Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 10:48 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Jeff Beck (1965 – 1973)

Aperto da Moreno Viola, 21 Giugno, 2013, 12:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Ciao a tutti.

Volevo solo segnalarvi che ho scritto un "breve"  ;D articolo su Jeff Beck, o meglio sulla prima parte della sua esperienza musicale.
Se vi fa piacere leggerlo lo trovate sul portale.
Vi aspetto per fare due chiacchiere sul Becko...
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

FRIPP

Citazione di: Moreno Viola il 21 Giugno, 2013, 12:06 AM
Ciao a tutti.

Volevo solo segnalarvi che ho scritto un "breve"  ;D articolo su Jeff Beck, o meglio sulla prima parte della sua esperienza musicale.
Se vi fa piacere leggerlo lo trovate sul portale.
Vi aspetto per fare due chiacchiere sul Becko...

Ciao.
Complimenti per l'articolone che riprometto di leggere.
:reading:
è un pò lunghetto quindi richiede tempo.

..che dire.. Beck è tutto, non conosco bene l'allora, ma ora è ancora più Super che super! Si accompagna con una sirenetta del basso, tale Tal Winckelfeld, eccezionale anch'essa, ma il fraseggio e le atmosfere create dal Jeff sono magnetiche, ipnotizzano dall'inizio alla fine, estro pazzia conoscenza e grandezza lo fanno unico. è uno degli dei ai quali posso dir grazie (sto diventando un pò troppo idolatra: non basta il buon Fripp, seguito dal Ritchie, o da Robert/Eric Johnson o dall'australiano che ti ipnotizza per più di due ore, ma TROPPI ce ne sono   :uhm:   MEGLIO COSì!  :cheer: :bravo2: :ookk:

Grande, questo Jeff: leggerò con dovizia tutta la sua preistoria, confesso a me quasi totalmente sconosciuta.

:tapis_roulant:
Strato 1982,..DI MARZIO AL MANICO E CENTRALE, ..sEYMOUR dUNCAN AL PONTE....ma non sono sufficienti per suonare bene..
:O)

Vigilius

Primo: scrivi benissimo e leggerti è un piacere.
Secondo: Beck è un genio!
Terzo: questo è il Beck che conosco meno anche se ho quasi tutto quello che hai citato, ma l'ho comprato 'dopo' il Beck che arriverà nel prossimo articolo (se non lo fai vengo a cercarti!)

"una chitarra tra le sue mani non è semplicemente un mezzo espressivo ma diventa una sorta di appendice del suo corpo, al punto che il timbro che esce dallo strumento non è più quello della corda che vibra ma letteralmente è la voce di una Billie Holiday o di una Etta James."

:101010: :101010: :101010: :101010: :101010: :101010: :101010: :101010: :101010:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

marcellom

Yeeeee grazie Moreno,  leggo stanotte ;)

Moreno Viola

Grazie ragazzi.

Diciamo che scegliendo Jeff Beck come oggetto dell'articolo, mi sono facilitato molto il compito, visto che avevo notato che tra noi Jamblers gode di una certa popolarità.
Essendo anche uno dei miei chitarristi preferiti (non mi piace dire il mio preferito anche se forse lo è), mi ha fatto molto piacere omaggiarlo a mio modo.
Per me sarà sicuramente una grande soddisfazione se la lettura dell'articolo, vi spingerà ad approfondire la prima parte di carriera di un Musicista con la M maiuscola.
La mia personale passione per lui, la devo ai Led Zeppelin, perché è stato proprio il legame con Jimmy Page a spingermi a suo tempo ad acquistare i dischi di Beck.
Ci tengo a precisare che tolto tutto quello che rientra nel campo nozionistico, gli eventuali giudizi vanno interpretati solo ed esclusivamente come mie opinioni personali, con le quali ovviamente potreste non essere d'accordo.

Citazione di: FRIPP il 21 Giugno, 2013, 12:38 AM
Grande, questo Jeff: leggerò con dovizia tutta la sua preistoria, confesso a me quasi totalmente sconosciuta.

Grazie Fripp, vedrai che anche questa parte della lunga carriera di Beck, ti appassionerà come già hanno fatto i suoi lavori successivi.

Citazione di: Vigilius il 21 Giugno, 2013, 07:17 AM

Prof. Ricevere questo complimento da lei ha un valore particolare.

Questo è un dato di fatto.

