Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 01:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Jimmy Page : lo conoscete ? lo apprezzate ? se sì, perchè ? se no, perchè ?

Aperto da Vu-meter, 21 Ottobre, 2011, 03:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

In quei due, ha usato la Telecaster solo in Stairway to heaven.

Comunque, sembra quasi che io non apprezzi  Jeff Beck solo perché non mi piace il suo suono, non lo ritengo un validissimo compositore e  mi fa addormentatare.

Ma vi sbagliate :D

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Citazione di: Max Maz il 25 Aprile, 2019, 08:17 PM
Suono meraviglioso quello di JB

Quello della JB Band anche anche. Quello moderno è (alle mie orecchie) insopportabile.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Fermo restando che a mio parere i discorsi su chi ha fatto meglio cosa, specialmente quando i soggetti in esame sono di tale livello, lasciano veramente il tempo che trovano, credo di poter affermare che nel campo del lascito in favore della storia della musica, in particolare rock, il peso dei Led Zeppelin sia infinitamente superiore rispetto ai suoi "sfidanti".
Inoltre non riesco a valutarne i meriti in funzione dello strumento utilizzato, anche perché, non giudicherei un pittore più o meno influente in base al pennello che utilizzava.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott


Mimmolo

Secondo me un confronto tra questi 3 grandi artisti solleva solo polvere e va off topic senza regalare niente.
Anche perché li ritengo amici e compagni negli Yardbirds, gruppo un po' troppo dimenticato da tutti.
Di storia della musica non me ne intendo, nella mia storia ognuno dei tre ha il rispetto che si merita e metto nella forza del gruppo la grandezza dei Led, nel genio la forza di Beck paragonabile per me a quella di Jimi, nella sterminata carriera costellata di decine di bellissime stelle, da Sunshine, Crossroads e white room a Wonderful tonight, Layla, Cocaine etc etc etc.
Provate a prendere una raccolta e sentirete solo hit, sa parlare al cuore e alla pancia delle persone.
Immensi


guest2683

Citazione di: Mimmolo il 26 Aprile, 2019, 07:05 AM
Secondo me un confronto tra questi 3 grandi artisti solleva solo polvere e va off topic senza regalare niente.
Anche perché li ritengo amici e compagni negli Yardbirds, gruppo un po' troppo dimenticato da tutti.
Di storia della musica non me ne intendo, nella mia storia ognuno dei tre ha il rispetto che si merita e metto nella forza del gruppo la grandezza dei Led, nel genio la forza di Beck paragonabile per me a quella di Jimi, nella sterminata carriera costellata di decine di bellissime stelle, da Sunshine, Crossroads e white room a Wonderful tonight, Layla, Cocaine etc etc etc.
Provate a prendere una raccolta e sentirete solo hit, sa parlare al cuore e alla pancia delle persone.
Immensi

:quotonemegagalattico:

Elliott

Ma il discorso non è "chi sia il migliore dei tre". Il giorno in cui parteciperò consapevolmente ad un dibattito simile...abbattetemi.

Il (mio) discorso parte e contesta (dal mio punto di vista) questa affermazione

Citazione di: Santano il 25 Aprile, 2019, 03:46 PM
...Page...Ha lasciato un segno nella storia? Sicuramente, ma mai come la coppia Beck&Clapton.

A livello tecnico, Jeff è grandioso.
A livello di carriera solistica, Clapton credo sia irraggiungibile.

A livello di lascito storico, di influenze in quello che verrà, a livello di punto di riferimento e limite da superare, ci sono i Led Zeppelin la cui mente è stata Page (almeno, così io interpreto (e condivido) il post di Moreno).

Clapton non ha il loro stesso valore storico (che io, sebbene snobbarne meriti e carriera sembra essere uno degli hobby preferiti dai chitarristi amatoriali :fool:, invece gli riconosco) perché il suo "settore" era più affollato di precursori e soprattutto, fu sovrastato da un suo grandissimo ammiratore che spostò in altra direzione la filosofia della chitarra elettrica solista.


Moreno Viola

Onestamente credo che se si vuole fare un'analisi obbiettiva, sia per forza di cose necessario separare il puro gusto personale, dettato da fattori che possono anche essere ben lontani da questioni razionali, e i fatti concreti.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


guest2683

Citazione di: Moreno Viola il 26 Aprile, 2019, 11:22 AM
Onestamente credo che se si vuole fare un'analisi obbiettiva, sia per forza di cose necessario separare il puro gusto personale, dettato da fattori che possono anche essere ben lontani da questioni razionali, e i fatti concreti.

:quotonegalattico:

Oltretutto, sarebbe più rispettoso dei fatti concreti, secondo me, anteporre o proprio sostituire ai giudizi finali sbrigativi, approfondimenti e discussioni su singoli album, brani, periodi ecc.
Ma non mi rivolgo a nessuno in particolare. È un obiettivo che mi pongo io stesso.

Comunque l'album Walking into clarksdale mi sta piacendo molto.

Elliott

Ho l'impressione che diciamo la stessa cosa ma che ogni messaggio sembra contrastare con quello precedente.

Mi siedo dalla parte spettatori  perché mi sto incartando ::)

Moreno Viola

Citazione di: JourneyMan il 26 Aprile, 2019, 11:41 AM
Citazione di: Moreno Viola il 26 Aprile, 2019, 11:22 AM
Onestamente credo che se si vuole fare un'analisi obbiettiva, sia per forza di cose necessario separare il puro gusto personale, dettato da fattori che possono anche essere ben lontani da questioni razionali, e i fatti concreti.

:quotonegalattico:

Oltretutto, sarebbe più rispettoso dei fatti concreti, secondo me, anteporre o proprio sostituire ai giudizi finali sbrigativi, approfondimenti e discussioni su singoli album, brani, periodi ecc.
Ma non mi rivolgo a nessuno in particolare. È un obiettivo che mi pongo io stesso.

È un esercizio che cerco di fare sempre, anche se non è detto che mi riesca in tutte le occasioni.
Di certo ho più difficoltà a sintetizzare i concetti che ad approfondirli.

Ci terrei a precisare che non ho nessuna intenzione di sottostimare Clapton e ancora meno Beck verso il quale ho avuto modo di manifestare la mia ammirazione in diverse occasioni, specialmente qui su Jamble.

Citazione di: JourneyMan il 26 Aprile, 2019, 11:41 AM
Comunque l'album Walking into clarksdale mi sta piacendo molto.

Piace molto anche a me, ma se affronterai la discografia di Robert Plant, diciamo successiva a "Fate of Nations", ti accorgerai che sulla bilancia dei meriti, il piatto del cantante ha un peso maggiore rispetto a quello di Page.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Grom68

Mah!! Secondo me dovresti leggere qualche libro sui Led Zeppelin. Sapresti che l'anima musicale del gruppo era proprio Page, senza nulla togliere a Plant, che ha scritto tutti i testi o quasi ed aveva una voce inimitabile che ha caratterizzato enormemente il gruppo.

zap

Citazione di: Grom68 il 26 Aprile, 2019, 09:57 PM
Mah!! Secondo me dovresti leggere qualche libro sui Led Zeppelin. Sapresti che l'anima musicale del gruppo era proprio Page, senza nulla togliere a Plant, che ha scritto tutti i testi o quasi ed aveva una voce inimitabile che ha caratterizzato enormemente il gruppo.
...ma non dimentichiamo l'estro di John Paul Jones,apprezzato già all'epoca come arrangiatore,turnista e polistrumentista,altro 25% degli Zep.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.