Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 05:48 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il mondo del pop

Aperto da robland, 19 Settembre, 2020, 07:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 20 Settembre, 2020, 07:25 PM
Citazione di: Cold_Nose il 20 Settembre, 2020, 06:39 PM
No, mi dispiace ma non ce la faccio. Il mix di suoni ed il tipo di cantato che va di moda oggi (diciamo ultimi 20 anni) mi fa venire l'orticaria. Poi ci sarà anche qualcuno degno di nota, non lo metto in dubbio.
Provo stessa identica sensazione. Ma arretro di un buon  altro ventennio

Gente che fa musica pop in modo diverso ce n'è anche oggi, solo che raramente passa in radio. Di bamd Pop psichedelico (tipo primi Pink Floyd o Beatles circa '67) è pieno, ad esempio, ma ormai è un genere di nicchia, non da classifica. I primi due album dei Tame Impala, gli MGMT, Elliott Smith negli anni '90, giusto per fare un po' di nomi, non hanno nulla a che spartire con quello che qui vedo definito come pop  ::)


Elliott

Tame Impala li ascolto e mi piacciono. Ma non li ho mai considerati Pop.

Ecco, mi son venuti in mente i DIIV, di giovani interessanti


AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 21 Settembre, 2020, 08:47 AM
Tame Impala li ascolto e mi piacciono. Ma non li ho mai considerati Pop.

Ecco, mi son venuti in mente i DIIV, di giovani interessanti

Pop psichedelico, più che altro! Ci sono alcuni pezzi in cui Lennon è molto evidente Tame Impala - Feels Like We Only Go Backwards (Official Video) - YouTube

Gli altri non li conosco, me li guardo. Comunque, è pieno di pop diverso da quello che passano in radio, però bisogna cercarselo  ::)

Elliott


John Verlaine

Faccio qualche nome veloce anch'io:
Prefab Sprout, Talk Talk, Steely Dan (e Donald Fagen solista), Paul Weller (sia da solo che con le varie band), Prince, Lenny Kravitz, Simply Red, Matt Bianco & New Cool Collective, New Order, Depeche Mode, Bjork, David Sylvian, Dead Can Dance, Cocteau Twins, Massive Attack, Portishead e Beth Gibbons da sola...
Questi i primi che mi vengono in mente a caso.

robland

Interessanti nomi.
Conosco MGMT, Tame Impala ed Elliott Smith e quasi tutti quelli menzionati da John e ovviamente potete continuare.

In realtà però il mio intento è indagare il mondo del pop commerciale da alta classifica, gradito alla maggior parte del pianeta. Quello costruito e arrangiato apposta per essere privo di troppa materia musicale, che diversamente ne appesantirebbe l'ascolto e lo farebbe scendere giù di classifica. Il mio primo intanto è una ricognizione di questa vasta dimensione, che ignoro. Fatto ciò, identificherò le varie aree-fenomeni musicali attraverso le quali dovrei ritrovarmi ad avere una visione organizzata, sistematizzata.

Avrei un terzo step ma è inutile anticiparlo, se ancora sto al primo.

Mariano



Vu-meter

Aggiungo Depeche Mode e David Bowie.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



AlbertoDP

Citazione di: robland il 21 Settembre, 2020, 10:07 AM
In realtà però il mio intento è indagare il mondo del pop commerciale da alta classifica, gradito alla maggior parte del pianeta. Quello costruito e arrangiato apposta per essere privo di troppa materia musicale, che diversamente ne appesantirebbe l'ascolto e lo farebbe scendere giù di classifica.

E perché lo chiedi a noi? È un po' come andare in un club di cinefili a parlare di cinepanettoni  :laughing:

AlbertoDP

Citazione di: Vu-meter il 21 Settembre, 2020, 01:43 PM
Aggiungo Depeche Mode e David Bowie.

Due nomi da nulla  :loveit: Che però non rientrano nell'intento del post, da quello che capisco, troppo cerebrali e intellettuali...

robland

Citazione di: AlbertoDP il 21 Settembre, 2020, 03:17 PM
Citazione di: robland il 21 Settembre, 2020, 10:07 AM
In realtà però il mio intento è indagare il mondo del pop commerciale da alta classifica, gradito alla maggior parte del pianeta. Quello costruito e arrangiato apposta per essere privo di troppa materia musicale, che diversamente ne appesantirebbe l'ascolto e lo farebbe scendere giù di classifica.

E perché lo chiedi a noi? È un po' come andare in un club di cinefili a parlare di cinepanettoni  :laughing:

Non sono mica sicuro di cosa nascondete.  ;D

Se chiedi di vedere un cinepanettone ti menano, ma magari se spieghi che vuoi studiare il fenomeno dei cinepanettoni, i cinefili possono avere del materiale.

Max Maz

Se per pop intendiamo popolare è un conto, se intendiamo musica di consumo è un'altro.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robland

Citazione di: Mariano il 21 Settembre, 2020, 10:52 AM
Toto e Billie Eilish

Per ora principalmente ho selezionato Billie Eilish, Bruno Mars, Shawn Mendes, Justin Timberlake, Adele e Justin Bieber. È un pastone ma non so ancora come ordinare. Se lo stomaco mi regge, provo a cercare anche un libro che mi inquadri la situazione.


Mariano

Il disco di Billie Eilish é tanta roba

Santano

Citazione di: AlbertoDP il 21 Settembre, 2020, 03:18 PM
Citazione di: Vu-meter il 21 Settembre, 2020, 01:43 PM
Aggiungo Depeche Mode e David Bowie.

Due nomi da nulla  :loveit: Che però non rientrano nell'intento del post, da quello che capisco, troppo cerebrali e intellettuali...

Beh, metà dei nomi fatti fin qui non rientrano nell'intento del post. Siam sempre lì, se facessimo una raccolta di artisti rock sarebbe molto più dispersiva

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.