Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 09:47 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il musicista più bravo ( preparato ) della vostra " amata " band

Aperto da Grand Funk, 20 Maggio, 2018, 11:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Citazione di: AlbertoDP il 21 Maggio, 2018, 03:42 PM
Be', nella mia band più "amata", direi che il musicista più bravo era sicuramente Paul McCartney. Ovviamente, mi limito, come detto nei commenti precedenti, alla parte tecnica, lasciando da parte composizione e canto.
Era il più bravo al basso.

Era, almeno fino a un certo punto, il più bravo alla chitarra.

Era sicuramente il migliore al pianoforte e alle tastiere.

Vorrei dire che era il miglior batterista, ma non era così, sebbene suonasse bene anche la batteria e l'avesse suonata in alcuni pezzi dei Beatles (e spesso nei suoi album solisti, ad esempio Band on the Run).
Però, non posso fare a meno di citare la risposta (ironica) di John Lennon a cui un giornalista aveva chiesto se Ringo Starr fosse il più bravo batterista la mondo: "Well, he's not even the best drummer in the band."  :laughing:


I Beatles è una band che non ho mai " amato " anche se ammetto che sono stati dei pionieri per quanto riguarda il rock di una certa maniera, a suo tempo preferivo i Rolling Stone e gli Animals anche se quest' ultimi li ho scoperti tardi....... ma di Paul McCarteny dai bassisti ho sempre sentito delle lodi sul suo modo di suonare, purtroppo io non amando la musica dei gruppo non ho mai approfondito il suo modo di suonare il basso, ma ripeto, mi è sempre stato detto che era un grande......  ::)

Grand Funk

Citazione di: Santano il 21 Maggio, 2018, 07:10 PM
Attendo con curiosità l'intervento di Moreno: in queste cose non lo supera nessuno  :bravo2:

:quotonegalattico:

Un' enciclopedia della musica rock vivente.....  :inchino:


Grand Funk

Citazione di: Francescod il 21 Maggio, 2018, 05:30 PM
John Paul Jones infatti non suonava benissimo solo il basso.

Suonava benissimo anche il piano e l'organo, infatti ha iniziato a studiare il piano all'età di sei anni, suo padre era un noto pianista, e all'età di 14 anni fù mandato a studiare musica in un college, sin da giovanissimo e' stato un turnista e arrangiatore ricercatissimo, per me è stato abbastanza facile votare lui tra i Led Zeppelin, troppo bravo !




Citazione di: Francescod il 21 Maggio, 2018, 05:30 PM

Io innanzitutto direi che in certe band il livello tecnico è talmente elevato che è quasi impossibile chi sia il più bravo. I Led Zeppelin, i Black Sabbath, i Deep Purple e gli Iron Maiden sono un perfetto esempio di band composte da musicisti tutti dalla bravura megagalattica. Quindi io non mi cimento nell'impossibile opera, secondo me, di trovare il migliore.

Per i Led Zeppelin ti ho risposto sopra, ammetto che per certe band è molto difficile, sono anche d'accordo che sono tutti bravi, ma secondo me quello che emerge ( anche per gusto personale, per carità..... ) anche di poco esce fuori.......

Un' altro menbro che milita in un gruppo importante che per me è facile da votare è il bassista Flea dei Red Hot Chili Peppers, rispetto al chitarrista John Frusciante ( non mi piace per niente come chitarrista  :nea: ) è di un'altro pianeta, il batterista Chad Smith invece è bravo, mi piace il suo drummer, ma Flea tecnicamente è superiore, infatti anche lui ( come Jones dei Led Zeppelin ) ha studiato musica jazz come trombettista ( strumento che ama tutt'ora ) da giovane ha suonato nella filarmonica di Los Angeles ed era l' alunno preferito degli insegnanti......




guest2539

Sui black sabbath non sono d'accordissimo. E'vero che hanno contribuito a creare l'heavy metal e altri sottogeneri tipo il doom metal, ma presi singolarmente non hanno avuto chissà quale tecnica straordinaria.
Ad esempio posso fare il collegamento con i judas priest.

