Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 05:16 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Jimmy Page : lo conoscete ? lo apprezzate ? se sì, perchè ? se no, perchè ?

Aperto da Vu-meter, 21 Ottobre, 2011, 03:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Non tutti sanno che Page prese delle (non meglio precisate) lezioni da McLaughlin nel periodo in cui entrambi lavoravano come sessionman. Un altro collega era quel Jim Sullivan che diede lezioni a Blackmore e che:

Citazione di: https://en.m.wikipedia.org/wiki/Big_Jim_Sullivan
was often referred to as "Big Jim" both for his physical appearance and as he was usually first choice to play guitar on sessions for major musicians and bands. Another session musician at the time, and at some of the same sessions, Jimmy Page, was referred to as "Little Jim."
:ditanaso:

robemazzoli

Citazione di: AlbertoDP il 11 Agosto, 2017, 11:36 AM
Citazione di: robemazzoli il 11 Agosto, 2017, 11:10 AM
Bonham ha il rispetto di chiunque, finanche nel mondo del jazz, nel quale i batteristi  non mancano mai di ribadirne la classe.

È stato un eccellente batterista, riconoscibile fin dal primo istante, dotato di talento e di una tecnica di tutto rispetto, oltre al suo essere magnificamente istintivo.

Però a "suo favore" ha che è morto, giovane e in piena carriera.

Se fosse accaduto a Page forse staremmo a parlarne in un altro modo.

Abbracci e cortesie

Sai che non lo so? Bonahm era un grande batterista, che adoro, ma suonava uno strumento, seppur benissimo. Non aveva l'incombenza di scrivere musica, pensare percorsi musicali e così via. Si sedeva alla batteria e suonava (alla grande) quello che c'era. L'apporto creativo e "mentale" era limitato. Probabilmente, avrebbe potuto farlo tutta la vita  ::) Fino alle prime avvisaglie di sciatica, almeno  :laughing:

Comprendo benissimo ciò che scrivi.

Non sono certo, altresì, che sia corretto distinguere tra strumenti armonici e melodici e ritmici nel senso di un maggiore o minore apporto al "suono" complessivo, o perlomeno non in ogni linguaggio  musicale.

Ad ogni modo io ho gia scritto di tenere in grande considerazione non solo il Page autore e arrangiatore in studio, ma anche il Page chitarrista live.

Hendrix non era più pulito, non lo era Beck ne Clapton e Gilmour era molto meno "coraggioso". Blackmore lo era certamente ma anche lui non mi pare abbia fatto chissà che dopo le stagioni auree dei Deep.

Stiamo parlando di rock, hardrock, della traslazione del Urban blues in suono anglosassone, lo avete giustamente detto in molti.

In questo contesto vi dico con grande franchezza : se tra i jamblers ci sono chitarristi che hanno tirato giù con solerzia le parti di Page di diversi brani dei Led, dall'inizio alla fine, sa quanto intelligente sia stato il suo modo di suonare.

Ed ha tutta la mia stima!
Abbracci
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


AlbertoDP

Citazione di: robemazzoli il 11 Agosto, 2017, 12:19 PM
Citazione di: AlbertoDP il 11 Agosto, 2017, 11:36 AM
Citazione di: robemazzoli il 11 Agosto, 2017, 11:10 AM
Bonham ha il rispetto di chiunque, finanche nel mondo del jazz, nel quale i batteristi  non mancano mai di ribadirne la classe.

È stato un eccellente batterista, riconoscibile fin dal primo istante, dotato di talento e di una tecnica di tutto rispetto, oltre al suo essere magnificamente istintivo.

Però a "suo favore" ha che è morto, giovane e in piena carriera.

Se fosse accaduto a Page forse staremmo a parlarne in un altro modo.

Abbracci e cortesie

Sai che non lo so? Bonahm era un grande batterista, che adoro, ma suonava uno strumento, seppur benissimo. Non aveva l'incombenza di scrivere musica, pensare percorsi musicali e così via. Si sedeva alla batteria e suonava (alla grande) quello che c'era. L'apporto creativo e "mentale" era limitato. Probabilmente, avrebbe potuto farlo tutta la vita  ::) Fino alle prime avvisaglie di sciatica, almeno  :laughing:

Comprendo benissimo ciò che scrivi.

Non sono certo, altresì, che sia corretto distinguere tra strumenti armonici e melodici e ritmici nel senso di un maggiore o minore apporto al "suono" complessivo, o perlomeno non in ogni linguaggio  musicale.

Ad ogni modo io ho gia scritto di tenere in grande considerazione non solo il Page autore e arrangiatore in studio, ma anche il Page chitarrista live.

Hendrix non era più pulito, non lo era Beck ne Clapton e Gilmour era molto meno "coraggioso". Blackmore lo era certamente ma anche lui non mi pare abbia fatto chissà che dopo le stagioni auree dei Deep.

