Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 08:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Lato Blues dell' Hard-Rock : Grand Funk R. v/s Led Zeppelin

Aperto da Grand Funk, 06 Agosto, 2016, 10:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

rggianfranco

Sotto l aspetto spirituale  della musica i GF  li trovo più  soul dei Led Zeppelin....vogllia le culture diverse che  distanziato  mentalmente i due paesi.....questo è il mio resoconto....di certo il blues non e nato in UK ma in USA....quindi  e difficile battere il maestro....a meno che sia un maestro venditore di aria fritta.

Moreno Viola

Alt, per me i Led Zeppelin e anche i Grand Funk, avevano stoffa sufficiente a cucire ventimila tendoni da circo.

Quello che intendo è che entrambi i gruppi facevano la loro musica e se in mezzo ci finiva anche del blues, era solo un ingrediente che utilizzavano rielaborandolo secondo le loro esigenze.

Citazione di: Grand Funk il 08 Agosto, 2016, 10:26 PM
Poi la musica è "gusto" Moreno, a me l' armonica di "When The Levee Breaks" piace molto.

Ma anche a me l'armonica di "When The Levee Breaks" piace molto, infatti ho precisato che i termini "guastare" e "banalizzare" erano virgolettati.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



rggianfranco

Che poi se vogliamo precisare l hard  rock  è un genere derivato dal blues....

Cold_Nose

Citazione di: rggianfranco il 08 Agosto, 2016, 11:37 PM
Sotto l aspetto spirituale  della musica i GF  li trovo più  soul dei Led Zeppelin....vogllia le culture diverse che  distanziato  mentalmente i due paesi.....questo è il mio resoconto....di certo il blues non e nato in UK ma in USA....quindi  e difficile battere il maestro....a meno che sia un maestro venditore di aria fritta.

Ma sai, alla fine il "blues" è uno stato d'animo che misticamente non tutti hanno. Io non sono un esperto del genere ma per me Peter Green (inglese) aveva (e probabilmente ancora ha) un'anima blues (intesa come tristezza o malinconia) come pochi altri.
In senso stretto, si potrebbe dire che anche Nick Drake sia stato "blues".
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

mimmo

Si possono citare: Jethro tull, Allman Brothers, Fleetwood Mac tra i gruppi HR?
Forse no
E i Rainbow? Mi sembra che anche lì ce n'èra di Blues. E i Cream? Ten years after? Ted Nugent? Johnny Winter?
Non ho ben chiaro dove finisca una cosa e ne inizia un altra
Lo dico onestamente

Fidelcaster

Beh, hard rock sicuramente lo erano anche i Jethro Tull... Ma forse la forte vena blues degli inizi (quando nella band ha suonato brevemente anche Toni Iommi)  è finita "sottotraccia" nel corso degli anni. Comunque io prendo sulla fiducia chi ha detto che, all'ingrosso e con tante contaminazioni, "classic rock IS British blues".
:ditanaso:

AlbertoDP

Il primo album dei Jethro Tull, "This was", era completamente inserito nella scia del blues inglese della seconda metà degli anni '60. Era anche molto poco "hard", anzi, per nulla.  Alla chitarra c'era  Mick Abrahams (poi nei Blodwyn Pig) che era essenzialmente un chitarrista blues. Tra l'altro, è un bellissimo album  ::)


Elliott

Beh....i Jethro Tull andrebbero inseriti tra i gruppu HR anche pe ril solo fatto che l'album Crest of a Knave fu premiato come disco heavy metal dell'anno (personalmente sono molto perplesso).

Gli Allmann e i Ten Years a mio avviso no. Sono mollo vicini al blues seppure abbiano degli arrangiamenti potenti.
Appartengono a quel genere in cui va dentro tutto, definito rock-blues

zap

I Jethro li inquadrerei più nel rock progressivo (per quegli anni).
Io li conosco da Stand Up di cui possiedo il 33 giri d'epoca e di blues non c'era molto,ma neanche di HR.

Elliott

Citazione di: zap il 09 Agosto, 2016, 09:42 AM
I Jethro li inquadrerei più nel rock progressivo (per quegli anni).
Io li conosco da Stand Up di cui possiedo il 33 giri d'epoca e di blues non c'era molto,ma neanche di HR.

Secondo me invece, inserirli nel prog è una forzatura. Il prog ha(vrebbe) come comun denominatore quella di esprimersi attraverso concept album e, dei JT,  a parte Thick as a Brick non ne ricordo altri  :-\

Fidelcaster

Non ragioniamo con le categorie merceologiche (hard, heavy, punk, prog...) che sono state imposte al rock dalla metà degli anni '70! I momenti "hard" abbondano nella discografia dei JT a partire almeno da Benefit, ma basterebbe ascoltare il live Bursting Out, in cui tra l'altro la classica A New Day Yesterday suona decisamente come uno "heavy blues"!
:ditanaso:


mimmo

Fidel concordo con te sull'analisi dei Jethro.
Purtroppo non mi intendo di dove finisce una cosa e ne inizia un'altra.
Nella mia testa c'è una suddivisione legata a un periodo, degli anni, in cui ascoltavo una o l'altra musica.
Capisco di più musica degli anni 60, 70,80 etc.


Elliott

Uhm....allora....ho ascoltato i video proposti nel post di apertura e....devo fare un piccolo mea culpa per non averlo fatto prima. Conoscevo tutte le proposte e quindi sono andato in topic direttamente.

Devo riconoscere (  :sorry: GF) che ascoltando in sequenza i video proposti....mi si è aperto un punto di vista leggermente diverso. Rimango fermo sulla mia scelta ossia, che preferisco l'approccio (perché è questo che credo chiedesse GF) dei LZ a quello dei GF.

Ribadisco tuttavia che, seppure i LZ siano tra i miei gruppi rock preferiti, non li riesco ad ascoltare con la stessa leggerezza con cui ascolto i Ten Years After (  :loveit: Alvin Lee e la sua 335) i GF stessi o gli Allmann Brothers.

:goodpost:

Max Maz

Credo che tra i sei brani proposti Since i've been loving you sia l'unico che emozioni nel profondo.
Poi se si tratta di blues o meno alterato mi interessa fino ad un certo punto.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.