Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 05:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Interessante intervista a John Scofield

Aperto da Vu-meter, 12 Maggio, 2016, 07:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

Adesso non la posso ascoltare, di che parla?
:ditanaso:


Vu-meter

Niente di particolare,  in realtà... chiacchiere.
Ho apprezzato la parte in cui dice chiaro e tondo a più riprese che occorre tantissimo studio sullo strumento,  davvero ore ed ore di pratica; per forza.
A volte questi mostri sembrano nati così e si tende a pensare che  suonino così, a quel livello, senza sforzo; invece. ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



zap

CitazioneA volte questi mostri sembrano nati così e si tende a pensare che  suonino così, a quel livello, senza sforzo; invece. ..
Verissimo Vu,mi pare che pure il nostro Pino Daniele arrivava a studiare 10 ore al giorno.

Max Maz

Umiltà e determinazione sono una buona ricetta vincente. :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: zap il 13 Maggio, 2016, 07:15 AM
CitazioneA volte questi mostri sembrano nati così e si tende a pensare che  suonino così, a quel livello, senza sforzo; invece. ..
Verissimo Vu,mi pare che pure il nostro Pino Daniele arrivava a studiare 10 ore al giorno.

Non vorrei spezzare il romanticismo ma....è normalissimo che sia così . È il loro lavoro  :etvoila:

Non facciamoci impressionare. Anche noi studiamo 10 e più ore al giorno sul nostro lavoro.

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 13 Maggio, 2016, 07:32 AM
Citazione di: zap il 13 Maggio, 2016, 07:15 AM
CitazioneA volte questi mostri sembrano nati così e si tende a pensare che  suonino così, a quel livello, senza sforzo; invece. ..
Verissimo Vu,mi pare che pure il nostro Pino Daniele arrivava a studiare 10 ore al giorno.

Non vorrei spezzare il romanticismo ma....è normalissimo che sia così . È il loro lavoro  :etvoila:

Non facciamoci impressionare. Anche noi studiamo 10 e più ore al giorno sul nostro lavoro.


Giustissimo. Infatti a me fa proprio piacere che si smascherino un po' quelle leggende metropolitane per cui gente che suona a livelli mostruosi lo fa così, di suo ... Ricordo anche Mike Stern che in una intervista dichiarò che da ragazzo studiava moltissime ore al giorno, rinunciando perfino a pasti, amici, ecc..

E' bene che si sappia .. non hai idea di quanti studenti ha emotivamente distrutto il pensiero che la verità potesse essere al contrario ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Fidelcaster

Avevo letto un'intervista a Tomo Fujita in cui diceva che quando arrivò alla Berklee voleva diventare come i suoi idoli, Metheny, Scofield ecc., ma poi si rese conto che ci sarebbe voluto troppo lavoro, e che godendosi un po' più la vita sarebbe comunque potuto diventare un musicista.  :D
:ditanaso:

Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 13 Maggio, 2016, 01:46 PM
Avevo letto un'intervista a Tomo Fujita in cui diceva che quando arrivò alla Berklee voleva diventare come i suoi idoli, Metheny, Scofield ecc., ma poi si rese conto che ci sarebbe voluto troppo lavoro, e che godendosi un po' più la vita sarebbe comunque potuto diventare un musicista.  :D

Fantastico .. sono le cose che devo poter dire ai miei ragazzi, molti dei quelli cadono nella trappola CLASSICISIMA del: "Hendrix, però non aveva studiato .. " ..  :angry2:

Non hai idea di che zoccolo duro sia da eliminare...  :capelli:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Siamo sicuri sicuri che Hendrix non abbia, se pur a suo modo, studiato tutto quanto ha potuto ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

A modo suo, sicuramente sì! Se non ha fatto studi formali, avrà imparato dai dischi e da quelli con cui si trovò a suonare. Di certo la curiosità non gli mancava: ho letto ad esempio che si era messo ad ascoltare alcuni dischi con musiche di Händel perché a Londra era andato ad abitare nell'appartamento a fianco (mi pare) a quello in cui era vissuto il compositore (infatti adesso su uno stesso pianerottolo, credo, ci sono il museo della casa di Händel e quello della casa di Hendrix).
:ditanaso:

AlbertoDP

L'idea che qualcuno non possa studiare, se non con un maestro, mi pare alquanto bizzarra  :-\

Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 13 Maggio, 2016, 02:19 PM
Siamo sicuri sicuri che Hendrix non abbia, se pur a suo modo, studiato tutto quanto ha potuto ?

E' esattamente ciò che sostengo .. Hendrix ha studiato eccome !!! Magari non leggeva la musica o si disinteressava della pentatonica giapponese, ma le cose che ha scritto e lascito dimostrano proprio uno studio approfondito!
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Moreno Viola

A mio parere però non si può non riconoscere l'esistenza del talento puro, inteso come dono di madre natura o di chi ne fa le veci.
Studiare è sempre una buona cosa, ma credo che esistano anche nell'ambito della musica i Ligabue (Antonio non Luciano) per i quali gli insegnamenti di un maestro servono più a fornire un indirizzo, un metodo, gli strumenti e le basi teoriche che permettono di alimentare il proprio talento.
Non credo neanche sia giusto illudersi che chiunque con dieci ore al giorno di studio possa diventare John Scofield.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Però suoneremmo tutti molto meglio.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.