Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 09:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il musicista più bravo ( preparato ) della vostra " amata " band

Aperto da Grand Funk, 20 Maggio, 2018, 11:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Giorni addietro stavo ascoltando in auto l'album Led Zeppelin II e arrivati al brano The Lemon Song, il mio ascolto in particolare si concentra sul lavoro del bassista John Paul Jones ( non che non conoscessi il lavoro di Jones, poi quell'album lo conosco a memoria è del 1969 ! ) e dico " Mamma mia che tappeto crea John Paul Jones, un fenomeno  :shocking: secondo me è il più bravo dei Led Zeppelin...... "
Allora..... capisco che dire il più bravo di un gruppo e in particolare di una band dal nome altisonante come quello dei Led Zeppelin può sembrare un' idiozia, perchè tra i membri si crea un'alchimia misteriosa che ogni elemento praticamente è insostituibile, ma proviamo a scindere i componenti e guardare il singolo musicista sia dal punto di vista tecnico che quello del gusto musicale, secondo me John Paul Jones è superiore a tutti gli altri, logicamente rapportando la cosa a strumenti diversi.

La domanda è questa, secondo voi chi è il musicista più bravo ( preparato ) della band di cui siete fan ?
Partiamo con una sola band, poi possiamo estendere la cosa, e discutere anche se uno è d'accordo o no con i pareri altrui.


Da subito Jones crea un tappeto fantastico, ma al minuto 3,00 è superlativo !

 

Anche su Gallows Pole non scherza...... minuto 3,15 fino alla fine.

Led Zeppelin - Gallows Pole (1970 Led Zeppelin III) - Vídeo Dailymotion

Non ho messo il video di You Tube perchè nell'immagine compare sempre una forca e un cappio, oltre al regolamento che credo lo vieti, la cosa mi inquietava.....

Elliott

Faccio fatica a rispondere perché in primis faccio fatica a dare il giusto significato al termine "preparato".
Restando sui LedZeppelin, Page era quello meno preparato tecnicamente ma quello più preparato/dotato artisticamente.
Potrei passare ai Pink Floyd, altra band che apprezzo particolarmente: è più preparato Gilmour o Waters?


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


marcpag

Per me non si può valutare una band con questo criterio, specie poi se parliamo di mostri sacri. La quadratura musicale è quello che questi artisti sono riusciti a raggiungere magistralmente riuscendo allo stesso tempo a fare uscire le loro doti naturali amalgamandole con gli altri musicisti.
Presi da soli molto spesso non dicono nulla, tranne rarissime eccezioni.
Prendi i Queen ad esempio, eccellenti musicisti, ma dopo che Freddie Mercury è volato via si è rotta la favola di cristallo e non perché gli altri non sapessero suonare o cantare, Roger Taylor ha una voce rock bellissima e le note più alte le prendeva lui nei concerti. Brian May altro grande musicista e gran voce dolce ed acutissima.  John Deacon straordinario bassista e voce in alcuni brani come coro. Quindi chiedere qual'è il musicista più bravo all'interno di una band secondo me non ha un senso, per quanto detto prima.
Vedi i Deep Purple ed il tanto osannato Blackmoore ma senza quel genio di Lord, senza quel treno magistrale di Paice alla batteria e quel metronomo umano di Roger Glover (non era e non è mai stato un funambolo della quattro corde) non so quanta parte di sé sarebbe venuta fuori.
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

guest2539

domanda difficile, perchè bravo/preparato sono concetti troppo vaghi....

tra tutte le mie band preferite, se devo scegliere il chitarrista che ritengo "migiore" direi che la scelta ricade su Marty Friedman. Tecnica da paura, composizione melodica unica nel suo genere e stile praticamente inimitabile (a meno di non volersi deformare il polso).

Grand Funk

Citazione di: Elliott il 20 Maggio, 2018, 11:50 AM
Faccio fatica a rispondere perché in primis faccio fatica a dare il giusto significato al termine "preparato".
Restando sui LedZeppelin, Page era quello meno preparato tecnicamente ma quello più preparato/dotato artisticamente.
Potrei passare ai Pink Floyd, altra band che apprezzo particolarmente: è più preparato Gilmour o Waters?

Sapevo che avresti dato una risposta simile, ormai ti conosco.....  :laughing: dai Gianni l'avevo premesso che fare una domanda simile è quasi in' idiozia, ma se la vediamo come un " gioco " si può fare......  :etvoila:

Per quanto riguarda Page sono d'accordo che ha scritto dei riff che rimarranno nella storia del rock, ma tecnicamente non era un granchè, infatti nelle esibizioni live era molto " arruffone " i Led Zeppelin perdavano molto nei live rispetto alle incisioni in studio, e dipendeva da lui sopratutto........

