Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Aprile, 2025, 04:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €276.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €247.72
Valuta del sito: EUR
 10%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Il suono di Jimi Hendrix ( lol inside )

Aperto da Vu-meter, 13 Luglio, 2017, 08:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: LawHunter il 24 Marzo, 2025, 11:12 AMDetto questo, quella pedaliera Hendrix Inspired mi lascia un po' perplesso .... pur con prodotti di alta qualità, ovvio ....


Troppo elegantona? Toglieresti tutto o solo qualcosa? Aggiungeresti?

Davids

Citazione di: Mariano il 24 Marzo, 2025, 08:42 AMHendrix era estremamente all'avanguardia a livello di gear per l'epoca. Oggi farebbe lo stesso, userebe le cose tecnologiche che permettono di sperimentare di più, perchè se fosse nato nel 98 le cose degli anni 60 e 70 gli farebbero lo stesso effetto che a lui facevano la strumentazione di Django o Eddie Lang

Secondo te oggi che strumenti musicali utilizzerebbe Hendrix? E come suonerebbe? Stile Tim Henson?
Comunque a quell'epoca erano un po' tutti innovatori. Già il fatto di usare le chitarre distorte anzichè clean era una novità assoluta e bastava per essere visto come un rivoluzionario. E non serviva nemmeno avere il gain a cannone, molti suoni '60-'70 erano ottenuti con chitarre crunch o sull'edge of breakup, che voleva dire anche tanta dinamica. Più si è andati avanti nel tempo e più il gain è aumentato, fino ad arrivare ai chitarristi moderni che usano quintalate di gain che portano a vederei quei salsicciotti continui su Pro Tools privi di dinamica.



:kingot:

LawHunter

Citazione di: robland il 24 Marzo, 2025, 12:21 PMTroppo elegantona? Toglieresti tutto o solo qualcosa? Aggiungeresti?

Prima di tutto l'ordine; per me:
- Tuner
- Wah Wah
- Fuzz Face
- Octave Fuzz
- Vibe
- Gain pedal
- Delay (se c'è, nel S&R)
- Booster per Soli (se c'è nel S&R)

Poi al posto di un OD metterei un Booster tipo l'RC che può fungere sia da booster per i soli (laddove non si usi il volume della chitarra) oppure come spinta per le finali dell'ampli più che del pre portando il segnale in ingresso già clippato (in più rispetto al Fuzz, ovvio).

Se riesco stasera o domani posto la mia Pedaliera "Hendrixiana", postata secondo quanto sopra indicato e funzionale a lavorare sul Canale Crunch-Verde della JVM o su una Plexi.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

robland

La catena di quella pedaliera invece è:

Wah
Dunlop Octavio
Shin-ei Vibe 2 (650 euro di vibe, e che caspita)
King Tone Silicone Fuzz
Vemuram Jan Ray
Dunlop Echoplex

Bella anche questa, realizzata per coprire i suoni da Hendrix a EVH:


The signal chain is as follows: Wah---Dunlop Hendrix Octavio---KR Megavibe---MXR VH Phase 90---Dunlop Hendrix Fuzz---Strobostomp Mini----MXR VH Flanger----Hammond Leslie G----Friedman IR-X----interface OUT----interface SND----Dunlop Echoplex----Boss PS-6----Boss DC-2w---Boss SDE-3000 EVH---MXR Reverb----Pinstripe DISO Deluxe plus.

LawHunter

... ho qualche perplessità, anche se sicuramente sono io che ignoro qualcosa ... sulla posizione del FFace ..... che soffre e non è primo o con dietro un Wah True Bypass e Bufferizzato.
 :-\
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

robland

Citazione di: LawHunter il 29 Marzo, 2025, 07:38 PM... ho qualche perplessità, anche se sicuramente sono io che ignoro qualcosa ... sulla posizione del FFace ..... che soffre e non è primo o con dietro un Wah True Bypass e Bufferizzato.
 :-\

Non saprei. Vedo che quest'azienda specializzata in assemblaggio pedaliere mette sempre prima octave e vibe rispetto al fuzz.