Terzo: questo è il Beck che conosco meno anche se ho quasi tutto quello che hai citato, ma l'ho comprato 'dopo' il Beck che arriverà nel prossimo articolo (se non lo fai vengo a cercarti!)

In realtà l'idea in partenza era quella di trattare l'intera carriera di Jeff Beck, ma la situazione mi è un po' sfuggita di mano (quando hanno assegnato il dono della sintesi, avevo il morbillo  :laughing: ) e sarebbe diventato veramente troppo lungo.
Comunque tranquillo l'idea di proseguire non mi ha abbandonato.
Ovviamente visto il tempo che mi ci è voluto se ne parlerà tra un bel po'.

Citazione di: marcellom il 21 Giugno, 2013, 08:19 AM
Yeeeee grazie Moreno,  leggo stanotte ;)

Grazie anche a te Marcello, ma non è il caso di sacrificare la notte per il mio articolo, tanto da Jamble non lo toglie nessuno e come diciamo sempre "mai avere fretta".

FRIPP

è sicuramente un bell'articolo, scritto con tanta partecipazione, che sto leggendo devo dire con interesse. :reading: :reading:

ora per valutare i giudizi, devo ascoltare i cd relativi..il buon Jeff lo merita  :king: :fan: :inchino:

ottimo lavoro, Moreno:   :hug2: BRAVO! 

:mypleasure: :bravo2: :bravo2:
:beer:
Strato 1982,..DI MARZIO AL MANICO E CENTRALE, ..sEYMOUR dUNCAN AL PONTE....ma non sono sufficienti per suonare bene..
:O)

Son of Aleric

Bravissimo e bellissimo ( :nono: non tu, il tuo articolo :P:inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino:

Anche per me Jeff Beck è stato una scoperta fatta al contrario (dall'Uomo Nero agli Yardbirds e quindi Jeff) e la lettura del tuo articolo è stata, per certi aspetti, "rivelatrice".

Mi associo quindi allo Zio: se non scrivi il seguito, sappi che TI veniamo a cercare Vigi, io e..........Valeria :aspettofuori:

Continua così  :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

Luckystarr

Veramente ottime osservazioni , ma sembra quasi che una volta cera territorio di scoperte grandi come praterie e oggi ormai non ci sia nulla da scoprire : :reallygood: :reallygood:

Son of Aleric

Citazione di: Luckystarr il 21 Giugno, 2013, 04:27 PM
Veramente ottime osservazioni , ma sembra quasi che una volta cera territorio di scoperte grandi come praterie e oggi ormai non ci sia nulla da scoprire : :reallygood: :reallygood:

Sono cambiati la musica  :vomit:, i musicisti  :facepalm2:, e soprattutto...... il pubblico  :'(

Una volta si andava in "balera", e a suonare dal vivo c'erano questi Signori che hanno cambiato la storia.

Oggi si va in discoteca, e ci sono dei Signori in canotta e cappellino con l'ala di traverso che, con una specie di lavastoviglie ultra-tecnologica, ti propinano per tutta la sera musica house, techno e chi più ne ha più ne metta. Ma il vero problema non sono loro, è il loro lavoro e li pagano anche......

Il vero problema è il pubblico ed i suoi nuovi "gusti musicali": come si fa a stare a sentire per buona parte della sera e quasi tutta la notte qualcosa che fa sempre e solo "tunz tunz tunz tu-tunz" dall'inizio alla fine?

Sabato scorso nella mia cittadina, c'è stato un concerto, organizzato da un associazione di volontariato del posto, dove suonavano i
dove per l'occasione alla chitarra c'era un certo
, forse non era levento dell'anno ma, spettatori?.........Forse una settantina. Giovani? Parcheggiavano nei pressi, ascoltavano 2 minuti e ripartivano.

I nostri eroi di un tempo, come Jeff Beck, sono diventati ahinoi, musicisti "di nicchia" e ormai, avendo già scoperto quasi tutto, gli resta ben poco da inventare.
Vabbè, il mondo è bello perchè....... "avariato".

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

Moreno Viola

Citazione di: FRIPP il 21 Giugno, 2013, 03:05 PM
è sicuramente un bell'articolo, scritto con tanta partecipazione, che sto leggendo devo dire con interesse. :reading: :reading:

ora per valutare i giudizi, devo ascoltare i cd relativi..il buon Jeff lo merita  :king: :fan: :inchino:

ottimo lavoro, Moreno:   :hug2: BRAVO! 

