Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 11:33 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Jimmy Page : lo conoscete ? lo apprezzate ? se sì, perchè ? se no, perchè ?

Aperto da Vu-meter, 21 Ottobre, 2011, 03:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott


Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 14 Novembre, 2019, 10:59 PM
Per me si :D ma ti perdono per tutto il resto che hai detto :beer:

In generale sugli assoli di Page ho la stessa opinione che ho per i suoi suoni. Perfetti nel contesto compositivo e soprattutto supportati dal fondamentale apporto dei fuoriclasse da cui era circondato.

Un esempio su tutti, il suono di "No Quarter", spernacchiante e indiscutibilmente brutto se preso singolarmente ma una sorta di ciliegina sulla torta inserito nell'economia del brano.

E sia chiaro, per me questa sua capacità di "vedere oltre" è il suo reale punto di forza.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Cold_Nose

Non capisco bene la questione di Moreno riguardanti i "brutti suoni" di Page.... :-\

Un assolo di Page, poco noto perché non facente parte della discografia Zeppelin, è quello acustico suonato su "the same old rock" assieme a Roy Harper (già che ci siete, ascoltatevi tutto l'album "Stormcock").
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Moreno Viola

Citazione di: Cold_Nose il 16 Novembre, 2019, 03:48 PM
Non capisco bene la questione di Moreno riguardanti i "brutti suoni" di Page.... :-\

Tra le tante critiche che vengono mosse nei confronti di Page, ci sarebbe quella relativa alla discutibilità dei suoi suoni.
La mia opinione, non certamente esclusiva e supportata anche qui su Jamble da Elliott e da Alberto, è che pur accettando il fatto che i suoni di Page possano essere considerati brutti se estrapolati dal contesto, li trovo quasi sempre perfetti se considerati nell'economia del singolo brano al quale sono destinati.
Questa capacità di non restringere il punto di ascolto alla propria chitarra, ma inserirla già in un'idea "finita" di composizione è a mio parere il reale punto di forza di Page.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


robland

Ottima la considerazione sulla qualità di Page inserito nel contesto (Page è un compositore e produttore quindi sa costruire un contesto e l'ha costruito, eccome) ma non condivido la questione, soggettiva, dei suoi suoni. Per quanto mi riguarda, i suoni della sua Les Paul sono meravigliosi. Sono datatissimi (non è Slash per intenderci) ma goduriosi così, tanto negli Zeppelin quanto successivamente.

Si può dire che non sia un solista killer come Slash e Blackmore, che hanno fatto dei loro assoli dei classici istantanei (Page l'ha fatto solo in Stairway), ma anche stica..i, perché il contributo complessivo di Page alla storia del rock è megagalattico.

zap

Una cosa che apprezzo molto di Page,è sicuramente la ricerca in studio per donare quegli ambienti al suono della chitarra,per me bellissimi.

Moreno Viola

Citazione di: robland il 16 Novembre, 2019, 07:33 PM
Ottima la considerazione sulla qualità di Page inserito nel contesto (Page è un compositore e produttore quindi sa costruire un contesto e l'ha costruito, eccome) ma non condivido la questione, soggettiva, dei suoi suoni. Per quanto mi riguarda, i suoni della sua Les Paul sono meravigliosi. Sono datatissimi (non è Slash per intenderci) ma goduriosi così, tanto negli Zeppelin quanto successivamente.

Si può dire che non sia un solista killer come Slash e Blackmore, che hanno fatto dei loro assoli dei classici istantanei (Page l'ha fatto solo in Stairway), ma anche stica..i, perché il contributo complessivo di Page alla storia del rock è megagalattico.