Donatello Nahi

Citazione di: Davids il 24 Marzo, 2025, 01:26 PMSecondo te oggi che strumenti musicali utilizzerebbe Hendrix? E come suonerebbe? Stile Tim Henson?
Comunque a quell'epoca erano un po' tutti innovatori. Già il fatto di usare le chitarre distorte anzichè clean era una novità assoluta e bastava per essere visto come un rivoluzionario. E non serviva nemmeno avere il gain a cannone, molti suoni '60-'70 erano ottenuti con chitarre crunch o sull'edge of breakup, che voleva dire anche tanta dinamica. Più si è andati avanti nel tempo e più il gain è aumentato, fino ad arrivare ai chitarristi moderni che usano quintalate di gain che portano a vederei quei salsicciotti continui su Pro Tools privi di dinamica.




:quotonemegagalattico:

Mariano

Citazione di: Davids il 24 Marzo, 2025, 01:26 PMSecondo te oggi che strumenti musicali utilizzerebbe Hendrix? E come suonerebbe? Stile Tim Henson?
Comunque a quell'epoca erano un po' tutti innovatori. Già il fatto di usare le chitarre distorte anzichè clean era una novità assoluta e bastava per essere visto come un rivoluzionario. E non serviva nemmeno avere il gain a cannone, molti suoni '60-'70 erano ottenuti con chitarre crunch o sull'edge of breakup, che voleva dire anche tanta dinamica. Più si è andati avanti nel tempo e più il gain è aumentato, fino ad arrivare ai chitarristi moderni che usano quintalate di gain che portano a vederei quei salsicciotti continui su Pro Tools privi di dinamica.




Dipende, immaginiamo un Jimi Hendrix che cresce in un contesto simile? cioè molto black, chiesa e gospel quindi assorbe quello stile musicale li? allora oggi Sarebbe un misto tra Eric Gales, Isaiah Sharkey e Tosin Abasi. Tim Henson è geniale ma è più bianco del latte (come stile oltre che come aspetto), non riesco a scindere Jimi Hendrix dalla radice blues e sopratutto gospel (il suo stile armonico, ricco di double stop e quarte è mutuato direttamente dagli hammondisti gospel), dalla parte più "black" della cultura americana

Ho sempre avuto l'impressione che se fosse rimasto in vita sarebbe finito negli Weather Report insieme a Jaco Pastorius, d'altronde stava iniziando a frequentare Miles Davis e aveva in progetto un disco con la Gil Evans Orchestra, uscito poi postumo senza chitarrista per scelta di Gil Evans (si pensò a John McLaughin come sostituto, ma poi si decise che era meglio fare senza chitarra)

Quindi per me oggi sarebbe una versione chitarristica di Cory Henry, e quindi più vicino a chitarristi come Mark Lettieri, Isaiah Sharkey o Mateus Asato, con in più una componenete sperimentativa (per quello pensavo a Tosin Abasi)

LawHunter

Si ricordi che si dice avesse anche in ballo un progetto di nome H.E.L.P. che con la sua morte divenne ..... E.L.P. ....
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

robland

Io penso che possiamo solo fare fantascienza. Non abbiamo la più pallida idea di quale direzione avrebbe preso, e non sappiamo nemmeno se sarebbe artisticamente sopravvissuto agli anni settanta o, peggio, agli anni ottanta, che hanno segnato la morte artistica di una valanga di artisti celebri e talentuosi dei decenni precedenti, così come molti fortissimi negli anni ottanta non sono sopravvissuti agli anni novanta, venendo spazzati via.

Clapton e Coverdale sono tra i pochi che c'hanno saputo fare, reinventandosi clamorosamente. Clapton in maniera magistrale ha avuto almeno cinque vite artistiche. Magari Hendrix avrebbe fatto meglio, forse, oppure non avrebbe nemmeno superato artisticamente gli anni settanta, come i Led Zep. Chi può dirlo.
E non sarebbe certo dipeso dal gear.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.