:mypleasure: :bravo2: :bravo2:
:beer:

Non preoccuparti, sono consapevole che l'articolo è effettivamente molto lungo, comunque quando avrai occasione di ascoltarli, sarò ben felice di conoscere anche la tua opinione sui dischi di Jeff.

Citazione di: Son of Aleric il 21 Giugno, 2013, 04:21 PM
Bravissimo e bellissimo ( :nono: non tu, il tuo articolo :P:inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino:

Per un attimo mi ero illuso...  :P   :laughing:

Citazione di: Son of Aleric il 21 Giugno, 2013, 04:21 PM
Anche per me Jeff Beck è stato una scoperta fatta al contrario (dall'Uomo Nero agli Yardbirds e quindi Jeff) e la lettura del tuo articolo è stata, per certi aspetti, "rivelatrice".

Mi associo quindi allo Zio: se non scrivi il seguito, sappi che TI veniamo a cercare Vigi, io e..........Valeria :aspettofuori:

Continua così  :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:

La maggior parte delle mie scoperte sono avvenute perchè volevo sentire com'era l'originale di quella canzone rifatta dai "Pinco", o perchè "Caio" citava "Sempronio" come suo ispiratore, esattamente come è successo a te per Blackmore e gli Yardbirds.
Credo che sia la procedura standard dell'appassionato di musica.
Riguardo al proseguimento dell'articolo, garantisco che lo farò ma non so quanto mi ci vorrà, anche perchè come al solito ho un sacco di idee e rischio di non metterne in pratica nessuna.

Citazione di: Luckystarr il 21 Giugno, 2013, 04:27 PM

Direi che la tua osservazione e la risposta di Son meritino un approfondimento nell'altro tuo topic

Vu-meter

Io non trovo altre parole che quelle già espresse dall'esimio professore :

"una chitarra tra le sue mani non è semplicemente un mezzo espressivo ma diventa una sorta di appendice del suo corpo, al punto che il timbro che esce dallo strumento non è più quello della corda che vibra ma letteralmente è la voce di una Billie Holiday o di una Etta James."

:101010: :101010: :101010: :101010: :101010: :101010: :101010: :101010: :101010:

:quotonemegagalattico:

In poche righe ha detto quello che io non saprei dire in centinaia .

Moreno, sei una delizia !!! :iloveu:
Ogni tuo lavoro è GRANDIOSO .
Siamo felici, onorati e consideriamo davvero un privilegio non solo l'averti tra noi, ma anche che tu voglia regalarci perle di questo tipo .

Con il tuo permesso e se ti fa piacere, posso condividere su Facebook ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Moreno Viola

Grazie Vu per le belle parole.  :shy:

Per quanto riguarda la condivisione su Facebook, certo che puoi.

Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 24 Giugno, 2013, 02:37 PM
Grazie Vu per le belle parole.  :shy:

Per quanto riguarda la condivisione su Facebook, certo che puoi.

Olè !!  :yeepy:

Vado ! :superman:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

marcellom

Moreno... sei incredibile: che classe,  che bell'italiano,  che bell'articolo e quante informazioni!
Ma sei sicuro di non essere qualche famoso redattore di rivista musicale in incognito?  Se si non passi tanto inosservato!  Bravo bravo bravo!  :abbraccio:

Moreno Viola

Citazione di: marcellom il 24 Giugno, 2013, 05:59 PM
Moreno... sei incredibile: che classe,  che bell'italiano,  che bell'articolo e quante informazioni!
Ma sei sicuro di non essere qualche famoso redattore di rivista musicale in incognito?  Se si non passi tanto inosservato!  Bravo bravo bravo!  :abbraccio:

Perbacco beccato!
A parte gli scherzi, grazie mille anche a te Marcello.
Purtroppo non sono un grande promotore di me stesso e alla fine non mi sono mai proposto a nessun tipo di pubblicazione anche se spesso mi è stato detto che sarei stato un buon giornalista musicale.
In realtà anche scrivere ha a che fare con la necessità di comunicare qualcosa, quindi alla fine la soddisfazione maggiore sarà quella di sapere che almeno a qualcuno di voi sono riuscito a trasmettere la passione per l'oggetto del mio articolo.
Se riesco a farlo scrivendo anche bene, meglio ancora.
Di certo il mio modello di riferimento non è Lester Bangs (famoso giornalista musicale americano) e per me scrivere non è improvvisazione, anzi rileggo decine di volte quello che scrivo.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.