Sono d'accordo sul fatto che nonostante venga sempre citato fra i cosiddetti eroi della chitarra (e che lui ci abbia sempre marciato) potrebbe sfigurare di fronte a molti sfidanti, ma onestamente credo che a livello di assoli classici qualcosa abbia lasciato.
Per fare un esempio è probabile che molti giovani aspiranti chitarristi degli anni settanta e ottanta (ma probabilmente anche dopo) abbiano consumato copie di "Led Zeppelin II", dita e orecchie nel tentativo di decifrare l'assollo di "Heartbreaker", però la peculiarità che lo distingue dagli altri, anche da Slash e da Ritchie Blackmore, è il fatto di aver messo l'assolo in secondo piano rispetto alla canzone, al punto da rinunciare ad eseguirlo in molte canzoni dei Led Zeppelin preferendo interventi di contrappunto, mentre normalmente in ambito rock il solo è un appuntamento irrinunciabile per qualsiasi chitarrista.
Aggiungo che ascoltando decine di live dei Led Zeppelin, una cosa che salta immediatamente all'orecchio è che la rinuncia all'assolo in studio, spesso ha aperto una breccia nell'ambito dell'improvvisazione che altri solisti, dovendo in qualche modo rispettare quell'appuntamento irrinunciabile e atteso da tutti, non sempre possono affrontare.

Citazione di: zap il 16 Novembre, 2019, 09:10 PM
Una cosa che apprezzo molto di Page,è sicuramente la ricerca in studio per donare quegli ambienti al suono della chitarra,per me bellissimi.

Sono tendenzialmente d'accordo ed estenderei il concetto alla capacità di inserire il proprio suono nell'ambiente della canzone e non vicecersa.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Elliott

 :quotonegalattico: per Moreno.

Non ha caso ho (diverse volte) consigliato l'ascolto del live How the west was won

robland

Citazione di: Moreno Viola il 17 Novembre, 2019, 11:42 AM
Citazione di: robland il 16 Novembre, 2019, 07:33 PM
Ottima la considerazione sulla qualità di Page inserito nel contesto (Page è un compositore e produttore quindi sa costruire un contesto e l'ha costruito, eccome) ma non condivido la questione, soggettiva, dei suoi suoni. Per quanto mi riguarda, i suoni della sua Les Paul sono meravigliosi. Sono datatissimi (non è Slash per intenderci) ma goduriosi così, tanto negli Zeppelin quanto successivamente.

Si può dire che non sia un solista killer come Slash e Blackmore, che hanno fatto dei loro assoli dei classici istantanei (Page l'ha fatto solo in Stairway), ma anche stica..i, perché il contributo complessivo di Page alla storia del rock è megagalattico.

Sono d'accordo sul fatto che nonostante venga sempre citato fra i cosiddetti eroi della chitarra (e che lui ci abbia sempre marciato) potrebbe sfigurare di fronte a molti sfidanti, ma onestamente credo che a livello di assoli classici qualcosa abbia lasciato.
Per fare un esempio è probabile che molti giovani aspiranti chitarristi degli anni settanta e ottanta (ma probabilmente anche dopo) abbiano consumato copie di "Led Zeppelin II", dita e orecchie nel tentativo di decifrare l'assollo di "Heartbreaker", però la peculiarità che lo distingue dagli altri, anche da Slash e da Ritchie Blackmore, è il fatto di aver messo l'assolo in secondo piano rispetto alla canzone, al punto da rinunciare ad eseguirlo in molte canzoni dei Led Zeppelin preferendo interventi di contrappunto, mentre normalmente in ambito rock il solo è un appuntamento irrinunciabile per qualsiasi chitarrista.
Aggiungo che ascoltando decine di live dei Led Zeppelin, una cosa che salta immediatamente all'orecchio è che la rinuncia all'assolo in studio, spesso ha aperto una breccia nell'ambito dell'improvvisazione che altri solisti, dovendo in qualche modo rispettare quell'appuntamento irrinunciabile e atteso da tutti, non sempre possono affrontare.

Citazione di: zap il 16 Novembre, 2019, 09:10 PM
Una cosa che apprezzo molto di Page,è sicuramente la ricerca in studio per donare quegli ambienti al suono della chitarra,per me bellissimi.

Sono tendenzialmente d'accordo ed estenderei il concetto alla capacità di inserire il proprio suono nell'ambiente della canzone e non vicecersa.

