Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 09:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il musicista più bravo ( preparato ) della vostra " amata " band

Aperto da Grand Funk, 20 Maggio, 2018, 11:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest2539

Citazione di: Grand Funk il 20 Maggio, 2018, 10:13 PM
Citazione di: Max Maz il 20 Maggio, 2018, 12:04 PM
Fondamentale la sezione ritmica, sempre.

Non riesci ad essere più preciso.....  :maio:



Citazione di: avvelenament0 il 20 Maggio, 2018, 12:18 PM
domanda difficile, perchè bravo/preparato sono concetti troppo vaghi....

tra tutte le mie band preferite, se devo scegliere il chitarrista che ritengo "migiore" direi che la scelta ricade su Marty Friedman. Tecnica da paura, composizione melodica unica nel suo genere e stile praticamente inimitabile (a meno di non volersi deformare il polso).

Lo ripeto..... è difficile lo capisco, se dovrei scegliere in certe band avrei delle difficoltà enormi ( in certe meno però...... ) ma se la buttiamo sul gioco la cosa si facilita......  ::)

Marty Friedman era il chitarrista dei Megadeth giusto ? ora in che band suona ?

Marty Friedman da quando ha lasciato i megadeth 20 anni fà si è trasferito in giappone, produce in proprio e non ha mai più fatto parte di band (a parte la sua).
E'vero che la fama a livello internazionale è stata raggiunta attraverso i megadeth, ma prima di allora Friedman era già un affermato chitarrista, prima ancora di formare i cacophony con Jason Becker.

Tra l'altro piccola nota di colore, Friedman fu la seconda scelta di Dave Mustaine perchè quest'ultimo aveva già praticamente ingaggiato un altro chitarrista che però alla fine rifiutò il ruolo perchè non gli fu consentito di portare nei megadeth anche suo fratello batterista.... indovinate di chi sto parlando?

zap

Citazioneche però alla fine rifiutò il ruolo perchè non gli fu consentito di portare nei megadeth anche suo fratello batterista.... indovinate di chi sto parlando?
Van Halen  :lol:


guest2539

Citazione di: zap il 21 Maggio, 2018, 10:33 AM
Citazioneche però alla fine rifiutò il ruolo perchè non gli fu consentito di portare nei megadeth anche suo fratello batterista.... indovinate di chi sto parlando?
Van Halen  :lol:

no, ma il personaggio in questione ha molta attinenza con van halen

Elliott


Citazioneche però alla fine rifiutò il ruolo perchè non gli fu consentito di portare nei megadeth anche suo fratello batterista.... indovinate di chi sto parlando?

Donnarumma  :-\

Santano

Citazione di: Elliott il 21 Maggio, 2018, 01:23 PM

Citazioneche però alla fine rifiutò il ruolo perchè non gli fu consentito di portare nei megadeth anche suo fratello batterista.... indovinate di chi sto parlando?

Donnarumma  :-\

Robin Williams  :-\

Grand Funk


Blade

Citazione di: Grand Funk il 20 Maggio, 2018, 11:43 AM
Giorni addietro stavo ascoltando in auto l'album Led Zeppelin II e arrivati al brano The Lemon Song, il mio ascolto in particolare si concentra sul lavoro del bassista John Paul Jones ( non che non conoscessi il lavoro di Jones, poi quell'album lo conosco a memoria è del 1969 ! ) e dico " Mamma mia che tappeto crea John Paul Jones, un fenomeno  :shocking: secondo me è il più bravo dei Led Zeppelin...... "
Allora..... capisco che dire il più bravo di un gruppo e in particolare di una band dal nome altisonante come quello dei Led Zeppelin può sembrare un' idiozia, perchè tra i membri si crea un'alchimia misteriosa che ogni elemento praticamente è insostituibile, ma proviamo a scindere i componenti e guardare il singolo musicista sia dal punto di vista tecnico che quello del gusto musicale, secondo me John Paul Jones è superiore a tutti gli altri, logicamente rapportando la cosa a strumenti diversi.

La domanda è questa, secondo voi chi è il musicista più bravo ( preparato ) della band di cui siete fan ?
Partiamo con una sola band, poi possiamo estendere la cosa, e discutere anche se uno è d'accordo o no con i pareri altrui.


Da subito Jones crea un tappeto fantastico, ma al minuto 3,00 è superlativo !

 

Anche su Gallows Pole non scherza...... minuto 3,15 fino alla fine.

