Forse non tutti sanno che Paul McCartney non era solo il bassista (e che bassista!), cantante & compositore (insieme a Lennon) dei Beatles, ma anche un poli strumentista, in grado di suonare ad alti livelli qualsiasi cosa gli capitasse sotto mano, dal pianoforte e tastiere (Lady Madonna, Martha My Dear, Come Together...), alla batteria (Back in the ussr, Dear Prudence...), ai sinth più strani (vedere il "solo" Maxwell silver hammer) ma, soprattutto, la chitarra.
Tutti, o quasi, conoscono il McCarteny acustico di Blackbird, Mother nature son e così via, ma pochi i suoi interventi all'elettrica (quasi sempre con la fidata Epiphone Casino). La cosa che più mi stupisce del McCartney chitarrista è l'approccio aggressivo e selvaggio. Quasi il contrario di come siamo abituati a vederlo.
Purtroppo, la maggior parte dei pezzi dei Beatles non sono disponibili su Youtube, per cui mi limito a una lista di pezzi in cui lo si può ascoltare:
- Taxman. Il pezzo è di Harrison ma il solo è di McCartney. A Harrison non veniva, così Paul ha preso la chitarra è ha sparato, in sole due take, questa roba qui.
- Drive My Car. Intro e solo sono di McCartney. Il solo con la slide è magistrale.
- Good morning good morning. Anche qui, approccio selvaggio e senza regole per un solo dal tipico "tiro mancino" (McCartney è mancino ::) )
- Another Girl. Un altro esempio di solista tipica di McCartney, che fraseggia lungo tutto il pezzo. Tra l'altro, da qui si capisce anche di chi sono gli interventi solisti nel finale di Ticket to ride.
Spero che per qualcuno si tratti di belle sorprese ::)
In The End la parte solistica di chitarra è suonata a turno da tutti e tre (c'è anche l'unico, breve, assolo di batteria di Ringo Starr).
Paul è un grande!adoro la sua selvaggità anche nel canto,tipo in Birthday e I've got a Feeling :)
@Fidelcaster Si, tra l'altro quel solo di batteria è stato Paul ad insistere che lo facesse (e gli ha pure suggerito come farlo)!
@Cris Non essendo dei Beatles, questo brano si trova su youtube ed è un bel compendio di melodia e "selvaggitù" al canto! Tra l'altro, suona tutto lui Paul McCartney - Maybe I'm Amazed - YouTube (https://youtu.be/DNh5Ca1dIXM)
Ah giusto me l ero dimenticata questa :)
Ma parliamo del McCartney vero o del sosia ? :D
Comunque, ciò mi riporta alla mente la magnifica battuta di Carrott : "Ringo isn't the best drummer in the world. He isn't even the best drummer in the Beatles".