tue capacità intuitive, ci tenevo a mettere in connessione i due concetti. Sappiamo che Vai ha un'altra impostazione, ma proprio per questo non è scontato che apprezzi così tanto Page e che Black Dog sia il suo riff preferito.
A volte penso che sono meno schizzinosi i musicisti professionisti di noi chitarristi amatoriali.

Ho visto quel documentario e ricordo ancora bene il modo in cui Whyte e The Edge guardavano Page.  :D
La cronologia della storia del rock andrebbe sempre tenuta a mente.
Effettivamente la differenza di standing è abissale.

Elliott

I tutorial degli esperti ci spiegano che per il suono Led Zeppelin servano marshalloni,fuzz, muff e mazz...e poi scopri che abbandona il Supro perché "passando da Telecaster a Les Paul trova il Supro troppo distorto"   :laughing:



Jimmy Page reveals the amp he really used to record Whole Lotta Love | Guitar World

robland

Citazione di: Elliott il 07 Novembre, 2020, 08:24 AM
I tutorial degli esperti ci spiegano che per il suono Led Zeppelin servano marshalloni,fuzz, muff e mazz...e poi scopri che abbandona il Supro perché "passando da Telecaster a Les Paul trova il Supro troppo distorto"   :laughing:



Jimmy Page reveals the amp he really used to record Whole Lotta Love | Guitar World

Che ne dici?

Jimmy Page: A Tale of Two Tones - YouTube

Io sul suono di Page non avevo mai ragionato tanto, davo per scontato fosse basico. Come d'altronde quello di tanti nello stesso periodo. E mi sembra che il video confermi:
Mano, plettro, spesso selettore centrale, ampli, echoplex.

Elliott

Il video non va, ma confermo la semplicità del suono. A mani et company, aggiungerei qualche accordatura strana, tipo quella di Kashmir


Max Maz

Il suono di Page.
La dimostrazione di quanto un suono inascoltabile da solo possa essere perfetto nel mix della band.

Chapeau.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Però live (vedi...o meglio, senti How the west was won) gran suono gonfio, rotondo e puro lespauliano  :loveit:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.