Sia i black sabbath che i judas priest hanno avuto un background più o meno simile, essendo i loro membri partiti dalla birmingham operaia che vedeva l'hard rock come una sorta di sfogo sociale prima ancora  che un lavoro, però i black sabbath non si sono evoluti più di tanto nel tempo, i judas priest sì, tant'è che il loro album di maggior successo e più tecnico (painkiller) arrivò dopo quasi 20 anni di carriera.

Togliendo gruppi irraggiungibili tipo i dream theater o symphony x, penso che i toto siano la band con il maggior talento tecnico e stilistico medio al loro interno.

Elliott

Sinceramente, parlando dei Led Zeppelin, se c'era un musicista la cui sostituzione avrebbe cambiato radicalmente il carattere della band, questo era Bonzo.

Prendete un solo a vs scelta di Page, di Jones e di Plant ed immaginate un altro al posto loro. Poi ascoltate Bonzo Montreux...

Max Maz

Anche nella mia band se cambiassero me .... finalmente portrebbero svoltare.    :altalena:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott



Grand Funk

Citazione di: Francescod il 21 Maggio, 2018, 08:42 PM
Certo, Flea è di un altro pianeta.

Appunto.......  :etvoila:




Citazione di: Max Maz il 21 Maggio, 2018, 08:27 PM
Anche nella mia band se cambiassero me .... finalmente portrebbero svoltare.    :altalena:

:lol:

Ma dai...... smettila  :laughing: sei un grande...... senza sentire gli altri io voto te.....  :reallygood:

Blade

Qui si parla di rock e metal e la cosa mi piace molto !!!  ::)
Francesco,più leggo quello che scrivi e più mi trovo d'accordo con te  :reallygood:
Partendo dall'heavy metal, dopo aver letto quanto scritto nei messaggi precedenti, concordo che i b.sabbath tecnicamente hanno avuto un'evoluzione minore,o forse sarà meglio dire più lenta ,rispetto ai gruppi come i famosissimi Judas Priest (non so come ho fatto a dimenticarli in questa discussione).
Adoro Painkiller (Judas Priest), è un album a parte secondo me;l' unica cosa è che il bassista sfigura molto ,perchè,sfortunatamente per lui si trova a suonare in un gruppo e in un album dove gli assoli e i riff di chitarra prendono praticamente il 100 per cento della "scena melodica" e dove dietro le pelli si trova un mostro chiamato Scott Travis (adoro quel batterista,è un metronomo ed ha gran gusto secondo me),in più la voce di Painkiller sembra femminile per quanto è acuta in certi tratti.
Ora ,per non andare offtopic,quoto anche Grand Funk su quanto detto riguardo i Red hot chili Peppers, precisando anch'io che Frusciante anche secondo me non è che sia poi cosi malvagio come può sembrare,è che semplicemente Flea ha uno spazio nella band fuori dal comune,e direi che lo merita a pieno titolo ci mancherebbe.
Per concludere,come è stato scritto da qualcuno,sarebbe interessante stabilire chi è il musicista di spicco di gruppi come Dream Theater e Symphony x, mostri sacri almeno tecnicamente parlando: dei primi proprio non saprei,posso soltanto dire che mi piacciono alcuni assoli del chitarrista Petrucci perchè sono melodici rispetto ai loro standard tecnici molto alti.
Riguardo i Symphony x penso che si sia raggiunto l'apice della bravura nel metal progressive; è un gruppo di fenomeni e personalmente ho un debole per il bassista Michael Lepond,fa delle cose in tapping mai sentite con il basso fino al suo arrivo nel panorama metal!

Blade

Citazione di: avvelenament0 il 21 Maggio, 2018, 08:14 PM

Togliendo gruppi irraggiungibili tipo i dream theater o symphony x, penso che i toto siano la band con il maggior talento tecnico e stilistico medio al loro interno.
ti quoto per non mischiare questa risposta al resto delle cose che ho scritto: innanzitutto mi è piaciuto molto il tuo intervento,molto interessante quello che scrivi sui Judas Priest,infatti ne ho parlato appena sopra.
Riguardo i Toto ,ecco,anche a loro non ci avevo pensato: tutti molto bravi,se devo votarne uno voto il batterista attuale Simon Philips !  ::)

Vu-meter

[admin]Segnalo che il topic è a rischio, a causa del regolamento, sezione 1, punto 3.

