Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 01:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Jimmy Page e la Telecaster

Aperto da Moreno Viola, 30 Settembre, 2013, 01:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Nell'immaginario comune Jimi Hendrix, Eric Clapton, Ritchie Blackmore e tanti altri giurarono eterno amore alla loro Stratocaster mentre magari Peter Green, Robert Fripp e Duane Allman fecero la stessa promessa alla loro Les Paul, una visione indubbiamente romantica ma tutt'altro che vicina alla realtà.
Sono realmente pochi, è probabile anzi che non ne esistano, i chitarristi che nella loro intera carriera hanno utilizzato un solo strumento.
Certamente Jimmy Page non fa eccezione e anche se è indubbio che la Les Paul fu per motivi timbrici ma anche per ragioni puramente estetiche la sua chitarra preferita, durante la sua carriera e in special modo nella sua prima fase conclusasi con lo scioglimento dei Led Zeppelin le chitarre passate tra le mani di Jimmy sono state diverse e numerose.
E' vero che  la maggior parte delle immagini che lo ritraggono dal vivo ci mostrano Page accompagnato dalla sua fida Les Paul, ma esistono molte testimonianze fotografiche dell'utilizzo di chitarre diverse con particolare predilezione per la Telecaster  una delle due ammiraglie di casa Fender.
Sicuramente la sua esperienza in studio, lo aveva reso particolarmente sensibile alle differenze di suono e aveva aumentato la sua consapevolezza del timbro giusto per ogni situazione.
Quel che è certo è che concesse alla Telecaster, ben più di una scappatella.
Non sono certo del numero esatto di Telecaster possedute o solo utlizzate da Page, ma sicuramente tre di queste hanno ricevuto da lui una particolare considerazione.

FENDER TELECASTER '59



Nonostante le cronache abbiano raccontato per anni che Page ricevette da Beck questa chitarra in segno di gratitudine per aver caldeggiato il suo ingresso come sostituto del dimissionario Eric Clapton negli Yardbirds (versione riportata anche in "The Hammer of the Gods", la biografia dei Led Zeppelin, più popolare anche se poco amata dai componenti della band),  la realtà è leggermente diversa.
La chitarra venne effettivamente regalata da Beck a Page, ma un paio di anni dopo, quando Jeff lasciò la band per via di un carattere non certo facile e servì probabilmente come gesto distensivo.
Nel 1967 Page, spinto dall'atmosfera lisergica che si respirava nella Londra di quegli anni, personalizzò lo strumento rimuovendo la vernice originale per realizzare un discutibile disegno psichedelico da molti interpretato come un dragone, tanto da venir ricordata come la "Dragon Telecaster" ed è con questa chitarra nella sua versione rinnovata che Page consumò i primi concerti dei Led Zeppelin e incise il primo album della band.
Da alcune fonti sembrerebbe che la sua dismissione fosse dovuto a problemi ai pick up, versione non proprio verosimile visto che la sostituzione non avrebbe comportato grosse difficoltà.
E' forse più probabile che la Les Paul permettesse di avere una spinta maggiormente compatibile con l'obbiettivo di Page di avere un suono più "grosso".
Tornerà comunque ad utilizzarla per uno dei momenti maggiormente celebrati nella discografia dei Led Zeppelin, registrando con essa l'assolo di "Stairway to Heaven".
Nel 1998 Page rilasciò un intervista a Guitar World, dove al giornalista che chiedeva che fine avesse fatto la "Dragon Telecaster", Page raccontò che di ritorno da una tournèè verso la metà degli anni settanta, si ritrovò la spiacevole sorpresa ad opera di un amico convinto invece di avergli fatto cosa gradita; il dragone era stato rimosso e la chitarra ridipinta, il cablaggio era stato modificato, secondo Page influenzando anche il suono.
Jimmy riuscì a recuperare almeno il manico montandolo sulla Brown Telecaster che userà successivamente, ma sostenne lui stesso che il corpo non si rivide più.


