Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 01:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Jimmy Page e la Telecaster

Aperto da Moreno Viola, 30 Settembre, 2013, 01:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

Citazione di: Vu-meter il 01 Ottobre, 2013, 06:52 PM

Grazie Paolo, sei sempre una carezza !!  :kiss: :kiss: :kiss:

Vu :)

:iloveu: :abbraccio:

Secondo me, Peter Green è uno dei chitarristi più "snobbati"..diciamo che quando si parla di chitarristi che hanno fatto la storia, non è solitamente tra i nomi citati, ma a mio modestissimo avviso ha regalato delle vere e proprie perle...
E anche dal punto di vista dello strumento, era uno al quale piaceva sperimentare, da quel poco che so...
Dato che non è così semplice scovare informazioni a riguardo, sarebbe molto interessante, secondo me, un approfondimento a riguardo.  :)

Vigilius

Io associo Peter Green a Black Magic Woman che però apprezzo di più nella versione di Santana.

Ma quando questa... è poesia, non solo musica!

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



PaoloF

Personalmente preferisco la versione di Black Magic Woman dei Fleetwood Mac, senza nulla togliere a Santana...  :)
Albatross è assolutamente sublime...
Di bluesman con un feeling del genere, a mio avviso, ce ne sono pochi...  :inchino:



Diciamo che era un amante del reverbero...  :eheheh: vedi periodo Bluesbraker...


Moreno Viola

Citazione di: Vu-meter il 01 Ottobre, 2013, 07:00 AM
in nome del popolo di Jamble, si dichiara Viola Moreno legittimato a scrivere qualsivoglia articolo a sua discrezione in qualsivoglia momento a sua discrezione. :giudice:

Ehm Signor Giudice Vu... avrei intenzione di scrivere un articolo sulle lumache carnivore. E' proprio sicuro che posso scrivere quello che voglio?

A parte gli scherzi, grazie Vu sei sempre gentilissimo.

Citazione di: PRSpaolo il 01 Ottobre, 2013, 04:34 PM
Evvai!! Non vedo l'ora!!  :cheer:

Grazie Paolo, farò del mio meglio.

Pensa che Peter Green è stato il mio avatar per circa cinque minuti quando mi sono iscritto a Jamble  :laughing: .
Sono d'accordo con te che le informazioni su di lui non sono molte, si finisce sempre per raccontare la storia della sua Les Paul, ma qualcosina potrei trovarla.
Ad esempio un indiretto legame con Syd Barret...
Anche a me "Hard Road" piace più dell'album con Clapton, ma a dire il vero mi piacciono di più anche quelli successivi con Mick Taylor, senza voler togliere nulla a Slowhand.
Riguardo a "Black Magic Woman" sono due versioni talmente personali che è arduo dire se sia meglio l'una o l'altra.
"Albatros" è poesia.
Se non lo conoscete vi consiglio l'ascolto di "The End Of The Game", l'album che Green incise subito dopo l'uscita dai Fleetwood Mac, e che potrebbe riservarvi qualche sorpresa se lo considerate essenzialmente un chitarrista blues.
A Vigi e Son farà piacere sapere che il produttore era Martin Birch.


Chi semina vento, raccoglie tempesta.


PaoloF

Citazione di: Moreno Viola il 01 Ottobre, 2013, 10:20 PM
Pensa che Peter Green è stato il mio avatar per circa cinque minuti quando mi sono iscritto a Jamble  :laughing: .

Grandissimo! Peccato per i soli 5 minuti...  ;D

Citazione di: Moreno Viola il 01 Ottobre, 2013, 10:20 PM
Sono d'accordo con te che le informazioni su di lui non sono molte, si finisce sempre per raccontare la storia della sua Les Paul, ma qualcosina potrei trovarla.