In teoria, andrebbe chiuso ed eliminati alcuni posts. È la terza volta che intervengo segnalando di leggere il regolamento, per cui, o si interrompono immediatamente i riferimenti a certi gruppi, oppure gli account di alcuni utenti saranno bloccati e ogni singolo intervento moderato.[/admin]


SI PREGA LEGGERE IL REGOLAMENTO
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Blade

Questa è bella ed è veramente dura Francesco !!!
Dunque,la prendo sempre come un gioco: i Rush sono un gruppo di 3 grandi musicisti,secondo me ,anche se di pochissimo,il più bravo è il batterista Neil Part.
Geddy lee canta e suona il basso alla grande,il chitarrista è ottimo ,ma quello che trovo davvero inarrivabile in quel gruppo sono alcuni abbellimenti e gli assoli di batteria.
Dei Police conosco pochi pezzi,più che altro quelli commerciali,li voterei il chitarrista Andy Summers,per alcuni riff come message in a bottle.
Ma ripeto,sono soltanto mie impressioni,parliamo sempre di ottimi gruppi molto importanti o meglio fondamentali per la storia del rock !
Su Jimmy Page io personalmente non l'ho mai svalutato,mi piace come mi piacciono tutti i componenti dei Led Zeppelin in generale !

Blade

Va bene vu ,io già ho capito,ma se non si può scrivere neanche un nome mi sembra che si stia esagerando davvero.
Tempo fa ne avevamo parlato ma non pensavo che non si potesse nemmeno scrivere il nome di un gruppo che di certo non ho inventato io od altri utenti.
Chiamarli con un nome in codice creerebbe un caos in molte discussioni,quindi cosi facendo costringi le persone ad evitare discussioni su generi o filoni che possono interessare loro personalmente.
A questo punto buon senso ed apertura mentale suggerirebbero di valutare un'alternativa...


Vu-meter

Citazione di: Blade il 21 Maggio, 2018, 09:41 PM
Va bene vu ,io già ho capito,ma se non si può scrivere neanche un nome mi sembra che si stia esagerando davvero.
Tempo fa ne avevamo parlato ma non pensavo che non si potesse nemmeno scrivere il nome di un gruppo che di certo non ho inventato io od altri utenti.
Chiamarli con un nome in codice creerebbe un caos in molte discussioni,quindi cosi facendo costringi le persone ad evitare discussioni su generi o filoni che possono interessare loro personalmente.
A questo punto buon senso ed apertura mentale suggerirebbero di valutare un'alternativa...


Non è mia intenzione riaprire un dibattito che è stato già discusso fin troppe volte.
Esiste un regolamento a cui tutti gli utenti devono aderire.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Grazie Grand Funk e Santano per la stima, ma parliamo soltanto di opinioni e la mia vale quanto la vostra.
Lo dico sinceramente.

In linea di massima, credo che raramente la figura di spicco di una band sia anche il musicista fatto e finito del gruppo.
Jimmy Page è (o meglio è stato) un grandissimo musicista, capace di comporre in maniera veramente personale, ma tra le abilità che gli riconosco c'è anche quella di aver riconosciuto in quelli che sarebbero diventati i membri dei Led Zeppelin, le tessere di un mosaico che da solo non sarebbe stato in grado di mettere insieme.
Si potrebbe dire che è stata solo fortuna, ma io sono convinto che l'obbiettivo di Page era quello di circondarsi di musicisti che non solo gli avrebbero permesso di concretizzare un suo progetto, ma anche e forse soprattutto, di esprimere il suo talento e la sua creatività alla massima potenza.
Non mi viene in mente un altro "caso" paragonabile ai Led Zeppelin da questo punto di vista.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.