Stiamo parlando di rock, hardrock, della traslazione del Urban blues in suono anglosassone, lo avete giustamente detto in molti.

In questo contesto vi dico con grande franchezza : se tra i jamblers ci sono chitarristi che hanno tirato giù con solerzia le parti di Page di diversi brani dei Led, dall'inizio alla fine, sa quanto intelligente sia stato il suo modo di suonare.

Ed ha tutta la mia stima!
Abbracci

D'accordissimo  ::)
Lungi da me fare distinzioni o classifiche fra strumenti armonici e melodici e ritmici nel contributo al sound complessivo  ::) Intendevo solo che, quando si dice che il Page successivo agli Zeppelin non sia stato all'altezza, credo si intenda il Page compositore, cosa che Bonham non è mai stato.

AlbertoDP

Citazione di: Fidelcaster il 11 Agosto, 2017, 11:47 AM
Non tutti sanno che Page prese delle (non meglio precisate) lezioni da McLaughlin nel periodo in cui entrambi lavoravano come sessionman. Un altro collega era quel Jim Sullivan che diede lezioni a Blackmore e che:

Citazione di: https://en.m.wikipedia.org/wiki/Big_Jim_Sullivan
was often referred to as "Big Jim" both for his physical appearance and as he was usually first choice to play guitar on sessions for major musicians and bands. Another session musician at the time, and at some of the same sessions, Jimmy Page, was referred to as "Little Jim."

Si, l'avevo letto! Visto che citi Blackmore, hai mai letto le sue interviste? E' molto acuto a autocritico, spesso le sue analisi sono centrate. Eccone alcune, fra cui anche Page:
"People like John McLaughlin . . . he's a jazz guitarist who thought that playing with a fuzz would make him a rock 'n roller."

Su Page e Beck:
"That's when I first met Pagey. I was 16 years old. He was good then; I rate him as a three-dimensional guitarist. He has a range, he has ideas, but he can't be everything, so sometimes he lacks on improvisation a bit. He's so caught up with producing and everything else concerned with being a top band, whereas someone like Jeff Beck is entirely in the opposite direction. Jeff can extemporise really well, but I don't think he can write a song. It's always somebody else's tune. He doesn't have many ideas, but he's a brilliant guitarist."

Su se stesso:
"This is gonna sound very cocky, but I think I can improvise better than any rock guitarist. My failing is composing; I really fall down in composing. I can come up with riffs and I'm good at improvisation, but I'm not very good at putting a song together. I have done, but there's nobody else around to do it anyway. I feel very frustrated in my songwriting. I think it's terrible half the time. But improvising for me is no problem."

Sincero eh?
"

Fidelcaster

Sincero, sì, ma sono d'accordo solo con quello che dice su Beck! McLaughlin voleva "diventare un rockettaro"?  :laughing:
:ditanaso:

Fidelcaster

:ditanaso:

zap

Ho letto tutto il 3d e mi è venuta una voglia incredibile di riascoltare il doppio vinile The Song Remains The Same...ma ho il giradischi rotto [emoji30]


Vu-meter

Citazione di: zap il 11 Agosto, 2017, 02:51 PM
Ho letto tutto il 3d e mi è venuta una voglia incredibile di riascoltare il doppio vinile The Song Remains The Same...ma ho il giradischi rotto [emoji30]

Io avevo sia il cd che il video ..  :sarcastic:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Sono tre giorni che ascolto led zeppelin come se fosse aria fresca in questa torrida  estate.  :guitar:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott


futech

Allora corro a riascoltarli....ho bisogno di frescooooooo......aoutooooo


Qual

Max Maz

Citazione di: Elliott il 11 Agosto, 2017, 04:15 PM
:yeepy: :guitar:  :guitar: :cheer:

Max prosegue il suo percorso di rockizzazione ;D

Acquistai i dischi dei Led ben prima di quelli di Ford, Scofield, Metheny e Benson.    :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Max Maz il 11 Agosto, 2017, 04:36 PM
Citazione di: Elliott il 11 Agosto, 2017, 04:15 PM
:yeepy: :guitar:  :guitar: :cheer:

Max prosegue il suo percorso di rockizzazione ;D

Acquistai i dischi dei Led ben prima di quelli di Ford, Scofield, Metheny e Benson.    :occhiolino:

Certo ma quest'ultimi ti hanno poi traviato.

Apprezzo il tuo percorso di redenzione ;D


Max Maz

Scusa, se un giorno  scopri che il Sauvignon è un ottimo vino bianco non per questo il Verdicchio perde sapore o diventa meno buono.  :abbraccio:

Comunque mi fa piacere ciò che ti fa piacere.   :D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 11 Agosto, 2017, 04:44 PM
Scusa, se un giorno  scopri che il Sauvignon è un ottimo vino bianco non per questo il Verdicchio perde sapore o diventa meno buono.  :abbraccio:

Comunque mi fa piacere ciò che ti fa piacere.   :D

Questo Max è molto saggio   :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.