Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 01:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Jimmy Page : lo conoscete ? lo apprezzate ? se sì, perchè ? se no, perchè ?

Aperto da Vu-meter, 21 Ottobre, 2011, 03:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Per apprezzare il valore di Page, a mio avviso, è sufficiente o meglio, indispensabile ascoltare le parti acustiche. O brani in cui le chitarre hanno il compito di rendere "eteree" le atmosfere (No Quarter, The Rain Song, The Battle of the evermore...).

Le sue radici sono country ed è riuscito a calarle in un contesto rock che, all'epoca era agli albori e non aveva alcun appiglio.

Credo che se Page avesse avuto anche un bel suono, ci troveremmo davanti a qualcosa di inspiegabile.

AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 09 Agosto, 2017, 05:16 PM
Per apprezzare il valore di Page, a mio avviso, è sufficiente o meglio, indispensabile ascoltare le parti acustiche. O brani in cui le chitarre hanno il compito di rendere "eteree" le atmosfere (No Quarter, The Rain Song, The Battle of the evermore...).

Le sue radici sono country ed è riuscito a calarle in un contesto rock che, all'epoca era agli albori e non aveva alcun appiglio.

Credo che se Page avesse avuto anche un bel suono, ci troveremmo davanti a qualcosa di inspiegabile.

:quotone: Sono d'accordo con te.

Aggiungo che a me piace il suono di Page, lo trovo sempre adatto al pezzo in cui è inserito. Sporco? Così dev'essere, altrimenti non sarebbero i led Zeppelin  ::)


Elliott

No no il suono è azzeccatissimo ed appunto...led zeppeliniano.

Però, personalmente, non lo trovo "bello". Azzeccato si ma non..."bello"

Aggiungerei anche un per fortuna ma, saprebbe di controsenso e so che farei una gran fatica a spiegare il mio concetto.

Va beh...oramai l'ho detto ;D

AlbertoDP

Citazione di: Santano il 09 Agosto, 2017, 05:04 PM
I Led Zeppelin, come altri gruppi che non cito qui, sopravvivono per pochi nostalgici

A parte il resto di quello che dici, che sono opinioni e quindi non commento, ma questa affermazione è difficile da sostenere alla prova dei fatti  :-\

AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 09 Agosto, 2017, 05:28 PM
No no il suono è azzeccatissimo ed appunto...led zeppeliniano.

Però, personalmente, non lo trovo "bello". Azzeccato si ma non..."bello"

Aggiungerei anche un per fortuna ma, saprebbe di controsenso e so che farei una gran fatica a spiegare il mio concetto.

Va beh...oramai l'ho detto ;D

Non è bello ciò che è bello...  :laughing:

Santano

Citazione di: AlbertoDP il 09 Agosto, 2017, 05:35 PM
Citazione di: Santano il 09 Agosto, 2017, 05:04 PM
I Led Zeppelin, come altri gruppi che non cito qui, sopravvivono per pochi nostalgici

A parte il resto di quello che dici, che sono opinioni e quindi non commento, ma questa affermazione è difficile da sostenere alla prova dei fatti  :-\

Oh beh, alla prova dei fatti nessuna affermazione è sostenibile: per carità, si fa per discutere..

AlbertoDP

Citazione di: Santano il 09 Agosto, 2017, 05:41 PM
Citazione di: AlbertoDP il 09 Agosto, 2017, 05:35 PM
Citazione di: Santano il 09 Agosto, 2017, 05:04 PM
I Led Zeppelin, come altri gruppi che non cito qui, sopravvivono per pochi nostalgici

A parte il resto di quello che dici, che sono opinioni e quindi non commento, ma questa affermazione è difficile da sostenere alla prova dei fatti  :-\

Oh beh, alla prova dei fatti nessuna affermazione è sostenibile: per carità, si fa per discutere..

Intendevo che sono una delle band più famose e imitate al mondo...


Fidelcaster

:ditanaso:

AlbertoDP

Citazione di: Fidelcaster il 09 Agosto, 2017, 05:44 PM
Citazione di: Santano il 09 Agosto, 2017, 05:41 PM
Oh beh, alla prova dei fatti nessuna affermazione è sostenibile

Come sarebbe a dire?!  :sconvolto:

Vediamo di non finire a disquisire su Popper e il principio di falsificabilità  :firuli:

Fidelcaster

Steve Vai su uno dei dieci chitarristi che l'hanno "sconvolto", Jimmy Page:

Citazione di: http://www.musicradar.com/news/steve-vai-these-are-the-guitarists-that-blew-my-mind
2. Jimmy Page

"As influential as that kid was, it all changed when my sister came home with Led Zeppelin II and I heard Heartbreaker. So Jimmy Page came next for me - I think some of the production side of his work rubbed off on me, too - but his sheer command of the instrument floored me. It always felt like Jimmy knew the right parts and was capturing atmospheres. 

"There were other guitar players for me that felt brilliant but two-dimensional, albeit still powerful. Jimmy was always three-dimensional; there was depth in the notes, sounds and parts.