Io però non penso che sfiguri accanto o di fronte ad alcuno. Per me è un guitar hero enorme e in prima fila. Personalmente non penso ci sia nessuno che gli sia davanti; al massimo qualcuno gli sta accanto.
Ripeto, il suo contributo è talmente eccellente che la questione solistica diventa del tutto secondaria. Nemmeno Eddie Van Halen è un supersolista (con l'eccezione di un pugno di assoli) ma la discografia parla da sé. Tanto Page quanto Van Halen possono riempire quattro o cinque scalette di brani celebri a scelta, in cui tanto la chitarra quanto la composizione del chitarrista sono protagoniste, laddove altri guitar hero fanno fatica a mettere insieme una scaletta.
I guitar hero sono tutti figli di pochissimi genitori, e tra questi ultimi spicca Page. E ancora oggi non ho trovato un cosiddetto guitar hero che non si genufletta di fronte a lui.

Grom68

Concordo su tutto.
Si può dire che sia uno dei prototipi dei Guitar Hero. Curava il look in maniera maniacale. Dalla chitarra alle ginocchia alle tute su misura fatte fare in Giappone. All'alone di mistero intorno alla band con la famosa simbolistica. Ha sapientemente costruito un mito. Gli altri hanno imparato e preso a piene mani. E  nella band ognuno poteva vestirsi come voleva e sviluppare autonomamente il proprio personaggio.

Elliott

Però leggendo alcuni interventi, sembra che si voglia sminuire il valore di Page (anzi, un utente in realtà ci prova  :sarcastic:). Per quanto mi riguarda e, mi permetto di interpretare anche il pensiero di Moreno, è l'esatto contrario.

Che sia onon sia un Guitar Hero, non mi sonomai posto il problema tanto, è uno dei migliori e non ha bisogno di etichette  ;D

robland

Personalmente mi piace indagare i vari aspetti. Per questo ho ripreso il topic chiedendo se vi sovvenissero assoli particolari. Premesso il mio giudizio su di lui, mi piace anche discutere nel dettaglio. Che è sempre un modo per motivare meglio la fama e farla risaltare, e non per sminuire.
L'alternativa, ossia l'impostazione mentale che alcune cose non si discutono perché già assodate, non fa bene a chi vorrebbe capire meglio: e non penso a noi adulti con tanti anni di ascolti, ma ai giovani che dovessero trovarsi a leggere il forum.
Ma pure noi adulti onniscienti non siamo (almeno, io non lo sono), quindi chiedere agli altri è sempre un modo per imparare cose nuove, anche per un fan degli Zeppelin come me.

Santano

Citazione di: Elliott il 17 Novembre, 2019, 01:18 PM
Però leggendo alcuni interventi, sembra che si voglia sminuire il valore di Page (anzi, un utente in realtà ci prova  :sarcastic:)

:nolistening:


Elliott

Scusami Robland ma credo di essermi spiegato male.

Ci riprovo integrando il testo precedente:

Però leggendo alcuni interventi, sembra che (io e Moreno) si voglia sminuire il valore di Page (anzi, un utente (Santano  :lol:) in realtà ci prova  :sarcastic:). Per quanto mi riguarda e, mi permetto di interpretare anche il pensiero di Moreno, è l'esatto contrario.

Che sia o non sia un Guitar Hero, non mi sono mai posto il problema tanto, è uno dei migliori e non ha bisogno di etichette 


robland

Citazione di: Elliott il 17 Novembre, 2019, 02:11 PM
Scusami Robland ma credo di essermi spiegato male.

Ci riprovo integrando il testo precedente:

Però leggendo alcuni interventi, sembra che (io e Moreno) si voglia sminuire il valore di Page (anzi, un utente (Santano  :lol:) in realtà ci prova  :sarcastic:). Per quanto mi riguarda e, mi permetto di interpretare anche il pensiero di Moreno, è l'esatto contrario.

Che sia o non sia un Guitar Hero, non mi sono mai posto il problema tanto, è uno dei migliori e non ha bisogno di etichette

Ti eri già spiegato benissimo in precedenza.   :reallygood:
Credetemi, non sono per niente una persona polemica. Né, quando vado a leggere gli altri, vado a cercare interpretazioni capziose, spesso pure immaginarie e infondate.
Mi piace solo discutere, in particolare con chi ha opinione diverse.
Il mio ultimo post non era una replica al tuo post, ma la spiegazione del mio punto di vista.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.