Led Zeppelin - Gallows Pole (1970 Led Zeppelin III) - Vídeo Dailymotion

Non ho messo il video di You Tube perchè nell'immagine compare sempre una forca e un cappio, oltre al regolamento che credo lo vieti, la cosa mi inquietava.....
Bel topic! mi è piaciuta soprattutto the lemon song, un pezzo coinvolgente dove il basso "fa da padrone", ma con questa espressione non voglio togliere meriti a nessuno sia ben chiaro!
La mia amata band,sempre tra virgolette perchè ce ne sono tantissimi di gruppi che ascolto,come ognuno di noi credo, sono gli Iron Maiden.
Rispondere alla domanda di Grand Funk ,escludendo la voce come ha detto lui dall'inizio però lo trovo impossibile stavolta,perchè sono tutti degli ottimi musicisti e soprattutto ognuno di loro ha il suo spazio; mi verrebbe da dire Murray,il chitarrista membro sin dagli esordi,perchè a volte mi lascia più di tutti a bocca aperta per i suoi assoli veloci ma che non scadono mai nel gusto e nelle sonorità !
Janick Gers,entrato nella band negli anni '90,è forse più tecnico ma mi trasmette di meno.
Come bassista non posso fare a meno di citare Matt Freeman dei Rancid, gruppo punk rock che praticamente ha deciso che gli assoli li facesse soltanto il basso  ::) e che il suo suono dovesse essere veramente forte nella band: tra i bassisti che usano il plettro secondo me è il migliore in circolazione
Ascoltare axiom e maxwell murder per credere; non invio il link perchè ci sono disegni di morti secche e di punk a bestia che potrebbero risultare offensivi !


Moreno Viola

Citazione di: avvelenament0 il 21 Maggio, 2018, 09:47 AM
Tra l'altro piccola nota di colore, Friedman fu la seconda scelta di Dave Mustaine perchè quest'ultimo aveva già praticamente ingaggiato un altro chitarrista che però alla fine rifiutò il ruolo perchè non gli fu consentito di portare nei megadeth anche suo fratello batterista.... indovinate di chi sto parlando?

Capatina veloce per partecipare all'imprevisto indovinello n. 19.

Dimebag Darrel.

P.S. La discussione è interessante e se troverò dieci minuti buoni in serata, mi farebbe piacere dire la mia.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


AlbertoDP

Be', nella mia band più "amata", direi che il musicista più bravo era sicuramente Paul McCartney. Ovviamente, mi limito, come detto nei commenti precedenti, alla parte tecnica, lasciando da parte composizione e canto.
Era il più bravo al basso.

Era, almeno fino a un certo punto, il più bravo alla chitarra.

Era sicuramente il migliore al pianoforte e alle tastiere.

Vorrei dire che era il miglior batterista, ma non era così, sebbene suonasse bene anche la batteria e l'avesse suonata in alcuni pezzi dei Beatles (e spesso nei suoi album solisti, ad esempio Band on the Run).
Però, non posso fare a meno di citare la risposta (ironica) di John Lennon a cui un giornalista aveva chiesto se Ringo Starr fosse il più bravo batterista la mondo: "Well, he's not even the best drummer in the band."  :laughing:

Sui Pink Floyd: Waters non è stato solo l'autore della maggior parte dei pezzi famosi, è stato l'autore del 90% dei pezzi dei Pink Floyd in generale (se si esclude il primo album, quasi interamente ad opera di Syd Barrett). Detto questo, il musicista della band era sicuramente Gilmour (e all'inizio, anche Wright). Il basso fretless su Hey You, ad esempio, è il suo...

marcpag

Citazione di: Grand Funk il 20 Maggio, 2018, 10:07 PM
Citazione di: marcpag il 20 Maggio, 2018, 12:12 PM
Per me non si può valutare una band con questo criterio, specie poi se parliamo di mostri sacri. La quadratura musicale è quello che questi artisti sono riusciti a raggiungere magistralmente riuscendo allo stesso tempo a fare uscire le loro doti naturali amalgamandole con gli altri musicisti.
Presi da soli molto spesso non dicono nulla, tranne rarissime eccezioni.
Prendi i Queen ad esempio, eccellenti musicisti, ma dopo che Freddie Mercury è volato via si è rotta la favola di cristallo e non perché gli altri non sapessero suonare o cantare, Roger Taylor ha una voce rock bellissima e le note più alte le prendeva lui nei concerti. Brian May altro grande musicista e gran voce dolce ed acutissima.  John Deacon straordinario bassista e voce in alcuni brani come coro. Quindi chiedere qual'è il musicista più bravo all'interno di una band secondo me non ha un senso, per quanto detto prima.
Vedi i Deep Purple ed il tanto osannato Blackmoore ma senza quel genio di Lord, senza quel treno magistrale di Paice alla batteria e quel metronomo umano di Roger Glover (non era e non è mai stato un funambolo della quattro corde) non so quanta parte di sé sarebbe venuta fuori.