Per i Pink Floyd dico Gilmour ( anche se è una band che non ho seguito molto ) Waters è stato un' ottimo compositore ( mi sembra che i brani più famosi li abbia composti lui, sbaglio ? ) come bassista bravo, ma niente di " speciale " questo è il mio parere, logicamente soggettivo.

Ho parlato di livello tecnico e di musicalità, non arte nel comporre.....

Maxguitargym

Attenzione che Roger Waters è stato un pozzo senza fondo a livello compositivo oltre che un personaggio caratterialmente molto particolare.
La sua voce nel The Wall è assolutamente magistrale e si può dire che tutto l'album ruoti intorno ad essa.
Da manovale della chitarra dovrei dire David Gilmour nei Pink Floyd però mi viene più spontaneo pensare a Roger Waters non come il più bravo, ma come quello dalla mente più contorta e quindi probabilmente più prolifica.


Vu-meter

Mi unisco un po' al coro ... non so rispondere.

Posso solo dire che, in un gruppo come i Doors, ad esempio, ho sempre apprezzato moltissimo l'apporto del batterista, che trovavo straordinario. Penso fosse diverso dai batteristi che avevo sentito fino ad allora e riusciva a rendere musicale il suo strumento con una perfetta integrazione. La cosa buffa è che i Doors non avevo il bassista quindi, secondo me, Densmore ( questo il nome del batterista ) era stato costretto a creare delle linee ritmiche differenti dal solito, interagendo più con "la musica" che con un singolo strumento al quale "interfacciarsi". Infatti, le sue parti valorizzano proprio musicalmente il brano e "vanno oltre" la pura sezione ritmica.

Fato salvo dei Doors, per altri contesti non saprei risponderti ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grand Funk

Citazione di: Maxguitargym il 20 Maggio, 2018, 12:41 PM
Attenzione che è Roger Waters è stato un pozzo senza fondo a livello compositivo oltre che un personaggio caratterialmente molto particolare.
La sua voce nel The Wall è assolutamente magistrale e si può dire che tutto l'album ruoti intorno ad essa.
Da manovale della chitarra dovrei dire David Gilmour nei Pink Floyd però mi viene più spontaneo pensare a Roger Waters non come il più bravo, ma come quello della mente più contorta e quindi probabilmente più prolifica.

Infatti l'ho detto che Waters è stato un ottimo ( grande ) compositore, non conosco a fondo i Pink Floyd perciò non ero sicuro che fosse stato lui a comporre i brani più importanti della band, avevo letto qualcosa a riguardo da qualche parte, come bassista ( mi ripeto ) bravo ma niente di " superlativo " la voce è una dote naturale, perciò terrei i cantanti fuori dalla discussione

Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 20 Maggio, 2018, 07:46 PM
Mi unisco un po' al coro ... non so rispondere.

Posso solo dire che, in un gruppo come i Doors, ad esempio, ho sempre apprezzato moltissimo l'apporto del batterista, che trovavo straordinario. Penso fosse diverso dai batteristi che avevo sentito fino ad allora e riusciva a rendere musicale il suo strumento con una perfetta integrazione. La cosa buffa è che i Doors non avevo il bassista quindi, secondo me, Densmore ( questo il nome del batterista ) era stato costretto a creare delle linee ritmiche differenti dal solito, interagendo più con "la musica" che con un singolo strumento al quale "interfacciarsi". Infatti, le sue parti valorizzano proprio musicalmente il brano e "vanno oltre" la pura sezione ritmica.

Fato salvo dei Doors, per altri contesti non saprei risponderti ..

Vu, capisco che è difficile, l'ho detto, ma praticamente hai risposto......  :etvoila: anzi hai interpretato alla perfezione quello che intendevo con questo topic....  :reallygood:

Elliott

Citazione di: Grand Funk il 20 Maggio, 2018, 08:21 PM
Citazione di: Maxguitargym il 20 Maggio, 2018, 12:41 PM
Attenzione che è Roger Waters è stato un pozzo senza fondo a livello compositivo oltre che un personaggio caratterialmente molto particolare.
La sua voce nel The Wall è assolutamente magistrale e si può dire che tutto l'album ruoti intorno ad essa.
Da manovale della chitarra dovrei dire David Gilmour nei Pink Floyd però mi viene più spontaneo pensare a Roger Waters non come il più bravo, ma come quello della mente più contorta e quindi probabilmente più prolifica.