Per esempio si trova poco o nulla sulla sua Strato, potrebbe essere un ulteriore spunto  :)



Citazione di: Moreno Viola il 01 Ottobre, 2013, 10:20 PM
Se non lo conoscete vi consiglio l'ascolto di "The End Of The Game", l'album che Green incise subito dopo l'uscita dai Fleetwood Mac, e che potrebbe riservarvi qualche sorpresa se lo considerate essenzialmente un chitarrista blues.
A Vigi e Son farà piacere sapere che il produttore era Martin Birch.

Messo nel carrello! Grazie per il consiglio :reallygood:

Moreno Viola

Non volevo mettere i soliti chitarristi strafamosi, e così le mie opzioni erano Peter Green, Randy California (conosci? Aggiungi gli Spirit nel carrello  :laughing: ) e Mick Ronson. Alla fine ha vinto quest'ultimo ma non escludo di aggiornare il mio profilo.

Citazione di: PRSpaolo il 02 Ottobre, 2013, 06:00 PM
Citazione di: Moreno Viola il 01 Ottobre, 2013, 10:20 PM
Se non lo conoscete vi consiglio l'ascolto di "The End Of The Game", l'album che Green incise subito dopo l'uscita dai Fleetwood Mac, e che potrebbe riservarvi qualche sorpresa se lo considerate essenzialmente un chitarrista blues.
A Vigi e Son farà piacere sapere che il produttore era Martin Birch.

Messo nel carrello! Grazie per il consiglio :reallygood:


Mi dai un sacco di soddisfazioni.  :cheer: Se mi aprirò mai un negozio di dischi, sei già opzionato come cliente. :reallygood:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


PaoloF

Citazione di: Moreno Viola il 02 Ottobre, 2013, 10:25 PM
Non volevo mettere i soliti chitarristi strafamosi, e così le mie opzioni erano Peter Green, Randy California (conosci? Aggiungi gli Spirit nel carrello  :laughing: ) e Mick Ronson. Alla fine ha vinto quest'ultimo ma non escludo di aggiornare il mio profilo.

Ammetto la mia ignoranza: Randy California e Mick Ronson non li conosco; vedrò di rimediare al più presto...  :shy:

Citazione di: Moreno Viola il 02 Ottobre, 2013, 10:25 PM
Mi dai un sacco di soddisfazioni.  :cheer: Se mi aprirò mai un negozio di dischi, sei già opzionato come cliente. :reallygood:

Ehehehe... Jamble Record Store  :jamblerocks:
Sarei li tutti i giorni!!  :reallygood:


Vigilius

Randy California era, già purtroppo era in quanto morto annegato per salvare il figlio, un ottimo chitarrista (se non sbaglio ha fatto una serata per sostituire Blackmore nei DP).

Ecco un classico ottimamente interpretato e non clonato come si usa oggi.

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Son of Aleric

Citazione di: Vigilius il 03 Ottobre, 2013, 07:05 AM
Randy California era, già purtroppo era in quanto morto annegato per salvare il figlio, un ottimo chitarrista (se non sbaglio ha fatto una serata per sostituire Blackmore nei DP).


:sisi: Più di una, durante il tour americano del '71, quando Richie venne ricoverato per appendicite
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



PaoloF

Concordo, gran bella versione!  :reallygood:

Moreno Viola

Randy era un grande chitarrista con un suo stile ben defiinito.
Ascoltate "Aren't You Glad" uno dei brani degli Spirit più belli in assoluto.



E' inoltre risaputo che l'armonia di "Taurus", sempre degli Spirit diede a Jimmy Page ben più che uno spunto.



Citazione di: PRSpaolo il 03 Ottobre, 2013, 12:44 AM
Ehehehe... Jamble Record Store  :jamblerocks:
Sarei li tutti i giorni!!  :reallygood:

Apriamoloooooooo!


Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vigilius

Sapevo della somiglianza sospetta, ma non avevo mai associato il nome di Randy a questo brano: grazie Moreno.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Accipicchia, non posso vedere i video, ora .. recupererò domani !!!

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.