L'ho scritto nei post precedenti, la voce è una dote naturale ( anche se và curata e allenata ) perciò non rientra nel topic, per cui Freddie Mercury e il discorso voci nell'ambito dei Queen non entra nella discussione, ho spiegato che è difficile e poco logico, ho spiegato che tra i membri delle band si creano delle alchimie particolari, e anche se tecnicamente non sono delle " cime " risultano elementi insostituibili, ma non sempre è così, e se ci impegnamo a " giocare " qualche nome possiamo farlo, l' esempio di Vu è indicativo  ::)

Per quanto riguarda i Deep Purple la penso un poco diversamente rispetto a te, pur apprezzando Blackmoore, secondo me Steve Morse si è inserito alla grande all' interno della band, anzi, ha alzato il livello tecnico, grande John Lord, per quanto riguarda Ian Paice riguardo la domanda del topic voterei proprio lui  :etvoila: hai detto bene è un treno, una macchina da guerra, troppo bravo....  :bravo2:
Mentre del bassista Roger Glover ne abbiamo parlato nel topic da me postato ( ti metto il link sotto ) li sei intervenuto anche tu dichiarandoti a favore di Glover, mentre io e qualche altro siamo a favore di Glen Hughes.

Nei Deep Purple, come bassista, meglio Glover o Hughes ? - Artisti : Gruppi e Musicisti -

Ok! Scritto d'istinto. Ora mi è chiaro cosa intendevi.
Quindi per me è John Lord.
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

guest2539

Citazione di: Moreno Viola il 21 Maggio, 2018, 03:23 PM
Citazione di: avvelenament0 il 21 Maggio, 2018, 09:47 AM
Tra l'altro piccola nota di colore, Friedman fu la seconda scelta di Dave Mustaine perchè quest'ultimo aveva già praticamente ingaggiato un altro chitarrista che però alla fine rifiutò il ruolo perchè non gli fu consentito di portare nei megadeth anche suo fratello batterista.... indovinate di chi sto parlando?

Capatina veloce per partecipare all'imprevisto indovinello n. 19.

Dimebag Darrel.

P.S. La discussione è interessante e se troverò dieci minuti buoni in serata, mi farebbe piacere dire la mia.

good sport sir

Blade

Citazione di: Francescod il 21 Maggio, 2018, 05:30 PM
I Led Zeppelin, i Black Sabbath, i Deep Purple e gli Iron Maiden sono un perfetto esempio di band composte da musicisti tutti dalla bravura megagalattica.
Sono veramente d'accordo con questa frase, e anche con tutto quello che hai scritto !
Eh,quanto mi piacerebbe trovare altri gruppi di quel livello anche ai giorni nostri !!!

Santano

Qualcuno ha tirato in ballo i Queen, eppure proprio loro sono,  a mio avviso,  l'esempio calzante del topic. Agli inizi Brian May non era un chitarrista brillante e Mercury come pianista era peggio.  Ma col tempo, lavorandoci sopra una volta scoperta la vera identità della band, trovati gli altri due compagni di viaggio sono diventati,  secondo tutte le classifiche all'unanimità,  il miglior gruppo da concerto.  Memorabili le loro esibizioni,  insuperabile il live di Wembley.


Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 21 Maggio, 2018, 03:23 PM
P.S. La discussione è interessante e se troverò dieci minuti buoni in serata, mi farebbe piacere dire la mia.

Aspetto con impazienza......  ::)





Citazione di: marcpag il 21 Maggio, 2018, 04:44 PM
Ok! Scritto d'istinto. Ora mi è chiaro cosa intendevi.
Quindi per me è John Lord.

Perfetto !  :reallygood:

:thanks:

Santano

Attendo con curiosità l'intervento di Moreno: in queste cose non lo supera nessuno  :bravo2:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.