Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 10:04 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Blackmore: approfondimento

Aperto da Palissandro, 25 Luglio, 2021, 03:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Palissandro

Come avevo già scritto in precedenza, sono assolutamente convinto che Blackmore sia stato il chitarrista più talentuoso, influente ed innovativo della storia del rock.

"In Rock" è di gran lunga il miglior disco dei Deep Purple, nonchè LA vetta assoluta dell'Hard Rock.

Mi piacerebbe entrare nel "dettaglio" e, magari insieme a Voi, provare ad analizzare le varie parti di chitarra (ritmiche e soliste) dei vari brani.


Palissandro


Inizio con "Speed King" da IN ROCK

L'Intro è devastante,con la chitarra elettrica in grande evidenza.
L'uso della leva del vibrato è magistrale. Fender Stratocaster, siamo tutti d'accordo vero?  ::)
Dite la vostra...


robland

Chiunque nel '70 conoscesse i Deep Purple, quando ha ascoltato il nuovo In Rock penso sia rimasto piuttosto spiazzato. Un'altra storia... e una lunga storia! Perché quella che ha aperto In Rock è la storia dell'hard&heavy.
Già i primi secondi dell'apertura dicono tutto: è una intro che dà l'idea del disco che si ascolterà.
In Speed King tutto è cambiato: la chitarra ha acquistato centralità, il basso spinge come mai prima (nella storia del basso elettrico, non solo dei Deep Purple) e Ian Paice è trascinante e a suo agio. Personalmente, la cosa che più noto e apprezzo ascoltando Speed King è proprio la batteria.
Molto belli i momenti in cui tutto rallenta e si lascia spazio solo a Jon Lord per poi rituffarsi nella corsa.
E Gillan è il cantante ideale per questa svolta, non a caso.
Per me l'album è tutto di alto livello e sappiamo tutti che il momento più glorioso è il più suggestivo e il meno turbolento, quello di Child in time. Ma per me non è così: pur non sottovalutando questo storico brano, prediligo tutto il resto dell'album, quello più scatenato in cui Blackmore guida ma non sovrasta: sembrano tutti perfettamente allineati.
Come si direbbe in inglese, questo è un album raw and heavy.

P.s. non so che effetti siano stati applicati alla voce di Gillan, ma li ritengo davvero efficaci.

Elliott

Gran disco In Rock, indubbiamente una pietra miliare dell'hard rock.
Non so però quali siano gli elementi che possano definire questo disco LA vetta assoluta dell'hard rock se non gusto e dunque parere esclusivamente personale. E sullo stesso criterio personalmente lo colloco molto più in basso sia come innovazione che come valore assoluto.

Prima di questo disco erano già usciti Led Zeppelin 1 e 2 ed in contemporanea usciva Led Zeppelin 3 che a livello di innovazione nell'hard rock ne hanno inserita a quintalate. La centralità della chitarra era gia stata ampiamente definita con Hendrix, Cream e Led Zeppelin appunto. Ed infine, elemento che ha grande rilevanza in queste "classifiche" (non sense)...il gusto e le simpatie personali.

Così, giusto per motivare il mio punto di vista

robland

Sono d'accordo anch'io con Elliott sul fatto che non sia la vetta, Palissandro. Per me rappresenta gli albori dell'hard rock (ma qui la percentuale è da dividersi peraltro con gli Zeppelin), il suo manifesto più lampante e pregno.
Dico hard&heavy proprio perché qui troviamo le radici del suono che diventerà in seguito heavy: Gillan, Blackmore, Glover e Paice sono stati capaci di affrontare i brani con un piglio furibondo, scatenato e "rabbioso" come nessun'altra band coeva.
Malmsteen conosceva questo album nota per nota e in tutta la sua carriera avrebbe iniziato ogni sessione di prova e riscaldamento suonandolo praticamente per intero.
A posteriori è bellissimo cogliere questi elementi e sarebbe affascinante poter tornare indietro nel tempo per viverne l'uscita e il primo ascolto con le orecchie di allora.