FENDER TELECASTER '53



E' la chitarra sulla quale Jimmy montò il manico superstite della "Dragon" e questo generò l'equivoco che si trattasse della stessa chitarra nuovamente ridipinta e la si vide per la prima volta durante il tour del 1977.
In realtà la tinta Botswana Brown era quella  originale e ad essere sostituito fu semplicemente il manico che dall'iniziale in acero venne rimpiazzato con quello in palissandro della "Dragon".
Venne anche modificata creando uno scasso nella parte posteriore del body, che potesse ospitare il B-Bender, marchingegno ad opera di Gene Parsons and Clarence White.
Anche questa chitarra come la '66, accompagnò Page durante il tour del 1980 durante l'esecuzione di alcuni brani dell'ultimo album e poi successivamente sia nel progetto The Firm che nel tour da solista a seguito del pessimo album "Outrider".
Anche durante il tour benefico "A.R.M.S." del 1983 la Brown fu la chitarra più utilizzata da Page.

FENDER TELECASTER '66



Un altro modello color crema venne utilizzato da Page per l'incisione di alcuni pezzi di "Physical Graffiti" che tra l'altro raccogliendo diversi brani risalenti alle sessioni degli album precedenti, non è da escludere contenesse anche tracce incise con la "Dragon".
Anche su questa chitarra era stato montato il B-Bender,
Venne nuovamente utilizzata per il tour europeo del 1980 durante l'esecuzione di "All My Love" e successivamente divenne una delle chitarre preferite di Page durante l'esperienza con Paul Rodgers nel progetto The Firm, ma anche in quella più particolare al festival folk di Cambridge con Roy Harper con il quale condivise l'anno successivo un bellissimo album (a dire il vero non si trattava della prima collaborazione) e nuovamente ne1 1998 quando incise l'assolo di "Upon a Golden Horse" pubblicata sull'album "Walking into Clarksdale" a nome Page and Plant, breve ma interessante ritorno alla collaborazione con il vecchio compagno Robert.


Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Cris Valk

Grande Moreno,articolo stupendo!

E' inutile,ne voglio una!haha

PS la 53 io la associo sempre a George Harrison...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Vu-meter

Moreno, tu ci vizi !!  :fan: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Articolo splendido che svela alcuni retroscena davvero belli riguardo alla figura di un chitarrista mito .
L'ultima tele mi convince poco, a livello estetico, a causa del ponte .. però è bello sapere che perfino uno conosciuto per le sue Gibson, apprezzasse la Telecaster, che forse è la più gibsoniana della produzione Fender, a causa del manico e della rotondità del suono del pu al manico.

Grazie Moreno !!!  :thanks: :iloveu: :kiss:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

Che ne dite se a fine anno ci raccogliamo un bel pdf con tutti gli articoli di Moreno?  Anche quelli degli altri eh?
Una sorta di rivista... :)
Come al solito Moreno è  stato un grande :abbraccio:

Vu-meter

Citazione di: marcellom il 30 Settembre, 2013, 12:27 PM
Che ne dite se a fine anno ci raccogliamo un bel pdf con tutti gli articoli di Moreno?  Anche quelli degli altri eh?
Una sorta di rivista... :)
Come al solito Moreno è  stato un grande :abbraccio:

Cavoli che ideona ...  :sbavv: :sbavv: :sbavv:

Jamble Magazine ..  :sbavv: :jawdrop:

Preparo la copertina !!  :yeepy:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Grazie ragazzi, sempre gentilissimi.

Parte del merito di questo topic va a Cris che manifestando la sua curiosità riguardo al rapporto tra Page e la Telecaster, mi ha suggerito l'idea per queste righe.

Non mi sembrava il caso di farne un articolo da pubblicare sul portale, ma se la pensate diversamente possiamo aggiungerlo.

Riguardo alle Telecaster di Page, ad essere onesto non mi fanno impazzire. Credo che ce ne siano modelli più belli, ad esempio mi viene in mente quella di Ritchie Kotzen veramente da sbavo.

Citazione di: Vu-meter il 30 Settembre, 2013, 08:47 AM
L'ultima tele mi convince poco, a livello estetico, a causa del ponte ..