"He was the finest guitar architect on the planet and still is... no matter what he's playing, even during his rusty stages, it sounds beautiful to me. There's a charge in it, something in there carrying a thread of freshness and inspiration. His work is inspired, that's the best I can say!"
:ditanaso:

robemazzoli

Ciao a tutti,
mi viene da partecipare a questa discussione attraverso due piccole osservazioni:

1. I Led Zeppelin sono stati una band, nel senso completo del termine, ogni musicista contribuì pienamente al suono del gruppo, in una alchimia difficilmente ripetibile, per questo ritengo che dopo quell'esperienza Page non abbia dato seguito a tanto splendore. Ho grande stima per la decisione di sciogliersi dopo la morte di Bonham;

2. Page ha fatto parte di quei talentuosi e fortunati musicisti che hanno avuto merito e privilegio di "scrivere le pagine bianche" della nascita di un linguaggio musicale che molto rispecchiava l'epoca, caratterizzata dalla riscoperta del blues e dal suo incontro con l'hard rock.

Il suo chitarrismo ha fatto scuola, e sono pochi  coloro che possono fregiarsi di tale definizione.
Poi sui limiti tecnici, sui suoni, sul fraseggio, ognuno è libero, ma sul prestigio e il valore artistico credo ci siano pochi dubbi.

Abbracci
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Moreno Viola

Banalmente potrei dire che Jimmy Page è il mio chitarista preferito e che, considerando le capacità tecniche un aspetto secondario, per me non ha rivali in grado di tenergli testa.
Ma il reale motivo che me lo rende così gradito è il suo essere musicista a 360° e quella grande dote, non così diffusa, di ragionare in termini di composizione (anche il suo "brutto" suono va valutato sulla base di questa inclinazione) e non considerare il proprio spazio come un territorio da conquistare ed espandere a discapito degli altri componenti della band e del brano stesso.
Estendendo quanto esposto da Roberto (a proposito, bentornato) per me i Led Zeppelin sono stati una sorta di collettivo creativo e a Jimmy Page bisogna riconoscere il merito di averlo messo insieme, e in un certo senso anche l'umiltà di aver "concesso" a un turnista e a due entusiasti sconosciuti lo spazio che evidentemente meritavano.
Riguardo al fatto che i Led Zeppelin resistano grazie all'effetto nostalgia, credo che esclusi i Beatles, non esista un altro caso di gruppo rock che abbia una popolarità così trasversale (anche se va detto che non fu sempre così) e venga citato da musicisti delle estrazioni più disparate.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Cold_Nose

Io ho già scritto la mia impressione su Jimmy Page. Faccio presente - per quanto riguarda il discorso nostalgia o nicchia di persone - che per il concerto del 2007 ci fu una richiesta di 20 milioni di biglietti per un singolo concerto.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'


Vu-meter

Mi sono accorto solo ora di aver fatto le domande ( ho aperto io stesso il topic ) ma di non avere mai risposto !  :laughing: :laughing: :laughing:

La persona di Jimmy Page e le sue scelte occulte non le prenderò in considerazione perchè sono sue cose personali e come oramai tutti sanno, secondo il mio credo, sono da stigmatizzare.

Sul Page chitarrista invece penso che prima di poter "giudicare" il suo operato, vada considerato che per avere la giusta ottica per tale presunto giudizio, ci si debba immedesimare ed immergere in quegli anni. Personalmente non credo di poterlo fare perchè non ho la conoscenza storica di Moreno e di altri e ad esempio, non so quanti prima di lui ( nella mia ignoranza credo diversi ) stessero già lavorando a quelle forme di riff da lui prodotte e per le quali è ritenuto un capo scuola. Un capo scuola lo è per certo, visto che ne parliamo a distanza di decenni, ma non so quanto questo premio sia meritato.
Non avendo questa conoscenza, non saprei dire se lo apprezzo o meno come "generatore di riff a gogò".
Oggi siamo troppo distanti da quel periodo e a causa della mole di note che sono passate per dischi, radio e quant'altro, alcuni suoi riff forse sono diventati ovvi e banali ( altri sinceramente un po' meno ) , ma non sono in grado di giudicare come fossero nel periodo in cui furono proposti. Posso solo immaginare, visto il successo che hanno avuto, che la maggioranza delle persone li considerasse geniali. La storia però ci ha spesso insegnato che non tutti coloro che sono ritenuti geni lo fossero davvero e che il successo non è certo garanzia di genialità.

Ecco perchè non ho idea di chi sia davvero Jimmy Page, se un "geniale" capo scuola o uno dei tanti, solo più fortunato ( dovrei aprire una parentesi su quel 'fortunato', ma .. sarebbe lunghissima. Io credo solo che ci sia chi lo ha aiutato, tutto qui ).


Infine, sul Page 'compositore' di quelle belle sonate che ci ha regalato come in The Rain Song valgono un po' le regole di cui sopra.. un certo gusto lo ha per certo dimostrato, ma non so dire se fossero opere geniali come talune sembrano a me. Se penso a quel pochissimo che conosco del periodo, sono sicuro che sia stato uno dei chitarristi rock più amati e più in vista in quel momento e in base alle mie conoscenze, sembra davvero avere uno stile personale, ma non ho idea di quali ascolti lui avesse anche solo nell'underground musicale che a me non è arrivato, vista la mia scarsa cultura in materia. Magari copiava tutto ed io non lo saprò mai ...  :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Se non altro ho tolto la polvere da un post che giaceva fermo da due anni..  ;D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.