Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 11:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Jimmy Page : lo conoscete ? lo apprezzate ? se sì, perchè ? se no, perchè ?

Aperto da Vu-meter, 21 Ottobre, 2011, 03:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Moreno Viola il 12 Novembre, 2019, 09:19 PM
Citazione di: robland il 12 Novembre, 2019, 04:52 PM
Citazione di: Elliott il 11 Novembre, 2019, 02:18 PM
Ecco, allora ti ho risposto.

Quel live, è una raccolta delle migliori performances live selezionate direttamente da Jimmy e Robert.

Al di la dei singoli brani...ci sono diverse jam e medley in cui la band da davvero il meglio

Ma gli altri qui non ascoltano Jimmy Page?
:-\

Io ho bisogno di spiegare bene il mio punto di vista.

Se mi dai un paio di giorni ci provo.

A me bastava sapere se c'è qualche assolo di Page che vi piace, stairway esclusa.
Però non c'è problema. Se senti l'esigenza di dire altro perché il tuo punto di vista richiede una spiegazione, attenderò volentieri in attesa di leggerti.

Moreno Viola

Non vorrei che la mia sembrasse una provocazione.

Dico seriamente che vorrei argomentare la mia risposta.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



robland

Citazione di: Moreno Viola il 12 Novembre, 2019, 09:46 PM
Non vorrei che la mia sembrasse una provocazione.

Dico seriamente che vorrei argomentare la mia risposta.

Anch'io non ero ironico. Attenderò volentieri in attesa di leggerti con piacere.  ::)

Elliott

Beh, a me soli che mi piacciono tanto ce ne sono diversi:

Tea for one
Since I've been loving you
Fool in the rain
For your life
Tangerine (breve ma molto bello)
I can't quit you baby

Ho volutamente escluso i classici

Mariano

Citazione di: robland il 12 Novembre, 2019, 09:40 PM
Citazione di: Moreno Viola il 12 Novembre, 2019, 09:19 PM
Citazione di: robland il 12 Novembre, 2019, 04:52 PM
Citazione di: Elliott il 11 Novembre, 2019, 02:18 PM
Ecco, allora ti ho risposto.

Quel live, è una raccolta delle migliori performances live selezionate direttamente da Jimmy e Robert.

Al di la dei singoli brani...ci sono diverse jam e medley in cui la band da davvero il meglio

Ma gli altri qui non ascoltano Jimmy Page?
:-\

Io ho bisogno di spiegare bene il mio punto di vista.

Se mi dai un paio di giorni ci provo.

A me bastava sapere se c'è qualche assolo di Page che vi piace, stairway esclusa.
Però non c'è problema. Se senti l'esigenza di dire altro perché il tuo punto di vista richiede una spiegazione, attenderò volentieri in attesa di leggerti.
a me piace moltissimo Since I've been loving you, proprio il pezzo in generale, e In through the out door è il mio disco preferito dei Led Zeppelin, sopratutto Fool in the Rain

dei Led Zeppelin il mio preferito è John Paul Jones dal punto di vista musicale, le cose più interessanti quando li ascolto mi vengono sempre da lui

è che in generale non è musica che ascolto spesso, passano anche anni senza che ascolti i Led Zeppelin, e ogni tanto li ritiro fuori, per quello non penso di avere molto da dire a riguardo

Mimmolo


Elliott

Proprio a Dazed and confused (uno dei miei brani preferiti in assoluto) pensavo quando suggerivo l'ascolto del live How the west was won. In quel disco...ed in questo brano in particolare, la chitarra di Page ha persino un bel suono  ::)


zap

Bring it on Home is my favorite,non per il solo,mi piace semplicemente il brano.

robland


Elliott

Quella per Page è fissa che fortunatamente mi accompagna, ininterrottamente, da almeno 3 decenni  :loveit:

Grom68

Citazione di: Elliott il 13 Novembre, 2019, 09:00 PM
Quella per Page è fissa che fortunatamente mi accompagna, ininterrottamente, da almeno 3 decenni  :loveit:
[emoji23][emoji23]Beh sei in buona compagnia

robland

Per non fermarci alla produzione zeppeliniana, cito questo brano e l'ottimo assolo:

Coverdale & Page - Don't Leave Me This Way (Video Lyrics) - YouTube

Parliamo del 1992, se non erro.

Grom68

Citazione di: robland il 14 Novembre, 2019, 07:29 PM
Per non fermarci alla produzione zeppeliniana, cito questo brano e l'ottimo assolo:

Coverdale & Page - Don't Leave Me This Way (Video Lyrics) - YouTube

Parliamo del 1992, se non erro.
Questa mi era sfuggita. Non sapevo che a Jimmy piacessero proprio alti biondi boccolosi e con la voce che spacca[emoji23]


Elliott

Quando penso a Jimmy Page dopo i Led Zeppelin, la mia mente corre a Live at the Greek con i Black Crowes

Moreno Viola

Cito me stesso in questo stesso topic per ribadire il mio pensiero e provare a rispondere alla domanda di Robland.

Citazione di: Moreno Viola il 09 Agosto, 2017, 07:24 PM
Banalmente potrei dire che Jimmy Page è il mio chitarista preferito e che, considerando le capacità tecniche un aspetto secondario, per me non ha rivali in grado di tenergli testa.
Ma il reale motivo che me lo rende così gradito è il suo essere musicista a 360° e quella grande dote, non così diffusa, di ragionare in termini di composizione (anche il suo "brutto" suono va valutato sulla base di questa inclinazione) e non considerare il proprio spazio come un territorio da conquistare ed espandere a discapito degli altri componenti della band e del brano stesso.
Estendendo quanto esposto da Roberto (a proposito, bentornato) per me i Led Zeppelin sono stati una sorta di collettivo creativo e a Jimmy Page bisogna riconoscere il merito di averlo messo insieme, e in un certo senso anche l'umiltà di aver "concesso" a un turnista e a due entusiasti sconosciuti lo spazio che evidentemente meritavano.
Riguardo al fatto che i Led Zeppelin resistano grazie all'effetto nostalgia, credo che esclusi i Beatles, non esista un altro caso di gruppo rock che abbia una popolarità così trasversale (anche se va detto che non fu sempre così) e venga citato da musicisti delle estrazioni più disparate.

Partendo da questo presupposto, trovo molto più interessanti gli interventi solisti di Jimmy Page sempre al servizio della canzone e soprattutto lo scambi costante con gli altri componenti della band, rispetto agli assoli.

Se prendiamo una canzone meno celebre come (perdonate il bisticcio di parole...) "Celebration Day", probabile che non vi siano particolari tecnicismi (che brutta parola...) degni di nota ma secondo me il risultato finale ricavato dalla somma dei singoli contributi è inarrivabile.

Potrei dire lo stesso di "Ramble On", "When The Leeve Breaks", "The Ocean" e vorrei far notare come in molte canzoni dei Led Zeppelin un vero assolo nemmeno c'è o come quando c'è splende anche e soprattutto per il supporto sonoro dato dai tre elementi con i quali Jimmy Page ha condiviso l'esperienza della band.

Per me Bonham contribuì alla riuscita dell'assolo di "Stairway To Heaven" più dello stesso Page.

L'ho sparata grossa?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.