Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 10:50 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Jeff Beck (1965 – 1973)

Aperto da Moreno Viola, 21 Giugno, 2013, 12:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

thebluesman

Citazione di: zap il 30 Novembre, 2015, 10:17 AM
Clapton grande esecutore e pure autore,Beck è risaputo che non sia un gran compositore...ma sulla genialità quando è in palla,è inarrivabile,azzardo un...'insieme ad Hendrix,è quello che ha tentato di più di dilatare gli orizzonti per una chitarra elettrica'  :fish:

Spesso Eric viene ricordato poco come autore, ecco il punto nel quale il liutaio preferiva esaltare Jeff Beck.

Comunque sia... 2 stili diversi, 2 grandi musicisti !   :occhiolino:

Caligarock

Caligarock :guitar:

thebluesman

Citazione di: Caligarock il 30 Novembre, 2015, 01:39 PM
E "cause we've ended as lovers" la vogliamo ricordare?
JEFF BECK LIVE Cause We've Ended As Lovers - YouTube

Probabilmente, per me, l'ascolto del suo repertorio iniziò da questo brano. L'aspetto sorprendente è quando mi chiesi: "Dato l'uso persistente della leva del tremolo, chissà come suonava Jeff Beck con la Les Paul o con la Telecaster...".

Cercando su youtube poi trovai un video nel quale suonò proprio "Cause We've Ended As Lovers" con una Tele: ugualmente sorprendente !

Caligarock

Era sorprendente anche con la Les Paul!
Caligarock :guitar:

Runner

Bellissimo articolo, grazie mille!!  :fan:
Aspetto con ansia le prossime puntate (specie sugli ultimi 20 anni, dove ho faticato di più ad avere materiale)!

Grande Beck: stratosferico nel non fare mai due volte un brano nello stesso modo!

Moreno Viola

Anche in questo caso ringrazio thebluesman per aver riportato l'attenzione su un mio articolo e aver stimolato nuovi interventi per i quali ringrazio tutti.

Come credo di aver già scritto in passato, non amo tanto dover scegliere un chitarrista preferito, ma se proprio mi mettessero alle strette, credo direi proprio Jeff Beck.

Condivido il vostro punto di vista sulle sue lacune compositive, anche se per assurdo penso che il suo obbiettivo non sia suonare la chitarra ma farla cantare e osservando la cosa da questo punto di vista diventa maggiormente comprensibile la sua scelta di interpretare piuttosto che comporre.
Persino l'uso della leva, ha quasi sempre lo scopo di dare alle note sfumature "vocali" più che tradizionalmente chitarristiche.

Citazione di: Caligarock il 30 Novembre, 2015, 01:39 PM
E "cause we've ended as lovers" la vogliamo ricordare?

Nonostante il mio articolo si sia fermato prima, è uno dei miei brani preferiti, ma non è una composizione di Beck, la scrisse Stevie Wonder per Syreeta.

Citazione di: Runner il 30 Novembre, 2015, 02:39 PM
Aspetto con ansia le prossime puntate (specie sugli ultimi 20 anni, dove ho faticato di più ad avere materiale)!

L'avevo promesso ma non l'ho mai più ripreso. Prima o poi lo farò.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.

thebluesman

Wow ! Non sapevo fosse stata scritta da Stevie Wonder per Syreeta !

Runner

una delle (tante) cose belle di Beck, che possono ispirare noi per eventuali brani da imparare/eseguire, è che recupera canzoni sostituendo la voce con la chitarra.
Per me è fonte di ispirazione!

zap

Vero Runner,non avevo notato questa cosa in Beck,è invece un esercizio che pratico moltissimo,ma non solo voce,cerco di riprodurre qualsiasi strumento.

Fidelcaster

Citazione di: Runner il 30 Novembre, 2015, 02:39 PM
Grande Beck: stratosferico nel non fare mai due volte un brano nello stesso modo!

Ho ascoltato alcuni suoi live, recentemente, e mi hai stupito quanto pedissequamente risuoni sempre gli stessi brani, sempre allo stesso modo!

Come compositore, poi, è quasi "non pervenuto".  :laughing:

Mi piacciono Wired e Blow by Blow e poche altre sue incisioni (come Hello Jeff su Journey to Love di Stanley Clarke).
:ditanaso:

zap

Di Beck mi piace molto il suo modo di suonare un solo,ad esempio quello di Just Ambitious su Flash.

zap

Anche su There & Beck c'è qualcosa di molto stimolante dal mio punto di vista.

Elliott

Che soddisfazione scoprire che una delle principali fonti di ispirazione che caratterizzano lo stile di Beck (la modulazione del volume ad inizio plettrata, l'uso degli armonici ed il suono tagliente) l'abbia preso "dall'allora sconosciuto* Roy Buchanan" ;D

John Verlaine

Citazione di: Moreno Viola il 01 Dicembre, 2015, 12:11 AM

L'avevo promesso ma non l'ho mai più ripreso. Prima o poi lo farò.

Essendo nuovo nel forum, ho letto solo ora l'articolo.
Davvero interessante e molto ben scritto. Complimenti.
Mi aggiungo all'elenco di coloro i quali attendono il seguito.
:bravo2:

Moreno Viola

Grazie Verlaine.  ::)

Mi fa sempre piacere quando viene ripescato qualche mio vecchio articolo e purtroppo non sono più riuscito a dedicare il tempo che vorrei (o meglio che mi servirebbe) per scriverne altri, però ogni tanto ci penso e quindi chissà...
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.