Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 09:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Jimmy Page : lo conoscete ? lo apprezzate ? se sì, perchè ? se no, perchè ?

Aperto da Vu-meter, 21 Ottobre, 2011, 03:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Citazione di: Elliott il 29 Luglio, 2018, 10:36 PM
Citazione di: Santano il 09 Agosto, 2017, 05:04 PM
Le grandi band degli anni 60 hanno raccolto milioni di fans che però li hanno dimenticati in fretta. I Led Zeppelin, come altri gruppi che non cito qui, sopravvivono per pochi nostalgici che amano quella canzone, quel periodo, quell'età, perché si ricordano del primo bacio, della prima sigaretta, del primo viaggio e via dicendo. Non per la qualità della musica in oggetto!
Oh, sia chiaro son pensieri miei eh! Per quanto riguarda Page chitarrista trovo sia sopravvalutato, anche per via dell'operazione nostalgia di cui sopra. Io lo trovo confusionario, pasticcione, impreciso (fracassone?). Nulla a che vedere col duo Yardbirds, Beck&Clapton, più il bassista Jones. Compositore? Mah.. anche qui non mi convince. Ma la cosa che mi infastidisce di Jimmy è il discorso occultismo: una trovata risibile che non ho mai digerito e che mi condiziona tutte le volte che ascolto le sue opere. Non ne concepisco il valore: per me, al pari di altri gruppi che si sono agganciati alla moda dell'occulto resta l'amaro in bocca e un gran senso di cialtroneria per chi si abbassa a questi livelli. Sarò sbagliato io ma quando parte Starwais mi vengono i cinque minuti!

Ma pensa te che caso di omonomia. Per un attimo ho pensato ti riferissi a quello vero, quello dei Led Zeppelin  :feeew:

Se citassi Raymond Carver in un forum di scrittura creativa 9 su 10 saprebbero di chi sto parlando. Qui siamo amanti della chitarra: é logico che la stessa proporzione sopra vale per Jimmy Page. Ma se chiedessi alla gente comune quanti avrebbero un'idea di chi siano i due sopra citati?
Questo era il mio intento del post quotato.


Fidelcaster

Santà  :D i LZ hanno venduto centinaia di milioni di dischi, il che è possibile solo perché i dischi sono long seller. I giornali ancora pubblicano articoli su di loro, perché evidentemente c'è ancora chi li legge (Led Zeppelin, "copioni" o ispirati?). De che stamo a parlà?  :D
:ditanaso:

Elliott

Citazione di: LawHunter il 06 Ottobre, 2015, 12:45 PM.

Un esempio? Il capolavoro di Achilles Last Stand ... compositivamente immenso ..... sonoramente ... mancante di una punta di cattiveria e pienezza di suono .... solisticamente molto bello, ma mancante del graffio che il pezzo merita ......
Detto questo il pezzo rimane sempre un capolavoro .... l'epicità dell'arpeggio iniziale è da pelle d'oca. ...

Non sono solo in questo mondo  :yeepy:

Si, manca una seconda chitarra in e uel brano ma, dentro, è racchiusa tutta la carriera (a venire) degli Iron Maiden

Santano

Citazione di: Fidelcaster il 30 Luglio, 2018, 10:47 AM
Santà  :D i LZ hanno venduto centinaia di milioni di dischi, il che è possibile solo perché i dischi sono long seller. I giornali ancora pubblicano articoli su di loro, perché evidentemente c'è ancora chi li legge (Led Zeppelin, "copioni" o ispirati?). De che stamo a parlà?  :D

Mai sentito nominare - Chiacchere in libertà -

:firuli:

rggianfranco

Solo chi ha vissuto gli anni 60/70  può rivivere quei momenti  riascoltando i Led......Page ha dato molto e di certo anche se ha preso spunto da altri penso che gli sia concesso....dopotutto  il lavoro è questo.....nella musica non ci sono bariere .......nella musica come dice  Page  ci sono emozioni...tutto il resto non conta.

Grom68



zap

Ci sono diversi chitarristi che non mi dicono nulla da soli,appunto J. Page ed E. Van Halen,ma che ritengo fortissimi in gruppo,sò strano forte lo sò.

snaporaz

Insomma, la smettiamo di dire assurdità? :grandpa:
Non mi toccate Jimmy Page che è uno dei miei cinque chitarristi preferiti (il primo è Steve Howe, tanto per intenderci).
E non solo perché suona la Les Paul dopo aver cestinato la sua strato (vero Max?  :laughing:) ma soprattutto perché ho sempre preferito l'anima alla tecnica e lui ne ha da vendere.
E pensare che quando ero ragazzo e gli Zeppelin suonavano erano considerati da noi "intellettuali" :sarcastic: praticamente dei buzzurri, dei coattoni rozzissimi che non potevano certo competere con i King Crimson, Pink Floyd e compagnia cantante.
Poi maturando ho iniziato ad apprezzarli sempre di più fino ad innamorarmi di molti riff (e non scordiamoci la voce di Robert Plant  :bravo2:).
Grandissimi, anche nella decisione di smettere dopo la morte di Bonham).  ::)

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Moreno Viola

Citazione di: rggianfranco il 31 Luglio, 2018, 07:46 AM
Solo chi ha vissuto gli anni 60/70  può rivivere quei momenti  riascoltando i Led......

Credo che questa sia la frase che un musicista non vorrebbe mai sentire riguardo al proprio operato.
Praticamente certifichi il punto di vista di Santano quando dice che i Led Zeppelin vengono ricordati a causa dell'effetto nostalgia che provocano.
Personalmente trovo che al contrario, a salvarli da questo effetto sia stato proprio il fatto di non aver avuto ancore che li costringessero dentro i confini di quei tanto (e giustamente) mitizzati anni settanta, permettendogli invece di proiettarsi ben al di fuori e fino ai giorni nostri in maniera trasversale ai generi, considerando inoltre che a "salvarli" non fu la critica musicale, ma chi i dischi li ascoltava sul serio.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Non era una tele Snap?

E poi io sono con te, mi piace molto come suona.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Jimmy Page ha usato molte più chitarre (comprese Tele e Strato) di quelle che la sua icona farebbe supporre e la rete raccoglie numerose testimonianze.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grom68

Citazione di: Moreno Viola il 31 Luglio, 2018, 09:35 PM
Jimmy Page ha usato molte più chitarre (comprese Tele e Strato) di quelle che la sua icona farebbe supporre e la rete raccoglie numerose testimonianze.
Sopratutto in studio usava varie chitarre. La tele è sempre rimasta una delle preferite. L'assolo di stairway to heaven mi sembra sia stato inciso con quella.

Moreno Viola

Citazione di: Grom68 il 31 Luglio, 2018, 10:33 PM
Citazione di: Moreno Viola il 31 Luglio, 2018, 09:35 PM
Jimmy Page ha usato molte più chitarre (comprese Tele e Strato) di quelle che la sua icona farebbe supporre e la rete raccoglie numerose testimonianze.
Sopratutto in studio usava varie chitarre. La tele è sempre rimasta una delle preferite. L'assolo di stairway to heaven mi sembra sia stato inciso con quella.

Esatto, così come l'intero primo album.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.