Non sono sicurissimo che quel ponte ci fosse già negli anni settanta. E' più probabile che sia stato sostituito successivamente ma la mia è soltanto un'ipotesi.
In ogni caso concordo con te sul fatto che non stia benissimo.

Citazione di: marcellom il 30 Settembre, 2013, 12:27 PM
Che ne dite se a fine anno ci raccogliamo un bel pdf con tutti gli articoli di Moreno?  Anche quelli degli altri eh?
Una sorta di rivista... :)
Come al solito Moreno è  stato un grande :abbraccio:


Citazione di: Vu-meter il 30 Settembre, 2013, 02:05 PM
Citazione di: marcellom il 30 Settembre, 2013, 12:27 PM
Che ne dite se a fine anno ci raccogliamo un bel pdf con tutti gli articoli di Moreno?  Anche quelli degli altri eh?
Una sorta di rivista... :)
Come al solito Moreno è  stato un grande :abbraccio:

Cavoli che ideona ...  :sbavv: :sbavv: :sbavv:

Jamble Magazine ..  :sbavv: :jawdrop:

Preparo la copertina !!  :yeepy:

Vu :)

E' una grande idea, e non vi nascondo che ci avevo pensato anche io.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


marcellom

E allora si fa.. Vu è  già al lavoro..
Siete grandi ragazzi!  ^-^


Raffus

bell'articolo, ora ne so di più su uno dei miei guitar hero preferiti!
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




PaoloF

Citazione di: Moreno Viola il 30 Settembre, 2013, 08:47 PM

Non mi sembrava il caso di farne un articolo da pubblicare sul portale, ma se la pensate diversamente possiamo aggiungerlo.


Prima di tutto complimenti veramente!  :bravo2:
Per l'articolo sul portale, magari potresti allargare il discorso anche agli altri chitarristi che hai citato all'inizio: Peter Green, Clapton, ecc...  :sbavv:  :shy:

Cris Valk

Citazione di: Moreno Viola il 30 Settembre, 2013, 08:47 PM
Grazie ragazzi, sempre gentilissimi.

Parte del merito di questo topic va a Cris che manifestando la sua curiosità riguardo al rapporto tra Page e la Telecaster, mi ha suggerito l'idea per queste righe.

Non mi sembrava il caso di farne un articolo da pubblicare sul portale, ma se la pensate diversamente possiamo aggiungerlo.



No a me non va nessun merito,perchè io volevo sapere che chitarra ha usato su ogni singolo brano (in studio) oltre alle tele che mi intrippano sempre di piu'!haha

Si dai mettilo,magari pero' aggiungi qualcosa in piu'!

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Moreno Viola

Citazione di: Cris Valk il 30 Settembre, 2013, 11:12 PM
No a me non va nessun merito,perchè io volevo sapere che chitarra ha usato su ogni singolo brano (in studio)

Ah! Quindi non ti accontenti?  >:(  :sarcastic:

A parte gli scherzi, proprio su ogni singolo brano non sarei in grado di farlo, ma ad ampliare l'articolo parlando anche delle altre chitarre di Page e in quali pezzi sono state utlizzate ci posso riuscire.
Per pubblicarlo sul portale vediamo cosa dice Vu.

Citazione di: PRSpaolo il 30 Settembre, 2013, 10:51 PM
Prima di tutto complimenti veramente!  :bravo2:
Per l'articolo sul portale, magari potresti allargare il discorso anche agli altri chitarristi che hai citato all'inizio: Peter Green, Clapton, ecc...  :sbavv:  :shy:

Grazie Paolo.
La tua proposta mi appaga molto e ne approfitto per ringraziarvi tutti perchè mi lusinga molto sapere che qualcuno ha piacere  di  leggere quello che scrivo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 01 Ottobre, 2013, 12:14 AM

.... Per pubblicarlo sul portale vediamo cosa dice Vu.



