Signori miei, che classe!
E insomma, ho comprato i primi due album solisti del suddetto, fratello del mitico SRV.
Vero è che i suoi album solisti arrivano dopo una consistente produzione e gavetta con i Fabulous Thunderbirds, quindi era già noto.
Ai primi ascolti i due album mi sono piaciuti subito. Ho capito il genere, l'ho apprezzato e... tutto qua. All'inizio.
Eh già, perché ai successivi ascolti il mio interesse e coinvolgimento sono cresciuti man mano.
Ma ho capito davvero cosa stavo ascoltando quando ho messo su il cd e l'ho utilizzato come base per improvvisarci con la chitarra. Beh, quel tizio non è certo un chitarrista killer come il fratello, ma ha la sapienza. La sapienza di piazzare le note giuste. È una cosa che mi ha sempre affascinato. Posso apprezzare per ragioni opposte anche gli shredder, ma di certo non sono insensibile - anzi! - a chi sa dove mettere le note giuste e quando farlo. A chi scrive un cd fatto di brani di tre accordi l'uno ma li sa far suonare come si deve e come altri non saprebbero fare.
In sostanza, se entrassi in un locale sconosciuto una sera e trovassi una band che suona in quel modo, beh, mi fermerei e mi toglierei il cappello.
Jimmie il suo genere ce l'ha dentro. Devo ammettere che mi ha impressionato.
B.B. King - The Thrill Is Gone [Crossroads 2010] (Official Live Video) - YouTube (https://youtu.be/SgXSomPE_FY)
Io l'ho scoperto anni fa in questo video. Al Crossroads su The trill is gone improvvisano l'assolo Jimmy, Robert Cray Ed Eric Clapton. Ebbene qui Jimmy, con poche note, senza strafare, piazza un bellissimo assolo che stupisce per la semplicità.
Da qui in poi l'ho seguito con più assiduità.
Ho provato e riprovato quel passaggio ma lui ci mette un quid che non riesco a copiare
Riprendo questo interessante thread perché proprio in questi giorni stavo ascoltando un pò di live colletttivi in cui Jimmie è ospite. Beh, si di gavetta ne ha fatta tanta in Texas.
Riguardo la signature stratocaster a lui dedicata, a parte il modello CS, mi pare che sia Made in Mexico, chissà se qualcuno nel forum ne possiede una per darci feedback costruttivi e di suono....sarei davvero curioso...
Tra l'altro io la discografia dei Fabulous Thunderbirds l'ho ascoltata bene e sono degli ottimi/buoni album... Jimmy è un gran chitarrista ritmico soprattutto
Citazione di: Jessie_Greg_Music il 09 Ottobre, 2025, 12:52 PMRiprendo questo interessante thread perché proprio in questi giorni stavo ascoltando un pò di live colletttivi in cui Jimmie è ospite. Beh, si di gavetta ne ha fatta tanta in Texas.
Riguardo la signature stratocaster a lui dedicata, a parte il modello CS, mi pare che sia Made in Mexico, chissà se qualcuno nel forum ne possiede una per darci feedback costruttivi e di suono....sarei davvero curioso...
Io, se mi fossi imbattuto nell'esemplare CS gold, l'avrei presa. Ma nemmeno una. E manco negli Stati Uniti. Manco la vernice fosse oro vero oh!
Citazione di: robland il 09 Ottobre, 2025, 06:58 PMIo, se mi fossi imbattuto nell'esemplare CS gold, l'avrei presa. Ma nemmeno una. E manco negli Stati Uniti. Manco la vernice fosse oro vero oh!
Allora deve essere proprio una gran chitarra se nessuno se ne priva
Sarà sicuramente un'ottima chitarra ma mi riferivo al fatto che di nuove color oro non se ne producono proprio. Suppongo che in generale proprio le J Vaughan CS non siano poi tanto diffuse, considerando che non è molto noto. La maggior parte non sa nemmeno che SRV avesse un fratello e la sua musica è ascoltata da pochissimi. Ma in generale mi spingo da sempre a dire che proprio i chitarristi ascoltano pochissima musica. Poi magari sbaglio, chissà...