Grand Funk

Citazione di: Elliott il 26 Luglio, 2021, 08:09 AMGran disco In Rock, indubbiamente una pietra miliare dell'hard rock.
Non so però quali siano gli elementi che possano definire questo disco LA vetta assoluta dell'hard rock se non gusto e dunque parere esclusivamente personale. E sullo stesso criterio personalmente lo colloco molto più in basso sia come innovazione che come valore assoluto.

Prima di questo disco erano già usciti Led Zeppelin 1 e 2 ed in contemporanea usciva Led Zeppelin 3 che a livello di innovazione nell'hard rock ne hanno inserita a quintalate. La centralità della chitarra era gia stata ampiamente definita con Hendrix, Cream e Led Zeppelin appunto. Ed infine, elemento che ha grande rilevanza in queste "classifiche" (non sense)...il gusto e le simpatie personali.

Così, giusto per motivare il mio punto di vista

:quotonegalattico:

Quoto in toto il pensiero di Gianni...... sono meravigliato, per una volta la penso come lui.....  :lol:

Comunque per me in " vetta " rimane ( lo rimarrà per sempre ) Jimi Hendrix, i primi tre album publicati tra il '67 e '68 sono " allucinanti "  :sconvolto: Hendrix è stato il riferimento per tutti i chitarristi rock, tant'è vero che Blackmore ha lasciato la Gibson ES 335 per passare alla Fender Stratocaster ( guarda caso bianca come quella di Hendrix.....  :etvoila: ) dopo aver ascoltato Jimi, e se non sbaglio l' album " In Rock " è stato il primo inciso con la stratocaster.

Per quanto riguarda " Speed King " a me piace tantissimo la versione live sul DVD " Perihelion " registrato nel 2002 con Steve Morse alla chitarra, il paragone non è  giusto rispetto al brano originale, ma lo preferisco di gran lunga, i duetti tra Lord / Morse, e Gillan / Morse sono " superlativi " belli anche gli assoli di Glover e Paice :inchino:


Palissandro

La canzone ha una struttura molto semplice;e' costruita intorno ad una linea di basso di Roger Glover (potente e compatta) e alla chitarra di Blackmore.
La parte centrale del brano è,invece,caratterizzata dalla forte interazione tra chitarra e organo. Il "botta e riposta" tra Blackmore e Lord è molto frizzante e coinvolgente. Le frasi si susseguono a ritmo fortemente cadenzato,incalzante,un autentico swing.

Gironzolando sul web ho trovato questo sito:

Ritchie Blackmore Zone | BSM - Finest Treble Booster


robland

@LawHunter, prendi prima una camomilla e mettiti seduto. Respira.


:lol:  :lol:  :lol:

Mi sto scompisciando!
Mi perplimono di più i commentatori che gli danno pure retta. Solo uno mi sembra aver colto l'evidenza: "fulminato totale".
Sul plagio di Burn con Gershwin mi sono cappottato. Comunque guardatelo, perché io lo trovo anche gustoso.  :laughing:
Non vi perdete le considerazioni finali con gli epiteti!

LawHunter

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

elzeviro

ha ragione al 100%.
anche malmsteen,  che delusione ma soprattutto che schifo da far vomitare , ha copiato fra l'altro Devil in Disguise da Asturias (Leyenda) di Albeniz. Anche Led Zeppelin e De André han rubato a più non posso:


Donatello Nahi

Bè ma nella storia della musica, queste cose sono sempre successe, soprattutto qualche decennio fa

elzeviro

però per saperle a portata di tutti c'è voluto internet BENEDETTISSIMO , mica ti potevi comprare e ascoltare milioni di dischi.
la delusione più grande, schifo all'ennesima potenza, è stato de andré che SPUDORATISSIMAMENTE copia Telemann (per non parlare di Piovani, altro disonesto). Il più grande,  la più bella figura la fa il sempre onesto Knopfler che per i 5 secondi dell'intro di Tunnel SCRIVE SUL VINILE GRANDE COME UNA CASA "musica di Hammerstein e Rodgers"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.