:giudice: Ehm ... Visto l'articolo 4, comma 1 ,2 ,3 e 4 del codice di Jamble, e riconosciuti a Moreno le attenuanti generiche nonchè le attenuanti per merito, ed essendo questi ... silenzio in aula per favore ! :giudice: .. dicevamo: ed essendo il qui presente Viola Moreno, già stato giudicato in primo e secondo grado quale ottimo redattore di articoli apprezzati ed amati dalla comunità, nonchè essendo questi un abilissimo articolista riconosciuto :
in nome del popolo di Jamble, si dichiara Viola Moreno legittimato a scrivere qualsivoglia articolo a sua discrezione in qualsivoglia momento a sua discrezione. :giudice:
Questa corte multerà il suddetto Viola Moreno per ogni settimana in cui non farà pervenire un nuovo articolo alla comunità con la somma che appare adeguata di 10 centesimi di ammenda, in quanto si riterrà il gesto come una sottrazione agli obblighi della sentenza, oggi deliberata . :giudice: :admin:



:laughing: :laughing: :laughing: :lol: :lol: :lol: :lol: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2:

Mi sono divertito ..



Citazione di: Moreno Viola il 01 Ottobre, 2013, 12:14 AM
Grazie Paolo.
La tua proposta mi appaga molto e ne approfitto per ringraziarvi tutti perchè mi lusinga molto sapere che qualcuno ha piacere  di  leggere quello che scrivo.

Come poteva essere il contrario ?  :iloveu:  :loveit: :kiss:



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

Citazione di: Vu-meter il 01 Ottobre, 2013, 07:00 AM
Citazione di: Moreno Viola il 01 Ottobre, 2013, 12:14 AM

.... Per pubblicarlo sul portale vediamo cosa dice Vu.



:giudice: Ehm ... Visto l'articolo 4, comma 1 ,2 ,3 e 4 del codice di Jamble, e riconosciuti a Moreno le attenuanti generiche nonchè le attenuanti per merito, ed essendo questi ... silenzio in aula per favore ! :giudice: .. dicevamo: ed essendo il qui presente Viola Moreno, già stato giudicato in primo e secondo grado quale ottimo redattore di articoli apprezzati ed amati dalla comunità, nonchè essendo questi un abilissimo articolista riconosciuto :
in nome del popolo di Jamble, si dichiara Viola Moreno legittimato a scrivere qualsivoglia articolo a sua discrezione in qualsivoglia momento a sua discrezione. :giudice:
Questa corte multerà il suddetto Viola Moreno per ogni settimana in cui non farà pervenire un nuovo articolo alla comunità con la somma che appare adeguata di 10 centesimi di ammenda, in quanto si riterrà il gesto come una sottrazione agli obblighi della sentenza, oggi deliberata . :giudice: :admin:



:laughing: :laughing: :laughing: :lol: :lol: :lol: :lol: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2:

Mi sono divertito ..



Citazione di: Moreno Viola il 01 Ottobre, 2013, 12:14 AM
Grazie Paolo.
La tua proposta mi appaga molto e ne approfitto per ringraziarvi tutti perchè mi lusinga molto sapere che qualcuno ha piacere  di  leggere quello che scrivo.

Come poteva essere il contrario ?  :iloveu:  :loveit: :kiss:



Vu :)
:lol: :lol: :lol: Vu... un matto!  :abbraccio:


PaoloF

Citazione di: Moreno Viola il 01 Ottobre, 2013, 12:14 AM

Grazie Paolo.
La tua proposta mi appaga molto e ne approfitto per ringraziarvi tutti perchè mi lusinga molto sapere che qualcuno ha piacere  di  leggere quello che scrivo.

Evvai!! Non vedo l'ora!!  :cheer:

@Vu: il tuo siparietto è stato fantastico!!  :sarcastic: :lol: :laughing:

Vu-meter

Citazione di: PRSpaolo il 01 Ottobre, 2013, 04:34 PM

@Vu: il tuo siparietto è stato fantastico!!  :sarcastic: :lol: :laughing:

Grazie Paolo, sei sempre una carezza !!  :kiss: :kiss: :kiss:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.