Infatti l'ho detto che Waters è stato un ottimo ( grande ) compositore, non conosco a fondo i Pink Floyd perciò non ero sicuro che fosse stato lui a comporre i brani più importanti della band, avevo letto qualcosa a riguardo da qualche parte, come bassista ( mi ripeto ) bravo ma niente di " superlativo " la voce è una dote naturale, perciò terrei i cantanti fuori dalla discussione

"io potevo scrivere liberamente senza dovermi preoccupare se il testo fosse o meno musicale. Poi David (Gilmour) ci costruiva intorno il disco"
Vedi Shine on your crazy diamond...o The Wall e The Final cut ma soprattutto, Animals

Come si fa ad indicare uno, sebbene io voti Gilmour?

Grand Funk

Citazione di: marcpag il 20 Maggio, 2018, 12:12 PM
Per me non si può valutare una band con questo criterio, specie poi se parliamo di mostri sacri. La quadratura musicale è quello che questi artisti sono riusciti a raggiungere magistralmente riuscendo allo stesso tempo a fare uscire le loro doti naturali amalgamandole con gli altri musicisti.
Presi da soli molto spesso non dicono nulla, tranne rarissime eccezioni.
Prendi i Queen ad esempio, eccellenti musicisti, ma dopo che Freddie Mercury è volato via si è rotta la favola di cristallo e non perché gli altri non sapessero suonare o cantare, Roger Taylor ha una voce rock bellissima e le note più alte le prendeva lui nei concerti. Brian May altro grande musicista e gran voce dolce ed acutissima.  John Deacon straordinario bassista e voce in alcuni brani come coro. Quindi chiedere qual'è il musicista più bravo all'interno di una band secondo me non ha un senso, per quanto detto prima.
Vedi i Deep Purple ed il tanto osannato Blackmoore ma senza quel genio di Lord, senza quel treno magistrale di Paice alla batteria e quel metronomo umano di Roger Glover (non era e non è mai stato un funambolo della quattro corde) non so quanta parte di sé sarebbe venuta fuori.

L'ho scritto nei post precedenti, la voce è una dote naturale ( anche se và curata e allenata ) perciò non rientra nel topic, per cui Freddie Mercury e il discorso voci nell'ambito dei Queen non entra nella discussione, ho spiegato che è difficile e poco logico, ho spiegato che tra i membri delle band si creano delle alchimie particolari, e anche se tecnicamente non sono delle " cime " risultano elementi insostituibili, ma non sempre è così, e se ci impegnamo a " giocare " qualche nome possiamo farlo, l' esempio di Vu è indicativo  ::)

Per quanto riguarda i Deep Purple la penso un poco diversamente rispetto a te, pur apprezzando Blackmoore, secondo me Steve Morse si è inserito alla grande all' interno della band, anzi, ha alzato il livello tecnico, grande John Lord, per quanto riguarda Ian Paice riguardo la domanda del topic voterei proprio lui  :etvoila: hai detto bene è un treno, una macchina da guerra, troppo bravo....  :bravo2:
Mentre del bassista Roger Glover ne abbiamo parlato nel topic da me postato ( ti metto il link sotto ) li sei intervenuto anche tu dichiarandoti a favore di Glover, mentre io e qualche altro siamo a favore di Glen Hughes.

Nei Deep Purple, come bassista, meglio Glover o Hughes ? - Artisti : Gruppi e Musicisti -

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 20 Maggio, 2018, 12:04 PM
Fondamentale la sezione ritmica, sempre.

Non riesci ad essere più preciso.....  :maio:



Citazione di: avvelenament0 il 20 Maggio, 2018, 12:18 PM
domanda difficile, perchè bravo/preparato sono concetti troppo vaghi....

tra tutte le mie band preferite, se devo scegliere il chitarrista che ritengo "migiore" direi che la scelta ricade su Marty Friedman. Tecnica da paura, composizione melodica unica nel suo genere e stile praticamente inimitabile (a meno di non volersi deformare il polso).

Lo ripeto..... è difficile lo capisco, se dovrei scegliere in certe band avrei delle difficoltà enormi ( in certe meno però...... ) ma se la buttiamo sul gioco la cosa si facilita......  ::)

Marty Friedman era il chitarrista dei Megadeth giusto ? ora in che band suona ?


Max Maz

Citazione di: Grand Funk il 20 Maggio, 2018, 10:13 PM
Citazione di: Max Maz il 20 Maggio, 2018, 12:04 PM
Fondamentale la sezione ritmica, sempre.

Non riesci ad essere più preciso.....  :maio:


Basso e Batteria.

Es. Pino Daniele

Tullio de Piscopo
Rino Zurzolo
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.