Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 07:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Jimmy Page : lo conoscete ? lo apprezzate ? se sì, perchè ? se no, perchè ?

Aperto da Vu-meter, 21 Ottobre, 2011, 03:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 11 Agosto, 2017, 04:13 PM
Sono tre giorni che ascolto led zeppelin come se fosse aria fresca in questa torrida  estate.  :guitar:

Grande Max !!!!!  :yeepy:

Alla prossima inizia con i Grand Funk e poi i Black Sabbath ( scusa capo...... :-[ devo aspettarmi una severa punizione ?  :maio: ) così il tuo processo di crescita rock sarà completo.......  :D





Citazione di: robemazzoli il 11 Agosto, 2017, 12:19 PM

In questo contesto vi dico con grande franchezza : se tra i jamblers ci sono chitarristi che hanno tirato giù con solerzia le parti di Page di diversi brani dei Led, dall'inizio alla fine, sa quanto intelligente sia stato il suo modo di suonare.

Ed ha tutta la mia stima!


:quotonegalattico:

Io l' ho fatto e posso dirti che le parti chitarristiche non sono semplici come può sembrare, ho sempre avuto difficoltà con i brani di Page, molto meno con quelli di Farner, Iommi e Blackmore.
Comunque considero Page ( come gli altri chitarristi citati sopra ) un tassello del mosaico insostituibile, infatti fuori dai Led Zeppelin non ha avuto fortuna ( come appunto tutti gli altri, mettiamoci anche Gilmoure...... ) forse il successo enorme della band di appartenza comporta queste diffocolta' molto pesanti da superare ( il classico rovescio della medaglia.... )
Secondo me Page a livello compositivo era aiutato molto dagli altri menbri della band, Plant in primis, poi Jones, e in maniera minore da Bonahm, infatti i titoli solo a suo nome sono pochi, ecco che qui prende corpo la figura del " mosaico " insomma erano una vera e propria band di rock, dove ognuno nel suo ruolo era insostituibile, la personalità del musicista era fondamentale nel sound della band, questo è il mio pesiero, sicuramente soggettivo, ma il Page dei Led Zeppelin era un grande chitarrista.......  :loveit:

Max Maz

Non è così semplice Grand Funk, i led spaziano molto tra un brano e l'altro,   molti gruppi rock sono decisamente meno fantasiosi per me. 
In quel caso...... scappo.   :superman:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 11 Agosto, 2017, 05:53 PM
Non è così semplice Grand Funk, i led spaziano molto tra un brano e l'altro,   molti gruppi rock sono decisamente meno fantasiosi per me. 
In quel caso...... scappo.   :superman:

Certo Max....... scherzavo, è logico non possono piacerti tutti, specialmente se non è il tuo genere preferito.....  :etvoila:

zap

CitazioneIo avevo sia il cd che il video ..
Anche io Vu...ma ho voglia proprio di pane e vinile  :laughing:

Cold_Nose

Andando leggermente off topic, per i miei gusti Blackmore ha avuto una notevole dose di creatività coi Deep Purple, Rainbow e Blackmore's night : si è dimostrato anche lui molto eclettico nel corso degli anni.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Elliott


Grom68

Page, prima di fondare i Led Zeppelin, è stato un turnista molto apprezzato per anni. Quindi non penso proprio fosse una capra. Poi ha scelto i migliori musicisti del periodo (secondo lui) ed ha fondato i Led Zeppelin, che non sarebbero mai esistiti senza di lui, e sopratitto senza la sua direzione artistica. Se sia più bravo oppure no di Steve Vai penso sia completamente irrilevante[emoji3]




Moreno Viola

Credo che nell'intero topic nessuno abbia messo in discussione le capacità tecniche di Page (sostenere che sia meno tecnico di altri non significa escludere che lo sia), ma a mio parere l'aspetto più rilevante del suo percorso e di conseguenza di quello dei Led Zeppelin riguarda l'influenza avuta su quanto è venuto dopo.
Quante "vorrei essere Kashmir" conosciamo? E quante "vorrei essere When The Levee Breaks"?
Ovviamente la mia è una provocazione perché penso che sia diritto di un musicista trarre ispirazione e rielaborare secondo il primo stile e la propria sensibilità ma credo che molte cose che oggi appaiono quasi scontate in ambiti considerati distanti dal territorio di Page & friends, come lo Hip Hop o la musica elettronica, le si debbano a certe peculiarità del linguaggio zeppeliniano.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


luvi

Citazione di: Moreno Viola il 13 Agosto, 2017, 05:48 PM
Credo che nell'intero topic nessuno abbia messo in discussione le capacità tecniche di Page (sostenere che sia meno tecnico di altri non significa escludere che lo sia)

Esattamente...
Credo che alcuni non abbiano colto che il mio definirlo tecnicamente meno preparato della maggior parte degli attuali "chitarristi da contest Youtube" (le cui abilità sono per lo più concentrate nella plettrata alternata a 1000 bpm e nel tapping a 16 dita che altro) implicava (oltre che un fatto oggettivo) un giudizio ironico tutt'altro che negativo...
Il mio scarso apprezzamento è casomai destinato al livello artistico di molti di questi pseudo-guitar heroes telematici, non certo a Page, del quale riconosco certamente la forza espressiva ed il valore stilistico nonostante un bagaglio tecnico e d un linguaggio che mi permetto di definire non particolarmente raffinati e un suono che al di là di quel che abbia o non abbia impiegato in studio mi pare tendenzialmente riassumibile nel binomio Marshall+Les Paul (binomio di tutto rispetto, tra l'altro).  :acci:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Grand Funk

Citazione di: luvi il 13 Agosto, 2017, 07:07 PM
e un suono che al di là di quel che abbia o non abbia impiegato in studio mi pare tendenzialmente riassumibile nel binomio Marshall+Les Paul (binomio di tutto rispetto, tra l'altro).  :acci:

Marshall + Les Paul direi binomio leggendario per quanto riguarda il rock.....  :reallygood:

luvi

Citazione di: Grand Funk il 13 Agosto, 2017, 08:13 PM
Marshall + Les Paul direi binomio leggendario per quanto riguarda il rock.....  :reallygood:

Assolutamente, direi perfino proverbiale!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Stasera ho assistito ad una mezzoretta di prove di mio nipote & friends.

Insomma...oltre ad aver ascoltato robe indicibili, alla domanda "cos'è sta roba?" mi sono sentito rispondere "la band più innovativa degli ultimi 50 anni...i Between buried and me"

"Altro che i Led Zeppelin"...rincara mio nipote "questi suonano, mica come quelli li che...2  accordi, 2 riff e via..."

:facepalm2: :facepalm2:

Serve un decreto, una direttiva, un'ordinanza...un TSO


Max Maz

Senza convinzione si fa poca strada ma.... quando sei troppo convinto.....     :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grom68

Viviamo in un'epoca decadente, il Nuovo Barocco avanza... molta forma poca distanza. C'è anche la rima[emoji23][emoji23][emoji23]


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.