Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 03:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il mondo del pop

Aperto da robland, 19 Settembre, 2020, 07:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

John Verlaine

Ho preso l'altro giorno l'ultimo album di Alicia Keys, non so se sia stata menzionata.
A questo link una recente performance per NPR Tiny Desk Concerts, molto interessante:

Alicia Keys: NPR Music Tiny Desk Concert - YouTube

Sarà anche commerciale, ma per me è di alto livello.

Elliott

Citazione di: robland il 23 Settembre, 2020, 12:26 PM
Citazione di: Elliott il 23 Settembre, 2020, 12:19 PM
Beh, Wikipedia dice che Mietta fa Soul e Jazz  :etvoila:

Quindi dici che sbaglia sui Queen?

Non saprei, ho espresso qualche post indietro il mio pensiero. Era, per dire, che Wikipedia non è fonte garantita.


Grom68

Penso che I Queen non siano facilmente etichettabili. Quindi vengono considerati pop. Così come i Beatles. Per me il pop è un gran calderone ipergenerico, dove spesso ci finiscono gli artisti più eclettici. Non definisce un genere in maniera chiara.

robland

Citazione di: Elliott il 23 Settembre, 2020, 01:14 PM
Citazione di: robland il 23 Settembre, 2020, 12:26 PM
Citazione di: Elliott il 23 Settembre, 2020, 12:19 PM
Beh, Wikipedia dice che Mietta fa Soul e Jazz  :etvoila:

Quindi dici che sbaglia sui Queen?

Non saprei, ho espresso qualche post indietro il mio pensiero. Era, per dire, che Wikipedia non è fonte garantita.

Ma direi che spesso ci piglia. Poi la rete ha tante altri fonti per cercare conferme e indagare meglio.

Intanto il primo album di Bruno Mars è notevole, oserei dire superlativo, anzi di più: un caso raro.
Peccato per gli arrangiamenti.

robland

Citazione di: Grom68 il 23 Settembre, 2020, 01:55 PM
Penso che I Queen non siano facilmente etichettabili. Quindi vengono considerati pop. Così come i Beatles. Per me il pop è un gran calderone ipergenerico, dove spesso ci finiscono gli artisti più eclettici. Non definisce un genere in maniera chiara.

Al di là di chi fa cosa, che è di interesse relativo, c'è tutta una valanga di nomi della pop music recente che, come faceva notare Alberto con la metafora dei cinefili, qui per ragioni evidenti non conosciamo (a parte eccezioni) e che non vi spingo certo io a conoscere.  :D
Come invita a fare il post di partenza, ognuna faccia i nomi che gli vengono in mente, recenti e passati.

Per quanto mi riguarda, mi concentro molto su soggetti di cui ho una conoscenza estremamente vaga e di cui so solo che sono molto noti. Non mi ricordo chi ha menzionato Katy Perry, un esempio per me calzante, mai sentita una canzone. Non che ci tenga poi particolarmente a conoscerla, ma so che partendo da lì posso esplorare un'area e farmi un'idea di cosa c'è.

Mariano

i Queen sono assolutamente pop, come i Toto, Prince o Michael Jackson

AlbertoDP

Citazione di: Mariano il 23 Settembre, 2020, 03:09 PM
i Queen sono assolutamente pop, come i Toto, Prince o Michael Jackson

:quotonegalattico:


Elliott

Tendenzialmente, il  termine POP viene visto come una accezione negativa. Motivo per cui molti fanno fatica ad accettare che un proprio beniamino venga definito POP.

Personalmente, se andiamo alla radice del significato e non alla classificazione, considero POP  e Rock, due sinonimi.

robland

Citazione di: AlbertoDP il 23 Settembre, 2020, 04:56 PM
Citazione di: Mariano il 23 Settembre, 2020, 03:09 PM
i Queen sono assolutamente pop, come i Toto, Prince o Michael Jackson

:quotonegalattico:

Puoi approfondire nel topic apposito?
Sono sicuro che ne hai gli argomenti e ne può venir fuori un confronto interessante.

AlbertoDP

Citazione di: robland il 23 Settembre, 2020, 05:28 PM
Citazione di: AlbertoDP il 23 Settembre, 2020, 04:56 PM
Citazione di: Mariano il 23 Settembre, 2020, 03:09 PM
i Queen sono assolutamente pop, come i Toto, Prince o Michael Jackson

:quotonegalattico:

Puoi approfondire nel topic apposito?
Sono sicuro che ne hai gli argomenti e ne può venir fuori un confronto interessante.

Eh, ma non ho il tempo  :cry2:

robland


Mariano

Tom Mish, FKJ, Masego, Becca Stevens

robland

Tom Misch mi sta piacendo davvero tanto.
Sebbene non sia pop (ma non è ne lontano e si muove molto sconfinando), quel che conta è che vale la pena di ascoltarlo, quindi lo consiglio a tutti.

Grazie della dritta, perché è notevole.
Ascolterò anche gli altri nomi.


Moreno Viola

Al di la delle diverse opinioni espresse, una cosa che salta all'occhio (anzi all'orecchio) è che c'è un'abissale differenza tra i nomi proposti da Mariano, polistrumentisti abilissimi probabilmente autori  dei loro pezzi e cantanti magari anche bravi dal punto di vista vocale che però sono esclusivamente il mezzo per aumentare il volume d'affari della macchina della quale sono solo un ingranaggio.
In ogni caso non ne farei una questione di generi (che tra l'altro per me sono solo categorizzazioni di comodo) perché questa distinzione esiste anche nel rock.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


robland

Citazione di: Moreno Viola il 27 Settembre, 2020, 01:20 PM
Al di la delle diverse opinioni espresse, una cosa che salta all'occhio (anzi all'orecchio) è che c'è un'abissale differenza tra i nomi proposti da Mariano, polistrumentisti abilissimi probabilmente autori  dei loro pezzi e cantanti magari anche bravi dal punto di vista vocale che però sono esclusivamente il mezzo per aumentare il volume d'affari della macchina della quale sono solo un ingranaggio.
In ogni caso non ne farei una questione di generi (che tra l'altro per me sono solo categorizzazioni di comodo) perché questa distinzione esiste anche nel rock.

Anche se c'entra solo in minima parte con il tuo post, mi hai fatto venire in mente Vince Neil e John Corabi. Il primo non ha mai scritto niente, il secondo è anche autore. Dicevo che c'entra solo in minima parte, perché il vero concetto che mi va di esprimere è che io Vince Neil non lo reggo neanche come voce. Gracchia. Ieri ho visto tre concerti interi con Neil, in tre periodo diverso e... niente, non mi piace. Però è un frontman.
Corabi invece lo reputo notevole. E ovviamente la cosa più comica è: chi dei due era insostituibile a giudizio inconfutabile dei fan? Vince Neil. E te pareva. Mi consolo ascoltando l'album del '94 dei Motley.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.